[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

voglio riportare qui la mia esperienza "TRAUMATICA in positivo" di stamattina.

il set up della mia sala lo potete vedere in firma. le foto basta cliccare sul nome nella sala e negli ultimi messaggi potete vedere come è fatta dentro.

ordunque: prima di prendere l'hts avevo il pre a/v marantz sr6004 con ingressi pre ecc... ne ho gia scritto in questo post.

un tizio qui del forum è era venuto a casa mia con il suo microfono professionale computer ecc a fare la misurazione della risposta in frequenza. e avevamo trovato un grafico con dei problemi intorno ai 50hz e ai 70hz gli alti che tendevano essere in esubero la sezione dei medi abbastanza lineare con qualche ondulazione. roba comunque comune a molti.

la parte bassa mi preoccupava molto era un altalena di onde con due buchi importanti e un rigonfiamento intorno ai 300 hz...

da allora nella stanza nulla è cambiato. forse il divano e il mobile porta elettroniche. ho solo aggiunto

un KRELL HTS 7.1

volete vedere il grafico della risposta in ambiente del mio diffusore sx misurato poche ore fa con la stessa strumentazione dell'altra volta?

volete i grafici? ecco iL grafico... :)
:D



Uploaded with ImageShack.us
smacchinando con drc avevamo cavato fuori poco da quei buchi importanti che il microfono aveva misurato l'altra volta.
colpa del pre? mah...
:cool:
 
Ultima modifica:
rispondo al post di scomed99 scritto nella discussione del "bunker".

più volte ho chiesto in maniera esplicita manifestando la perplessità che questo preamplificatore abbia doti miracolose, a chi lo uti..........[CUT]

Giuro Ale che non credo ai miei occhi... :( Più di proporre un confronto diretto con partecipanti neutrali a casa di un utente che è stato messo in discussione cosa si puo fare? Le persone che lo hanno acquistato sono felicissime, quasi tutti provengono da impianti con DRC e hanno fatto un confronto diretto, mi sembra che i dubbi frustranti, del tuo post, potrebbero farti venire una piccola curiosità? Rimango male delle tue parole anche perchè sia in questa discussione che nell'altra a mio avviso non ci sono state schermaglie tali per far prendere decisioni così estreme di moderazione, almeno non mi è parso di leggere nessun tono pesante o altamente offensivo, se certe parole scritte non sono condivisibili si puo far anche a meno di partecipare alla discussione.. Io stesso evito di scrivere nella discussione di Scoomed perchè ci sono scelte che io non approvo e non ritengo valide, ma è una mia opinione. Mi chiedo se è reato essere contenti di un prodotto e scriverlo nel proprio 3D? Sono state accertate prove che questo HTS è realmente una fuffa? Non mi sembra... Lo avete sentito all'opera? Non mi sembra.. Una discussione viene fatta di solito fra componenti che hanno avuto esperienze dirette sul prodotto non esperienze per sentito dire o supposizione spesso neanche troppo simpatiche.. Adesso è giunta l'ora di un incontro e questa mi sembra una buona occasione per comprendere e capire di cosa si stiamo parlando. Fatto questo incontro si potrà discutere, a me è piaciuto a me no.. In questa discussione scrivono utenti che hanno questo pre, altri che sono incuriositi, mi chiedo cosa ci sia di strano? I forum non servono per questo?
 
Quello che dici tu è pre completamente passivo, cosa che non sono il 99% dei pre attuali che hanno una alimentazione e trattano il segnale d'ingresso in modo dinamico.

