Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 340 PrimaPrima ... 162223242526272829303676126 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Quei due grafici insieme mi puzzano un pò.... mi spiego, il secondo grafico non sembra affatto la naturale conseguenza (dopo calibrazione) del primo.
    Il blu al 50% è rientrato (prima era troppo saturo) e il blu al 25% pure (solo che lui prima era sottosaturo).... MAGIA!
    Quindi mi chiedevo:
    QUANTO puo' incidere una corretta calibrazione della scala dei grigi nello scostamento del grafico cie alla fine?
    imho si centra,quello lo avevo gia' notato ed e' assodato una volta fissato il punto del bianco e tutto il resto della scala.
    Ma far magicamente tornare perfettamente in sede un colore spostato quando quello sotto e' sottosaturo e quello sopra e' l'esatto contrario mi pare pura magia...oppure nn sono capace io ( ed e' sicuramente pure possibile ) ma con gli strumenti se pur ottimi rispetto a quanto ero abituato,del vt60 certe cose nn si fanno comunque e c'e' da scendere a compromessi in qualche modo.
    Oppure sbaglio qualcosa a monte nella calibrazione e nn me ne accorgo ( tipo lo spazio colore corretto da usare ecc ecc ma nn ho S&M quindi nn posso verificare direttamente =/ )
    Credevo pure ci fosse qualcosa nell'elettronica del lettore BD che sballasse i risultati ma siccome il punto di partenza pre calibrazione sul mio VT nel grafico CIE e' migliore di quello rilevato da Hdtvtest credo che la cosa sia da scartate.
    resta solo il fatto che io post calibrazione alcuni colori nn riesco a farli rientrare cosi perfettamente ( ok uno solo,il blu al 50 appunto gli altri sono dentro =_= )
    Ultima modifica di sanosuke; 12-05-2014 alle 20:27
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    e beh ma che sia spento o meno il quadro nn si muove piu' di una virgola ( gia' testato ) quindi che me frega se nella voce ci sta scritto auto o off? scemi loro che bastava scrivessero on e off semplicemente e via.
    Luca, non dirlo a me. Il mio post era per Ettore che si faceva proprio il problema che "auto" non fosse "off".
    Tutto qui. Mado' che fatica, pensavo di fare un favore a Ettore, non di aprire un dibattito mondiale...

Per quanto riguarda le tue osservazioni sul CMS di Mackenzie, concordo in pieno con te. Va bene essere eccellenti calibratori ma qui son tutti maghi...

A proposito di maghi, ieri sera ho guardato su SKY Il grande e potente Oz. Non l'avevo mai visto... beh, a parte che era la serata buona per Murdock, qualità di trasmissione ottima e film dai colori sfavillanti. Spettacolo sul VT60!
    Soprattutto ora che ho scoperto come avere in 1080i la stessa gestione del moto ed esiguità di DFC che si ha con i BR in 24P...
    Ultima modifica di thegladiator; 12-05-2014 alle 20:34
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Penso che come abbia fatto a sistemare quei valori sia un dubbio che affligge tutti..anche io ho lo stesso problema del primo grafico e sinceramente non ho proprio idea di come fare per centrare il target,credevo dipendesse dal pannello nuovo ma mi pare di capire che siamo tutti nelle stesse condizioni..bah!
    Curiosità:qualcuno qui nel 3D ha le sat del blu tutte in target?

P.S.
    Il grande e potente OZ consiglio di prenderlo in bluray,sevi ha sorpreso su SKY in bluray ha una qualità pazzesca!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Quindi mi chiedevo:
    QUANTO puo' incidere una corretta calibrazione della scala dei grigi nello scostamento del grafico cie alla fine?
    La corretta calibrazione della gray scale per ovvie ragioni si ripercuote anche sul gamut e sulla sua regolazione.
    Infatti ragionandoci sopra un attimo potrebbe anche darsi che quei due grafici non siano poi così discordanti tra loro... semplicemente nel frattempo è stato anche aggiustato il bilanciamento del bianco e il tutto ha giovato pure al grafico CIE e quindi ai vari target saturazione dei colori primari e complementari.
    Non dimentichiamoci che anche il gamma influenza la luminanza di primari e complementari, soprattutto ai bassi livelli di saturazione.
    Ultima modifica di Roby7108; 12-05-2014 alle 23:39
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    . ...Soprattutto ora che ho scoperto come avere in 1080i la stessa gestione del moto ed esiguità di DFC che si ha con i BR in 24P... ...[CUT]
    Sarebbe a dire gladiatore?
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Sì Roby, mi era chiaro che il primo grafico CIE fosse al netto del WB, però la vedo dura lo stesso. Poi oh, Mackenzie è certamente MOLTO più bravo, di me senza dubbio alcuno....
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Eh si,ma qualcuno ha qualche ipotesi di come abbia fatto ad evere un grafico del genere?
    Anche al netto del wb rimane sempre il fatto che per centrare il 50 si spostano inevitabilmente le altre saturazioni visto che il tv non dispone di controlli appositi..quali trucchetti avrà adottato?
    Non è che usa un processore esterno e non lo dice?
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Ettore, non hai MAI detto che con il PO su auto avevi overscan ..... avete sempre detto (tu e Luca) che avevate overscan con PO su ON, che è ben diverso. Non facciamo confusione.
    Stefano, hai assolutamente ragione! Non so nemmeno se ho letto velocemente il tuo post, o semplicemente scrivendo ho invertito le questioni...
    Ciò che ho scritto è riferito ovviamente al PO su ON. Su AUTO le mie perplessità sono riferite - come hai ricordato - al fatto che non si sa come e quando il sistema si attiva. E tali (perplessità) restano comunque: pur avendo davvero equivocato nel mio precedente post, la sostanza non muta. Finché qualcuno non mi spiegherà come funziona la modalità AUTO, al di là del dire che con segnali HD corrisponde a OFF, io non darò quell'informazione come assodata. Non per polemica... ma perché davvero non mi pare che lo si possa fare. Poi sono d'accordo con te che resta una questione marginale, e hai fatto benissimo a riportare comunque quell'informazione. Ci mancherebbe...!

