Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il Reality Creation
Questa funzione del Sony è stata oggetto di approfondite discussioni. A differenza delle altre tre macchine, infatti, l'Arca è stato progettato tenendo in debita considerazione proprio questa funzione presente sulle ultime macchine del brand giapponese. Però, avendo volutamente inteso rinunciare ad ogni operazione di calibratura singola delle macchine, ci siamo indirizzati sul "pure video": niente doveva modificare le immagini che provenivano da 4 sorgenti digitali identiche, costituite dalle clip - assolutamente uguali, bit x bit - riversate su HD (ARCA), su hd esterno (HTPC e Oppo 105) e su pennetta veloce (Popcorn A-410). Antonio, peraltro, spinge di solito l'RC ad un valore elevatissimo (70) e ciò comporta una profonda modificazione dell'immagine. In una sezione della prova l'abbiamo lasciato inserito con valore settato a 15, ma per lo più è rimasto disattivato, per accordo comune e questo, ad avviso di alcuni, può aver pregiudicato le prestazioni dell'ARCA. Io avevo già preparato il Popcorn resettando tutte le regolazioni video, Patrìck aveva tolto le due tacche in più (su 15) di nitidezza somministrate all'Oppo; sull'HTPC ogni operazione di regolazione risultava impossibile, a detta degli interessati, e ciò ha destato non poche perplessità.

Con queste premesse, pronti, ai posti, viaaaaaa! Si è dato fuoco alle polveri!
 
Popcorn Hour A-410
Il lettore meno performante è apparso il piccolo Popcorn A-410, le cui doti sonore del DAC stereo Sabre purtroppo non abbiamo potuto saggiare. È stata anche l'unica macchina a non impallarsi mai; appena peggio, in tal senso, ha fatto l'Oppo, che si è impallato una volta sola (per via delle routine di risparmio energetico, poi disattivate). Il Popcorn è un vero e proprio divoratore seriale di ogni formato possibile e immaginabile: considerate anche le dimensioni lillipuziane è la macchina da battaglia che offre di più a di meno. Sarò franco e non per partito preso: prendendolo negli USA, tutto compreso, costa 270€ e in termini di rapporto prezzo prestazioni è stato senz'altro la macchina da battere, visto che il suo competitor più vicino costava più di cinque volte tanto! La sua immagine è stata ripetutamente accolta da Mimmo con improperi ed epiteti irriferibili :D (n.b. malgrado il fatto che in casa ne abbia 4-5 diversi in giro).
 
Ultima modifica:
ARCA
L'ARCA ha dato buona prova di sé. Sono un ex autocostruttore di PC, operazione peraltro a prova di idiota, così semplice da essere senza dubbio alla portata di tutti, però la questione della potenza hardware (in effetti cruciale per visualizzare i 4K), agitata sul forum per indicare una sua presunta inferiorità tecnica, per i 2K non è apparsa critica. L'Arca è una macchina dalla grande facilità d'uso. Il suo comando stiloso (il medesimo della Apple TV) dà subito la sensazione di essere stato creato per quel vasto pubblico di appassionati che non vuole perdersi in mille questioni tecniche. Accendi e vai o plug & play! Questa è la sua filosofia. Nella clip di Caccia al ladro è stata la macchina che indubbiamente meglio di ogni altra ha creato un effetto di distacco di Cary Grant dal fondale: questa forma di tridimensionalità, questo stacco dei piani visivi è stata considerata da alcuni un pregio, da altri una forma di disuniformità del messaggio video. A me è sinceramente piaciuta e l'ho notevolmente apprezzata.
Il muro delle locandine è bello e comodo. La praticità d'uso massima. A fine sessione abbiamo avuto modo di apprezzare i patterns che sono stati implementati per la calibrazione video, funzione però al momento non ancora disponibile all'uso.
 
