[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ok grazie ora mi è più chiaro.
Io modificavo i livelli ai vari step con il relativo pattern ma non guardavo i valori Y e Ytarget della tabella ma guardavo il grafico del gamma, penso questo

Gamma.png

e vedevo che le linee non cambiavano modificando i valori :-(

Stasera riprendo l'avventura :-) e poi ricomincerò a stressarvi!!

Ma nessuno ha scritto una guida "calibrazione per super dummies!!!
 
Beh, il red blob è stato un problema solo di alcuni esemplari e mi pare ormai evidente. I casi alla fine sono rientrati tutti (chi ha preferito la sostituzione con 55" e chi ha ricevuto un 50" esente dal problema) anche sul forum inglese e non se n'è aggiunto nessun altro, mi pare. Ergo l'epidemia pare essere stata più contenuta di..........[CUT]
Stefano, hai tutto il diritto di dissociarti sulle mie conclusioni, e ci mancherebbe, ma mi resta l'impressione che tu abbia evaso la mia domanda, e non ne capisco il motivo.
In definitiva, io non avevo alcuna intenzione di valutare nel merito l'entità dei problemi di colour bleeding e red blob, ma semplicemente il fatto che sino a dicembre 2013/gennaio 2014 non ve ne fosse traccia in alcuna recensione seria online. Onestamente concludere come hai fatto che la questione abbia riguardato in definitiva pochi esemplari, solo 50", e fosse visibile solo sul B/N che, quindi... nemmeno viene preso in considerazione... a me pare francamente riduttivo. A un certo punto sembrava non ci fosse un solo 50" esente da tali problemi... anche qui nel forum persone addirittura prive di sonda e digiune di calibrazione se ne accorgevano da sole... e secondo te nessuno di questi nomi che hai fatto ha mai incontrato un solo 50", dico uno, che avesse tale problema????
E' la tua opinione. Dalla quale mi dissocio... :D

Qui ti devo fare un appunto, non prendertela: il sottoscritto (affatto esperto calibratore) il VT60 lo avrà calibrato decine di volte, sbattendo il naso su tanti aspetti e verificandoli con mano e ancora non ho certo scoperto tutto, Filippo pure, Mikigio non ne parliamo.... non ti pare di tirare conclusioni un po' troppo affrettate sui "guru i..........[CUT]
Guarda, non me la prendo affatto, ci mancherebbe! Ma anche qui, e per ragioni di certo non personali, non sono affatto d'accordo sul tuo punto di vista.
Parto dalla fine, ossia da quel riferimento ironico che, consentimelo, mi pare semplicemente fuori luogo, non tanto perché mi senta sminuito, ma solo perché ancora una volta si finisce con il semplificare le cose in modo per me inutile, ma soprattutto fuorviante. Sai bene che non ho mai parlato di calibrazioni che si fanno da sole, o almeno non nel senso che traspare dalle tue parole, e soprattutto... se anche fosse, che male ci sarebbe? Anzi, il discorso è anche pertinente: già una volta mi sono chiesto (vi ho chiesto...) come mai nessuno di costoro abbia mai detto una sola parola su questa funzione di Calman. Ognuno ha dato la risposta che più lo convince, quindi passiamo oltre, senza però dare l'impressione in chi legge che... come dire... io abbia voluto fare il saputello dopo 3 sole calibrazioni del mio VT60 e per di più senza nemmeno capirci nulla o saperci fare, visto che... i miei grafici si sono sistemati da soli. Non mi offendo per l'ironia, ma non è così e soprattutto la semplificazione mi pare fuori luogo.
Tornando alla risposta che invece ti devo, l'aver sottolineato le sole 3 calibrazioni del mio VT60 voleva appunto rimarcare il fatto che non serve chissà quale esoterica e pluriennale esperienza per capire una cosa così banale come quella che - perdonami - a me pare quella che stiamo dibattendo. Ora, come ha sottolineato anche Luca qui sotto... nessuno vuole sminuire la bravura di costoro, ma credere davvero che quei due grafici possano andare d'accordo nella maniera descritta per me è una forzatura. Non perché io sia un complottista, ma semplicemente per una ragione statistica: l'idea di un trick, o di una incredibile linearità dei comandi del VT60 che - per esempio - se calibrato al 50% di saturazione porta in linea perfettamente ogni altro step, al di là della situazione di partenza, potrebbe verificarsi al massimo in un caso su un milione (per dire, ma nemmeno poi tanto). Ecco, tu ti affidi ciecamente a quella possibilità su un milione piuttosto che alle altre - ovvie e ben più frequenti - novecentonovantanovemilanovecentonovantanove. Se ne sei convinto tu...

