• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Risultati Comparativa Arca - HTPC - Oppo - Popcorn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh appena l'avra' Guido sarebbe un bel confronto....

Pero' si potrebbe chiedere a Simone di utilizzare il suo showroom dato che si trova a meta' strada tra quasi tutti i partecipanti alla comparativa appena conclusa, in maniera tale che si perda meno tempo nei vari arrivi e quindi si dedicano piu' ore ai vari set up...

Saluti gil
 
Scusa Guido ma non trovi altri DAC che un lettore universale da 1500
Euro + 1000 euro di modifica ? Mi sembra strano ....

Non a 8 canali con quella qualità... Poi in hdmi....in AES o con formati pro (ravenna madi etc) si può optare per DAC professionali dal costo molto elevato...quello che ho sentito uscire dall'Oppo mod ad esempio ancora lo sogno la notte!:-) ma a me servono 12 canali ..
 
Un plauso ad Antonio e tutti i partecipanti.
La prima prova da fare, e che avrebbe portato via solo pochi minuti, sarebbe stata quella con la schermata risoluzione AVSHD per controllare cosa applicavano all'immagine le varie macchine, questo controllo avrebbe immediatamente evidenziato l'eventuale pasticcio causato dai vari filtri utilizzati. Ritengo che avere la sensazione di maggiore dettaglio non vuol dire assolutamente ottenere il miglior risultato di riproduzione, questo è quello che ho sempre notato utilizzando i vari filtri a disposizione nella mia catena, l'ultimo passaggio che effettuo durante un calibrazione è proprio il controllo delle aberrazioni che i filtri applicano, regolandoli in modo di non compromettere la schermata della risoluzione "effetto moire ecc...". Secondo me se il confronto è stato fatto solo per il contesto lato video, era auspicabile che la macchina con il maggior numero di filtri si sarebbe contraddistinta e infatti così è stato, ma in questa comparativa è stata sottovalutata la cosa più importante, anche se appena accennata da Antonio, cioè la semplicità d'uso e la comodità per la quale un media-player è stato concepito, velocità di scelta di un film, velocità nel caricamento, eventuali blocchi della macchina, semplicità nell'uso del telecomando, eventuale tempo di archiviazione di un Filmato " personale :D " da BRD a HD interno ecc.. Secondo me i fattori più importanti da prendere in considerazione sarebbero dovuti essere questi e non solo la qualità a video, anche perché solo una manciata di eletti possono usufruire di schermi sopra i 2mt di base, quindi secondo il mio modesto parere sarebbe stato sufficiente avere una o due clip per capire cosa avveniva all'immagine dopo il processamento video. Una cosa è certa, se qualcuno sperava che dalla prova emergesse maggior chiarezza sulle potenzialità dell'ARCA ora l'unico modo per capirne le caratteristiche e potenzialità è farselo mandare a casa o visionarlo presso uno SHOW ROOM di HCS. :(
 
Ultima modifica:
Ripeto la domanda di prima come appunto alle domande sollevate anche da Paolino :
L'RC del SOny era su OFF oppure su ON ma a 0 ?
L'oppo e L'HTPC usavano controlli di sharphness ( edge enhancement )?
 
Quindi ? Un Oppo e mezzo ? :D :D

Si potrebbe fare ma diventa oltremodo complicato...sto pensando di prendere dei DAC stereo Aes, uno alla volta, da mettere sui canali più "nobili" in abbinata al Lucid...

Per tornare in tema, avendo un Htpc le possibilità sono molte sia dal lato video sia audio, come numero di canali e settaggi, nonché equalizzazione...

Certo aumenta la difficoltà di ottenere un setup valido...ma se si vogliono soluzioni no compromise audio e video bisogna studiare un po' e per affinare, magari rivolgersi a dei professionisti!
 
Ultima modifica:
Lasciamo stare il 105 parlando di audio perché qui le differenze sono abissali rispetto ai restanti che non offrono niente a livello audio , solo le uscite digitali da far poi decodificare ad altro.. Non scomodiamo poi la versione mod come la mia che costa anche il doppio , ma che chi l'ha sentito ancora se lo sogna di notte.. Qui si parla solo di video.. Se poi consideriamo appunto che la versione 105 normale costa 1500 ma che appunto propone un bel boost audio , direi che in proporzione per il solo lato video si debba considerar quindi una spesa minore...
 
Ultima modifica:
Oppo e Popcorn con ogni controllo del segnale video a zero.
Come a zero ?
confermo che l'oppo è un lettore di elevatissimo livello, con la nitidezza a +2 restituiva un quadro ben dettagliato e naturale
Non mi sembra fosse a zero, qui addirittura si parla di +2 e ti garantisco che la nitidezza dell'Oppo già a +1 crea dei problemi altro che naturale. ;)
 
Ultima modifica:
Se parliamo di oppo 105 liscio , il suo zero software addirittura è -16 , se parliamo del 105D lasciamo invece perdere, l'aver abbandonato Qdeo è una scelta incomprensibile dal lato qualità video .
 