Oppo BDP-105
Opporca Miseria! Questa l'espressione che piano piano si faceva strada nelle comparazioni. Con a bordo il miglior processore video onboard esistente attualmente sul mercato, il Qdeo 2, l'Oppo anche in ambito video ha garantito la sua prestazione impeccabile di sempre.
Ha avuto una incertezza nel risveglio dallo sleeping energetico/salvaschermo, per i motivi anzidetti, ma per il resto la macchina è un mulo che offre prestazioni di ottimo livello: con un paio di tacche di sharpness diventa davvero eccellente. Siamo stati - credo per un'oretta - a confrontare prima gli spezzoni interi e poi un fermo immagine di Jack di Oblivion seduto vicino al barattolo "coltivato" con una piantina e da lui annaffiato con un po' d'acqua e l'immagine da lui prodotta risultava sempre particolarmente solida e compatta. Si è confermato un granitico performer in ambito audio e video!

 
Grande Fabio, come sempre.
Ti secca mettere i numeri corrispondenti alle persone nella foto ? Così chi non conosciamo di persona almeno ha un volto da adesso. Se puoi ovviamente.

Due considerazioni estetico/tecniche:

Ma le frontali sono appiccicate alla parete ? E quei mattoni a vista sono provvisori !?

Per il resto mi pare di leggere fra le righe che questo "devastatore" di sorgenti video non si è dimostrato tale, e che anche la tanto osannata interfaccia utente è perfettibile. Interessante, non c'è che dire.

Saluti, anche al mio "quasi compaesano" Claudio ! :)
 
Runner HTPC
La macchina che ci ha diviso di più. Aveva tutto per risultare antipatica fin dall'inizio ai commercianti: bella (splendido il suo frontale personalizzato con la scritta "runner" da Hi-fi 2000), performante (i7 onboard, solo per dare un'idea), non troppo costosa, fatta a casa. I patiti dei brand non vedevano nomi altisonanti, sopra. Però andava, eccome.
Se soffriva di un difetto è che - credo - non è una macchina per tutti: a parte qualche piccolo problema, che senz'altro potrà essere corretto, di interfacciamento con switch e vpr (magari dovuto agli handshaking o agli edid o all'HDCP o non ho idea a cos'altro), la questione risiede tutta nel fatto che i vari menu vanno conosciuti e saputi sfruttare, affinché offra il meglio, e settati di volta in volta.
Carmine ci ha pazientemente spiegato che l'interfaccia utilizza un filtro video "fisso" non settabile, ma l'effetto che si produceva e la nostra (pura) supposizione è che esso possa in effetti incorporare una routine di enhancing, perché l'immagine (molto bella) risultava diversa e più incisa delle altre tre, analoga solo a quella dell'Oppo però con attivate le famose due tacchette in più di nitidezza.
In apertura uno splendido logo XBMC come graffiato e scolpito nell'acciaio dava bella mostra di sé. Altrettanto bellissima la skin prescelta. Impressionante per livello estetico e funzionalità il muro, composto da simil copertine dei film con la stampigliatura superiore del formato di codifica e/o del tipo (es. DVD o H264).





Qui ci siamo davvero sbizzarriti, senza peraltro aver potuto approfittare di una strepitosa sezione audio offerta dal programma MPC BE, che ha la caratteristica di non inficiare il segnale con gli effetti perniciosi del mixer Windows. Il live in Berlin di Sting visualizzato con l'ormai mitico madVR letteralmente "spaccava", come si usa dire oggi.



Verso il termine della sessione di confronto abbiamo fatto girare sulla macchina delle brevi clip da 4K e anche qui la macchina ha dato una eccellente prova di sé. Prima "The beauty of Taiwan", strepitosa clip in time lapse di Gigabyte, poi il filmato della TVE "Barcelona", infine il per me meno bello "Levosia" in time lapse.

Il pomeriggio ha volto al termine con qualche ascolto audio (clip di The art of flight e di Star Trek) e con il confronto tra l'upscaler 2K/4K dell'Oppo e quello interno al Sony (Samsara), con un netto e generalizzato favore verso quest'ultimo.





 
Ultima modifica:
Conclusioni
Qual è stato il vincitore assoluto della serata? Mi sembra evidente: il fantastico Sony 1000, che non ha mai avuto incertezze con nulla, se l'è cavata alla grande ed appare la macchina da battere per luminosità e qualità del vetro dell'ottica, e il padrone di casa Antonio, che ci ha suntuosamente ospitato, accettando di buon grado ogni nostra osservazione e critica.