Infine, come ormai sai bene, avrò anche calibrato il VT60 solo tre volte, ma sono uno che ama sapere, comprendere e capire tutto al meglio prima ancora di partire, ho calibrato per due anni innumerevoli volte il mio vecchio 50V20, ben più ostico dell'attuale 55VT60, accendendo al Service Menu stesso quando la cosa era assai poco comune da queste parti. Stessa cosa con il 50G10 di mia madre, e anche in quel caso, Service compreso... e questo solo per dire che al di là dell'esperienza di calibratore, che nel mio caso è sicuramente molto limitata, e delle conoscenze specifiche in quanto a teoria colorimetrica - non ho problemi a rimarcare ancora una volta molto limitate nel mio caso (come sanno bene sia Roberto che Fabio, ma anche tu, Riccardo, Giovanni Filippo e altri...) - non è che me ne sia uscito con delle conclusioni così, dall'oggi al domani, senza alcun presupposto. Tieni conto che al di là dell'esperienza, conta anche la capacità intuitiva (non in questo caso, ripeto ancora secondo me assai poco difficile da valutare...), che senza paura di passare per arrogante è una cosa che mi caratterizza da sempre. Diciamo che ho come la bacchetta magica nel fiutare certi inghippi... ma soprattutto nell'intuire alcune questioni teoriche (l'ultimo esempio, tanto per dirne uno, la questione del picco di Y nel caso del VX300 di Riccardo, che nemmeno ho mai visto dal vivo...).

Glad perdonami ma la situazione di Riccardo di partenza e' MOLTO migliore del grafico che ho postato io eh
e' bastato spostare la saturazione per centrare il blu che gia' il pre calibrazione era quasi perfetto.
Qui parliamo di un blu che al 50 va per i fatti suoi pre calibrazione mentre il 25 e il 75% vanno nel verso opposto.
Centrare una situazion..........[CUT]
Appunto. Casi decisamente differenti: molto strano e particolare uno, quasi da tenere in una teca e da inserire nel CV di Professional Isf Trainer, molto standard l'altro.
Ettore
 
In definitiva, io non avevo alcuna intenzione di valutare nel merito l'entità dei problemi di colour bleeding e red blob, ma semplicemente il fatto che sino a dicembre 2013/gennaio 2014 non ve ne fosse traccia in alcuna recensione seria online.

Non vedo cosa ci sia di strano. Non gli saranno capitati esemplari con difetti evidenti, che ripeto, per quanto ad un certo punto potessero sembrare "vagonate", alla fin fine non mi pare sia stato così. Le impressioni possono essere differenti e siccome nessuno ha dati certi il tuo "feeling" è incerto tanto quanto il mio. Né più, né meno.

Non mi offendo per l'ironia, ma non è così e soprattutto la semplificazione mi pare fuori luogo.

Intanto premetto che non era sterile ironia, in poche parole.... non l'ho certo detto per prenderti per i fondelli! Constatavo semplicemente che prima di tirare certe conclusioni su altri, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno sbatterci il naso un po' di più sulla questione specifica, ossia mettere mano su tutti comandi, manualmente, e verificare come reagiscono. Perché dedurre:

Ecco, tu ti affidi ciecamente a quella possibilità su un milione piuttosto che alle altre - ovvie e ben più frequenti - novecentonovantanovemilanovecentonovantanove. Se ne sei convinto tu...

ancora una volta mi pare azzardato. Chi ha certificato quella statistica? Hai dedotto tu che è verosimile? Il presupposto mi pare sbagliato.


Comunque, non ho certo voglia di aprire una diatriba sull'argomento. Preferisco dedicarmi a capire come possano aver risolto il problema di quel grafico CIE in modo legittimo, piuttosto che stare a scervellarmi sulla possibilità che tutti i più rinomati calibratori siano dei ciarlatani. Perché, velatamente, lo stai affermando. Dici che non si accorgono di cose come red blob e color bleeding, che pubblicano grafici "fasulli" o che minimo sono in malafede (della serie: hanno usato un processore esterno per sistemare le saturazioni), non elogiano autocal di Calman perché si darebbero la zappa sui piedi (e questo, fra tutto, potrebbe pure essere la più verosimile fra tutte le questioni...).... ma fammi capire: ultimamente cosa ti hanno fatto di male??? Mi sembri davvero fin troppo sospettoso (tu hai detto complottista :D )....
 