..........[CUT] Ettore come fai su un 55 che dovrebbe essere piu' luminoso di un 65 a parita' di contrasto ad avere solo 90 candele con ben 62 di contrasto?
    ti si e' spento il tv?
    io sono di default a 60 e tira 105 candele esatte il 65...
    E infatti hai ragione: io sono a 61 di Contrasto, e ho calibrato a 100cd/m2 come Y di picco. Sono andato a rivedere il blocco degli appunti...
    Abbiate pazienza, ho cominciato la settimana con una seduta di un'ora dal dentista (moderatamente doloroso...), oggi non era decisamente la mia giornata da Forumer del mese...

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Sul mio 55 con contrasto a 60 sono a 102-103cd,probabilmente Ettore ricorda male............[CUT]
    Appunto...

Quei due grafici insieme mi puzzano un pò.... mi spiego, il secondo grafico non sembra affatto la naturale conseguenza (dopo calibrazione) del primo.
    Il blu al 50% è rientrato (prima era troppo saturo) e il blu al 25% pure (solo che lui prima era sottosaturo).... MAGIA!
    La corretta calibrazione della gray scale per ovvie ragioni si ripercuote anche sul gamut e sulla sua regolazione.
    Infatti ragionandoci sopra un attimo potrebbe anche darsi che quei due grafici non siano poi così discordanti tra loro... semplicemente nel frattempo è stato anche aggiustato il bilanciamento del bianco e il tutto ha giovato pure al gr..........[CUT]
    Roberto, il tuo ultimo ragionamento è corretto, ma parliamoci chiaro: quante possibilità ci sono che il secondo grafico sia la naturale e corretta evoluzione del primo, per le ragioni che spieghi? Poche, decisamente poche... diciamo come quelle di entrare in possesso di un Gronchi Rosa, quindi... come dire... o si tratta effettivamente di un mago della calibrazione (con un plasma mostruoso in termini di linearità), oppure semplicemente è l'ennesimo indizio che questi grandi e acclamati calibratori ogni tanto piscino un pochino fuori dal vaso, per usare un termine tecnico.
    L'avrete notato, ma da qualche settimana la mia ammirazione incondizionata nei confronti di molti guru del settore è un po' scemata. Molte cose mi fanno sempre più pensare che non si debba decisamente prendere sempre per oro colato le loro parole... cosa che non faccio praticamente mai a prescindere, ma che in questi casi è ancora più vera.

Sì Roby, mi era chiaro che il primo grafico CIE fosse al netto del WB, però la vedo dura lo stesso.....
    Concordo, Stefano, concordo...

Citazione Originariamente scritto da Skardy Visualizza messaggio
    Sarebbe a dire gladiatore?
    Ecco, appunto, sarebbe a dire???
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 12-05-2014 alle 21:06

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ogni tanto piscino un pochino fuori dal vaso.....[CUT]
    E vabè, stasera va così... poca "mira" per tutti!

dando per scontato che TUTTI noi un minimo scafati oramai riusciamo ad ottenere un una scala rgb PERFETTA con deltaE ridicoli e sotto 1 ( la mia media attuale e' 0.5 ) su tutta la scala e un gamma generalmente piatto,io il secondo grafico nn ci arrivo.
    Siccome mi pare di capire che quasi tutti noi abbiamo grossomodo gli stessi problemi e gli stessi risultati post calibrazione,posso dire che si possa trovare una certa assonanza tra i pannelli VT60.
    Chi calibra in BT1886 chi a 2,2 ( come me e altri ) chi a 2.4 ecc ecc eppure ci ritroviamo quasi sempre gli stessi problemi sul grafico CIE e sempre con gli stessi colori.
    Chi calibra con HCFR,chi con Callman chi con sonda profilata chi solo con spectral ma sempre li siamo.
    Quindi come diammine ha fatto quell'uomo a sistemare quel blu a 50 partendo dalla situazione originaria?
    A sto punto mi piacerebbe vedere un post calibrazione CIE prima di cominciare a toccare i comandi per sistemare tutto.
    E vedere DAVVERO da quale punto sia partito.
    anche su avforums nn hanno avuto grossi problemi ( con il rosso si poteva facilmente fare meglio eh )

Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

E ma allora vedi? Se anche avforums ha centrato tutti i target significa che un metodo c'è.
    Parliamoci chiaro, anche io ho le stesse perplessità però prima di dubitare della buona fede di un Mackenzie ci penso non due ma dieci volte. Preferisco pensare dapprima, magari prendendo un granchio, che sia molto più bravo di me/noi (con tutto il rispetto) e che conosca dei trucchetti che noi non conosciamo.
    Per quanto riguarda la tua scala dei grigi, tanto per dirne una, dovresti leggere un po' di post di Bumtious (dandogli un minimo di credito) per renderti conto che i grafici e il dE possono anche contare molto poco, e tu lo sai bene...
    Chi ti dice quindi che la tua scala dei grigi non sia così perfetta come sembrerebbe e che questo comprometta il risultato sul CIE?
    Ultima modifica di thegladiator; 12-05-2014 alle 22:36

e' appunto di questo che io parlavo =/
    non me lo dioce nessuno e nn sono nemmeno sicuro che con i miliardi di variabili che ci sono in gioco nn ci sia qualche inghippo da qualche parte.
    Una qualche accortezza che io sicuro nn rispetto ( non conoscendola e nn avendo sufficiente esperienza ) che vada in qualche modo a compromettere il risultato finale nonostante il grafico dell'RGB ottimo.
    Ma se nn me lo spiega nessuno rimarro' cosi come sto ora =(
    Ma nn parliamo solo di blu,se nn sbaglio qualcuno aveva avuto problemi pure con il giallo,e li mi pare davvero messo bene.
    Ultima modifica di sanosuke; 12-05-2014 alle 23:21

qui c'è il report della calibrazione di un 50 che avevo fatto:
    http://85.89.129.58/report_tv/galakie/50VT60.pdf
    sulle varie saturazioni del blu che dE avete?
    Ultima modifica di biasi; 12-05-2014 alle 23:27

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Roberto, il tuo ultimo ragionamento è corretto, ma parliamoci chiaro: quante possibilità ci sono che il secondo grafico sia la naturale e corretta evoluzione del primo, per le ragioni che spieghi? Poche, decisamente poche...
    Premetto che non voglio contraddire nessuno in quanto non possedendo il tv in questione non potrei parlare con cognizione di causa; anche a me quei grafici hanno destato qualche perplessità, ma il commento di Luca...
    ... mi ha spinto a rifletterci sopra ulteriormente...

Magari mi sbaglio, ma considerato che variazioni di gamma rispetto al target influenzano principalmente i bassi livelli di saturazione di primari e complementari, credo e immagino che anche variazioni lungo la scala RGB (in concomitanza di un ben preciso livello di stimolo) possano influenzare le saturazioni intorno al 25% e dintorni.

Se guardate il primo grafico potrete notare che grosso modo tutti e sei i colori sono spostati in alto in direzione del giallo...

...sembrerebbe quasi che davvero una sorta di affinamento degli RGB abbia spostato in blocco tutti e sei i target 25% sat.

Rispolvero un commento di Revenge che magari potrà essere utile:

La saturazione allo 0% riferita al primario/secondario che stabilisce il valore della luminanza nella saturation sweep è un grigio in percentuale differente a seconda del primario o secondario che si sceglie calcolato sul bianco di riferimento.

Se il grigio relativo alla saturazione allo 0% cade in una zona ove localmente la curva di luminanza è un filo più alta di quello che dovrebbe essere (leggi localmente il gamma è troppo basso) ci veniamo a ritrovare con errori percentuali positivi nella saturation lumiance ai valori bassi di saturazione (0-25 e decrescendo fino al 75% come in questo caso).

Il comando relativo alla luminanza in questo come in altri casi ha un andamento non lineare ed agisce in massima parte a partire
    dal 50% della saturazione.
    Se ne deduce che, in tutta probabilità, se in fase di calibrazione Gamma si ottenesse una curva di luminanza perfetta (leggi un Gamma perfettamente lineare) si riuscirebbe a gestire con maggiore facilità la luminanza a livello di CMS.

...diciamo come quelle di entrare in possesso di un Gronchi Rosa
    Eh eh... ne posseggo più di uno...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

L'ora è tarda per comprendere a fondo il commento riportato di Revenge. Devo digerirlo per bene a mente fresca.

Biasi, calibrazione a parer mio esemplare! E il grafico CIE mi pare esemplare.
    Mi passi i settings che mi piacerebbe analizzarli? Vedo che utilizzi le windows standard e non le APL (cosa che deduco faccia anche Bumtious, poi vi spiegherò da cosa lo deduco)...
    Infine, come mai solo 69 candele?
    Ultima modifica di thegladiator; 13-05-2014 alle 00:37

Pagina 26 di 340 PrimaPrima ... 162223242526272829303676126 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •