Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tutto quello che ha scritto Antonio non fa altro che confermare quello che in parte è stato detto e che si è visto. Effettuare una prova invece con l'RC del Sony sparato a 70 non faceva altro che portare l'immagine precisa, dettagliata e pulita sull'Arca e ultra rumorosa sull'HTPC e sull'Oppo. Proprio per questa ragione si è cercato inizialmente di mantenere disattivato l'RC e successivamente provarlo su valori più bassi.

Il discorso è che non tutti possiedono un sony 1000 o l'RC del Sony e di conseguenza tenendolo disattivato si percepiva effettivamente la vera qualità di ogni sorgente. Il risultato è stato che senza RC l'htpc era molto più definito e pulito e solo l'oppo riusciva a stargli dietro, mentre con RC attivato il gap si assottigliava..
 
@ antonio75

scusa ma col ultimo tuo post mi hai un po confuso .. allora dici che i risultati non sono attendibili per via del rc del sony spento, ho capito bene? ok ? eppure avete fatto anche dei test con rc a 0 ed a 15 ,come ho letto nei commenti degli altri partecipanti, quindi dove sta l'errore che rende il test vano?

non e per polemica ma non riesco a capire .. se il sony era uguale per tutti e le prove sono state fatte con rc spento/zero/15 cosa invalida il risultato?

il test non era per vedere la qualità delle sorgenti? su quella del 1000 non credo ci siano dubbi ...
 
Ultima modifica:
Jimmyp : concordo che l'Arca ti piaccia molto , e che se uno vuole può spingere l'rc d Sony o i. Eshift a 80 perché l'arca applica filtri che ti riducono il rumore. Ci sta . Ma aime ribaltare la frittata del confronto te la puoi risparmiare .. I commenti sono fatti e ben precisi , se si usano Vpr normali o monitor o qualunque cosa che non storpia con processamenti interni i risultati sono questi.. Ossia che su monitor normali o Vpr l'immagine dell arca e' risultata addirittura più soft e meno definita degli altri ,oppo compresi. Quindi o ti adegui al risultato e ne prendi coscienza o vivi nel tuo mondo..

Che poi il 1000 senza RC attivato non mappi la matrice 1:1 e' mooolto da verificare, visto le tante castronerie che si sono dette in precedenza ...
 
Ultima modifica:
RC per mappatura 1:1??? Non so cosa intendete, ma se mappate 1:1 un fullHD su di un 4K, vedete accesi solo 1920x1080 pixel e tutti gli altri rimangono neri.

Fermo restando che bisogna ringraziare per il grande impegno mostrato, rimane il fatto che alcuni suggerimenti ripetuti e ignorati avrebbero sgombrato il campo da una marea di dubbi. Io avevo suggerito dall'inizio l'uso di un plasma o di un lCD, perché lì non c'è la variabile della morbidezza/qualità del percorso ottico del vpr. Poi usando le schermate test sulla risoluzione, come ribadito da Paolino, sarebbero saltate fuori le magagne degli edge enhancement... E comunque per fonti FullHD, sarebbe stato meglio un display a matrice FUllHD, non trovate? Anche per questo avevo all'inizio insistito per usare una TV....
 
Ultima modifica:
io questa prova la leggo così:

1) l'arca da il meglio di se abbinato ad un sony con rc attivo e con valori molto spinti .. per chi non ha un sony 1000/500 probabilmente non ne vale la pena.

2) HTPC e per gente che ha voglia di sbattersi un po per configurare il tutto con il vantaggio di essere molto performante indipendentemente da quale sia il prodotto che visualizza le immagini, cioè tira fuori il massimo dalla TV da "combattimento così come dal vpr più performante, potendo pure configurare il 3Dlut alla perfezione se si ha un colorimetro.