Ah, concludo. Vuoi il mio parere spassionato? Così... a pelle.... secondo me la scala dei grigi influenza molto più di quanto pensiamo lo spazio colore e trovo le considerazioni di Revenge, riportate da Roby, al contrario attinenti. Ergo, siccome il primo grafico CIE è al netto del WB non trovo, avendoci ragionato meglio, impossibile sistemare tutte le saturazioni se, come ama dire Bumtious (che cito solo perché mi piace la sua espressione), the panel is tracking well.
 
ossia mettere mano su tutti comandi, manualmente, e verificare come reagiscono..........[CUT]
Stefano, so bene che non mi stavi certo prendendo per i fondelli, quando dico che non mi offendo per l'ironia sono sincero e intendevo proprio quello. Però ancora una volta, semplifichi. Quello che dici nel passaggio che ho quotato l'ho sempre fatto, in ognuna delle mie tre (:D) calibrazioni. E l'ho anche detto... ma evidentemente la questione dell'Autocal ti ha colpito molto di più, e hai appunto concluso che preparassi qualche torta mentre i grafici si autosistemavano... :cool:
..........[CUT] Chi ha certificato quella statistica? Hai dedotto tu che è verosimile? Il presupposto mi pare sbagliato
Preciso che la mia statistica è semplicemente dedotta da tutti i casi specifici di calibrazioni di VT60 letti qui, oltre che dall'esperienza personale pregressa a proposito dei G10 e dei V20, sia maturata in calibrazioni di persona che semplicemente lette online. Diciamo che a me di casi come quello in questione, in tutti questi anni e a proposito di queste tre generazioni di plasma Panasonic non ne è mai capitato nemmeno uno. Quindi, senza voler fare i conti della serva, sarà anche vero che ho tirato conclusioni sulla base della mia sola esperienza (diretta e de relato), però allora ti chiedo di scrivere qui se prima di oggi a te è capitato (di persona, o solo come spettatore online...) un solo altro caso analogo. Almeno si riporta la prospettiva un po' più al centro... perché altrimenti le tue parole ancora una volta fanno pensare che io per non so quale motivo sia fazioso. Anzi, facciamo così: chiunque abbia sperimentato di persona o solo da testimone online un caso simile lo indichi qui, giusto per avere un piccolo campione, valido magari non in assoluto ma limitatamente alla discussione di questo 3d magari sì. Altrimenti significherebbe pensare che di qualunque ipotesi/questione si possa parlare solo post mortem, una volta tutto capito e tutto conosciuto...
..........[CUT]tutti i più rinomati calibratori siano dei ciarlatani. Perché, velatamente, lo stai affermando. Dici che non si accorgono di cose come red blob e color bleeding, che pubblicano grafici "fasulli" o che minimo sono in malafede (della serie: hanno usato un processore esterno per sistemare le saturazioni)....
Andando per ordine:
1 di malafede hai parlato tu. Io, non velatamente ma espressamente, ho parlato di pisciare fuori dal vaso, che significa ben altro. Nello specifico, visto che forse hai equivocato, significa semplicemente ingigantire un po' la cosa. Fare i fenomeni... Così è più chiaro?
2 di usare un processore esterno senza dichiararlo, ancora una volta, non ho parlato io, ma Luca. E mi sembra corretto rimarcare anche questo, perché se in una risposta a me riferisci ipotesi fatte da altre, l'impressione finale è che anche quella si possa riportare al mio pensiero.
3 Del fatto che non si siano accorti di blob e/o bleeding, invece, non mi pare nemmeno il caso di parlarne. E' un freddo dato di fatto. Poi ognuno se ne fa l'idea che vuole, che nel nostro caso è decisamente diversa, ma ancora una volta riportare quel passaggio in questa maniera induce l'idea che la cosa sia stata fatta con intento malevolo, specioso, e che il solo pensarlo sia fazioso. Invece, scusami... ma è quello che è effettivamente accaduto. Nessuno di loro ne ha mai parlato una sola volta. Tu sei convinto che sia plausibile che non si siano mai imbattuti nella cosa, io ho un'idea diversa, ogni altro forumer leggerà le nostre opinioni e si farà la propria idea. Però non riportare il dato di fatto come se fosse una scorrettezza da parte mia anche solo sottolinearlo.
4 L'unico punto che potresti aver azzeccato è quello in cui dici che sono convinto che pubblichino grafici fasulli. Ora... intendiamoci sul fasulli: esistono per esempio anche gli errori, che poi è difficile ammettere, e cose così. Ma sì, confermo che esiste anche l'idea che qualcuno possa voler fare lo splendido e finisca con l'andare oltre, tipo postare su un forum un grafico un po' taroccato, nel senso che il post non è quello legato al pre (e la cosa, ovviamente, non è reato). A te non è mai capitato di imbatterti in un forumer/operatore del settore, magari anche quotato, sospettato di aver fatto cose simili? Anche nel nostro Forum se ne contano diversi esempi... immagino almeno qualcuno tu l'abbia letto...

