Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora OK.

Essendo controsoffittato il soffitto qualcosa in effetti si potrebbe fare. Avendo in mente di dare una riverniciata al soffitto (!)
potresti un giorno togliere dei pezzi di cartongesso con seghetto e buttare dentro pannelli di fono assorbente..
un po' avventuroso pero' questo ti fa capire che volendo il tuo soffito per come e' costruito e' pronto per un eventuale trattamento
senza rompere la struttura in alluminio che sorregge tutto. L'ho sparata grossa.. :D

Continuo a concordare sul fatto che quando hai tutto sistemato (sorgente compresa) e se hai la possibilita' veramente di provare ciabatte e filtri ci puoi fare un pensiero. Per me e' il resto che conta. Il 90% sono l'ambiente i diffusori e l'amplificazione.

Il resto affinamenti a meno di andare su pezzi pesanti tipo MSB Platinum DAC e company (mia esperienza non dico legge assoluta) ;)
 
Sui filtri di rete c'e' una interessante rece sul sito TNT su un filtro di rete da 30 euri con prestazioni assolutamente audiophile.

La cosa comica e' che i filtri hanno maggiore resa se applicati agli elettrodomestici e non all'impianto !!

"Conclusioni

I filtri di rete BT disponibili sui siti di commercio elettronico e di aste on line hanno un ruolo preciso per gli audiofili. Come ogni altro filtro che questo autore abbia mai provato, migliorano notevolmente la qualità del suono, purché siano collegati ad altri dispositivi piuttosto che ai componenti audio in prova. La sola eccezione a questa regola è l'unico componente audio che ne beneficia, se è collegato solo lui tramite un filtro di rete BT, il Server audio (anche i MacBook) o il disco rigido.

L'audiofilo ben collegato farà la cosa migliore comprando uno o due di questi filtri a prezzo di realizzo per provarli in giro per la casa. A questo prezzo se non funzionano possono essere rivenduti, con una perdita minima per lo sperimentatore.

I filtri di rete BT sono efficaci nel prevenire l'aumento di rumore sull'impianto elettrico domestico dovuto agli apparecchi collegati a esso. A questo prezzo possono essere consigliati. Come tutti gli altri filtri di rete che il vostro vecchio scriba ha provato, non dovrebbero trovare posto nell'alimentazione diretta dell'impianto audio tranne che per proteggere il resto del sistema dal rumore introdotto dai server audio basati su HD e simili. "

Interessante.
 
@criMan

Il soffitto originale è alto 3,20mt. L'attuale controsoffittatura è 2,70mt (nei punti con i ribassamenti è 2,40mt). In pratica tra il cartongesso e il soffitto originale c'è mezzo metro di spazio. Dato che l'alloggio si trova all'ultimo piano, tale intercapedine è stata riempita totalmente di isolante termico (come anche quella delle pareti laterali che danno sull'esterno dell'edificio e che sono anch'esse in cartongesso). Si tratta del cosiddetto cappotto termico. Ora non conosco l'esatta denominazione di quel materiale isolante e pertanto nemmeno posso conoscerne le qualità fonoassorbenti. Comunque penso che sicuramente qualche beneficio acustico lo apportino.
 
Non sono un esperto ma ho capito di che materiali stai parlando.

Qualcosa fanno lo chiesi tempo addietro a mio fratello che lo fa per lavoro e anche quello di creare pareti insonorizzate.

I materiali sono diversi pero' quel polistirene usato dovrebbe comunque fungere in maniera positiva.
 
Ora non conosco l'esatta denominazione di quel materiale isolante e pertanto nemmeno posso conoscerne le qualità fonoassorbenti. Comunque penso che sicuramente qualche beneficio acustico lo apportino.
Se è in rotoli o in materassini potrebbe trattarsi di lana di vetro/lana di roccia o un prodotto di derivazione.
Se sono pannelli rigidi potrebbero essere di polistirene espanso estruso/poliuretano.
Poco cambia ai fini del trattamento acustico.
Se contenuti in una contro parete o in un contro soffitto non possono lavorare come assorbitori ma solo come insonorizzanti.
 
