@sanosuke
Tra le varie critiche ai Pana più o meno attinenti (e/o motivate, ovviamente a mio modo di vedere) te ne riconosco sicuramente una:
la cosa veramente seccante è doversi mettere a trovare i pattern giusti da usare.
Sarebbe bello poterne provare di diversi per vedere "l'effetto che fa" e quindi confrontare visivamente i risultati ottenuti dall'uno e dall'altro.
Invece almeno nel mio caso è una lotta per trovare quello che permetta di lavorare in santa pace, e spesso butti ore per poi capire che sei a un punto morto (in questo c'è sicuramente un po' di mancanza di esperienza).
Questo riguarda soprattutto il 50, da quello che ho capito. Il 60 mi sembra più docile.
Io con gli AVSHD Small (APL) avevo trovato la pace dei sensi, ma con quelli non avrei potuto proseguire con il CMS alle varie saturazioni e quindi ho dovuto ricominciare la ricerca del Sacro Graal.
E ancora non ho capito cosa ha GCD che non va. Forse sarò io ma non capisco. Insomma sarò di coccio ma ormai un minimo le cose da fare le ho presenti.
Con i pattern GCD-APL ottengo delle curve di default anche un tantino meglio delle altre, 90cd/mq senza sforzo (senza aiutarmi col lettore), ma poi già col bil 2pt per sistemare in basso devo spostare soprattutto il blu talmente tanto che tutto il resto fa a farsi friggere. L'ultima volta come detto avevo bilanciato a 2pt prendendo a riferimento 75% e
10%.
Veramente se vi venisse in mente cosa ci può essere che non va ve ne sarei grato. Vorrei la situazione di partenza dei pattern GCD ma la docilità di AVS

Mascior alla fine è una buona via di mezzo, ma la situazione di partenza era veramente pesante e ho avuto da penare...