• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Sto vedendo un po' di Wimbledon: ho i quadrati di Mascio'R ancora lievemente "ritenuti" sul pannello :D :D
Forse la prossima volta sarà meglio essere più veloci (passando anche per il CMS ci sarò stato non meno di 4 ore...) :)
 
se nn fai lavaggi continui nemmeno le misurazioni riportano più eh
di norma prima di prendere ogni rilevazione completa per la scala dei grigi va fatto il lavaggio per un tot,idem per il gamma.
 
Fatti, fatti sempre, almeno 30sec prima di ogni misurazione.
Il fatto però che ci sia ancora un minimo di ritenzione vuol dire che nonostante i lavaggi un po' ne fosse rimasta.
Uff che barba, che noia...
Se rinasco voglio essere amante degli LCD :D
 
io ho ancora in trasparenza i menu del TV vedi te Hehe Hehe fortuna nn si vede un cavolo durante la visione.
è il brutto della calibrazione,ti prende e nn ti stacchi più :-\
gli LCD sono uno spettacolo nn si stampano,retro fissa gamma a stecco e ci puoi passare tutto il tempo che ti pare pure a pattern fisso senza causare il minimo danno.
inoltre quel che calibri dopo vedi,senza sorprese,peccato il nero,l'angolo di visione le spurie il clouding e il motion compensation...hehehe
anche se il 90 sharp lo prenderei eh dopo averlo visto o il 75 f8000 Samsung...un bel vedere sopratutto per le dimensioni e l'estrema luminosità.
 
sanosuke, non si tratta di essere estremista. sono dati oggettivi.
dovresti però tener conto della luce del mattino, quella del pomeriggio, al tramonto, parzialmente nuvoloso, temporale...ah, la stagione ;)

non ti dico che non si possa fare, ma che semplicemente ha poco senso per me.

il SW fornito con la iD3, se la sorgente è un PC, volendo può tenere conto dell'illuminazione esterna intervenendo, presumo, sulla luminosità. per me è l'unico parametro da prendere in considerazione al cambiare delle condizioni di oscuramento, ovvero calibrazione fatta in ambiente totalmente oscurato e aumento della luminosità per ambiente parzialmente oscurato.
 
io in questi giorni mi sono preso una pausa di proiezione, nel senso che mi sono visto qualche film 3D che avevo accumulato nel tempo non avendo il proiettore 3D.
ieri è stato il turno di Harry Potter e i Doni della Morte 1 e 2 (maratona terminata alle 3 di mattina). urge però calibrazione anche 3D in quanto automaticamente viene selezionata la modalità Cinema 3D e tutto l'impegno profuso per la 2D va tranquillamente a pallino :rolleyes:

qualcuno di voi si è già cimentato in prove sul 3D? se sì, magari apriamo una discussione apposita
 
che poi chi ha un plasma nn e' detto che quello che calibra via pattern specifici ottenendo grafici stellari poi se lo ritrova a video con i contenuti reali e gia' questo la dice molto lunga..........[CUT]


Ciao sano, in virtù di quello che dici quindi come si può sapere se il risultato post-calibrazione è veramente corretto?
C'è un metodo oppure l'unica sarebbe avere side by side un pannello di cui possiamo avere la certezza che ciò che mostra è il reference (possibilità tra l'altro abbastanza remota per la maggior parte delle persone)? :)
 
il fatto di utilizzarlo in un ambiente non del tutto oscurato ti pone già in una situazione di forte compromissione dei dati calibrati, pertanto, a che scopo lo calibri?..........[CUT]

Concordo al 100%. Credo infatti che non perderò mai più di tanto tempo per calibrare un ipotetico "ISF Day". Sabato ho smanettato di pomeriggio con la sonda, ho sperimentato un po' per prepararmi il terreno alla calibrazione in notturna con gamma 2.4. Bene, ho iniziato alle 14.30 e finito alle 18.30. In questo lasso di tempo ho visto variare il bilanciamento del bianco in funzione della luce del sole che man mano si abbassava.. e il tutto con sonda "a contatto"! :eek:

Dovremmo avere un 13-14 calibrazioni differenti per ogni "ora diurna" a sto punto! :D
 
Ultima modifica:
Aggiungo: un altro conto invece è calibrare in ambiente controllato, esempio non mi piace guardare i film al buio ma con la lampada del tavolino accesa. Ok, la lampada è sempre nella stessa posizione, la lampadina avrà "sempre" la stessa temperatura... allora ok, ogni sera avrò tendenzialmente la stessa identica condizione ambientale. Allora ha senso la calibrazione....
 
Aggiungo: un altro conto invece è calibrare in ambiente controllato, esempio non mi piace guardare i film al buio ma con la lampada del tavolino accesa. Ok, la lampada è sempre nella stessa posizione, la lampadina avrà "sempre" la stessa temperatura... allora ok, ogni sera avrò tendenzialmente la stessa identica condizione ambientale. All..........[CUT]
corretto, ma coi noti compromessi: nero, contrasto e balle varie

sbaglio o c'è qualcuno in questa discussione che rosica?? :D
 
Ciao sano, in virtù di quello che dici quindi come si può sapere se il risultato post-calibrazione è veramente corretto?
purtroppo nn c'e' e cosi come il gamma che varia dinamicamente in base a quello che passa a schermo cosi il resto.
Come vedi ogni pattern di diversa grandezza produce risultati diversi anche di una certa importanza alle volte.
Io saro' pro samsung ( come dici tu ) ma so che i samsung reggono meglio dai pattern alla real life i pana un po' meno,fanno grafici stellari ma poi si discostano un pochetto di piu' nel normale contenuto.
Ovviamente vado per sentito dire nei forum americani e inglesi da persone piu' preparate di me dato che di pana nn ho mai avuto nulla a casa con cui tirare le somme.
La mia condizione di visione e illuminazione e' SEMPRE QUELLA durante tutto il corso del giorno e della sera.
tapparelle della sala praticamente quasi chiuse e lampada sul lato del tv a una certa distanza accesa con un illuminazione a 6500k
non mi discosto mai da questo modo di visione e al buio nn riesco proprio a fruire del tv mi da fastidio percio' ho calibrato in questo modo e i valori quelli sono,non si scappa.

PS il nero e il contrasto del mio sono DECISAMENTE migliori con la luce che a stanza buia ( merito del filtro samsung ) quindi vado avanti cosi senza mezzo problema forte pure di una luminosita' di un certo livello che compensa benissimo il tutto.
Calibrato la sonda in questo tipo di illuminazione mi dice che sono a 0.03 come nero e mi sta pure bene onestamente pur avendo visto decisamente di meglio.
 
Ultima modifica:
@sanosuke

Tutto chiarissimo, tks! ;)

Per quello che hai letto in giro, quali sono i pattern più adatti ai Pana per avere maggiore corrispondenza nella real life?
 
piccoli,di solito nn si usano pattern molto grandi.
Quelli piccoli danno a detta una corrispondenza migliore,mentre nel mio caso come detto il massimo l'ho ottenuto con il GCD e pattern 10%apl22% se diminuivo il gamma poi diventata intrattabile e nn mi risultava nemmeno stabile a cicli ripetuti di misurazione.
Ci sarebbe da chiedere a Julien che e' sparito :)
 
domanda sui pattern: ieri usando quelli di GCD con plasma panasonic vx300 modalità normale misuravo un bianco di circa 90 candele mentre se misuravo il pattern di bianco della funzione "Test pattern" del monitor ottenevo un valore di 150 candele
come mai secondo voi c'è tutta questa differenza?
 
Top