Chi ha perso? Il parente povero del gruppo, il Popcorn Hour, come però facilmente immaginabile.
Senza voler sfoderare il mio solito ecumenismo non posso però che notare che tutti i proprietari delle macchine (come ho visto accadere in altre, ormai troppe occasioni) se ne sono tornati a casa con un sorriso a 32 denti e la loro adorata macchina sottobraccio la quale (per gli scopi per cui era stata comprata) aveva sicuramente offerto il meglio di sé.
Grazie a tutti, ragazzi. Ho passato un piacevolissimo pomeriggio insieme ai nostri gingilli e alla nostra passione.

Saluti a casa.
 
adslinkato

Grazie per la maggiore chiarezza e la pazienza che hai dimostrato. Durante il confronto avete utilizzato il pattern suggerito?
 
Innanzitutto complimenti! Bel reportage di adslinkato:). Sono curioso di leggere i commenti di tutti i partecipanti e mi associo anche io alle richiesta di poter dare un volto a tutti...:)
 
Innanzitutto complimenti! Bel reportage di adslinkato:). Sono curioso di leggere i commenti di tutti i partecipanti e mi associo anche io alle richiesta di poter dare un volto a tutti...:)
Può bastare anche il giudizio di Adslinkato !
È il migliore a livello informativo , è credibile al 100% . Tutti i player a casa propria , con impostazioni personalizzate in base ai gusti sono ottime macchine .
 
...Carmine ci ha pazientemente spiegato che l'interfaccia utilizza un filtro video "fisso" non settabile, ma l'effetto che si produceva e la nostra (pura) supposizione è che esso possa in effetti incorporare una routine di enhancing, perché l'immagine (molto bella) risultava diversa e più incisa delle altre tre, analoga solo a quella dell'Oppo però con attivate le famose due tacchette in più di nitidezza.[CUT]

Quello è insito negli algoritmi di chioma upsampling di Madvr, si può dettate il numero di taps (passate) su 3, 4, 8 e il tipo di algoritmo utilizzato, i più performanti sono Jinc, Lanczos e il nuovo NNEDI

https://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228&page=1149
 
infatti madvr si puo' settare con diversi resizer a diversi taps ma se Runner non parla dicendoci cosa c'era in catena e come era settato il tutto stiamo qui a leggere solo cose a vanvera.
Mi chiedo anche perche' non abbiate usato ogni sorgente con i propri filtri a corredo, io il Film non me lo vedo con settaggi a 0 che senso ha fare una comparativa sulla qualita' video senza poi far esprimere al massimo (attraverso i filtri proprietari) ogni sorgente. Runner Perche' mai sull'HTPC non hai abilitato anche un filtro di Sharpness/edge enhancement???
 
Ultima modifica:
santo adslinkato! Non ne potevo più di questi miellosi (e tipicamente italici) "vincono tutti". Antonio a parte, che in quanto di arca-parte, ci stava che fosse moderato. Poi è giustificabile e comprensibile, da parte di chi ha avuto comunque il coraggio di mettersi in discussione (e abbiamo visto che è un coraggio tutt'altro che scontato) cercare la catarsi a tutti i costi.
Fortuna che c'è fabio a prendere posizione, seppur con la consueta eleganza. Per quanto mi riguarda, lo vorrei a scrivere i fondi sul corrierone.

Alla luce dei commenti mi pare chiaro che una configurazione tipicamente informatica spinta può essere vincente. Una strada simile per me (come penso per molti) avrebbe molto senso solo con uno schermo di almeno tre metri e col 4k (altrimenti vado di popcorn) e con la garanzia "no-smanetting". Altrimenti mi passa decisamente la voglia. La domanda da un milione di dollari quindi è: il digifast, versione imprenditoriale (nel senso di "comprabile") dell'htpc di running, è riuscito a coniugare la potenza di calcolo con la semplicità di utilizzo? (posto che dovrebbe aver annullato la necessità di impostare...e di conoscere tutte quelle parole aramaiche come madvr, Jinc, Lanczos e simili che ho letto in proposito). A un futuro shot out la sentenza...sperando che si riesca a parlarne senza accendere spiacevoli flame e piccatissime reazioni dei responsabili della "comunicazione".

