Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi pongo anche io la domanda ,per quale motivo si lascia la possibilità di attivare e disattivare l'rc , se poi serve ? Magari avrà a che fare con i segnali in 4k ?
.[CUT]

Probabilmente per sopperire alla mancanza di materiale 4K,
è chiaro che questo vpr verrà sfruttato al 99% con materiale 1080p, e quindi...

sarebbe come guardare un dvd su un vpr 2k senza scaler
 
X Salmon, purtroppo test pattern zero, e devi dire che ognuno era venuto con dischi test pronti per vedere pattern , e poi ci siamo persi su un fermo immagine di Oblivion, e sul tentativo di mettere allo stesso punto una sequenza in AVatar, .

Questo nasce dall'inesperienza , e dalla voglia di fare, purtroppo il tempo è stato tiranno e quindi le impressioni, perchè queste sono per me almeno del tutto parziali, tutti mi sono piacuti e in tutti ho notato dei limiti, a partire dall'arca ovviamente;) -

Se qualcuno sperava che da questa comparativa usciva il vincitore, o la sorgente perfetta, purtroppo non esiste, in generale, ma esistono tante sorgenti/soluzioni perfette per ogni esigenza.

In attesa dei chiarimenti di Simone Berti , che mi interessano molto, non avrei personalmente altro da aggiungere (ho già scritto troppo).
 
Rc si Rc no, questa era una prova dedicata alle sorgenti da quello che mi è sembrato di capire, dalle prove che avete recensito mi torna tutto più normale. Alla vigilia veniva dato per sicuro vincente l'Arca e questo mi sembra che non sia stato confermato. Un htpc ottimizzato non ho dubbi che riesca a dare ottime prestazioni ma sembra che qui si tratti di differenze molto sottili. Addirittura si parlava anche di sbarazzarsi del Radiance perchè quasi inutile. So avendolo quanto questo processore da in più rispetto ad un normale Oppo 105 e mi viene da dire che prima di dichiarare un Radiance una macchina superata siamo amcora lontani oggi..
 
@ Trickfield, abbiamo usato jriver perchè gestisce meglio l'audio.
riguardo alla storia dell'rc, come è già stato detto lo scopo della prova era verificare dei lettori non capire quanto l'rc sia potente! per cui lo abbiamo disattivato, se avessimo usato dei jvc avremmo fatto uguale con il loro sistema ecc, ripeto lo scopo era valutare come un lettore fa vedere un filmato non come un vpr ne migliora la resa.
@antonio, hai provato a vedere gli spezzoni dei concerti?
 
Mah, non credo che nessuno consideri superato un processore....
E' che se hanno avuto poco tempo per le sorgenti portate, se avessero anche aggiunto il radiance erano ancora li' alle prese con la taratura...:asd:...

Non lo so, probabilmente essendo la prima volta che si organizzava una cosa del genere, ritengo sia normale diciamo "l'insuccesso" di tale comparativa...

Nulla vieta ,pero', di riprovarci modificando magari parte degli "errori" di qs comparativa....

Saluti gil
 
Mi sembra che parlare di "insuccesso" sia tutto sommato un po' esagerato, direi che se si leggono bene alcuni interventi dei partecipanti qualcosa di abbastanza significativo sia comunque emerso.

Ciao
 
Addirittura si parlava anche di sbarazzarsi del Radiance perchè quasi inutile. So avendolo quanto questo processore da in più rispetto ad un normale Oppo 105 e mi viene da dire che prima di dichiarare un Radiance una macchina superata siamo amcora lontani oggi.. [CUT]

Quoto,
ma molto, ma molto lontani.
personalmente ho provato ogni tipo di sorgente e htpc con tutti i player software possibili con e senza madvr,
e la mia catena "definitiva" da molto tempo è composta da un htpc col player TMT + Radiance,
ovviamente il Radiance è impostato con i filtri molto bassi, regolati per l'appunto tramite il pattern test di risoluzione AVSHD e estratti di panning veloci e lenti:
Enhanced: 6-7-8-9-9-9
Noise reduction: 0-0-1

e sul 990 gli Enhancement: 0 / -44
 
Ultima modifica:
Ecco le immagini:

RC OFF
q71t.jpg

.
RC ON
73qh.jpg

.
Oppo bd103 4k scaling
ejuh.jpg

.
.
.
RC OFF
srfs.jpg

.
RC ON
3vob.jpg

.
Oppo bd103 4k scaling
lpql.jpg



Saluti gil
 
Ultima modifica:
Personalmente credo che la prova si sarebbe dovuta svolgere assolutamente con rc attivato anche a zero ma comunque attivato...
Nulla vieta di riprovare qs comparativa (tra l'altro mi pare di aver letto che c'e' chi si offerto di ri-andare da Antonio per fare qs prova tra il proprio htcp e l'arca)...

Risultato sempre uguale? Non lo so...
Avendo fatto la medesima prova da me (ma con rc attivato) e avendo anch'io lo stesso qdeo interno dell'oppo di qs comparativa, la differenza tra le due sorgenti si notava eccome...;)

Saluti gil
 
Ultima modifica:
Si, ma quì non si stà mettendo in discussione la qualità del Sony 1000
Bravo Salmon.
@Gil, per tutta la prova l'uscita dell'oppo era a 1080p, poi alla fine, solo per sfizio, abbiamo messe la clip di samsara per verificare il 4k dell'oppo ed è risultata migliore l'immagine a 2k poi upscalata dal sony rispetto a quella upscalata a 4k direttamente dall'oppo.
 
Da me lascio tutto in source direct facendo upscalare tutto dal vpr....
E anche il paramentro nitidezza del cambridge e' settato a -16 proprio per lasciare "sfogare" solo l'rc del sony...
In qs condizioni le immagini non soffrono proprio di rumore ma rimane un'immagine dettagliata e molto cinema-like....
Ma in confronto all'arca cmq perdeva in ulteriore dettaglio e pulizia del quadro....

Saluti gil
 
Da me lascio tutto in source direct facendo upscalare tutto dal vpr....
E anche il paramentro nitidezza del cambridge e' settato a -16 proprio per lasciare "sfogare" solo l'rc del sony...
In source direct il parametro nitidezza del cambridge non agisce, per la precisione, salta totalmente il processamento del qdeo.
 
Beh per essere sicuro l'ho impostato comunque a -16....:D

Sicuro che, invece, salti solo l'operazione di upscaling?

Saluti gil
 
Fai la prova, metti tutto a zero e cambia al volo da 1080p a source direct e verifica l'immagine. Almeno sul 105 le differenze si notano ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top