Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Daniel24
@melo

Non ho venduto tutti i diffusori allo stesso prezzo d'acquisto! Due coppie (di cui una da me acquistata nuova imballata e una ex demo) le ho rivendute a qualche centinaio di € in meno, mentre altre due coppie (entrambe da me acquistate d'occasione) le ho rivendute a qualche centinaio di € in più. Totale= -200€.

Per quanto riguarda l'upgrade dei tanto discriminati Audioquest 'Rocket33', ritengo che forse prima sarebbe opportuno pensare a un minimo di trattamento dell'ambiente. E poi penso che mai e poi mai andrei a prendere cavi da 6000€ di listino! Anche d'occasione a metà prezzo si tratterebbe sempre di 3000€ per due fili! Una prova però la farei volentieri

Conesntimi alcune considerazioni in ordine sparso, scaturite dall'altissimo livello raggiunto dal tuo sistema audio.
Concordo con l'apprezzare le differenze tra un cavo e un altro, ritengo però queste variazioni subordinate alla sinergia ampli/cavo/diffusori.
Vedrei molto più caratterizzante nel tuo ambiente, qualche accorgimento relativo al trattamento acustico, anche blando (possibilmente waf approved), che introdurre cavi stratosferici. Una possibile variazione di timbrica subordinta al cambio cavi non potrà mai eguagliare un migliore controllo in gamma bassa ottenuto in ambiente.....

Con parte del budget (cavi) porti la moglie ai tropici per convincerla a trattare il soffitto, una piccola parte della pareti laterali e idem la parete di fondo accanto alla porta cucina.... ;)

Anche in questo caso ribadisco che sono il primo a dire che è preferibile un minimo di trattamento acustico piuttosto che la sostituzione dei cavi.
A tal proposito ti chiedo: in cosa consisterebbe il trattamento del soffitto?

Con parte del budget (cavi) porti la moglie ai tropici per convincerla a trattare il soffitto, una piccola parte della pareti laterali e idem la parete di fondo accanto alla porta cucina[CUT]
He He! Senz'altro vero! Se poi ad uno servissero due coppie di cavi di segnale, quattro cavi d'alimentazione, un cavo digitale ed una coppia di cavi di potenza di questi, gli ci uscirebbe anche quasi una Lamborghini (quella che costa meno ovviamente).
Ciao, Enzo

Anche in questo caso ribadisco che sono il primo a dire che è preferibile un minimo di trattamento acustico piuttosto che la sostituzione dei cavi.
A tal proposito ti chiedo: in cosa consisterebbe il trattamento del soffitto?

Il soffitto è spesso la parete liscia più vicina ai diffusori e caratterizza molto le riflessioni primarie (oltre al pavimento che per ovvie ragioni di deambulazione non è rivestibile di pannelli assorbenti).
E' consigliabile una discreta superficie di assorbenti in prossimità delle prime riflessioni e se possibile anche qualche diffondente 3D.
esempio:
http://www.vicoustic.com/VN/Homecinema/ProdutoInfo.asp?Id=80

Il rivestimento è in tessuto sintetico, molto simile all'alcantara.
E' pure facilmente rimovibile dal pannello per essere lavato da sapienti mani casalinghe.....

In effetti, una sezione un bel po' più generosa non sarebbe male: i rocket 33, sulla lunghezza che hai, hanno una resistenza maggiore dei 0.1 ohm massimi consigliati dalla B&W per i cavi di collegamento. Ci sono cavi di sezione generosa a costi umani ma, anche io, darei la precedenza a sorgente e trattamento dell'ambiente.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
sezione cavi

Se però la sezione del cavo non è adeguata per portare la corrente ai woofer e controllarli, non sará certo il soffitto a farlo ;-)

Non ho capito una cosa: ma se a monte i cavi dell'impianto elettrico di casa hanno una sezione minima, che utilità ha avere a valle una sezione maggiore? A questo punto se il cavo di potenza avesse una sezione maggiore solo a pochi centimetri dal collegamento con i diffusori l'effetto non sarebbe lo stesso?

l'alimentazione elettrica è una cosa. il pilotaggio dall'ampli alle casse è un'altra!
la corrente poi è una cosa, la potenza un'altra. maggiore è la tensione minore sarà la corrente. mica gli elettrodotti sono grandi come dei tubi di acquedotto!!!

comunque, i roket 33 sono dichiarati 14awg

14 0.0641 1.628 15.6 6.14 4.11 2.08 8.286 2.525 20 / 20 / 25 166 A 601 A 3.3 kA

resistenza al m=0.008 (8.286Km): 2x4m = 0,06?

non mi pare siano poco adeguati?!

dimenticavo: questo ovviamente se non li usi in bi-wire, altrimenti la sezione si dimezza ed effettivamente vai oltre lo 0,1!

Ultima modifica:
Da dove si evince la sezione di cui parli? Quella dei Rocket88 è la stessa dei 33?[CUT]
Come hanno già scritto, la sezione dei 33 pare essere corrispondente ad una 14 AWG, ovvero, a 2.08 mm2 mentre, quella degli 88, a 13 AWG corrispondenti a 2.63 mm2.
Su 4 m, secondo me, sono entrambe un po' piccoline nonostante il biwiring (metterei almeno un 4+4+4+4 mm2).
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Io li utilizzo in bi-wiring quindi a questo punto anche i Rocket88 non sarebbero il massimo. Certo che i 12 AWG da 4+4mt cominciano a far tremare il portafogli... Per fortuna nella lista della spesa si trovano in fondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.