@sanosuke
Avevo scritto (rispondendo a gladiator che mi chiedeva come mai avessi aumentato il contrasto dal lettore portandolo a +1 nonostante i propositi di non toccarlo):
L'ho fatto perché senza assolutamente aiuto da parte del lettore, e comunque fregandosene di eliminare le barre dal 235 in poi, per arrivare ad almeno 80cd/m2 dovevo salire un po' troppo col contrasto del TV (non tanto eh, 3-4 tacche, cioè arrivare a 47-48) e le curve erano molto meno "docili" (vedi miei post di ieri)...
E questo lo confermo.
Non so perché, non so per come, ma senza l'aiuto del lettore la situazione è esattamente quella descritta.
In realtà già solo con un +1 (e TV a 44) le candele al 100 (AVS-APL-Small) sono a circa 90 (89.940, vedi file che avevo linkato in precedenza
09).
A me da' quasi fastidio già il pattern del 100% Small quando è a schermo, figurati un po'. Ieri sera ho visto Django e nei pochissimi pezzi con la neve ne avevo fin troppa, di Y. A parte questa situazione (neve) che è comunque limite, io per il momento sto bene così, ma in basso-bassissimo secondo me si può fare ancora meglio.
Solo che non capisco come.
Se solo porto la luminosità del TV a -1 mi sparisce completamente il livello 17 e vedo qualcosa dal 18 in su.
In effetti io ha ancora qualche difficoltà. Ma non è detto io non sia una capra

So fare strutture primarie di aerei, elicotteri e satelliti, non si può voler tutto dalla vita

Ripartendo dall'ultima situazione, sicuramente posso ancora migliorare, perché è una situazione "sana" e ho già visto che c'erano ulteriormente margini.
Quindi diciamo che con più tempo ad avere dE attorno a 1 (ora è medio 1.07 ma perchè c'è qualche picco oltre 2) e gamma spianato ci posso arrivare.
Il punto è un altro, anzi sono due (e anche per questo continuo a confrontarmi e a chiedere riscontri) e qui confermo nuovamente quello che dici:
- la situazione di partenza quella è, non si schioda;
- io allo 0% (con i pattern di cui sopra, ma anche con GCD-window-APL)continuo a leggere 0.022-0.023 e non c'è verso di schiodarsi a meno di non staccare la spina alla TV
In sostanza, sono ancora molto dubbioso sul fatto che ci sia qualcosa nelle mie impostazioni di partenza che non va.
Ma non so cosa.
Lettore?
Cavi?
@glad
complimenti sei molto più avanti di me!
Stasera dopo la partita ricomincio!