Ciao Franco88889999
sono io che ho cambiato la sonda, però, il mio è un caso diverso e simile allo stesso tempo.
Infatti ho un LCD, quindi non posso dare dei pareri per quanto riguarda il nero.
Quello che ho notato dopo il cambio è che, se prima con la matrice di Zoyd, il quadro era un po verde (infatti la sonda mi vedeva il rosso altissimo e per portare in pari il tutto, dovevo agire pesantemente sul relativo controllo), con la nuova sonda, il rosso me lo vede meno alto.
Per quanto riguarda la rampa dei grigi, forse un pelo lo noto anch'io, quindi credo che non dipenda dal tuo tv, ma appena sono a casa, mi riprometto di controllare meglio.
Ora, volevo fare un discorso un pelo più generale, infatti aspettavo a dare delle risposte sulla nuova sonda per vedere se riuscivo ad ottenere almeno "una" calibrazione accettabile.
Il mio pensiero è: avevo la i1D2, mi sono fatto un pochino di esperienza cercando di calibrare almeno la scala dei grigi ed il Gamma dei tv che ho ed ero contento dei risultati ottenuti.
Leggendo e partecipando al forum, alla fine mi sono deciso di vendere la i1D2 e prendere la famosa i1D3 e mi sono detto: se con la sonda poco affidabile ai bassi IRE, ora con la nuova, riesco ad avere un quadro praticamente perfetto...........
Non l'avessi mai pensato, con la i1D3, credo perchè è più performante, non riesco neanche ad arrivare alla fine della calibrazione dei grigi + il Gamma............
Appena tocco il verde (ricordo che ho un Samsung, quindi niente controllo specifico per il gamma), arrivo ai 70 IRE che non riesco più ad avvicinarmi ai valori che HCFR mi dice, in quanto vado a fondo scala con i comandi.
A complicare di più le cose, c'è il player (Panasonic BDT 500) che anch'esso dispone di regolazioni per l'immagine e poi ho il Cinescaler, anche lui con i suoi controlli.
Morale della favola, sono riuscito soltanto ieri pomeriggio ad avere una scala dei grigi ed un Gamma passabile, le ho provate tutte, dai disci, alle matrici, ai campioni spettrali, ai controlli sia del player che del Cinescaler, insomma è stato uno stillicidio.
Avendo un LCD, poi ho addirittura provato a far leggere alla i1D3 il refresh del pannello (anche se in teoria non esiste, ma ricordo che tempo fa si discuteva del fatto che il tv agganciasse la giusta frequenza di 24p così ho provato pure quella), e finalmente sono riuscito un pochino ad avere dei risultati.
Ora, se la catena di apparecchi è la stessa sia con la i1D2 che con la i1D3, dato che prima il tv rispondeva bene agli stimoli sui comandi, ora con la seconda i1d3 (e visto che è la seconda, non credo di essere così sfortunato di beccare un secondo esemplare "strano"), sto facendo una fatica boia nel continuare ad andare avanti..............
Bhooooooooooo, non saprei che altro aggiungere............