Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non fatemi passare per pazzo!!!!!

La situazione è la seguente: il rivenditore mi ha dato quasi per certo che entro un mesetto arriverà anche in Italia il dac Luxman DA-06, pertanto penso che a quel punto la sorgente potrà dirsi definitiva (come i diffusori). In teoria a fine agosto diffusori e dac dovrebbero già essere ben rodati e quindi sarà possibile effettuare una prova a domicilio con pre+finale. Solo con la prova a domicilio potrò valutare le reali differenze tra 590 e pre+finale. Le prove effettuate da Enzo e in negozio, sia per quanto riguarda 590 vs pre+finale, sia per quanto riguarda 803diamond vs 802diamond, hanno avuto carattere puramente indicativo. Purtroppo non essendo un grande esperto non mi è facile giudicare componenti provati al di fuori del mio soggiorno. Per le differenze 803/802 solo ora mi rendo conto dell'evidente superiorità delle seconde. In negozio ho sentito le differenze, però sentivo anche che le 803 non suonavano esattamente come a casa mia.

Ora ho la possibilità di provare le tre amplificazioni già menzionate qualche post fa e cioè:
- Classè Cp800+Ca2300, che però proverei per puro sfizio dato che non mi attizzano più di tanto. Li porterebbe a casa mia una persona che li abbina alle 802diamond e che è curioso di provare il 590;
- Luxman C800F+M800A, che però proverei anch'essi per puro sfizio dato che, anche se mi attizzano veramente tanto, purtroppo non potrei permettermeli. Il rivenditore che li ha in demo non mi ha nemmeno comunicato il prezzo asserendo di non ricordarselo. Secondo me non ha avuto il coraggio di dirmelo);
- Pass Xp20+X250.5: una persona che li possiede pare che a settembre se ne disfi, cedendoli ad un prezzo molto ma molto allettante. In pratica pagando una differenza abbastanza onesta (vendendo bene il mio ampli...) potrei portarmeli a casa. Ovviamente dovrò prima provarli in confronto diretto con il mio integrato, inseriti nella mia catena. Nel frattempo mi hanno consigliato di iniziare a mettere in vendita il 590 dato che prodotti appartenenti a certe fasce di prezzo non sono semplici da piazzare, tenendo anche conto del fatto che nel periodo estivo c'è molto meno fermento nei mercatini. Comunque, per correttezza, negli annunci ho fatto presente che mi riservo di ritirarlo in qualsiasi momento dalla vendita. Se dovessi riscontrare delle differenze molto marcate a favore dei Pass (date per certe da Falchetto e Luca2112), perchè non dovrei farci un pensierino????

In sostanza, pur avendo inserito gli annunci di vendita dell'ampli, non ho deciso assolutamente nulla.

Per quanto riguarda l'upgrade dei tanto discriminati Audioquest 'Rocket33', ritengo che forse prima sarebbe opportuno pensare a un minimo di trattamento dell'ambiente. E poi penso che mai e poi mai andrei a prendere cavi da 6000€ di listino! Anche d'occasione a metà prezzo si tratterebbe sempre di 3000€ per due fili! Una prova però la farei volentieri: se Biggy manterrà la sua promessa probabilmente avrò la possibilità di provare i suoi Cardas. Oppure dovrò convincere 'Mauriglio' a farmi provare i suoi Van Den Hul 'Supernova', anche se sono un po' più 'economici' di quelli di Biggy.

Ultima modifica:
Un'amico di Pinerolo che possiede Vitus R-100 (forse lo conosci Roberto) è passato dai Cardas ai Kimber 8Tc,dopo averli confrontati direttamente nel suo impianto.Gli 8Tc in questione erano i miei..
Se vuoi,in pvt ti dico chi è.

Vito

vitus

Lo conosco: è Massimo. Tra le altre cose gli ho proposto uno scontro diretto tra il mio ampli e il suo Vitus. Mi deve far sapere. Attualmente è in vacanza. Vediamo se accetterà. Sarei proprio curioso di assistere a quel duello: certamente entrambi hanno un suono raffinatissimo, però il Vitus è un 300w/ch in classe AB contro i 30w/ch in classe A del mio. Inoltre il Vitus costa pure 3000€ in più del mio, cioè di listino viene 12000€ contro i 9000€ del Luxman.

