A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
campa2, se tu avessi modificato le tue idee in maniera "manifesta", nessuno avrebbe niente da ridire, non siamo qui a cercare di dimostrare di aver ragione o torto, ma semplicemente a parlare e cercare di capire se si può verificare in maniera più o meno scientifica una serie di questioni.

Il problema è che tu sei partito affermando:
- le PDE sotto qualsiasi tipo di elettronica producono differenze talmente vistose che la tua ragazza ha indovinato 8 su 10 le palle sotto lettore e pre.
- in seguito, quando ti è stato chiesto di spiegare in che modo fosse possibile che le PDE modificassero il comportamento di un componente completamente elettronico (come pre o finale a stato solido) hai ridimensionato la cosa iniziando a parlare di diffusori e giradischi.
- quando si è iniziato a parlare di doppio cieco, sei passato dalle differenze talmente vistose che le sentirebbe anche un sordo a "per rendere possibile udire la differenza in un test cieco......e infine il tester deve ascoltare attentamente per un po di tempo per capire dove sono le differenze e dove andarle a cercare nel momento del test.....prendendo il primo che passa non si otterranno risultati"

questi sono cambi radicali di punto di vista, che non sono di per se un problema, a patto che vengano premessi con un "ho detto una castroneria, me ne son reso conto, adesso la mia posizione è questa". Se invece cerchi di far passare tutti i tuoi ragionamenti come se l'uno fosse la conseguenza naturale dell'altro finirà semplicemente che chi ti legge non potrà far a meno di pensare che ti stai arrampicando sugli specchi...

Per quel che riguarda la tua critica al metodo del doppio cieco, hai detto delle cose che io in parte posso condividere, ma che erano state evidenziate già qualcosa come 25 pagine fa... il test in doppio cieco non serve a dimostrare che delle differenze ESISTANO, ma soltanto che queste differenze siano PERCEPIBILI da un determinato campione di soggetti: il problema di fondo sta nello scegliere il giusto campione di tester. Se vuoi verificare che ci sono differenze tra un componente da 100€ ed uno da 15000€, devi effettuare il test con delle persone convinte che le differenze ci siano; non ho letto nel dettaglio la disamina del test effettuato sui lettori, ma ho il dubbio che abbiano fatto proprio questo errore: se fai fare il test a degli scettici, o ad un campione misto, è ovvio che il risultato sarà falsato.

Ed è per questo che "noi scettici" non possiamo assolutamente fare il test per conto nostro ma abbiamo bisogno di persone che credono che le PDE (o le punte, giusto per tornare in topic) servano a qualcosa sotto alle elettroniche...
 
Che il doppio cieco non funzioni non è vero.
Dopo il doppio cieco bisogna fare un'analisi statistica dei dati con ad esempio una batteria di T test.
Il T test può dare i seguenti risultati: detta H0 l'ipotesi ritenuta vera(che volgio provare a negare) e H1 l'ipotesi ritenuta possibile per negare H0, il test può dare risultato 0(con i dati in mio possesso non sono in grado di negare H0, che potrebbe essere vera o falsa) o 1(con i dati in mio possesso posso sia negare H0 che affermare che H1 sia l'ipotesi corretta).
Non è che si fa il doppio cieco e poi si conta -.- .
Un modo per fare il test sarebbe ad esempio di prendere una popolazione di 20-30 persone dividerle in gruppetti da 5-10(questo solo per comodità). Prendere 10 minuti totali di musica, dividerla in intervalli di 20 secondi e fare degli switch casuali in cui NESSUNO che è legato al test sa che impianto sta suonando. Ognuno nel suo foglietto scrive pezzo per pezzo quale impianto sta suonando.
Si potrebbero fare gruppetti omogenei di persone che credono nelle differenze e che non credono.
Nel primo caso l'H0 diventa: gli utenti riconoscono differenze e l'H1 gli utenti non riconoscono differenze
Nell'altro caso l'H0 diventa gli utenti non riconoscono differenze e l'H1 gli utenti riconoscono differenze
 
Qui si travisa tutto il travisabile......non ho mai contestato il valore del test doppio cieco come metodo scientifico......ho solo fatto parecchie osservazioni che ne contestualizzano l interpretazione e il senso nel campo audio.....perché prenderli dai farmaci e usarli per ascolti comparati senza nessuna considerazione specifica su senso applicazione interpretazione ....come fosse esattamente la stessa cosa è una fregnaccia pazzesca....difficile da capire?
 
