[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Mi sembra di ricordare che una frequenza di clock a 54 mhz consenta l'oversampling a 192 khz...quello che fa ad esempio l'Es 9018 dell'Oppo

Trasmettere un segnale di clock su distanze di parecchi cm induce jitter (transmission line jitter), inoltre:

"As known, the higher the clock frequency, the lower its (induced) jitter errors for the same used working domain"
 
Ultima modifica:
un clock per il loro DAC stereo da decine di migliaia di Euro come upgrade fondamentale...
Se penso che esistono strumenti di misura di altissimo livello, che contengo al loro interno clock di altissimi stabilità e precisione, magari gli stessi utilizzati per misurare la stabilità di quel clock fantascientifico, che costano meno di quel solo clock, qualche strano pensiero mi viene.

Ciao
 
Se penso che esistono strumenti di misura di altissimo livello, magari gli stessi utilizzati per misurare la stabilità di quel clock fantascientifico, che costano meno di quel solo clock, qualche strano pensiero mi viene.

Ciao

Si....c'è sicuramente squilibrio, dettato da fattori presumibilmente di marketing....comunque è il DAC che costa 28.000 Dollari circa, il clock solo 9950!:D

Comunque per un ottimo clock per DIY siamo a cifre moooolto inferiori, meno di 1000.....
 
Mi sembra di ricordare che una frequenza di clock a 54 mhz consenta l'oversampling a 192 khz...quello che fa ad esempio l'Es 9018 dell'Oppo

Trasmettere un segnale di clock su distanze di parecchi cm induce jitter (transmission line jitter), inoltre:

"As known, the higher the clock frequency, the lower its (induced) jitter errors for the same..........[CUT]

Guido l'ESS9018 "liscio" upsampla tutto a 192KHz. al suo interno senza bisogno di nulla di esotico. al contrario per evitare che faccia questo va utilizzato in modo "speciale".

Ancora una volta non posso esimermi dal far notare che l'OPPO "liscio" risultò una delle macchine con il jitter in assoluto più basso.

Saluti
Marco
 
Spero che siano almeno termostatati. :D

Ora in molti casi si usa una soluzione molto economica ma che fornisce gli stessi risultati di precisione: l'utilizzo dei GPS, sfruttando la stabilità del clock di controllo degli stessi, elevatissima, credo più di quella dell'apparecchio precedente.

Ciao
 
Domanda:
Siccome sono molto deluso dalla qualità video di sky sul vpr ma, soprattuto sono delusissimo del suono moscio e privo di dinamica dei canali cinema sul mio impianto vi chiedo ma con un digifast migliorerei questi aspetti?
Il video non dico a livello dei blu ray perchè so gia che è impossibile, ma un leggero miglioramento si avrebbe?
Sull'audio invece cosa mi dite, visto che è un aspetto che mi ha deluso molto?
Grazie.
 
La regola fondamentale che si deve sempre tenere presente in campo audio e video, nonchè in informatica ed anche in altri settori è quella espressa sinteticamehte dalla frase: "Immondizia entra, immondizia esce" per lo più si usa un altro termine, ma il significato è il medesimo. :D

In altre parole se il video è scarso di suo non si possono fare miracoli, devo però dire che, ad esempio, io guardo su SKY una partita alla settimana, in HD, e devo dire che il risultato non è affatto male direi più che buono, non so altre trasmissioni.

Il Digigast/Voyager però, ora come ora, come scelta progettuale non apporta alcun miglioramento al video, lo fa uscire il più fedele possibile all'originale, che sia un file, un BD o un segnale video da scheda interna o da ingresso HDMI esterno.

Per quanto riguarda l'audio la correzione ambientale non ha nulla a che fare con il migliorare un audio scarso, stereo o multicanale che sia, ma serve a renderlo il più lineare possibile, limitando i danni causati dalle risonanze ambientali.

Se, per qualche caso fortunato, il tuo ambiene non ha bisogno di correzioni acustiche, l'intervento sarà minimo, se nell'ascolto dei BD tu non senti la necessità di apportare correzioni (risonanze, scena non molto ben definita, acuti confusi) anche l'audio di SKI sarà già riprodotto al meglio, in relazione a quanto è in origine.

Però praticamente tutti gli ambienti hanno bisogno di un intervento, questo però, ripeto, non migliora una sorgente, migliorerà tutto quanto l'audio, anche quello di un BD o DVD, nonchè quello di un CD.

Ciao
 
Grazie Nordata,

In effetti hai riassunto a grandi linee la nostra filosofia, ossia quella di non inquinare il segnale originale, chiaramente ogni elaborazione può andar bene su un filmato piuttosto che su un altro.

Tuttavia con l'implementazione a breve del render video MADVR ci sarà la possibilità, oltre che di utilizzarlo liscio, anche di attivare degli ehancement, ovviamente disabilitabili, che sfrutteranno al meglio le CPU Intel ( fino all'I7 ) che utilizziamo e come opzione, per chi piace giocare con i filtri, si potrà anche avere una configurazione con la scheda video AMD R9-270 silenziata.