3) oppo di qualità molto elevata con in più la parte audio eccellente (pure espandibile con modifica anche se a caro prezzo)

4) 410: ottimo prodotto dal rapporto prezzo/prestazioni elevato e sicuramente da considerare in base al resto della catena video che uno ha.

insomma la scelta e ampia e a seconda delle necessita e capacita o voglia che uno ha può arrivare a delle soluzioni notevoli ... sono scelte e le variabili sono tante da considerare.
 
x macintown: hai ragione quando abbiamo messo l'rc era un discorso, quando l'rc era spento ne è un altro. Il fatto che le valutazioni sono state fatte per la maggior parte su rc spento, anzi quasi tutto quello che abbiamo visto era su rc spento. MA come scritto il sony su rc spento non va messo . Semplice.
Non è una questione di rc a palla , ma semplicemente di impostazione che si deve mettere perchè l'rc su on a valore 0 attiva la mappatura 1: 1 della matrice, poi da 1 in su attiva la seconda parte delle sue funzioni , ma ai fini dello mappatura bastava tenerlo a 0.
Ripeto con la prova fatta stamane da me e Micas sul jvc, le immagini erano mooooolto simili a quelle che si vedono al sony 1000 con rc attivo. Poi chiaro, il 1000 è superiore, ma il concetto non cambia.
Ci sono precisi motivi tecnici alla base che rendono nullo tutto ciò che abbiamo visto sul sony senza rc.
Non pensate subito che voglia dire che l'arca sia meglio, o trovare un alibi, anzi, la seconda prova col jvc l'ho fatta proprio per capire, come mai quella differenza per me abbissale, e come mai con rc attivato le differenze invece si assottigliavano? Ecco chi er presente potrà confermarvi che con rc a valori bassi eravamo li, a giocarsela tutti, quindi avendo visto che le immagin i sul jvc erano molto simili al sony con rc, posso solo dedurre , ma non ho ovviamente la prova, che anche su un vpr normale le differenze non sono affatto marcate come sul sony senza rc.
Però basandomi solo su quella sequenza brevissima vista con Hugo Cabret ho visto tutte macchine su livelli molto simili.
 
x John Tuld, ho chiesto a Berti di spiegare a tutti noi l'esatto funzionamento del rc attivato su 0 sui Sony 4k. A me in primis, mannaggia a me :cry::mad:

Non saltate a conclusioni affrettate, noi abbiamo visto in totale alcune sequenze, di queste clip gran parte erano con rc spento, solo 1 Hugo Cabret l'abbiamo vista con rc a 15, in realtà si poteva benissimo tenere a 0.

Leggete per cortesia quello che ho scritto, questa mattina con Micas 56, abbiamo usato il jvc 990 per capire come mai arca e pop corn, ma pure l'oppo era spinto su nitidezza a + 2, si vedevano "male". L'unico che si vedeva bene era l'htpc.
Abbiamo visto che sul jvc senza alcun filtro dettaglio, sharpness o altro si vedeva molto bene, mettendo il sony praticamente si vedeva come il jvc regalasse immagini molto simili al sony con rc su 0.

Non è dunque assolutamente vero, che l'arca vada bene solo con sony ma va bene con tutte le macchine, come visto stamani.
 
Ultima modifica:
Jimmyp : concordo che l'Arca ti piaccia molto , e che se uno vuole può spingere l'rc d Sony o i. Eshift a 80 perché l'arca applica filtri che ti riducono il tumore. Ci sta . Ma aime ribaltare la frittata del confronto te la puoi risparmiare .. I commenti sono fatti e ben precisi , se si usano Vpr normali o monitor o qualunque cosa che non storpia c..........[CUT]

Mi dispiace confermarti che la matrice 4K del Sony necessita del RC almeno attivato quindi pure a 0 per la propria mappatura, dovendo poi lavorare su 1080p. Questa non è un'opinione è così. Ma a parte questo. Mi pare che l'Oppo avesse 'nitidezza' a più 2 e non liscio. E l'htcp non aveva nessun filtro sharpness? Per quanto mi riguarda il 'mio mondo' mi piace e se passi da queste parti sei il benvenuto. Puoi portare il tuo OPPO e poi vediamo insieme come si comportano le due macchine e alla fine in condizioni di uso normale del 'vpr' quale sarà l'immagine che preferisci. Se invitato con piacere.
 
RC per mappatura 1:1??? Non so cosa intendete, ma se mappate 1:1 un fullHD su di un 4K, vedete accesi solo 1920x1080 pixel e tutti gli altri rimangono neri.