A dire il vero il Vitus l'ho già provato da me l'anno scorso, però con il Luxman 507 e non con il 590. Eccoli al 'posto di combattimento':

3gsq.jpg

3jf1.jpg

Alla prova ha assistito anche Enzo66, il quale mi ha anche accompagnato a Torino a prendere il Vitus (proprio dal rivenditore che ora ha in demo i pre e finale Luxman C800F+M800A). Da solo non ce l'avrei fatta: i Luxman 507 e 590 con la loro trentina di kg sono ancora trasportabili da una sola persona, ma con i 42kg del Vitus comincia ad essere complicato.
Il problema è che all'epoca avevo le 804diamond, pertanto, oltre ad una maggiore raffinatezza del Vitus, non è stato possibile apprezzare più di tanto altre doti visto che, bene o male, il potenziale delle 804 era già quasi del tutto espresso con il 507. Sicuramente con le 802diamond il Vitus farebbe la differenza rispetto al 507, che comunque è un ampli di tutto rispetto (che dichiara solo 110w/ch). Con il 590 non lo so. Ormai non mi stupisco più di nulla. Staremo a vedere.

Ultima modifica:
Un'amico di Pinerolo che possiede Vitus R-100 (forse lo conosci Roberto) è passato dai Cardas ai Kimber 8Tc,dopo averli confrontati direttamente nel suo impianto.Gli 8Tc in questione erano i miei..
Bhe non vuol dire nulla, molto probabilmente nel suo ambiente e sul suo impianto la maggiore apertura e dettaglio dei Kimber hanno giovato, generalmente i Cardas portano un suono tendente più caldo.

Nel mio ambiente i Kimber select ks3038bw (circa 15000€) non hanno giovato anzi la cosa e peggiorata, mentre con i MIT da 2000€ mi si è aperto un mondo nuovo......e solo un discorso di abbinamenti

Secondo il mio modesto parere dovresti proseguire in questo ordine:

1 - Ascoltare il tuo gran bell'impianto al completo (DA-06 compreso).
2 - Godersi la musica.
3 - Aspettare anche di finire il rodaggio delle 802.
4 - Godersi la musica.
5- Fare i dovuti paragoni con pre e finale nel tuo ambiente accertandosi delle differenze effettive provando nel contempo cavi differenti (sia con il tuo ampli che con pre e finale)

Solo dopo il punto 5 valutare il tutto.

Bhe non vuol dire nulla, molto probabilmente nel suo ambiente e sul suo impianto la maggiore apertura e dettaglio dei Kimber hanno giovato, generalmente i Cardas portano un suono tendente più caldo.

Nel mio ambiente i Kimber select ks3038bw (circa 15000€) non hanno giovato anzi la cosa e peggiorata, mentre con i MIT da 2000€ mi si è ap..........[CUT]

Si,ma qui si sta parlando di cavi di potenza.
Se è per quello,adesso adotto gli stessi cavi di segnale di Enzo e ho messo in naftalina i Kimber select 1111 e i Nordost e giacciono neile loro stupende confezioni..
Differenze udibili tra cavi che vanno dai 700 ai 1600 euro,contro quelli da 13,50 euro scontati??.. Nessuna..

Non darei comunque una colpa all'ambiente,direi piu' che è una questione di elettroniche. Poi,sui MIT qualche riserva c'e..

@2112luca

Gradito tuo parere in merito al mio post n. 81....
Ma guarda e molto una questione di gusti personali, sono tutti ottimi prodotti, conosco il suono classe e il suono pass, non il suono luxman, per quello che ti posso dire trovo il suono pass un pochino più raffinato e reale, baso presente ma ben frenato, medio alta molto carnosa, per come ho ascoltato i classè non sono brutte macchine ma mi hanno sempre dato l'idea di un suono un pò goffo non velocissimo, tendente al piacioso con leggerissime difficoltà ha controllare il basso, poi magari è stato solo un caso del momento.

Probabilmente utilizzando i mono come Enzo il tutto migliora sensibilmente......

Quando ho ascoltato i pass proprio con le 802diamond il suono che ne è venuto fuori era veramente eccezionale.....

Poi i gusti son gusti......:D

Si,ma qui si sta parlando di cavi di potenza.
i KS3038 sono cavi di potenza......anche io avevo qualche riserva sui MIT ma quando li ho collegati nel mio attuale impianto si è veramente capovolto.....

Sul fatto delle differenze trai cavi non esprimo pareri ognuno ha le sue idee......

2 - Godersi la musica.
4 - Godersi la musica.
5- Fare i dovuti paragoni con pre e finale nel tuo ambiente accertandosi delle differenze effettive pro..........[CUT]

E' esattamente il mio 'piano d'azione', indicato qualche post più su. Nel frattempo la musica me la godo eccome.