Se parliamo di oppo 105 liscio , il suo zero software addirittura è -16 , se parliamo del 105D lasciamo invece perdere, l'aver abbandonato Qdeo è una scelta incomprensibile dal lato qualità video .

Scusami, ma lo zero software non c'entra assolutamente nulla. Zero è zero. La scala va da -16 a 0 e poi a +16. La gran parte della comparativa è stata fatta, per l'appunto a zero. Poi è stato provato anche ad un più due.
 
I partecipanti

01) Antonio75/Antonio (ospite)
02) MDL/Mimmo (switch Octava e pc portatile)
03) Fabbbiodl/fabio
04) runner/Carmine (HTPC)
05) micas56/Michele (non ha portato il casatiello, ma ha realizzato delle clip semplicemente strepitose)
06) adslinkato/fabio (Popcorn Hour A-410, switch Meridian, hd portatile, usb 64gb)
07) Trickfield/Patrìck (Oppo 105)
08) Alfrimpa/Alfredo
09) gnagno1947/Claudio (cavi HDMI, hd portatile)
10) Francesco
11) josephdan/Giuseppe



Da sinistra. mimmo/MDL, giuseppe/josephdan, carmine/runner, (in piedi) antonio/antonio75', (in piedi) fabio/adslinkato, fabio/fabbbiodl, (in piedi) claudio/gnagno1947, alfredo/alfrimpa



Da sinistra. (In piedi) antonio/antonio75, francesco, fabio/fabbbiodl.



Da sinistra. Mimmo/MDL e michele/micas56.



Da sinistra. (Seduto per terra) Francesco. Seduti in prima fila MDL, micas56, josephdan, fabbbiodl, trickfield, runner. Dietro gnagno1947 e alfrimpa.
 
Ultima modifica:
RC del Sony era a 0 oppure off ?

Se era off con i controlli di dettaglio alti dei vari player allora sarei proprio curioso di vedere cosa usciva dal pattern di AVS .
 
Le diverse premesse
"Alla fine non ci saranno vincitori né vinti."
"Non faremo prigionieri."
"Gli assenti hanno sempre ragione (riferito ad una fonte che non era presente)."

Questi i diversi, opposti, stati d'animo con la quale ci si preparava ad affrontare la prima megacomparativa tra fonti video, per la quale si erano dati appuntamento vari gruppi, o meglio diverse anime, di appassionati di AVMag che erano calati dalle varie parti d'Italia: Mimmo/MDL da Venafro, il trio romano (Claudio/gnagno1947, Trickfield/Patrìck ed io), i napoletani (Alfrimpa/Alfredo, josephdan/Giuseppe, micas56/Michele e .../Francesco) e i leccesi (runner/Carmine e fabbbiodl/fabio). Terreno di scontro, anzi - ehm - di incontro: la bella e grande casa del coraggioso e generoso Antonio, il cui terreno di battaglia, al di là della centralità geografica, era strategico oltreché per via della generosità dell'ospite, che ci teneva anche a far fare bella figura al suo Arca "in casa", per il livello indiscusso del videoproiettore, diamante grezzo incastonato nel suo set, probabilmente il migliore esistente oggi sul mercato: mi riferisco a Re Sony 1000, che proiettava su uno Skyline fonotrasparente da 3,5 metri in 21:9, le cui doti di neutralità video, prima, e di traparenza acustica, dopo, non abbiamo finito di apprezzare.



 
Il set
Il resto dell'impianto era composto dall'Arca, appunto, dall'ultimo pre top di gamma della Yamaha (visto all'ultimo Gran Galà di Roma http://www.avmagazine.it/forum/39-e...alta-fedelta-sabato-8-e-domenica-9-marzo-2014 ) CX-A5000, da un finale multicanale Meridian 558 (mezzo quintale di elettronica che eroga 1000 watt complessivi sui 5 canali), da un finale Rotel stereo dedicato ai soli canali back e da un bel set di Klipsch: frontali RF7, centrale RC7, surround RS62, back RF5.











 
Ultima modifica:
Come è andata?
Beh, ragazzi, ma da quando in qua le cose della vita sono così facili? Diamine: non volete nemmeno fare la fatica di scorrere queste poche righe? :-)

Il thread
Si era giunti alla battaglia dopo alcune schermaglie, manco tanto leggere, combattute sull'apposito thread aperto alle sette del pomeriggio di lunedì 17 febbraio da Mimmo MDL con un titolo solo apparentemente innocente "Comparativa tra: ARCA, Digifast (?), HTPC, Oppo e Popcorn.", ma dall'incipit profetico ("Giusto per scatenare la terza guerra mondiale..."), che assommerà in pochissimi giorni l'incredibile numero di 25.000 visite! http://www.avmagazine.it/forum/40-b...rativa-fra-a-r-c-a-digifast-htpc-oppo-popcorn

La sosta casertana
Ma torniamo a noi. Il nostro viaggio da Roma è iniziato la mattina sul presto, perché volevamo fare un salto da Audio Corner a Caserta, giusto il tempo di dare un'occhiata al modesto set onnidirezionale MBL da circa 210.000€, alla presenza di Giulio Cesare Ricci...



