poco tempo ho avuto modo di visionare un pioneer 5090 purtroppo affetto da red tint e da forte ritenzione (si vedevano benissimo le bande nere) e i valori rilevati sono stati 0.007 su schermata nera e su ansi circa 0.014
i pattern con cui mi sono trovato meglio sono stati i windows di avshd con cui il gamma era lineare;con versioni diverse di avshd si hanno valori diversi soprattutto nei 10 ire (confermato da chi ha fatto i pattern),consiglio quindi di usare l'ultima versione
sul mio panasonic vx300 invece ho notato che usando i patterrn windows masciola's disk 4% e 6,5% si hanno valori lineari nel gamma
ho notato inoltre che effettuando le misurazioni usando i pattern del gamma che vanno dal 100% al 10% ho avuto misurazioni più stabili: anche a voi capita?
vi riporto quanto scritto da un utente sul forum della lumagen dove si parlava di pattern, cosa ne pensate?
"There no rule about pattern size that can be used for plasma calibration, that's the reason I decided to use 11.11% (Like Lumagen's Large) to my upcoming (in a few days) calibration disk.
(BTW, Accupel Pattern Generators are using 10.85% Window Patterns)
I will add 6.5% (ala THX size) window pattern to the Premium Version only of my disk, but i haven't developed it yet.
THX Calibrator Blu-Ray Disk (that every certified THX calibrator is getting during the THX Lessons) uses 6.5% sized of square patterns. This is the size that they are using during the THX Certification of a display, because it's not triggering the ABL so much."