• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Questa con tutto il rispetto mi piace di meno... Ma che il KRP è fatto al contrario, più abbassi la luminanza massima e più soffre? ;)
 
Bisogna tener conto che sulla Puro ho solo la possibilità del bilanciamento del bianco 2pt.
Per il gamma, devo scegliere quello preset (1, 2 o 3) senza possibilità di correzione.
Inoltre il CMS sembra portare più danni che utili e poi ... forse sono anch'io che comincio a "soffrire" dopo ore di tentativi ...
E' necessario uno stop ... e poi magari provo una ISF Night con luminanza ridotta, anche se l'impressione al momento è proprio quella che segnali: al KRP piace molto la luce!
 
Qui preset sul gamma come agiscono?
Ti cambiano radicalmente la curva oppure si limitano ad abbassare/alzare la curva mantenendo inalterata la forma?
 
@Roby

Sulla Puro la forma non cambia, ma a me pare che il gamma 2 sia quello più adatto, anche perchè non mi costringe a variare di molto il valore di default del verde sul bilanciamento del bianco.

Ho provato sulla Utente a variare il gamma e lì sono veramente guai! In particolare il gamma 2, che è poi quello più comunemente usato senza sonda, ha un comportamento a S: rispetto al riferimento, sale molto fino a 40 IRE, incrocia il riferimento a 50 - 60 IRE, scende da 70 IRE in poi.
Per avere un gamma decente con la Utente ho dovuto usare il gamma 3 e discostarmi di molto dai valori di default nel bilanciamento del bianco.
 
Zimbalo

Il grafico Saturation - luminance come lo hai ottenuto?
Te lo chiedo perchè è completamente vuoto... eppure sul diagramma CIE le saturazioni ci sono tutte...
Per effettuare la lettura di primari e complementari a tutti i livelli di saturazione hai premuto in HCFR l'apposito tasto?

saturationbotton_zps63a859ac.png
 
Quel diagramma l'ho inserito perchè Fabio mi ha chiesto di postarlo.
E' possibile che sia vuoto perchè alla fine manca la lettura del bianco? Insomma, il solito errore del delta Luma negativo?
Probabilmente l'errore dipende dal fatto che leggo i colori ad uno ad uno ed alla fine non leggo il bianco.
Il tasto che tu mi indichi è di colore rosso quando leggo il rosso, verde quando leggo il verde, etc.
Io scelgo il colore da leggere nel menù a tendina. Purtroppo ora non ho a portata di PC il programma ...
Difficile spiegarlo con parole scritte ...
 
Ultima modifica:
Il grafico senza alcuna curva in effetti è una anomalia, scioglieremo il dubbio questa sera.

Certo che se poi il KRP centra tutti gli obbiettivi sia nel CIE 1931 che in questo la pressione ai possessori Panasonic che si smazzano per raggiungere il risultato potrebbe salire (non consideriamo nemmeno poi sanosuke :D :D).

@Zimbalo
Anche se non hai eseguito il rilievo del bianco/grigio non c' è problema, basta che mi scrivi a che livello di stimolus hai rilevato le saturazioni.
 
Stimulus 75%
Certo che mi avete fatto fare un tour de force negli ultimi giorni che ormai vedo grafici anche quando dormo (poco ...) :eek:
 
Ultima modifica:
Certo che se poi il KRP centra tutti gli obbiettivi sia nel CIE 1931 che in questo la pressione ai possessori Panasonic che si smazzano per raggiungere il risultato potrebbe salire (non consideriamo nemmeno poi sanosuke :D :D).
Per fortuna Sanosuke ha un tv che nn si e' mai prefisso di essere il the best in the world :D per quello ci sta panasonic,poi l'ha pagato un cavolo per essere un 63 del 2010 al lancio lo pagai 2000€ ( ed era il primo 3D e il primo davvero GROSSO )
Quindi nn mi fascio poi molto la testa, quel che deve fare lo fa' pure troppo bene e nn fosse per il nero potrei benissimo rimanere cosi per altri 10 anni eh,quando potro' scegliero' di meglio ( stavolta con cognizione di causa visto che sono MOLTO piu' preparato di 3 anni fa' )
 
Ultima modifica:
.... Secondo la mia esperienza, sul KRP meno tocchi il CMS meno danni fai sul bilanciamento del bianco ....