Ciao Omonimo
vivissime congratulazioni per l'arrivo delle due bambine, sono sicuro che hai messo la coccarda rosa sulla porta...

dalle foto sono Spettacolari e ci stanno pure bene con il tuo ambiente.

Con un pò di invidia (quella buona però) ti saluto, un bravo davvero per tenacia dei tuoi intenti.

SAluti Roberto
 
Grazie Roberto.

La tenacia è stata davvero necessaria. Pensa che solo per i diffusori ho affrontato ben 6 acquisti e 5 rivendite con relativi trasporti, imballaggi/disimballaggi, fastidiosi pagamenti a distanza, ecc. ecc.
 
A mio modesto, sommesso e umile parere per essere un integrato se la cava alla grande. Per avere la conferma definitiva dovrò però attendere di provare qualche altra amplificazione nel mio ambiente. 802diamond e 803diamond le ho provate l'una di fianco all'altra da un rivenditore. Mi sono reso conto della superiorità delle prime, però non sono riuscito a cogliere come si deve l'entità delle differenze. Ora che ho provato le 802 a casa dopo aver posseduto per qualche tempo le 803, le differenze sono saltate all'orecchio come delle cavallette. E, come ho già scritto due volte, per ora le 802 le sto ascoltando a ridosso della parete, con il dac di un lettore bluray e con (ad oggi) 8 ore di funzionamento!

Ora l'ideale sarebbe provare:
- Classè Cp800+Ca2300;
- Luxman C800F+M800A;
- Pass Xp20+X250.5.

Ti posto il link della discussione in cui provai il 590 con le 801d di Enzo66 (leggi dal post n.516 in poi):
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...ri-stereo/229009-ampli-per-803-diamond/page35

Qualcuno ha avuto modo di sentire tutte le tre amplificazioni sopra elencate? Quale delle tre se la caverebbe meglio con le 802diamond?
 
Ciao Roberto , hai avuto modo di fare degli ascolti con pre e finali ?

Ho visto il lux in vendita su altro mercatino ...

Mi raccomando non fare "giochi d'azzardo" prima di vendere il Lux fai una vera prova su strada di quello che vuoi comprare.

Il Lux ti garantisce un certo equilibrio ed almeno che non hai occhiato pre e finali Luxman pondera molto bene nel tuo ambiente.

Alla fine arrivi a quello che si diceva .. pre e finale.
 
Ultima modifica:
Roberto, prima di vendere l'ampli, come ti suggerii e non solo io, prendi una sorgente degna del resto dell'impianto e vedrai cosa ti esce fuori dai diffusori!! Spesso, troppo spesso, si sottovaluta l'importanza della sorgente e invece tutto parte da lì...
 
La sorgente è fondamentale ma tanto è solo questione di tempo. .. il dac dovrebbe arrivare presto... :) per l'ampli secondo me fai bene. .. sono sicuro che il lux è fenomenale ma per le tue 802 ci metterei qualcosa di più "cattivo"!.... il problema è che stai entrando in quel vortice di upgradite acuta dal quale si sfugge difficilmente. ..
 
Ultima modifica:
Esatto, un pò per tutto...

Partiamo dal vortice di acquisti compulsivi: può essere pericolosissimo, specie se si ha famiglia...
Ho sentito troppe volte di audiofili arrivati al divorzio...

L'acquisto di pre e finali comporta spese notevoli, che poi chiameranno altre spese (ad esempio cavi adeguati per i diffusori, che si stanno trascurando).

Poi...perchè non provare a godersi ciò che si ha?

"Infine"... un'auto da corsa per essere vincente ha bisogno sì, di ottimi pneumatici e un motore potente, ma non te ne fai nulla se nel serbatoio metti olio di colza e al volante un pensionato con la catarratta...