Se vai a misurare la risposta in frequenza di tutti i pre (dico tutti anche se non ho dati oggettivi e posso essere smentito in qualsiasi momento) dato un segnale test in ingresso..........[CUT]

Questo post te lo quoto tutto! Su questo siamo d'accordissiomo! :)
 
Scrive polpetta "di là"

"tutte differenze che ho potuto sentire da subito da solo e senza nessuno che mi ha indotto a farlo. insomma nn ho fatto corsi audio di nessun tipo.

da tutto questo ho capito che prima qualsiasi cosa inserivo nel lettore bluray ascoltavo sempre il suono emanato dal pre che avevo prima. adesso ogni traccia hd ha un suo denominatore. ha un suo corpo. ogni film suona diverso da un altro.

questa sensazione di "trasparenza" la ho scoperta grazie al krell. penso sia piu o meno la stessa esperienza che ha avuto moris quando ha sentito il krell nel suo impianto."

Quoto...con il Krell si apprezzano bene le differenze TRA ELETTRONICHE, sorgenti e finali, anche io intendo questa come "trasparenza" certo non è un termine scientifico, però potrebbe essere una buona prova del fatto che di per se il Pre non altera in maniera significativa la timbrica, il "suono" degli altri componenti...ha una "pasta" molto neutra

@KTM
"quasi tutti provengono da impianti con DRC"

Intendi PAC (o PC con DRC di Sbragion), Audissey o altri tipi di correzione ambientale??

perchè per mia esperienza i risultati possono essere molto vari, dal peggiorativo all'ottimo....anche il PAC ad esempio, nella sua prima versione (quella che aveva Stefanelli) aveva dei limiti oggettivi dovuti alla doppia conversione (limitata ai 48 khz) e alla scheda audio utilizzata, cosa che non avviene più rimanendo tutto nel dominio digitale (e processamento a 192 24 bit) e con DAC esterno
 
Alberto, perdonami, ma continuate a non rispondere alla mia domanda. gli unici che hanno tentato una risposta plausibile sono Neros e Scomed.
ho per caso scritto che il vostro preamplificatore è una ciofeca? l'ho denigrato?
è così difficile rispondere alla mia domanda?
se ti vai a leggere la discussione indietro, trovi la medesima domanda alla quale sempre nessuno non ha risposto, ma ritengo che sia la "chiave di volta" che regga tutto l'insieme.

Guido ha provato a rispondermi confermando indirettamente quanto sostengo.

non l'ho mai ascoltato, ma questo non preclude il fatto che mi ponga degli interrogativi ai quali non viene data risposta e non capisco se volontariamente o perchè non si sappia cosa rispondere
 
Avendo ascoltato pochi giorni fa l'impianto di Scomed, potrei dire che potrebbe migliorarlo ancora con una buona sorgente (cosa che credo peraltro abbia tutta l'intenzione di fare)....

Magari un Oppo Moddato:D o un bel PC con DAC esterno...da lui sarebbe una bella prova vista la potenza di fuoco che ha a disposizione....
 
Guido ha provato a rispondermi confermando indirettamente quanto sostengo[CUT]

Per maggiore chiarezza, tu sostieni che in qualche modo comunque è preferibile la connessione diretta perchè perlomeno non introduce altre variabili???
Io non ho competenze tecniche o grafici (non ancora) per confermare/smentire, o dire cosa "combina" estattamente l'HTS sul segnale, può darsi che sia solo psicoacustica???

Mah, ad "orecchio" il risultato finale mi piace, penso che per Settembre potrò organizzare un piccolo "test" con chi vorrà, configurazioni con e senza pre, con e senza DRC, magari con qualche lettore modificato (e magari un HTS modificato...)
 
ho correto il mio post precedente. la foto che avevo inserita era quella del centrale, che ha un picco troppo marcato dle tweeter devo sistemare il cross over che ho rifatto attenuandolo appena.
[IMG=http://img593.imageshack.us/img593/9965/0fkj.jpg][/IMG]

quella della torre è persino piu PIATTA!!!!!:D:D:D
 
Nel "dominio" analogico, visto che si parla di dominio digitale, ci sono molti aspetti che determinano il comportamento della modulazione eletttrica:

1) Circuito impiegato e caratteristiche elettriche di uscita..
2) Qualità dell'alimentazione e impedenza/velocità/silenziosità della stessa..
3) Componentistica usata su questi puti punti.

