2112luca, ma cosa stai dicendo? Si vede che non hai capito una parola di quanto scritto e non hai la più pallida idea di come funzioni un computer. Il discorso sugli errori è fumo, tanto per cambiare, e non vuol dire nulla: a cosa ti riferisci? Agli shuttle che esplodono? Il computer NON sbaglia nel fare alcune operazioni, come alcune operazioni matematiche. Al più è l'utilizzatore che sbaglia ad usarli. Non esistono errori ma "bug": un bug è un comportamento inaspettato rispetto alle specifiche del progetto, legato a errori di programmazione.
Modelliamo l'errore di lettura in maniera serie e non fumosa.
Il discorso è banale: perchè un bit viene letto sbagliato?
Possibilità a: il disco è rovinato irrimediabilmente.
Non c'è lettore CD hi-end che possa fare nulla, ne algoritmo di correzione locale.
Possibilità b, il disco è perfetto ma la meccanica ha sbagliato. Ogni bit in lettura è uguale all'altro, per cui la meccanica non ha maggiore difficoltà di leggere un bit rispetto che un altro. Per cui possiamo modellare questo come una probabilità di fallimento: a ogni lettura la meccanica ha un 1% di possibilità di sbagliare a leggere. Facciamo finta che rileggiamo 100 volte lo stesso bit: 99 volte lo leggeremo giusto. Facciamo finta che leggiamo 50 volte 2 bit: uno dei due lo leggeremo sempre giusto e l'altro 49 volte giusto e 1 sbagliata. Domanda di statistica, secondo te se leggessimo quei bit 200 volte, potremmo affermare con certezza che leggeremmo complessivamente ogni bit 99 volte giusto e 1 volta sbagliato? Tendenzialmente si possiamo dirlo. Secondo te è più probabile questa situazione o la situazione in cui leggiamo 98 volte giusto un bit e 100 volte giusto l'altro? Chiaramente la cosa più "casuale" è quella che avviene statisticamente.
Chiaramente sto mortificando la statistica, ma se già cosi non ci capiamo figuriamoci se parliamo di una poissoniana.
Per cui il tuo intervento luca, è sbagliato e non ha legami con la realtà.
Riassumendo, la meccanica di lettura che legge non sbaglia sempre lo stesso bit, ma aumentando il numero di bit in esame, ne sbaglierà sempre uno diverso (o nessuno). E soprattutto, il fatto che abbia sbagliato a leggere un bit non incide sulla possibilità che legga giusto (o sbagliato) il bit successivo, è senza memoria