Ma guarda e molto una questione di gusti personali, sono tutti ottimi prodotti, conosco il suono classe e il suono pass, non il suono luxman, per quello che ti posso dire trovo il suono pass un pochino più raffinato e reale, baso presente ma ben frenato, medio alta molto carnosa, per come ho ascoltato i classè non sono brutte macchine ma mi hanno s..........[CUT]

Qualcosa mi dice che anche nel mio ambiente avverrà ciò che è accaduto altrove, cioè che, a mio parere, il 590 (fatta eccezione per i volumi da stadio) quasi eguaglierà le prestazioni dei menzionati pre e finale. In tal caso, dopo diffusori e dac, potrò calare il sipario anche sulla questione ampli, risparmiando così qualche €uro, che di 'sti tempi non fa male.

2 - Godersi la musica.
4 - Godersi la musica.
5- Fare i dovuti paragoni con pre e finale nel tuo ambiente accertandosi delle differenze effettive pro..........[CUT]

Quoto rigo per rigo, punto per punto, parola per parola il post di warrant.

L'ascolto della musica mi auguro che per tutti rappresenti la base primaria e imprescindibile, altrimenti che senso avrebbe dotarsi di certe costose apparecchiature per riprodurla?
Personalmente la ascolto quasi 24 ore al giorno: oltre che mediante l'impianto, la ascolto in sottofondo mentre lavoro, in auto mentre viaggio, alla radio con la funzione sleep prima di addormentarmi, con gli auricolari mentre vado a correre e quando mio figlio dorme, ecc. ecc. Non posso proprio farne a meno. E sentirla riprodotta come si deve con un bell'impianto hi-fi è per me una goduria immensa. Poi sicuramente, lo ammetto, subentra anche un po' di passione per l'elettronica/diffusore in sè, però questo vale per tutte le cose, come le automobili, gli orologi, le abitazioni, l'abbigliamento, ecc. Per esempio una qualsiasi autovettura assolve al compito fondamentale di trasportare persone/cose da un punto A a un punto B. E allora perchè in giro è pieno di Mercedes, Bmw e Audi da 40/50.000€ quando anche una Fiat o una Ford o una Opel a metà prezzo renderebbero lo stesso servizio? Ma forse è inutile imbarcarsi in certi discorsi...

Tutto vero, però imho ha poco senso una settimana dopo aver preso un'auto da 50.000 euro pensare a come migliorare le sospensioni, i freni, ecc, ecc....

Già vedere tutti i cambi di diffusori che hai fatto finora fa sinceramente impressione.

Per me entri in un vortice senza fine visto che la perfezione non esiste e il limite al miglioramento nemmeno...

Ovviamente il tutto imho...

Comunque ogni ragionamento circa eventuali upgrade per me vanno fatti solo una volta che sentirai il tuo impianto completato da una sorgente degna e con i diffusori rodati.

Fino a quel tempo io eviterei addirittura di frequentare il forum in modo da staccare e non pensare a certi eventuali/possibili miglioramenti, altrimenti non se ne esce...

Ultima modifica:
@Luca
Hai ragione,
chissa' perche' li avevo scambiati per quelli di potenza..

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i diffusori diciamo che le idee le avevo abbastanza chiare (802) sin dall'inizio (e per fortuna, come ho già scritto, con i cambi non c'ho rimesso praticamente nulla).
Per quanto riguarda l'amplificazione le idee sono un po' meno chiare e pertanto mi piacerebbe provare a domicilio dei pre+finale abbastanza importanti solo per sapere cosa eventualmente mi perderei se rimanessi con l'integrato. Ovviamente tali prove le effettuerò dopo aver sistemato a dovere la sorgente e dopo aver rodato i diffusori. Se dovessi ritenere opportuno l'upgrade, procederei in tal senso (però senza spendere chissà cosa), altrimenti mi terrei con immenso piacere il mio Luxman, che onestamente va proprio bene.

Per quanto riguarda i diffusori diciamo che le idee le avevo abbastanza chiare (802) sin dall'inizio (e per fortuna, come ho già scritto, con i cambi non c'ho rimesso praticamente nulla)

Ovviamente non è un problema per me, ma hai venduto tutti i diffusori allo stesso prezzo di acquisto? Azz, sei un fenomeno perché io non ci sono mai riuscito invece...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.