In realtà ce ne sono molti altri che intervengono ma questi sono sufficienti e tutti e tre agiscono pesantemente sulla qualità del suono..
 
no, io ho soltanto esternato un mio dubbio.

dopo aver letto di sensazioni entusiastiche, di paragoni con altre macchine (anche di livello) impietosi, mi è sorto un dubbio, ma non è che tutte queste modifiche pesanti (perché si tratta di cambiare diversi componenti) aggiungano enfasi e diano una colorazione importante al suo che SICURAMENTE lo faccia preferire rispetto ad altri preamplificatori, ma che di fatto introducano un'enfatizzazione tanto ripudiata?
e qui ancora nessuno dei possessori mi ha risposto. o si è glissato passando oltre oppure c'è chi mi ha risposto che si sente meglio e basta.

il confronto non c'è nel senso che non avete altra ragione se non la vostra, non sto parlando se si senta meglio o peggio.

DECRETIAMO UNA VOLTA PER TUTTE CHE L'ASCOLTO CON IL KRELL HTS 7.1 E' PIU' PIACEVOLE CHE CON QUALSIASI ALTRO COMPONENTE ELETTRONICO.

detto questo spiegatemi il perché

mi ero ripromesso di non intervenire più se non in veste di moderatore, per cui non tiratemi più in ballo, grazie
 
Secondo me l'apporto del pre è fondamentale. .. sono 15 giorni che ascolto senza hts, collegamento diretto dac finale e non riesco ad ascoltare musica per più di mezz'ora. .. e' tutto meno emozionante, stancante noiosooo... non ho un dac da poco conto ma il confronto con il pre è impietoso.
Porta modifiche del segnale? Stravolge il suono originale? Ma cosa me ne può fregate? È oggettivamente più coinvolgente, emerge l'anima della musica: la dinamica! Anche un sordo se ne accorgerete. ..
Alessandro premetto che non ho tornaconti personali, non ho necessità di essere creduto, imparo dalle esperienze degli altri e stimo chi ha maggiori conoscenze... mi piace il confronto e sono propenso ai cambiamenti. .. detto ciò ascolta un hts e se hai consigli da darci fa pure. ... possibilmente consigli concreti! Ciao
 
Ultima modifica:
no, io ho soltanto esternato un mio dubbio.

dopo aver letto di sensazioni entusiastiche, di paragoni con altre macchine (anche di livello) impietosi, mi è sorto un dubbio, ma non è che tutte queste modifiche pesanti (perché si tratta di cambiare diversi componenti) aggiungano enfasi e diano una colorazione importante al suo che SICURAMENTE lo facc..........[CUT]

Ti ho risposto sopra Stazza.. Le modifiche NON apportano nessuna modifica della risposta in frequenza non c'è nessun filtro di nessun tipo, anzi no! In digitale l'HTS 7.1 ha un EQ parametrico a tre bande di intervento, ovviamente mai usato... ;)
Sono disponibile anche ad un confronto HTS originale contro HTS modificato se lo ritieni opportuno, a casa mia o da Moris, dove vuoi e soprattutto quando vuoi... ;) La drogata al suono la danno quegli apparecchietti DRC dei sintoampli moderni, di correzzioni ambientali non ne fanno neanche mezza, servono a camuffare le deficienze di ascolti pessimi delle macchine originali, tant'è che i sinoampli della stessa marca di 15 anni fa andavano molto meglio degli attuali.
 
ho correto il mio post precedente. la foto che avevo inserita era quella del centrale, che ha un picco troppo marcato dle tweeter devo sistemare il cross over che ho rifatto attenuandolo appena.
[IMG=http://img593.imageshack.us/img593/9965/0fkj.jpg][/IMG]

quella della torre è persino piu PIATTA!!!!!:D:D:D

Digita il link diretto quello non funziona.. ;)
 
