Sempre nell'ottica di scegliere fra un 65VT60 ed il Sammy PS64F8500 (introvabile per ora a TO), oggi sono stato presso un CC in prov di TO per visionare un 50VT60: purtroppo l'ambiente era un pò troppo luminoso, xò qualche cosa (di bello e di brutto) s'è visto, lo riporto di seguito, sperando di non aizzarmi contro i "tifosi" del marchio, sappiate che sono davvero obiettivo e non sostengo nessun costruttore in particolare.
Vista l'abbondante luminosità presente nel CC, tutto quanto segue è stato visionato in modalità THX Cinema Bright, mi è sembrato un buon compromesso senza poter scendere nei dettagli, e con il commesso abbiamo messo OFF a tutti i filtri che abbiamo trovato (poi è pur vero che non abbiamo "scavato" in tutti i sottomenu, xò una prima scrematura l'abbiamo fatta).
La visione del filmato demo Pana è semplicemente meravigliosa: ci sono una serie di videate a forte presenza di verde (piselli e verdure varie con tanto di gocce di contorno) che fanno impressione da quanto sono "presenti", perfette e definite; la scritta Panasonic bianca su fondo nero ha dei contorni a dir poco perfetti; il video di Katy Perry in compagnia d'una bimba è semplicemente esaltante: bianchi belli chiari, il colore viola dei capelli della cantante "emoziona" a dir poco, nessuna "scia" nelle azioni più rapide, dettagli perfetti, immagine che è così contrastata da sembrare quasi 3D... anche se si è in 2D; semplicemente bellissima!
Primo "ma": il DFC (se ho capito bene qual è il difetto in questione) credo di averlo individuato quando (vedendo da meno di 2m il TV, sia chiaro), alcuni soggetti bianchi in realtà si presentavano come composti da "striature" di colore che poi si fondevano nel bianco; nulla di insopportabile, però l'ho visto con chiarezza
Secondo "ma": m'ero portato su una USB alcuni filmati "tipo" di ciò che vedo a casa, e cioè spezzoni HD e SD (estratti in formato .TS dal mio DM800) di Sky; ora, sono ben conscio che Sky non ha la stessa qualità di un BD, però la qualità di quanto prodotto dal media player del Pana è stata davvero deludente: i visi presentavano vere e proprie "macchie" di colore, tutto sembrava "impastato", nei filmati SD (c'era una scena con alcuni orsi bruni in movimento lento) in alcuni momenti il pelo degli animali perdeva ogni contorno.
Sono convinto che il problema sia del media player e che guardando il prodotto del decoder via HDMi le cose andranno molto meglio, xò è una carenza che m'ha davvero colpito.
Anche xchè (non essendoci un plasma F8500 a disposizione), x valutare il gadget in oggetto (media player) del Sammy, abbiamo riprodotto gli stessi filmati su un UE55F8000 (LED, d'accordo, xò l'"elettronica" ed i gadget dovrebbero essere simili) e miracolosamente sono ricomparsi colori più distesi sui volti dei personaggi e maggiori dettagli nei filmati HD, mentre quelli SD, seppur naturlamente imprecisi e talvolta un pò "quadrettosi", godevano di una discreta "precisione".
Per non parlare poi della GUI del Sammy: ci butti dentro la chiavetta e "lui" te ne apre il contenuto (anche a velocità doppia del Pana), sul VT60 vai a cercarti nel menu il media player, etc.etc. O magari il commesso non era capace, possibile anche questo...
Cmq una certezza ora ce l'ho: il mio acquisto sarà sicuramente plasma, le immagini prodotte dai due filmati HD "demo", per quanto diversi, emoziona letteralmente sul Pana VT60, è piacevole e godibile sul UE55F8000 (anche in modalità FILM, molto più gradevole della folle DINAMICA su cui era settato il Sammy all'inizio), ma nulla più!
Solo che davvero, ora devo vedere un F8500 in azione per decidere se è troppo inferiore al Pana (come immagine) e quindi quale prendere: anche se sono solo gadget ed anche se il Sammy costa circa 300€ in più, non vorrei prendere una TV che si vedrà anche benissimo ma poi, come media player o in alcune funzioni "smart" sia tanto inferiore: anche di quelle, presto o tardi credo farei uso!
Possessori del Pana: confermate "scarsa" qualità nella riproduzione da media player del vostro TV?
Grazie per la pazienza... e speriamo che l'F8500 arrivi anche a Torino, presto o tardi: l'ideale sarebbe un confronto serio, fianco a fianco ed almeno in due condizioni (bright e dark) con il Pana, ma credo sarà impossibile arrivare a tanto!!
Ciao
Roberto