Fermo restando che bisogna ringraziare per il grande impegno mostrato, rimane il fatto che alcuni suggerimenti ripetuti e ignorati avrebbero sgombrato il campo da una marea di dubbi. Io avevo ..........[CUT]

Infatti. Proprio così. Paradossalmente la prova sarebbe stata più 'corretta' farla con un 'semplice' vpr full hd. A scanso di tanti equivoci e dubbi che ora restano.
 
credo di aver capito ..

in pratica da ciò che mi dici solo il HTPC di runner e l'oppo sono in grado di migliorare il video del sony senza rc acceso mente quando interviene l'rc ( valori superiori a zero) entra in gioco la potenza della parte elettronica del 1000 e diventa meno importante o quasi nullo l'apporto della sorgente, sbaglio?

con rc a zero invece il sony mappa 1:1 quindi upscalando a 4k le fonti a 1080p ma non intervenendo con le sue elettroniche in alcun altro modo .. e qui ancora si vede l'influenza della sorgente.

se e cosi il sony come test con rc acceso e valore da 1 in su non da risultati sulla bontà delle sorgenti ma solo della sue elettronica di bordo ... meglio un epson o jvc per rendere giustizia alla qualità video di una sorgente allora.
 
Ora sono con il cellulare , dopo approfondisco , comunque il 1000 senza rc ed un segnale 1080 accende 4 pixel in uno.

Se con RC su off si accendono 4 pixel per ogni pixel di un segnale FullHD, allora va bene, lo scaling è elementare e vista la densità (quasi) quadrupla di pixel, non ci sarebbe alcun contributo del vpr, in male o in bene. Però si dovrebbe vedere comunque un bordo nero per avere una mappatura 1:1 (o meglio 1:4), perché la matrice del Sony 1000 non è 4xFullHD, ma è 4096x2160. Se il bordo nero non si vede, allora lo scaling che avviene è più complesso e l'influsso sull'immagine complessiva è pesante.
 
Ultima modifica:
Rgazzi per cortesia date il tempo a Simone di spiegare. Lasciate perdere ora il sony 1000.

Vi ho detto che il jvc 990 senza sharpness e dettaglio, tutto a 0, senza taratura fatta restituiva su base 2,60, con arca e po corn, un immagine moolto simile al sony con rc a 0.

Le prove andrebbero rifatte o con ony e rc a 0 o con qualsiasi altro vpr 2k, però per quel poco che ho visto con rc attivo, le differenze a valori bassissimi erano a prima impressioni delle sfumature, proprio a indicare la bontaà di tutte le sorgenti, e anche il pop corn visto ora con Micas si difende alla grande. In ogni caso secondo me non ci sarebbe un vero vincitore.
 
Scusate la franchezza,
ma questa comparativa tecnicamente parlando, non è servita praticamente a nulla,
a cominciare dalla parte finale della catena,
non sarebbe stato più semplice utilizzare una matrice 2K con materiale 1080P,
anzichè il Sony 1000?

Per non parlare poi della calibrazione di ogni sorgente,
praticamente assente, se non sull'ARCA, che si trovava nel suo ambiente.
 
Ultima modifica:
Però si dovrebbe vedere comunque un bordo nero per avere una mappatura 1:1 (o meglio 1:4)
Certamente, per la precisione, due bordi neri di 128 pixel l'uno ai lati dx/sx dell'immagine. Utilizzando come prima prova il pattern suggerito tutti i presenti si sarebbero accorti dell'inghippo. :mad: :muro:
 
Ultima modifica:
credo di aver capito ..

in pratica da ciò che mi dici solo il HTPC di runner e l'oppo sono in grado di migliorare il video del sony senza rc acceso mente quando interviene l'rc ( valori superiori a zero) entra in gioco la potenza della parte elettronica del 1000 e diventa meno importante o quasi nullo l'apporto della sorgente, sbaglio?


con rc a z..........[CUT]

Quoto in toto.. Se così fosse che senza RC il Sony mappa come un normale full hd , significherebbe che su tutti gli altri display full hd la prova ha ancora più senso.. E che l'arca fa tutt altro che rendere l'immagine più dettagliata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top