@ABAP
Dunque, qualche considerazione:
- imho che la sonda legga "0" quando è chiusa nella scatola mi pare normale
- le ns. sonde, al netto delle tolleranze dei componenti, sono uguali quindi non vedo possibile che la mia sia "sensibile" a scostamenti anche di 1 solo millesimo di candela scendendo fino a 0,002 e la tua "muri" a 0,02! Significa 10 volte tanto, io lo escluderei.
- la sensazione delle barre che scompaiono (prendi le mie valutazioni puramente a livello indicativo dato che non può essere certo un riferimento preciso) durante la visione al buio io NON ce l'avevo quasi mai con il VT50 se non con scene ad APL molto elevato. Con APL medio-bassi e bassi le barre si distinguevano molto bene, pur rimanendo scure. Col VT60 invece spesso le barre non le distingui, se non con APL molto basso.
Questo per dire, anche a livello di sensazione visiva avendoli avuti entrambi (e conosci bene la mia storia e la mia pignoleria!), che la differenza tra VT50 e VT60 è netta al buio, quindi i nostri differenti rilevamenti sul nero ci stanno. Ora, si tratta di capire se in termini assoluti il valore del tuo tv è normale e qui mi sposto alla prossima considerazione.
- il VT50 in Pro eleva il nero in maniera consistente, e francamente non ricordavo che numericamente la differenza fosse così eclatante. Ho infatti riguardato le varie reviewe e mediamente ci troviamo di fronte ad un raddoppio del nero tra THX e Pro. In THX i VT50 hanno fatto registrare solitamente valori di 0,009cd/m2 mentre in Pro attorno a 0,018cd/m2. E quest'ultimo valore non è assolutamente lontano da ciò che rilevi tu, mettici che tra un esemplare e l'altro 2-3 millesimi di candela di differenza sono plausibili, mettici la tolleranza della tua sonda, insomma mi pare che tutto sommato il tuo valore non costituisca un indizio per pensare ad un pannello difettoso.
Riporto per completezza di informazione e a titolo di esempio, i valori della review di hdtvtest del 55VT50B, modello inglese perfettamente equivalente al nostro:
http://postimage.org/index.php?lang=italian
- fai la prova del nove: misura il nero in THX!
Spero di esserti stato di aiuto!
