Non dico di eliminarlo

ma semplicemente di escluderlo momentaneamente per verificare se la colpa è sua.
Che TV hai? Non ho mai utilizzato il cinescaler, in linea teorica alcuni comandi che riguardano la parte CMS potrebbero venire utili.
I display di solito hanno CMS 2D che agiscono esclusivamente su tint e saturazione, il CMS (se così si può d..........[CUT]
Certo, ti avevo capito, ma visto che per me è irrinunciabile, volevo cercare di ottenere qualche cosa che andasse bene con quello completamente attivo.
Per quanto riguarda il tv, ho un Samsung 55" C650, quindi non di ultimissima generazione, a lampade e come comandi per il CMS, ho purtroppo la necessità di agire sui livelli RGB, non sui classici comandi.
In effetti, sto proprio ora, cercando di farmi un'idea di come fare per iniziare il CMS e, pare anche a me che quello del cinescaler, agisca sulla Luminosità, dico mi pare in quanto sul menù a schermo i controlli sui vari primari e complementari, sono due: uno chiamato "limiti", l'altro chiamato "Saturation". Ora, sicuramente se il termine Saturation fosse giusto, non sarebbe ciò che sto cercando, ma, nel 3D del Cinescaler, il Simone Berti, dava delle indicazioni di come partire e da li, indicava appunto che i "limiti" era meglio settarli tutti a 99, mentre per la "Saturation" dava delle indicazioni, ma parlava appunto che con quei comandi si agiva sulla Luminosità dei colori.
Al netto di tutto, credo proprio che è errato il termine saturationdel menù, mentre è corretto il fatto che proprio quei comandi agiscano sulla luminosità.
Ora mi si presenta il problema di "come agire sui RGB" dei controlli del colore del Samsung, e regolare la sola LUMINOSITà CON IL CINESCALER.
Chiedo umilmente aiuto, anche se in prima c'è tutto il necessario, ma purtroppo tra dire (in questo caso leggere) e fare c'è di mezzo il mare............