thegladiator
Active member
Sì Roby, mi era chiaro che il primo grafico CIE fosse al netto del WB, però la vedo dura lo stesso. Poi oh, Mackenzie è certamente MOLTO più bravo, di me senza dubbio alcuno....
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Stefano, hai assolutamente ragione! Non so nemmeno se ho letto velocemente il tuo post, o semplicemente scrivendo ho invertito le questioni...Ettore, non hai MAI detto che con il PO su auto avevi overscan..... avete sempre detto (tu e Luca) che avevate overscan con PO su ON, che è ben diverso. Non facciamo confusione.
![]()
E infatti hai ragione: io sono a 61 di Contrasto, e ho calibrato a 100cd/m2 come Y di picco. Sono andato a rivedere il blocco degli appunti.............[CUT] Ettore come fai su un 55 che dovrebbe essere piu' luminoso di un 65 a parita' di contrasto ad avere solo 90 candele con ben 62 di contrasto?
ti si e' spento il tv?
io sono di default a 60 e tira 105 candele esatte il 65...
Appunto...Sul mio 55 con contrasto a 60 sono a 102-103cd,probabilmente Ettore ricorda male............[CUT]
Quei due grafici insieme mi puzzano un pò.... mi spiego, il secondo grafico non sembra affatto la naturale conseguenza (dopo calibrazione) del primo.
Il blu al 50% è rientrato (prima era troppo saturo) e il blu al 25% pure (solo che lui prima era sottosaturo).... MAGIA! :nono:
Roberto, il tuo ultimo ragionamento è corretto, ma parliamoci chiaro: quante possibilità ci sono che il secondo grafico sia la naturale e corretta evoluzione del primo, per le ragioni che spieghi? Poche, decisamente poche... diciamo come quelle di entrare in possesso di un Gronchi Rosa, quindi... come dire... o si tratta effettivamente di un mago della calibrazione (con un plasma mostruoso in termini di linearità), oppure semplicemente è l'ennesimo indizio che questi grandi e acclamati calibratori ogni tanto piscino un pochino fuori dal vaso, per usare un termine tecnico.La corretta calibrazione della gray scale per ovvie ragioni si ripercuote anche sul gamut e sulla sua regolazione.
Infatti ragionandoci sopra un attimo potrebbe anche darsi che quei due grafici non siano poi così discordanti tra loro... semplicemente nel frattempo è stato anche aggiustato il bilanciamento del bianco e il tutto ha giovato pure al gr..........[CUT]
Concordo, Stefano, concordo...Sì Roby, mi era chiaro che il primo grafico CIE fosse al netto del WB, però la vedo dura lo stesso.....
Ecco, appunto, sarebbe a dire???Sarebbe a dire gladiatore?
ogni tanto piscino un pochino fuori dal vaso.....[CUT]
Premetto che non voglio contraddire nessuno in quanto non possedendo il tv in questione non potrei parlare con cognizione di causa; anche a me quei grafici hanno destato qualche perplessità, ma il commento di Luca...Roberto, il tuo ultimo ragionamento è corretto, ma parliamoci chiaro: quante possibilità ci sono che il secondo grafico sia la naturale e corretta evoluzione del primo, per le ragioni che spieghi? Poche, decisamente poche...
... mi ha spinto a rifletterci sopra ulteriormente...QUANTO puo' incidere una corretta calibrazione della scala dei grigi nello scostamento del grafico cie alla fine?
Eh eh... ne posseggo più di uno......diciamo come quelle di entrare in possesso di un Gronchi Rosa
Stefano, io rispetto e capisco assolutamente le tue parole, però avrei davvero voglia di avere da te una risposta a una domanda che ultimamente ho posto spesso, a tutti, ma alla quale nessuno se l'è sentita di rispondere. E, ovviamente, ha a che fare con l'argomento di cui stiamo parlando: tu parli di cattiva fede, io ho usato il francesismo pisciare fuori dal vaso; usiamo l'espressione che vogliamo, però dovresti dirmi sinceramente e fuori dai denti cosa pensi del fatto che nessuno di questi guru, e dico nessuno, ha mai parlato una sola volta, e sottolineo una sola volta, di bleeding e red blob a proposito dei VT60. E, di 50", immagino ne abbiano calibrati diversi, sicuramente molti più di noi.E ma allora vedi? Se anche avforums ha centrato tutti i target significa che un metodo c'è.
Parliamoci chiaro, anche io ho le stesse perplessità però prima di dubitare della buona fede di un Mackenzie ci penso non due ma dieci volte. Preferisco pensare dapprima, magari prendendo un granchio, che sia molto più bravo di me/noi (con tutto il rispetto)..........[CUT]
Roberto, ho precisato che senza dubbio il tuo discorso fila...........[CUT] Se guardate il primo grafico potrete notare che grosso modo tutti e sei i colori sono spostati in alto in direzione del giallo... ...sembrerebbe quasi che davvero una sorta di affinamento degli RGB abbia spostato in blocco tutti e sei i target 25% sat.
Stefano, come si vede però il triangolo CIE di partenza è ben diverso da quello di cui si discorre (tutti i vari step di saturazione dei vari colori sono spostati dal riferimento, ma tutti nella stessa direzione...), quindi la perfezione finale è assolutamente credibile e coerente con quanto si presume avvenga in calibrazione. Ed è appunto quello il punto...Biasi, calibrazione a parer mio esemplare! E il grafico CIE mi pare esemplare..........[CUT]
di bleeding e red blob a proposito dei VT60. E, di 50", immagino ne abbiano calibrati diversi, sicuramente molti più di noi.
dopo solo 3 calibrazioni del mio 55VT60........[CUT]