..........[CUT] non elogiano autocal di Calman perché si darebbero la zappa sui piedi (e questo, fra tutto, potrebbe pure essere la più verosimile fra tutte le questioni...)........
Qui apprezzo il fatto che almeno in questo caso tu possa condividere almeno in parte la non totale assurdità della cosa (quando ne parlammo, non mi pare l'avessi fatto). Comunque preciso che io non mi sono mai stupito del fatto che non abbiano elogiato quella funzione, e ci mancherebbe altro!
Le parole hanno un peso, e anche in questo caso non apprezzo che me ne vengano messe in bocca di non veritiere. Io ho solo trovato strano che nessuno ne abbia mai parlato, nessuno l'abbia mai provato (ricordo di aver anche scritto qualcosa come: anche solo per valutarne/criticarne la validità), nessuno abbia mai deciso di fare una recensione della cosa.
Che è altra cosa che pensare che tutti debbano elogiarlo, idea nemmeno mai paventata da parte del sottoscritto.
Infine, credo non sia il caso di affrontare le ipotesi di ragioni professionali, commerciali, personali (diatribe passate, che soprattutto tra addetti ai lavori e operatori commerciali sono all'ordine del giorno, e magari affondano le proprie radici in episodi vecchi di anni e dai più dimenticati, ma ovviamente non dagli interessati) che possono spingere una persona a pompare le proprie doti, trascurare certe questioni, falsificare una testimoianza - ripeto, su un forum, quindi senza alcuna implicazione legale o davvero concreta. Io ho un amico che ancora oggi, dopo 20 anni, continua a sostenere di aver provato la Ferrari di Alboreto a Monza grazie all'intercessione di un cliente con la Ferrari. Per dire... persone così esistono nella vita reale, eh!

Stefano, mi preme sottolineare - vista la mia lunga e puntuale risposta - che davvero non mi sono minimamente offeso per il tuo intervento, l'ironia o chissà cosa. Abbiamo solo idee diverse, e come sempre mi piace affrontarle...
Ettore

PS: io a quell'amico voglio bene lo stesso, anche se le spara così grosse che a 40 anni non è più una cosa ammissibile...
 
Ultima modifica:
Ah, concludo. Vuoi il mio parere spassionato? Così... a pelle.... secondo me la scala dei grigi influenza molto più di quanto pensiamo lo spazio colore e trovo le considerazioni di Revenge, riportate da Roby, al contrario attinenti. Ergo, siccome il primo grafico CIE è al netto del WB non trovo, avendoci ragionato meglio, impossibile sistemare tutt..........[CUT]
Il post di Fabio è assolutamente attinente la teoria. Il fatto è che il punto strano qui non è che il wb influenzi il triangolo CIE, né che la perfetta curva del gamma influenzi la gestione della luminanza del gamut, ma che il fatto che la cosa possa aiutare a far andare 5 colori su 6 tutti in una sola direzione, a tutte le saturazioni, mentre il 6° colore alla stessa maniera in 3 step IRE su 4, e in direzione opposta nell'unico step discordante. E' solo a proposito di questa ipotesi che ho espresso il mio parere statistico di prima...
Comunque attendo a proposito la tua statistica sui casi nei quali ti sei imbattuto, per correttezza... perché dire che i (miei) presupposti di partenza sono errati credo necessiti di un dato un minimo concreto, al di là della tua fede assoluta nei confronti dei noti guru. Il mio discorso si basa sui pochi casi nei quali mi sono imbattuto, hai ragione, però sono curioso di sapere se nei pochi nei quali ti sei imbattuto tu hai mai visto una cosa simile... :cool:
Ettore
 
Ultima modifica:
@Riccardo:
Ho visto il tuo post nell'altro 3d, credo che parlarne qui sia appropriato, visto che chiedevi a me e altri appunto qualche prova sui nostri VT60, e ovviamente il funzionamento del Contrasto mi sembra pertinente alla tecnica di calibrazione del plasma in oggetto.
Sono sincero... tutte quelle prove mi riesce difficile farle: quando riuscirò a ritagliarmi del tempo ne approfitterò per fare qualche escursione nel Service Menu, oltre che per una nuova calibrazione questa volta con BT1886, e magari partendo dal preset 2.2 del gamma, per verificare appunto se davvero anche nel mio caso procedere in quella maniera rende più agevole raggiungere l'obiettivo evitando strane e indesiderate coloriture nel nero.
Comunque sia, a meno che non abbia frainteso, posso dirti di averle già fatte, almeno in parte: modificando il Contrasto del lettore BD (e anche la Luminosità, per riportare a posto il nero 16 nel Pluge...) ho eliminato il white clipping del VT60. Dal livello 239 ero arrivato se non ricordo male al 250 o giù di lì, ma poi agendo sul comando del Contrasto del plasma il picco di Y a 100IRE saliva/scendeva senza problemi, come detto entro i limiti dell'ABL del plasma.
Ettore
 
grazie per le informazioni, quello che mi interesserebbe anche sapere è se agendo sul contrasto del tv si crea del clipping
nel mio tv ad esempio alzando il contrasto nn viene generato clipping ma solo un aumento dell'intensità luminosità
nel vt60 invece sembra che il comando contrasto agisca in modo diverso, infatti diminuendolo compaiono le barre nel white clipping ma non mi ricordo se aumentandolo di molto qualche barra inizia a sparire
 
