Caratteristiche e limiti della riproduzione stereofonica.

???
Dove diavolo avrei scritto una simile fesseria?
(Così vado sùbito a cancellarla... :D ).

Molto vicino a voi, i migliori tecnici del globo hanno predisposto i microfoni per la registrazione stereofonica più fedele del secolo; sono gli stessi tecnici che seguiranno tutto il processo in sala d'incisione e sono preparati e motivatissimi.

Direi che non ha molta importanza stabilire dove i tecnici (oh, ti ricordo che sono i migliori del mondo disponibili: non vorrai questionare con loro? Potrebbero risponderti di registrarti l'evento per conto tuo... ) abbiano piazzato i microfoni: tu li hai pagati col compito di realizzare una registrazione tale che, una volta riascoltata a casa tua*, sia in grado di essere il più fedele possibile alla tua esperienza live di quella serata.

Beh io l'ho intesa come "diamo per scontato che la registrazione sia perfetta, non sia in discussione", altrimenti puoi ridurre il numero di pagine della discussione e concluderla come è impossibile registrarlo "live" decentemente*. :D
Anche perchè i tecnici migliori sono morti (con tutto il rispetto per chi fa il mestiere ma i risultati si sentono) con le tecnologie analogiche (RCA, Mercury, Decca, Telarc). :asd:

*A meno di ricostruire con un effetto posticcio a posteriori.

Ultima modifica:
Beh io l'ho intesa come "diamo per scontato che la registrazione sia perfetta, non sia in discussione"

Hai inteso bene. Perfetta nei limiti* della migliore tecnologia stereofonica ESISTENTE, con i migliori tecnici esistenti (ma anche esistiti, perché no?), con i migliori microfoni ESISTENTI.
Mi sembra cosa ben diversa da quanto hai affermato:
"...tu supponi l'esistenza di microfoni in grado di fare come l'orecchio, cosa che al momento NON ESISTE."

*In piena coerenza col titolo della discussione, non a caso.

Hey, ma hai postato quel trafiletto tratto da Stereophile per convincermi di qualcosa?