Solito dilemma !!! è la terza volta che chiedo lumi sulle considerazioni cui sopra ma nessuno è mai riuscito a darmi una risposta esauriente!!

Molti (esperti) possessori Kuro dichiarano che è meglio non toccare il CMS e lasciare tutti i valori neutri, altri dicono di non spingersi sopra/sotto le tre tacche, altri dicono che quel CMS fà più danno che altro eppure nella sua nota recensione sul Kuro Emidio, scriveva:

" ... Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer... "

ecco, è da anni che aspetto una risposta precisa ed esaustiva !!! capire realmente se quel CMS è o meno uno strumento degno di nota ... capire se realmente manifesta un valore aggiunto o al contrario come diceva qualcuno fà realmente danni . L'unica cosa (e non sono poi sicuro al 100%) che per esperienza ho capito che quel CMS lavora solo sulle tinte !!!
 
Ultima modifica:
Gianni carissimo, che piacere risentirti!
Sintetizzo per brevità, ma ci sarebbero da dire tante cose.
Per ora ti parlo di KRP, perché il 508 non l'ho ancora toccato. Una volta bilanciato il bianco con sonda e sistemato il gamma, nel mio KRP praticamente non si sente alcun bisogno di mettere mano al CMS, per il semplice fatto che primari e secondari sono OK (usando spazio colore 2). Ma se provi a giocare comunque, per vedere l'effetto che fa, rischi di mandare all'aria il perfetto lavoro che hai fatto a monte sul bilanciamento del bianco, per cui meglio non toccare a meno che non ne hai una reale necessità.

Si, lavora sulle tinte. Per esempio se guardi il Gamut del mio post precedente e ti soffermi sul Giallo per esempio, il CMS ti consente di spostare di poco il giallo o verso il rosso o verso il verde, spostando l'asse da una parte o dall'altra.
Il problema è che una volta modificato un valore questo può ripercuotersi sul bilanciamento del bianco (che si evidenzia con gli altri pattern), e così via.

Per sintetizzare al massimo, sul KRP una volta che hai perfettamente sistemato il bilanciamento del bianco (cosa fondamentale!) il resto viene da sé. Il CMS potrebbe anche non esistere (ovviamente non posso generalizzare, sto parlando del mio KRP).
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
sapete già delle mie difficoltà nel gestire la i1D3, oggi ho cercato di fare tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili, ma sia utilizzando la matrice di Zoyd, (continua ad esserci a video una dominante verde mentre la sonda ed HCFR dicono che è tutto ok), sia senza matrice, ho un comportamento strano, non riesco ad avere dei risultati in base alle modifiche (cioè vario i valori di rgb, ma sembra che la sonda non li legga).

Insomma, mi sa che a questo punto è proprio la i1D3 che ha qualche problema.

Ora ho mandato una mail al venditore, vediamo che mi dice.....

Se mi consiglia l'assistenza tecnica, voi avete per caso delle informazioni su come procedere?

Grazie mille e buona serata.
 
cioe' si calibra da solo e per di piu' il cms va in automatico perche' praticamente quasi perfetto di suo =__= io ti odio mi rimangio tutto quello che ho scritto sopra è_é
 
cioè vario i valori di rgb, ma sembra che la sonda non li legga
Vorresti dire che tu agisci sui comandi rgb e non vedi variazioni in lettura? Non si muovono gli istogrammi e neppure le coordinate xy?

Oggi ho fatto due prove con la sonda nuova (generosamente piovuta dal cielo...) sistemando la stessa direttamente su un diagramma CIE (sul monitor del pc fisso) e il puntino giallo di lettura si spostava esattamente sullo stesso punto dove era posizionata la sonda. Il tutto in maniera immediata e con grande stabilità di lettura.
Lo so, è un esperimento scemo... ma tant'è con la vecchia sonda era tutta un'altra storia (triste).


Andrea, potresti provare anche tu... magari è un test scemo, ma chissà...
 
cioe' si calibra da solo e per di piu' il cms va in automatico perche' praticamente quasi perfetto di suo =__= io ti odio mi rimangio tutto quello che ho scritto sopra è_é

Ti saprò dire le differenze quando passerò al VT30. Comunque un minimo di impegno lo richiede anche il Kuro, solo che le poche regolazioni che puoi fare in un certo senso ti semplificano la vita ...
 
Top