@campa2

Forse non ti risponde perché hanno risposto altri con concetti che sono sovrapponibili ai suoi e non è suo costume(nemmeno mio a dire il vero) scrivere semplicemente per ripetere ..... il problema è che tu sei impermeabile alle risposte :D :D

Forse non risponde semplicemnte perché ha scritto sin dall' inizio che la metafisica, psicologia, filosofia non sono materie su cui vuole scrivere (in un forum tecnico poi avrebbe pienamente ragione... )
 
Ultima modifica:
sto seriamente pensando che tu sia un Troll, evoluto, ma un Troll a tutti gli effetti e che i tuoi interventi siano mirati e finalizzati a provocare l'interlocutore.

Nordata....perché non rispondi alle tante domande osservazioni che ti ho fatto....al posto di ripetere sempre le stesse cose....sarebbe piu interessante la discussione....

Comincio a pensarlo anch'io....

Penso che abbiamo reso un buon servizio agli amanti dell'hi-fi smontando queste baggianate, ora però, come si suol dire....don't feed the troll!;)
 
senza nessuna considerazione specifica su senso applicazione interpretazione
A parte l'oscuro significato delle tre parole alla fine, magari qualche virgola aiuta a capire.
No, non è come dici. Il test in doppio cieco è un test che ha una valenza trasversale: ovviamente ciò che cambia è il modo in cui elabori i risultati e li interpreti. Ma c'è gente che guarisce davvero per l'effetto placebo, ed è un fenomeno molto più difficile da cogliere e spiegare rispetto al test che si andrebbe a fare qua. Il paradosso è che senza cura la gente guarisce. E' come se qualcuno sentisse musica con l'impianto spento, e la sentisse davvero(non perchè pazzo la credesse di sentire).
Campa, hai un impianto della madonna e non capisci nulla di tecnologia, goditi l'impianto e abbandona questa discussione.
 
Magari Nordata non risponde perchè semplicemente non vive per e sul forum, ma ha altro da fare nella vita, come tutti i comuni mortali.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io all inizio parlavo di grandi differenze con le palle....su tutti i componenti...anche i diffusori che hanno l influenza maggiore......e di differenze udibili su cui si può fare un test col lettore e il pre.... (lettore incluso).....mai ho parlato di differenze grandi su finale e pre. Infatti ho sempre detto che NON è possibile effettuare un test con le palle su pre e finale......
Sul fatto che le palle si sentano ho sempre sostenuto che si sentono e tanto ma su tutti i componenti.....
Sul fatto che le vibrazioni abbiano influenza sulle elettroniche allo stato solido....secondo me può essere e tanti lo sostengono ma non ho la competenza per dire se sia così oppure no....
Ma cosa non verificabile col test
 
E' come se qualcuno sentisse musica con l'impianto spento, e la sentisse davvero(non perchè pazzo la credesse di sentire)...........[CUT]

In effetti qualcuno interpreta il fatto che gli si faccia notare che esiste l' autosuggestione .... quasi come un insulto.
Ed invece è una cosa normale, l' inganno nasce da come è strutturato il nostro cervello e dalle strategie di analisi e sintesi.
Non esiste alcuna accezione morale o giudizio riguardante la sanità mentale delle persone, anzi per paradosso sono sicuro che qualche soggetto di tipo autistico (che ha processi mentali differenti da quelli nostri... qualche rain man) avrebbe in alcune situazioni percezioni più nitide rispetto all' ascoltatore medio.
 