Ultima modifica:
Riccardo, onestamente in questo ambito conta non solo il display, ma la sorgente. Quindi come si fa a fare una prova del genere pensando di valutare solo il plasma, senza la sorgente?
Nel mio caso, per esempio (Marantz UD5005), è il mio player a creare il clipping, per eliminare il quale devo agire sul suo comando di Contrasto. Se non si fa così, qualunque intervento sul Contrasto del VT60 da 0 a 100 non comporta alcun cambiamento: non appare né scompare alcuna barra, si resta fissi al clipping iniziale a qualunque livello di Contrasto. Quindi io quella prova non posso farla...
Ettore
 
e hai appunto concluso che preparassi qualche torta mentre i grafici si autosistemavano..

Su, ammettilo che la torta ti è anche venuta bene, l'hai tirata fuori dal forno al momento giusto e te la sei gustata ancor di più mentre ti si raddrizzava l'RGB e il gamma! ahahahahaha :D:D:D


perché altrimenti le tue parole ancora una volta fanno pensare che io per non so quale motivo sia fazioso.

Ma figurati.... perché fazioso? Al limite, come hai detto tu, abbiamo punti di vista differenti. Ma non crederai che ora mi metta a spulciare la rete in cerca del grafico CIE perduto a supporto della mia posizione e al fine di confutare la tua?
Perdonami, te lo dico col cuore, ma preferisco sbattermi davanti al VT60 e godermi un film eh.... :p


ho parlato di pisciare fuori dal vaso

Definisci "pisciare fuori dal vaso" nel caso citato di Mackenzie. E quella del grafico post postato "per errore" è tirata per il collo.... ipotizzami qualcosa di più serio.


A te non è mai capitato di imbatterti in un forumer/operatore del settore, magari anche quotato, sospettato di aver fatto cose simili? Anche nel nostro Forum se ne contano diversi esempi... immagino almeno qualcuno tu l'abbia letto...

Certo. Ma siam sempre lì, non ritengo che Mackenzie sia fra questi. Tu sì? (te la pongo interrogativa così non mi puoi dire che ti metto in bocca cose che non hai detto!! :D )


Le parole hanno un peso, e anche in questo caso non apprezzo che me ne vengano messe in bocca di non veritiere.

Per l'appunto. E non mi pare di averlo fatto. E' chiaro che faccio delle deduzioni (per definizione, non necessariamente vere) sulla scorta di quello che affermi. Diciamo che è un po' lo scagliare il sasso e levare la mano.... voglio dire, l'affermare "mah, mi pare strano", "e ma quanti casi ci sono in cui si riesce a sistemare un CIE del genere?" onestamente non fa intendere nulla "di buono". E ritorno al quesito di cui al punto sopra: definisci allora pisciare fuori dal vaso. Evidentemente sono io che interpreto male le tue parole. Possibile.
 
Ultima modifica:
grazie per le informazioni, quello che mi interesserebbe anche sapere è se agendo sul contrasto del tv si crea del clipping...[CUT]

Qui ti rispondo io con certezza: scendendo col contrasto a 42 sul (mio) VT60 (in Pro) si riesce a far comparire tutto il WTW fino alla 254 visibile. Risalendo col contrasto man mano le barre scompaiono fino alla 244 (243 visibile) in corrispondenza di un valore nell'intorno del 50 (non lo ricordo esattamente). Oltre questo valore e salendo fino al max di 100 il clipping non aumenta più, continua a rimanere visibile la 243.

Spero sia chiaro. :)
 
..........[CUT] Ma non crederai che ora mi metta a spulciare la rete in cerca del grafico CIE perduto a supporto della mia posizione e al fine di confutare la tua?
Assolutamente no.
Però mi pare ovvio che si debba prendere la tua risposta come un Non mi è mai capitato di imbattermi in un caso simile (perché al di là del postare il grafico relativo, credo che una rarità del genere almeno in maniera vaga te la ricorderesti, non prendiamoci in giro), quindi diciamo che al momento il conteggio a proposito è pari a 1, il caso in questione, sommando tutte le calibrazioni fatte e lette da parte tua e mia. A questo punto, mi pare che quel tuo i presupposti di partenza mi sembrano errati cominci ad apparire un po' meno azzeccato, e la mia statistica casereccia (un caso su un milione, o giù di lì...) un pochino più attendibile, almeno per una chiacchierata informale tra forumer in un 3d come questo (ovvio che attendiamo eventuali casi in cui magari si sono imbattuti gli altri...).
Che era appunto l'unica cosa che mi interessava.