La breve sosta ci consentirà di prendere un vassoietto di paste, adatte a propiziare l'incontro.



 
Ultima modifica:
Sono consapevole del fatto che il poco tempo a disposizione genera di solito panico e grande confusione, ma se aveste preso maggiormente in considerazione qualche suggerimento postato nelle precedenti discussioni, forse si sarebbe fatta maggiore chiarezza sul comportamento invasivo e non delle varie macchine, sul comparto video. Sarò stucchevole, farò irritare qualcuno, ma ad oggi nonostante le mie ripetute e noiose richieste, nessuno ha mai postato, SS che evidenziano in tal senso questa caratteristica.
 
Finalmente arrivati!
Planiamo a casa di Antonio verso mezzogiorno. Nel soggiorno di casa si staglia "sottovetro" un incredibile puzzle di migliaia di pezzi raffigurante la torre di Babele di Pieter Brueghel il Vecchio, che sembrava prefigurare incomprensioni tra i vari "popoli di AVMag" e dunque iconicamente non faceva presagire nulla di buono. Invece, per fortuna, non è andata così.

WAF
Entrati in casa ci ha accolto la moglie, Assunta, che poi a tavola proferirà la frase/manifesto di tutte le nostre consorti e/o amiche: "Antonio sta sempre là sotto: secondo me si scimunisce". Con il solito addendum: "E poi, per controllare qualche particolare, anche ieri il film non ce lo siamo visto più..." Qualcuno di voi avverte queste frasi come familiari? :-)

Il Karma
Nel consumare la buona pizza al metro offerta dai padroni di casa innafiata da buon lambrusco sotto il bel gazebo (non "audiofilo") allestito in terrazza, alla cui ombra a mano a mano si erano accalcati anche i ritardatari, abbiamo scambiato quattro chiacchiere ed è subita emersa una intesa generale e, come dicono certi, un karma positivo, solo lievemente opacizzato dall'ansia di vedere le nostre macchine in azione. I minuti scorrevano piacevoli e da qualche battuta preliminare gli Oppisti, convinti della migliore qualità del Qdeo2 installato sul 103 e 105 rispetto al Silicon Optics installato sui 103 e 105 "d(arbee)" - confortati in questo anche dall'autorevole giudizio espresso da Emidio Frattaroli - facevano pretattica verso Arcaniani e HTPCisti, i quali ultimi lentamente si studiavano a vicenda. Al momento del limoncello l'ansia era a mille e l'invito a scendere in sala giungeva opportuno a spezzare un'attesa che si era fatta ormai particolarmente palpabile: 11 iene tecnicamente acculturate e assetate di sangue erano pronte a darsi battaglia senza esclusione di colpi, laggiù, al buio.



 
La calata dei barbari
Sala dalla buona acustica generale, con il soffitto un po' basso e il grande schermo particolarmente vicino alle poltrone, già pronto, quindi, per il 4K.
Lo schema di collegamento, semplicissimo, prevedeva 4 fonti, switch e vpr, senza nient'altro in mezzo. All'inizio si avevano velleità audio coltivate con l'ulteriore switch Octava di Mimmo in cascata, deputato a veicolare gli audio al pre Yamaha, ma dopo qualche incertezza che sembrava provocare su una delle macchine si decideva di concentrarci sul video. Dunque: tre macchine sullo switch Meridian, una in straight, le due HDMI (video) collegate al pre, il VPR riceveva il segnale non trattato dal pre, che quindi fungeva da semplice switch. Tutto sembrava funzionare a perfezione, così, e si è dunque mantenuto questo assetto per tutta la prova, svolta per lo più con la funzione reality creation del Sony disattivata.











Il confronto
Questa parte è quella che inevitabilmente comporterà le maggiori critiche. Ci andrò quindi leggero, ma cercando di non essere inutilmente ipocrita.

Dopo pochissimo, infatti, ci siamo resi conto che tre macchine proiettavano una immagine molto simile ed una diversa, più incisa: l'HTPC. Ora, ragionando su basi statistiche, se tre macchine dotate di controlli che escludono (o, tanto per spaccare il capello in quattro), "quasi" escludono ogni intervento elaborativo proiettano una stessa immagine in modo quasi uguale ed una la proietta in modo diverso, dal mio punto di vista c'è qualcosa da approfondire su quest'ultima. Le tre macchine utilizzavano peraltro chip di processamento video del tutto diversi, ma la immagine che restituivano era in effetti molto simile (non uguale, attenzione!).
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top