Se consideriamo il sony come proiettore, allora il confronti ideale sarebbe l'arca (con RC) contro il digifast. Ponendo che il digifast sia pari all'htpc di running (non fosse altro che l'htpc di running non possiamo comprarlo quindi meglio trovare un equivalente).

Altrimenti (con un altro VPR) un oppo contro digifast.
Si tratta di una lettera a babbo natale (per gli shot out) ma anche delle configurazioni tipo che possono spingere verso un vincitore piuttosto che verso un altro.
 
Ultima modifica:
Premessa: non voglio assolutamente parlar male di nessuna sorgente, ma la comparativa è stata profondamente falsata, da una ignoranza di fondo.
In breve i sony 4k, devono per forza avere l'rc on , viene attivato la mappatura 1.1 della matrice 4k, se non si fa si vede da schifo.
Il punto non è che l'htpc le dava sonoramente agli altri, ma il fatto era che oppo doveva essere settato a + 2 per avvicinarsi a quello sharpness e definizione del htpc, mentre pop corn e arca sembravano i poveretti della situazione. Il fatto quindi che 3 sorgenti si comportassero allo stesso modo e 1 sola in maniera diversa, mi aveva fatto sorgere un sospetto, poi attivando l'rc su un spezzone brevissimo con rc ad appena 15, le differenze tra tutte le macchine viste in maniera molto veloce non erano tali come con rc spento. Allora mi sono chiesto ma com'è possibile ?
Cosa, cioè sul serio l'arca va bene solo sul sony 1000 ? e tutti quelli che hanno tv , vpr jvc, epson , che sono scemi ? Io non avrei mai preso in considerazione l'arca.
Quindi fatto alcune verifiche capisco che il segreto sta nel rc sul sony 1000. Subito chiamo Micas56 che ha il jvc 990, e gli spiego l'accaduto. Gli ho chiesto ieri sera di portare da me il 990, macchina ancora al top sul 2k .
Stessi collegamenti di ieri, jvc starato sui colori, ma questo importava relativamente, il fatto era capire perchè questa morbidezza, che si è ritenuto dovuto al denoise, supponendo che il filtri dell'arca tolgono rumore per recuperare con l'rc.
Allora il jvc era non tarato, non aveva alcun filtro di sharpness o dettaglio, e sia l'oppo che l'arca sembravano andassero come un sony con rc attivo. Nitidezza, dettaglio, tutto quello che mancava ieri è stato perfettamente restituito.
Chiarito questo aspetto , abbiamo fatto una prova sulla maglietta a righe bianche e blu di Cary Grant in Caccia al ladro.
Con r.c su spento le righe si confondevano quasi, il tessuto del vestito era poco definito, con rc attivato su 0, tutto il tessuto era ben distinguibile non una macchia.
Quindi insieme a Micas 56, abbiamo avuto la prova concreta, e non a parole, che il sony senza rc non va visto, perchè le stesse sorgenti su una macchina 2k top come il 990 si vedevano molto simili al sony con rc attivato, non possiamo fare il confronto diretto perchè cambiavano poi dmensioni schermo, taratura macchina sony etc, ma il concetto di base resta, con jvc si vedevano benissimo, col sony senza rc, fanno a mio avviso schifo.
Questo è dovuto al vpr, e qui ci vorrebbe la spiegazione di Simone Berti, il quale può illustrare meglio di tutti il funzionamento reale del rc sui sony 4k . Qui non parliamo in alcun caso di rc a 1 o a 70, ma di rc a 0.

Dopo aver visto arca e pop corn su jvc , rispetto a sony senza rc, ritengo che la comparativa sul piano video, per i sopraelencati motivi, è stata in buona fede falsata, per una ignoranza di fondo sul funzioanmento della macchina stessa.
Chiedo scusa ai partecipanti per non aver saputo questa, cosa, ma sapete che sono un pò naif sui funzioanmenti delle macchine, vero Patrick ???
Però quando abbiamo attivato l'rc a 15, vale il mio giudizio che le macchine erano moolto simili. Però con rc attivato abbiamo visto solo una mezza sequenza, con fermo immagine sul volto del ragazzo in Hugo Cabret, alcuni secondi per ogni sorgente in fondo, io sinceramente per le mie capacità non sono riuscito ad individuare differenze, tra tutte le sorgenti , ma ovviamente il giudizio su una sequenza lascia il tempo che trova.
Ovviamente rifare la comparativa avendo questa informazione mancante sarebbe interessante, ma ovviamente non è di facile attuazione, ci vuole tempo a disposizione, sia per installare tutto perbene, sia poi tempo pratico per vedere le clip.
Quindi per me questa comparativa ha un solo vincitore e quello siamo stati noi che abbiamo partecipato.