..........[CUT] Definisci "pisciare fuori dal vaso" nel caso citato di Mackenzie. E quella del grafico post postato "per errore" è tirata per il collo.... ipotizzami qualcosa di più serio.
Guarda che questo l'ho già fatto, al punto numero 1 del post nella pagina precedente.
E ti assicuro che l'esempio fatto - tra gli altri - a proposito del grafico postato per errore è tutto tranne che tirato per il collo. Ho fatto quell'esempio perché a me in prima persona è capitato un caso analogo: non ho mai avuto la conferma dal diretto interessato (ammettere gli errori, anche in buona fede, non è cosa da tutti... quindi si finisce con l'arrampicarsi sui vetri invece che scrivere subito due righe di errata corrige), ma ne ho avuto la certezza incrociando risposte successive anche in 3d diversi da parte dello stesso. Ovviamente, si dice il peccato ma non il peccatore (fra l'altro credo non partecipi nemmeno più al forum, ma non mi interessa... potrebbe sempre essere ancora attivo con altro nick).
Certo. Ma siam sempre lì, non ritengo che Mackenzie sia fra questi. Tu sì?..........[CUT]
Guarda, non ho problemi ad ammettere di non conoscere (e stimare) bene Mackenzie quanto te, e davvero non mi sono posto il problema di farmi un'idea definita a riguardo. Non so come risponderti, se non che una cosa simile (ripeto, non è reato, e nessuno è perfetto) potrebbe capitare a chiunque, e alcune delle varie ragioni possibili le ho elencate prima. Non le ripeto, e a me sembrano tutte genericamente plausibili. Di certo, resto fermo al punto che quei due grafici in serie mi puzzano un po', a prescindere da chi li abbia generati e perché, quindi non vedo perché debba digerirli a prescindere sulla base della sola firma dell'autore. Tutto qui. Attendo riscontri, e quando qualcuno porterà ragioni ed esempi concretamente plausibili non avrò problemi a dire: Oh, adesso ho capito, e posso dire di non avere più dubbi a proposito.

..........[CUT] Per l'appunto. E non mi pare di averlo fatto. E' chiaro che faccio delle deduzioni (per definizione, non necessariamente vere) sulla scorta di quello che affermi. Diciamo che è un po' lo scagliare il sasso e levare la mano....
No, Stefano, hai quotato un mio passaggio che era esplicitamente riferito alla parola elogiare che tu hai inserito in quel riferimento all'Autocal di Calman. Quindi se mi fai dire che io mi sono stupito che nessuno di loro abbia mai elogiato l'autocal, mi fai semplicemente dire qualcosa che non ho detto. E io ho puntualizzato quello, sul quale non si deve dedurre nulla. E tutto mi si può dire, tranne che nascondo la mano dopo aver scagliato il sasso...
Continuo a ripetere la stessa cosa, che al di là delle eventuali ragioni a me quei grafici puzzano, quindi cosa nasconderei? Se tu da questo vuoi dedurre che io li ritenga in malafede, è una tua deduzione, ma questa e altre considerazioni non sono uscite da me, ma da altri. Io ho fatto qualche esempio di possibili ragioni a proposito, e ho chiarito bene cosa significhi pisciare fuori dal vaso, che è l'unica espressione che mi sono permesso. Più di così non so cosa fare: di certo, non devo rispondere io di affermazioni fatte da altri (malafede, processori usati di nascosto etc. etc.).
Ettore
 
thegladiator sei stato chiarissimo e ora ultima cosa e poi non vi stresso più con il contrasto sul vt60 o almeno credo :) dal momento in cui vedi le barre fino alla 243, se aumenti il contrasto aumenta anche il picco del pattern del 109 o quello rimane invariato?
 
@Biasi
La stessa prova l'avevo effettuata anche io e confermo quanto dice Thegladiator..il comportamento è quello,oltre un certo valore di contrasto il clipping non cambia,mi si ferma alla 243..sotto i 42-3 si vedono invece tutte le barre!
Tra l'altro sono in fase C,ho sorpassato le 200ore,dici che potremmo organizzare una sessione insieme o ci conviene aspettare ancora un po'?
Sai a vedere i tuoi risultati fremo..anche per avere una bella matrice cucita apposta:-)

P.S.
Mi pare che oltre i 90 o giù di li,il picco di luminanza non sale più con pattern 100%..il 109 non l'ho provato!
 
Ultima modifica:
Dunque, dato che alla fin fine se Mackezie & C. "barano" oppure no a noi non ci frega nulla :D, torno su argomenti, credo, più interessanti.