Ultima modifica:
Campa2 ma te ci stai "coglionando"?
t(1): Io all inizio parlavo di grandi differenze con le palle....su tutti i componenti...
t(2): mai ho parlato di differenze grandi su finale e pre.
t(3): Infatti ho sempre detto che NON è possibile effettuare un test con le palle su pre e finale......
t(4): Sul fatto che le palle si sentano ho sempre sostenuto che si sentono e tanto ma su tutti i componenti
t(5): Sul fatto che le vibrazioni abbiano influenza sulle elettroniche allo stato solido....secondo me può essere e tanti lo sostengono
t(6): Ma cosa non verificabile col test
t1 confligge con t2
t1 confligge con t3
t1 è in accordo con t4 e con t5

t2 confligge con t1 t4 e t5

t3 confligge con t1 t4 e t5

t4 confligge con t2 e t3

t5 confligge con t2 e t3
Campa2ti ripeto la domanda, ci stai coglionando vero?
 
.....test col lettore e il pre.... (lettore incluso).....[CUT]

Quindi ... se prendiamo un lettore con le palle collegato ad un pre con le palle e la stessa versione del pre e lettore con stessi cavi ma senza le palle...collegati alternativamente alla stessa coppia di diffusori (ininfluente con/senza palle)..... e la prova si può fare in cieco ?
 
sta iniziando a diventare stancante... tu all'inizio hai parlato di differenze percepite dalla tua ragazza in un test con lettore e pre.
Perfetto, allora facciamo questo test in doppio cieco.

Anzi, ancora meglio... facciamo un test di quattro situazioni diverse:
1- palle sotto pre e lettore
2- senza palle
3- palle solo sotto il lettore
4- palle solo sotto il pre

se si percepiscono differenze tra i casi 1 e 2 significa che le palle generano differenze percepibili; se si percepiscono differenze tra 2 e 3, allora significa che le palle generano differenze percepibili se poste sotto un lettore; se si percepiscono differenze tra 2 e 4, allora significa che le palle generano differenze percepibili se poste sotto un pre.

Questo è l'unico modo per determinare se effettivamente il test che hai fatto con la tua ragazza prova il postulato della tua teoria ("le palle di epidauro servono sotto un lettore e un pre") e non un postulato estremamente meno interessante: la tua fidanzata ha azzeccato 8 volte su 10 il risultato di un lancio di una moneta a testa o croce.
 
per i non Romani "mi stai coglionando?" è la traduzione libera di "me stai a cojonà?" che tradotto in italiano suona "mi stai prendendo in giro?" forse termine più consono al forum che il precedente...
 
Brancodor...leggi attentamente e senza pregiudizio....capirai e capirai che non c'è alcuna contraddizione ( quando dico tutti i componenti intendo anche i diffusori e intendo TUTTI INSIEME).
Poi leggi con attenzione i miei interventi delle ultime 10-15 pagine e troverarai il senso di quelle 3 parole e vedrai che è un ragionamento articolato e coerente....che sarebbe interessante discutere nel merito....
Poi commenta se riesci in modo non maleducato.
 
Ultima modifica:
Con 4 opzioni diventa troppo complicato e lungo oltre che, ripeto per l ennesima volta....solo sul pre non si può fare....
 
solo sul pre non si può fare....

Perchè? Non si può fare per un qualche motivo pratico o pensi che sia inutile? Se anche fosse la seconda, varrebbe comunque la pena verificarlo, non si sa mai.

Riguardo al fatto che con quattro opzioni sia troppo complicato e lungo... stiamo parlando di radunare persone che presumibilmente vivono in città diverse, pensi davvero che la differenza la possa fare fare tre prove da 10/20 minuti l'una, piuttosto che farne una soltanto? Credo che già che siamo lì valga la pena togliersi tutti i dubbi...

Comunque non importa, sarei più che contento di fare anche soltanto il test per verificare che ci siano differenze tra "palle sotto pre e lettore" e "senza palle", tu a queste condizioni saresti disposto?
 
Perché fare un test su una cosa che si sente poco è inutile e non dimostra nulla, lo dico da un po di pagine: la differenza per essere riconosciuta in un test cieco deve essere molto marcata.
Avendo sempre come scopo il superamento del test. Perché il test fallito è inutile....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top