gius, non trovo corretto l'accanimento verso Lino.
Va bene, d'accordo. Ho esagarato, scusami Lino, se mi dici che per te è poco più di un hobby, e Stazza lo conferma, ti credo.
Certo però....prendo atto, assieme a chi legge, che anche tu ti sottrai dal dare un contributo scientifico a quest'hobby (beninteso, niente equazioni differenziali alle derivate parziali, parliamo sempre e solo banali test ciechi).
Insisto con i test ciechi perché anch'io mi ero convinto anni fa di sentire delle differenze tra file Apple Lossless e Wave. Avevo individuato delle precise sfumature che erano assenti nel file ALAC!
Poi un giorno, con l'aiuto del mio coinquilino, indossata la mia cuffia AKG e di spalle al pc, mi sono messo alla prova.... Fede, il mio coinquilino, ha infilato una serie più o meno casuale, di ALAC/Wave, alternandoli, non alternandoli, cliccandoli cioè come gli passava per la testa e appuntandoseli sul pc; sempre la solita canzone ma nei due formati diversi. (gli avevo detto di usare una monetina per la sequenza, ma mi sfotteva e diceva che quello che gli passava per la testa post-alcolica era già sufficientemente casuale

)
Merda!!!! Già dopo i primi tre ascolti (20 secondi l'uno) non ci capivo più niente, le certezze granitiche si erano sgretolate e non sentivo più differenza. A un certo punto - praticamente già mi ero arreso - gli ho chiesto di garantirmi due ascolti diversi, senza dirmi quale era quale....c'ho preso! Indovinai il Wav! Peccato però che poi, controllando il foglietto, in quella quindicina di ascolti precedenti ci avevo indovinato poco più di metà delle volte......
Da allora mi sono convinto che senza la suggestione, di differenze se ne sentono pochine in quest'hobby......
Allora Lino, ti invito a migliorare il consiglio che dai a chi ti chiede delle PDE: spiegagli con che oggetto provare, ma digli di farlo alla cieca......