Mi mancava di dare spiegazione a questo, mi autoquoto per rammentare:

Vedo che utilizzi le windows standard e non le APL (cosa che deduco faccia anche Bumtious, poi vi spiegherò da cosa lo deduco)

in riferimento a questa calibrazione di Riccardo:
http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4175362#post4175362

Deduco che "l'esoterico" utilizzi le windows standard poiché l'ho "visto" affermare che il 99% dei VT60 che ha calibrato (tanti...) hanno un WB default con il G in leggero esubero sulle basse luci e il R in (forte) esubero a partire da 50-60 IRE. Ribadisce a più riprese che quasi tutti i VT60, indipendentemente dal taglio, presentano questo andamento.
Ora, ho fatto qualche prova sul mio Domenica scorsa come già detto, e gli unici pattern che mi portano a rilevare questo tipo di andamento (sappiamo ormai che il VT60 "reagisce" in modo diverso su gamma ed RGB a seconda del pattern) sono le windows standard, sia 4%, che 6,5% che 10%. E, guardacaso, anche Riccardo rileva (con una K10!) lo stesso comportamento con delle 11% standard (credo, da confermare).

E con i pattern APL non rilevo assolutamente questa tendenza di cui parla, ergo, Bum deduco utilizzi le windows standard per calibrare. Era un dato che ci mancava, mi pareva importante sottolinearlo.


Inoltre:

Sarebbe a dire gladiatore?
Ecco, appunto, sarebbe a dire???

Tutto nasce da questo post (che riporto pari pari) tratto da avforums:

I've made a discovery this afternoon. The general advice with these sets is to have IFC on MIN because it doesn't cause any issues.
It does, on movies and all high end drama through Sky.

That content starts life as p24, it then goes through 2:2 pulldown to speed it up to p25 and split into 2 fields for transmission as i50 segmented frame.

The TV correctly puts the 2 fields back together and then either-
1) creates 25 new frames to get to p50 and then double scans (IFC MIN)
2) Quad scans the p25 source

The second option is way better and looks more like how it handles Blu-rays. Any horizontal panning with vertical lines (windows, buildings etc.) now has more edges that are closer together, it looks more like blur and hides some of the DFC.


Sulla scorta di questo, ho pensato (intuito più che altro) che sarebbe stato ancora meglio entrare nel VT60 con il 1080P anche nel caso di SKY, facendo operare il deinterlacing del 1080i proveniente dallo SKYfo box all'818 (tramite il suo ottimo QDEO...), attivando ovviamente anche il riconoscimento cadenza filmica (ogni altro filtro presente disattivato e "trasparente"). In virtù del 1080P in ingresso, ho potuto anche attivare il Pure Direct che da mie recenti analisi portava sulla mia catena i risultati migliori a livello di spazio colore. Dopodiché IFC OFF (in virtù delle osservazioni dell'utente inglese) così come quando guardo i BR.

Risultato: quadro SKY con nitidezza decisamente superiore in virtù del Pure Direct attivo (differenza ben percepibile!) e gestione del moto molto molto simile al 24P. DFC ridotto ai minimi termini, con segnale buono (vedasi l'altra sera con Il Grande e potente Oz) pressoché indistinguibile in entità ed incidenza rispetto alla visione in BR.

Ettore, se non ricordo male, tu una volta affermasti che l'IFC lo tenevi su OFF anche con SKY e che non sentivi l'esigenza di attivarlo, al contrario io lo tenevo su min. Ma, sempre se ricordo bene, tu entri nel VT60 in 1080P tramite il tuo processore anche con SKY. Questo spiegherebbe il perché della tua affermazione e la mie impressioni troverebbero ulteriore riscontro... :)
 
thegladiator sei stato chiarissimo e ora ultima cosa e poi non vi stresso più con il contrasto sul vt60 o almeno credo :) dal momento in cui vedi le barre fino alla 243, se aumenti il contrasto aumenta anche il picco del pattern del 109 o quello rimane invariato?

Questo non saprei, dovrei provare...
 
ti confermo che nella mia calibrazione ho usato windows 11% standard prese dal disco di Ted (che poi se non erro dovrebbero essere precisamente 11,11%)
 
Infine, tratto da documento Spectracal:

Recommended Test Patterns:
Plasma displays exhibit power supply luminance limiting with high brightness, high APL test
patterns. This can cause incorrect luminance measurements. To avoid this situation with plasma
displays, use test patterns with the smallest useable window size available from your test pattern
source. Under Window Size, on the CalMAN Source Settings panel, select the smallest window size
that provides a large enough target for your color meter.