Grazie
 
Colgo l'occasione per salutare tutti i simpaticissimi partecipanti alla comparativa, ringraziare Antonio per la sua pazienza e disponibilità, un pomeriggio davvero fantastico!
Paolino, mi sono messo in ginocchio a supplicare per i pattern nitidezza da confrontare e fotografare con e senza i filtri attivati, ma non c'è stato verso, troppa carne al fuoco, e il tempo alla fine è mancato... Ci avrebbero tolto molti dubbi che ahimè sono rimasti...:cry:
 
che senso ha fare una comparativa sulla qualita' video senza poi far esprimere al massimo (attraverso i filtri proprietari) ogni sorgente

Nessun senso. Nessuno userà mai quelle macchine nelle condizioni in cui sono state testate. Pur ringraziando tutti per l'impegno, per averci riportato risultati ed impressioni, non posso negare di essere un pochino deluso per come poi avete deciso di condurre la comparativa. Voi mi direte giustamente "e allora fattela tu" e io dovrò nicchiare perché non ho alcuna possibilità di organizzare una cosa del genere... Però al posto vostro io avrei fatto impostare la macchina "al top" da ciascuno proprietario e poi avrei dato fuoco alle polveri senza alcuna esclusione di colpi.
Così invece il tutto risulta terribilmente annacquato. Come una gara di cucina togliendo il sale da ogni piatto...
 
Nessun senso. Nessuno userà mai quelle macchine nelle condizioni in cui sono state testate. Pur ringraziando tutti per l'impegno, per averci riportato risultati ed impressioni, non posso negare di essere un pochino deluso per come poi avete deciso di condurre la comparativa. Voi mi direte giustamente "e allora fattela tu" e io dovrò nicch..........[CUT]

Quoto quanto detto. E aggiungo che oltre al settaggio 'ottimale' delle sorgenti andrebbe considerato anche quello del vpr. Mi spiego. Come nessuno userà le sorgenti a 0 così nessuno che possegga sony con RC, jvc con e-shift, Epson con Super Resolution o altri datail enancher su altre macchine che non conosco, li terrà 'normalmente' a 0. Anzi, come riferito da Antonio, completamente disabilitati. Non ha senso. Se ci sono vanno usati. Nella giusta regolazione ma usati. Poi a quanto mi è sembrato di capire nel Sony 1000 l'attivazione (quindi anche a 0 purché abilitato) dell'RC è fondamentale per la mappatura 1:1 della matrice 4k, senza rischia di diventare un vpr mediocre e soprattutto irriconoscibile. Le prove casalinghe personali che ho fatto con oppo93 e quelle da hcs con oppo 105 sono state fatte considerando la regolazione dell'e-shift che normalmente uso. E qui emergevano le differenze. Con ARCA si aveva la possibilità di aumentare l'e-shift senza introdurre rumore video con un'immagine pulitissima e dettagliatissima. Non con i due Oppo, poiché per arrivare allo stesso livello di dettaglio visibile si doveva pagare lo scotto di un'ingente quantità di rumore video e soprattutto si perdeva in compattezza e stabilità dell'immagine. In pratica i pixel rimanevano fermi e buoni con ARCA anche con e-shift a livelli molto alti, mentre con i due Oppo iniziavano a 'brulicare' già a bassi livelli e quindi ci si doveva necessariamente fermare. Al punto di arrivo i due Oppo non restituivano lontanamente l'immagine che ottenevo usando l'ARCA con e-shift molto più alto, senza artefatti. Quindi chi intende acquistare un prodotto dovrebbe considerare la sua 'normale' modalità d'uso, rapportandola alle proprie esigenze o aspirazioni. Almeno così ho fatto io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top