Certo! A casa di Gianni Mariani, quello che cambia è la velocità e l'ampiezza della modulazione non la risposta in frequenza, questo vi sfugge, migliorare l'alimentazione varia lo slew rate del circuito, questo porta ad un cambiamento della modulazione, questa modulazione risulta più veloce e ripida a qualsiasi frequenza e questo porta ad una maggiore trasparenza e risposta a tutti i transienti musicali.. Con un DRC invece hai la certezza che cambi la risposta perchè per quello è nato, in questo caso puoi drogare il suono esattamente come ha dimostrato Scoomed... Lui non lo usa per linearizzare i problemi della stanza ma per far suonare l'impianto come vuole lui, come un controllo paramentrico a più bande insomma. Questo vuol dire drogare il suono...
Migliorare le alimentazioni e la qualità dei componenti come ti ho gia scritto non porta a nessun cambiamento nella risposta in frequenza.. ;)
 
perdonami, l'ampiezza significa che aumenta il livello perfetto, ma mi sfugge il significato di velocità.

ma le modifiche non servono a far suonare il preamplificatore come vuoi tu? se ti piace di più significa che raggiungi lo scopo di ottenere il suono che più ti aggrada, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
La droga più grossa la crea l'ambiente, il DRC serve per sopperire al male peggiore, stiamo parlando di cose diverse, poi è ovvio che come già scritto il DRC liscio è inascoltabile e bisogna creare dei target che siano "piacevoli" (target per altro che tutti i programmi che fanno convoluzione hanno) come è chiaro che per utilizzre una eq (DRC o parametrica) bisogna avere la potenza di fuoco necessaria pena clip, compressione e distorsione (sempre se si parla di volumi ref. o elevati).
 
voglio riportare qui la mia esperienza "TRAUMATICA in positivo" di stamattina.

il set up della mia sala lo potete vedere in firma. le foto basta cliccare sul nome nella sala e negli ultimi messaggi potete vedere come è fatta dentro.

ordunque: prima di prendere l'hts avevo il pre a/v marantz sr6004 con ingressi pre ecc... ne ho gia scrit..........[CUT]

Quale sarebbe la differenza prima dell'hts?
 
perdonami, l'ampiezza significa che aumenta il livello perfetto, ma mi sfugge il significato di velocità.

ma le modifiche non servono a far suonare il preamplificatore come vuoi tu? se ti piace di più significa che raggiungi lo scopo di ottenere il suono che più ti aggrada, o sbaglio?

Leggiti il significato di slew rate e capirai un po' di più su quello che ho scritto..
Penso che sia il motivo per cui cambiamo qualsiasi apparecchio/cavo/diffusore/lettore, il motivo è sempre quello, ci piace di più.. ;)
 
La droga più grossa la crea l'ambiente, il DRC serve per sopperire al male peggiore, stiamo parlando di cose diverse, poi è ovvio che come già scritto il DRC liscio è inascoltabile e bisogna creare dei target che siano "piacevoli" (target per altro che tutti i programmi che fanno convoluzione hanno) come è chiaro che per utilizzre una eq ..........[CUT]

Penso che in questo post tu abbia centrato il punto.. Se in flat il DRC è inascoltabile come mai sarà possibile migliorare "LA QUALITA" di quell'inascoltabile suono (scritto da te) solo regolando i livelli, ricordo per sottrazione quindi togliendo dinamica.. Ricordo che se il buco di frequenze è causato da un problema modale della stanza questo non si toglie nemmeno aumentando il volume, aumentare il volume in questo caso porta a saturare l'ampli e a sovraccaricare l'altoparlante in modo anomalo ed eccessivo.. Un buco di 15 db si puo solo limitare cambiando la collocazione degli altoparlanti per spostare il punto modale che crea quel buco rispetto alla posizione d'ascolto.. ;)
 
Top