Saluti
Marco
 
Nordata mi interessa questo aspetto di ciò che una sorgente può restituire rispetto a ciò che riceve.
Non posso dire però di esser d'accordo (non che questo destabilizzi nessuno eh :p)
se entra un segnale scarso o con dei difetti non ogni sorgente (e display) lo restituirà allo stesso livello.
Ho fatto diverse prove proprio con sky (ma anche con bluray di rifrimento), per quanto non troppo scientifiche.. e devo dire che molte volte la possibilità di intervenire con determinati filtri consente di "adattare" la resa ai propri gusti cercando di contenere
alcuni difetti a cui si è più sensibili.
Parlo del rumore video per esempio la cui riduzione cambia eccome a seconda di cosa si utilizza per correggerlo.
Certo, non si compiono miracoli ma si può rendere più o meno gradevole la fruizione.
Ancora mi ricordo come si vedeva sky col digifast a casa di Emanuele! mai visto così..
peccato che adesso non sia più possibile.. e del resto si legge spesso della scarsa qualità dei decoder sky..
ovviamente queste sono le mie impressioni, percepite e meditate ma certo non provate con l'ausilio di strumenti e conoscenze che magari voi avete e io no..

intanto sto continuando a godermi il digifast... una meraviglia!
Ormai quando torno a casa mi diverto talmente tanto a giocarci che finisco col nonavere abbastanza tempo per vedere i film..:D
e manco accendo il tv che mi basta lo schermo lcd del pre per divertirmi con la catalogazione dei contenuti...
 
Una precisazione (penso gradita) sui filtri/enhancement di madvr. Madvr secondo me ha una filosofia completamente in linea con quella del Digifast: non toglie, non mette. Gli enhancement di madvr non danno sharpening, riduzione rumore etc... ma cercano solo di mitigare delle manchevolezze presenti nelle fonti. (rispetto ad un ipotetico video 1080p in 4:4:4)

Cioè: upscaling allo stato dell'arte dei DVD o della TV in SD; deinterlacing eccellente, quindi utilissimo anche per la TV in HD (Sky o RaiHD) che si ferma a 1080i. Per i bluray il beneficio è molto leggero e dovuto solo al Chroma upscaling. i Bluray hanno sì 1920x1080 pixel, ma il colore è codificato in 4:2:0 e non in 4:4:4. Questo all'atto pratico comporta minore definizione (irrecuperabile perché è stata buttata via) e in alcuni casi la comparsa di alcuni artefatti (es. scritte rosse su sfondo nero), madvr cerca di ricostruire al meglio quello che era il segnale in 4:4:4, facendo quasi scomparire del tutto gli artefatti.

@gaara80

secondo me madvr fà il miglior upscaling esistente per il tuo vpr 4k. Se rinunci agli enhancement tipo reality creation ed altro, madvr ti restituisce l'immagine più corretta possibile da qualunque fonte. Solo che il tuo (eventuale) Digifast penso che dovrà essere equipaggiato con una scheda video molto performante.
 
Ultima modifica:
Capisco, grazie molto gentili :)
Ovviamente se è possibile si preferisce un trattamento acustico della stanza giusto (fatto da un professonista ovvio)? Poi nel caso si può affinare il tutto con il digifast è esatto?

Per quanto riguarda il video, mi trovo abbastanza bene con l'rc del sony. Poi ovviamente si dovrebbe valutare con la sorgente collegata.
Il mio obbiettivo è quello di rendere fruibile e piacevole anche lo scarso sky hd e relativo audio, perchè è un peccat oavere l'abbonamento al cinema e non sfruttarlo con un buon impianto, tutto qui. Ma sbaglio o qualche utente ha detto che sky non funziona più sul digifast??
 
Ultima modifica:
Non ho però scritto che la scelta di lasciare il video "untouched" sia l'optimum, ho scritto che è una scelta fatta seguendo una certa filosofia che, credo, sia più o meno riassumibile in: "ti diamo il segnale assicurandoci che non sia manipolato in alcun modo, quindi esattamente quello originale, poi sta a te, se lo ritieni, intervenire", ad esempio con un videoprocessore di qualità.

Un'altra filosofia può essere invece quella di dire "non preoccuparti, pensiamo noi a fare qualche intervento e tu non devi fare nulla", se va bene il risultato, se piace, può essere una buona idea anche questa, nessun grattacapo, ma le soluzioni "universali" essendo tali non possono mai essere mirate a questo o quel problema, a questa o quella sorgente o materiale.

Un po' il discorso delle calibrazioni automatiche, audio o video che siano, meglio di niente sicuramente sono, ma una calibrazione fatta con un po' discernimento può affinare di molto il risultato, specialmente in qualche situazione un po' meno "standard".

Gaara80 ha detto:
un trattamento acustico della stanza giusto (fatto da un professonista ovvio)?
Non necessariamente, può anche bastare un trattamento fatto con un minimo di accortezza, limitandosi agli aspetti base, questo lo può fare praticamente chiunque, magari leggendo quanto è stato scritto tante volte su questo argomento anche su questo forum.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma sbaglio o qualche utente ha detto che sky non funziona più sul digifast? ....[CUT]

Non è che non funziona più: prima che SKY cambiasse codifica utilizzavamo un tuner SAT interno, ora utilizziamo il decoder Sky collegato all'ingresso HDMI di cui i nostri apparecchi possono essere dotati.

Rimane comunque la possibilità del time shift e di registrare i programmi.

Saluti
Marco
 
certamente i vari passaggi li fa la scheda di acquisizione in hardware, ma l'audio rimane 5.1 o diventa downmixato a stereo?
 
Top