Tutto viene dalla corrente elettrica e dalla sorgente digitale.

Con impiantini da pochi euro magari è meglio che il diffusore caratterizzi il suono e non ti faccia sentire le nefandezze di sorgenti entry level e tutto il resto, ma ad alti livelli e con le B&W non è così.

Qua si sta andando al contrario, e col rischio concreto di "partire per la tangente".

Ottimizza quello che hai, DOPO sorgente (comunque un sistema di questo tipo merita almeno un D08, che potresti usare pure come DAC) e "spese di contorno" (per modo di dire... io non concepirei avere le 802 con gli Audioquest Rocket33... Antonio Leone anni fa ai miei esordi mi diceva che giá il Gibraltar era il minimo stiracchiato per le 803, e come dargli torto sentendo come vanno oggi con 2 coppie di Cardas Golden Reference, qualcosa come 6000€ di listino! ) avrebbe forse senso cambiare amplificazione, come sai in ambiente domestico non serve arrivare a chissá quanti watt, basta il 590AX, il problema è che forse non sai neppure quello che può dare veramente non essendo messo nelle condizioni di dare il meglio, a questi livelli gli "accessori" sono determinanti per la resa complessiva.
 
mi sembra che si stia esagerando , staimo parlando di un hobby(hifi)e pensare di spendere 6000 euro solo x coppia di cavi .è assurdo(per me)e poi per un lettore cosa deve spendere 10000? e per ampli 15000?noooooooooooo , goditi l impianto senza troppe ..........:confused:(per me )
 
Ultima modifica:
Do' ragione a Biggy..

certo bisogna vedere quali sono le proprie possibilita' consosco persone che hanno la porsche e quando sono andati a comprare diffusori hanno speso 30000 euro solo di diffusori.. beati loro.
Io nel mio piccolo dopo le Focal Diablo stavo per passare a 803Di e ampli Electrocompaniet che sarebbe stato un intermezzo ai pre e finali mono EC. Ma l'insoddisfazione montava .. montava tanto che non riuscivo piu' a sentire musica .. sentivo solo impianti e gli facevo le lastre.. Basta mi sono fermato.
Diventa un circolo vizioso.
Questo per dire che mi sono accorto in tempo che stavo trascurando tutto , compreso l'ascolto della musica.
Reset.
 
Ultima modifica:
E dagli tempo a sto benedetto Luxman,finisci il rodaggio, poi decidi se devi cambiare anche l'ampli. Ma prima dagli una sorgente degna di cotanto ben di zio... Ecchec......:D:D
 
Infatti le coppie di cavi sono due :D

Le ho prese entrambe usate/demo, spendendo in tutto 3200€.

Sono cavi di grossa sezione (5AWG), caratteristica necessaria, come il biwiring, per questi diffusori.
Credo proprio di aver pescato il jolly.

Tornando a noi, il consiglio da amico che dò a Roberto è di fermarsi, considerare magari l'acquisto (visto che il DAC DA06 arda ad uscire) del lettore D06, che rispetto al DA06 ha un convertitore per canale anzichè uno solo per entrambi, si abbina splendidamente al suo 590AX (al mio un pò meno, meglio il suono dolce -ma mai mellifluo- dell'Accuphase) e può comunque usare come DAC fino a 96/24 (per molti andare oltre è controproducente), oppure comunque una sorgente integrata solida/liquida di nuova generazione, e piuttosto che pensare di cambiare di nuovo amplificazione prendere, uno alla volta, cavi e accessori di livello adeguato al Luxman e alle B&W.

Se "vitaminizzi" questo sistema potresti renderti conto di non avere bisogno di nessun upgrade per concentrarti così sull'ascolto della musica.

Vai da chi sai, fatti prestare il D06 e un set di quei cavi che distribuisce, fai rodare ampli e diffusori, vedrai che hai giá un "umano" non plus ultra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top