Era tanto per buttare altra carne al fuoco. :p
 
..........[CUT] Deduco che "l'esoterico" utilizzi le windows standard poiché l'ho "visto" affermare che il 99% dei VT60 che ha calibrato (tanti...) hanno un WB default con il G in leggero esubero sulle basse luci e il R in (forte) esubero a partire da 50-60 IRE.... e gli unici pattern che mi portano a rilevare questo tipo di andamento (sappiamo ormai che il VT60 "reagisce" in modo diverso su gamma ed RGB a seconda del pattern) sono le windows standard, sia 4%, che 6,5% che 10%.
Stefano, in realtà mikigio mi diceva - mi sembra in uno dei nostri MP, ma potrei anche sbagliarmi - che dopo aver calibrato il 55" di Lucio (a proposito: da allora è praticamente sparito dal forum, deduco quindi che anche grazie a quello ora si goda al 100% il suo VT60 invece che star qui a perdere tempo con gente come noi...!) era giunto alla conclusione che quel tipo di reazione i VT60 l'avessero in maniera differente, a seconda del taglio del pannello. Il 55", infatti, si era dimostrato molto meno sensibile a quel tipo di reazione, e proprio dalla sue parole aveva quindi deciso di ritornare sui miei passi, mettere da parte la calibrazione appena conclusa con gamma target 2,2 e riconsiderare l'idea di usare la BT1886. Lo dico così, per informazione, lui potrà esplicitare meglio il concetto, però credo sia importante sottolineare che quel tipo di sensibilità (al tipo di pattern) sembra essere molto più marcata nel 50" piuttosto che nel 55". Non so se gli sia capitato per le mani anche un 65", ma a questo proposito posso dire io qualcosa. Vero è che si trattava di un pannello sotto le 100 ore, ma il 65" che ho calibrato io stesso aveva quelle stesse identiche caratteristiche descritte da Bumpt., ne avevo anche scritto direttamente qui nel mio breve resoconto in tempi non sospetti, e io uso i pattern 10% APL di GCD, quindi... come dire...

Infine, tratto da documento Spectracal:

Recommended Test Patterns:
Plasma displays exhibit power supply luminance limiting with high brightness, high APL test
patterns. This can cause incorrect luminance measurements. To avoid this situation with plasma
displays, use test patterns with the smallest useable window size available from your test p..........[CUT]
Anche questo era stato riportato, e se non ricordo male ce n'era anche un altro - di documenti - fonte direttamente Panasonic. Però continuo a pensare che gli APL siano da preferire, per il semplice motivo che si avvicinano molto di più alle condizioni medie di utilizzo reale del plasma. Quel discorso è sicuramente valido almeno per gli APL di AVSHD, che hanno una % di APL decisamente più alta di quelli 22% di GCD, ed è sicuramente valido - sulla base dell'analisi di mikigio - per i 50". Per gli altri pattern APL esclusi quelli di AVSHD o eventualmente simili, e per i tagli più grandi del VT60, secondo me quel consiglio non è necessariamente così stringente.
Tieni conto che la ragione d'essere di quelle indicazioni è - come avevamo detto a suo tempo - quella di evitare l'intervento dell'ABL del plasma in presenza di alti valori di APL (come appunto nei pattern di AVSHD) durante la calibrazione, ma l'utente deve decidere se gli interessa il rispetto della teoria, oppure una calibrazione svolta in condizioni più vicine al normale utilizzo del plasma. Soprattutto, credo sia poi importante ricordare che grazie al trick spiegato anche da Roberto, magari utilizzando i pattern che concretamente si usano in calibrazione piuttosto che i full field, è possibile individuare il valore di Contrasto superato il quale entra in gioco l'ABL del nostro plasma, quindi se quando si stabilisce il picco max di Y al 100% si resta al di sotto di quel valore di Contrasto si avrà la certezza che l'ABL non rovinerà lo svolgimento della calibrazione, inficiandone i risultati, a prescindere dal tipo di pattern utilizzato. E questo, in fin dei conti, rende inutile a monte il rispetto a prescindere di quell'indicazione di Spectracal (e di Panasonic).


..........[CUT]Ettore, se non ricordo male, tu una volta affermasti che l'IFC lo tenevi su OFF anche con SKY e che non sentivi l'esigenza di attivarlo, al contrario io lo tenevo su min. Ma, sempre se ricordo bene, tu entri nel VT60 in 1080P tramite il tuo processore anche con SKY. Questo spiegherebbe il perché della tua affermazione e la mie impressioni troverebbero ulteriore riscontro..
Assolutamente, te lo confermo.
Pensa che io davo per scontato che avendo tu l'Oppo lo utilizzassi appunto per upscaling e deinterlacing di SKY. Ma forse il tuo modello è precedente a quello che consente questo tipo di utilizzo (non sono aggiornato sui vari e recenti modelli dell'Oppo), che se non erro sfrutta con piacere proprio il nostro Lucio.
Diciamo che questo è uno degli ancora validi punti a favore di un processore video di buona qualità, nonostante la maggior parte dei segnali che ci interessano sia ormai in HD. Ma il valido deinterlacing del 1080i è tutto tranne che scontato...
Ettore
 
Ultima modifica:
Top