Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
sul discorso db e watts. sono sicuro che esiste una spiegazione scientifica per cui a conti 20w potrebbero essere sufficienti, ma in realtà con quei watts delle buone casse full-range come le 802 pure prossime ai 90db non si muovono proprio e spero che qualcuno sempre scientificamente ce lo spieghi per bene!.........[CUT]
La risposta è implicita nella tua domanda, suonano allo stesso identico modo.A parità di:
- diffusori (802), sorgente, ambiente, cavi e orecchie,
- qualità sonora dell'amplificazione,
- decibel percepiti nel punto di ascolto,
suona meglio l'ampli da 30w/ch o quello da 500w/ch? O suonano allo stesso modo?
Si chiamano la psico acustica.htm e la sensazione. Penso che i primi studi sono di Fletcher e Munso..........[CUT]
Non ho capito questo intervento.O forse significa che al di sotto di 50w e oltre 500w il diffusore si danneggia alzando il volume al massimo?
L'ho scritto nelle prime due righe due post fa: "Se le amplificazioni fossero, per assurdo, identiche in tutto tranne che per la potenza erogata, se tu volessi, ad esempio, meno di 96 db (99 circa di picco), con due diffusori in funzione, a 4 m di distanza, la qualità sarebbe identica con entrambi gli amplificatori."
Sarebbe..........[CUT]
decibel necessari ad insonorizzare un determinato ambiente
Secondo me, per le pressioni acustiche usuali nel tuo caso, il Luxman è più che sufficiente. Con il Mark Levinson in prova, vicini di casa permettendo, potrai rodare i woofers facendogli fare un po' d'escursione.Io davo per scontato che i decibel non fossero un'esagerazione, cioè mi riferivo alla mia condizione, che poi, come ho già scritto, dovrebbe corrispondere a quella della maggior parte delle persone.
Suona meglio quello che è stato progettato meglio e con obiettivo questo parametro..
In altre parole la tua domanda non ha molto senso.
Sarebbe come dire: tra un'auto che fa al massimo i 170 e una che fa al amassimo i 220 quale va meglio?
Mi sembra che qui ci si stia fossilizzando sulla potenza.
Va meglio dove, in che modo, in che condizioni, sotto quale punto di vista, ecc. ecc.?
Il tuo non mi sembra propriamente il salone delle feste del castello dell'imperatore, in cui andrebbero bene degli ampli da 1,2 KW (per rispondere a chi chiedeva a cosa servono effettivamente tali potenze) è una stanza non molto grande, direi nella media della maggior parte degli appartamenti nostrani, non so se in una casa indipendente o in un condominio, nel secondo caso ci sarebbe da tenere presente anche questo fattore nella scelta dell'ampli.
...lascia perdere la potenza (come si suol dire: non importa chi l'ha più....potente) ma cerca un ampli (integrato o pre +finale, poco importa, importa il risultato finale) che abbia il suono (chiamala qualità) che a te piace, è questa la cosa da ricercare.
Ripeto, ascolta la qualità non guardare la potenza, tutti gli ampli attuali, di una certa classe sono sicuramente in grado di pilotare quei diffusori nel tuo ambiente.
O forse significa che al di sotto di 50w e oltre 500w il diffusore si danneggia alzando il volume al massimo?
Non ho capito questo intervento.