A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nordata, stazzatleta,

Dunque, l'isolamento in banda di lavoro (20-20000Hz) vale sempre ed è fondamentale in ogni caso.
Anche prevedere che un microfono riceva dei calci fa parte del discorso di evitare interferenze
in gamma audio. Nell'intervallo da 20 a 20000 c'e' di tutto, anche il non facilmente udibile e vale sia
per i rumori (vibrazione dannosa) ricevuti dall'esterno sia per quelli autoprodotti.
Una elettronica sospesa a frequenza subsonica cambia i propri modi di vibrare rimanendo
praticamente immune per i nostri usi.

Mettere disaccoppiatori che funzionano come le PDE sotto i diffusori è semplicemente più evidente
ma il principio vale per ogni elettronica. Anzi si deve sempre cominciare dalle sorgenti,
mi pare ovvio! Il lavoro di riduzione del mascheramento è tanto più palese tanto quanto l'elettronica
ne è sensibile o produttrice, ovvero se ci sono parti meccaniche in movimento o anche valvole
termoioniche che soffrono di fenomeni microfonici, etc etc.

Le PDE non possono essere confuse con dei normali smorzatori. Le PDE funzionano con il principio della sfera,
unico solido in grado di comportarsi in modo omogeneo in tutte le direzioni. Sfere in acciaio sono sempre
esistite ma purtroppo sono limitate secondo l'asse Z (verticale) in quanto di metallo duro e non elastico.

Test in doppio cieco o altro? Fateli voi se vi va, io ne ho fatte fin troppe di prove e sperimentazioni.
E ricordo, non comprate le PDE, fatevele oppure non fate una mazza di niente.

PS
Sono su questo forum da prima di voi, registrazione n.85, ho contribuito allo startup e alla divulgazione di questo spazio,
mi sento sempre un po' a casa qui, oltre per l'amicizia non interessata con Emidio.
Non mi ero neanche accorto di essere un Operatore, proprio non mi ci sento ma mi adeguo alle regole.
I miei post sono stati molti di più, un giorno furono azzerati, misteri del bulletin ... ;)

PS2
Il mascheramento è un fenomeno naturale che esiste da sempre. I Greci l'avevano capito e risolto.
L'acustica del teatro Epidauro vale come esempio per l'eternità.
Non ci sono dimostrazioni se non ricostruzioni attendibili in una chiave moderna, per il resto bisogna
andare sul posto e rendersene conto.

Lino, io ti conosco non di persona (ancora) ma per quanto scritto sui forum o riportatomi da amici (sono stato anche bannato ab aeternum da Epidauro un po' di tempo fa :D - forse ai tempi di Moss se non ricordo male) probabilmente altri utenti più "freschi" no.

ricordo ancora benissimo la calibrazione del proiettore fatta "alla finestra" :D

posso ritenere utile il discorso relativo ai diffusori, ma le elettroniche che vibrazioni devono evitare? come può influire una vibrazione sui componenti discreti o sui chipset di un preamplificatore? c'è qualcuno che si è preso la briga di dimostrarlo senza tirare in ballo l'ascolto e l'udito rivelatore da pipistrello?

Lino, io ti conosco non di persona (ancora) ma per quanto scritto sui forum o riportatomi da amici (sono stato anche bannato ab aeternum da Epidauro un po' di tempo fa :D - forse ai tempi di Moss se non ricordo male) probabilmente altri utenti più "freschi" no.

ricordo ancora benissimo la calibrazione del proiettore fatta "alla fine..........[CUT]

Anche se in minima misura tutto è influenzato dalle vibrazioni spurie in banda audio,
anche le elettroniche a stato solido, ci sono i condensatori che sono microfonici anche loro, per esempio ...

PS
Su epidauro.net non ci sono bannati, credo nessuno, se non per chi ha chiesto di essere cancellato.
I banning non sono mai andati oltre qualche settimana ...
Ad ogni modo il forum non è di fatto più attivo, lo lascio come risorsa storica, ogni volta che provo a chiuderlo
del tutto mi arrivano decine di email di persone che vogliono continuare a leggere.
Calibrazione alla finestra? eheheh, certo come no, pur avendo vari strumenti ho sempre fatto prima a vista,
una volta da Di Prinzio regolai un vpr in pochi minuti, presente il Frattaroli che con strumenti alla mano non
potè fare altro che confermare ... :D

Anche se in minima misura tutto è influenzato dalle vibrazioni spurie in banda audio,
anche le elettroniche a stato solido, ci sono i condensatori che sono microfonici anche loro, per esempio ...
[CUT]

è qui che non me la sento di darti ragione :D
ma anche se fosse, riesci a distinguere le differenze in una prova al buio?
se invece è il tutto è basato sulla sensazione, accetto il tuo pensiero, ma non posso condividerlo

Test in doppio cieco o altro? Fateli voi se vi va....

Li faremmo! Il guaio è che non si trova un tester manco a pagarlo!!!!! E il tester deve essere uno che dice di sentirle. Campa2 si è già defilato, ma almeno con un pizzico di stile ha detto un chiaro no, tu invece? Cosa vuol dire fatele voi che io ne ho fatte già tante (????) Accetti di dimostare, in condizioni controllate, che riesci a riconoscere gli effetti del prodotto che vendi?

O al limite metteci tu in contatto con qualcuno che vuole fare il tester. Hai detto che ne hai vendute 4.000, diobò ci sarà 1 (diconsi uno!) che accetta la sfida... o no?

Ultima modifica:
Li faremmo! Il guaio è che non si trova un tester manco a pagarlo!!!!! Disgraziatamente solo chi dice di sentire 'ste palle può fare il tester....

Lino, metteci tu in contatto con qualcuno che vuole fare il tester. Hai detto che ne hai vendute 4.000, diobò ci sarà 1 (diconsi uno!) che accetta la sfida... o no?

Ho già detto, recuperate le palline cinesi e provate ...

Io vi posso invitare a casa ad ascoltare, ho tutto su PDE, ma di certo non le tolgo per poi rimetterle ...
ma sono sicuro che vi accorgerete di qualcosa di profondamente insolito ... ;)

Ultimamente di questo forum è passato un'oretta Mimmo, MDL, chiedete a lui ...

Però prima vi dovrete sorbire dieci minuti di spiegazione sulle differenze concettuali tra
Amplificazione Sonora e Riproduzione Musicale ... :D

Ultima modifica:
Grazie dell'invito, ma non mi hai risposto. Devo dedurre che il tuo è un no. Cioè non sei disponibile a dimostrare in cieco che riconosci un dac e/o ampli e/o pre con o senza palle.

Direi che se anche "l'inventore" declina l'invito a dimostrare l'utilità di ciò che ha inventato (e vende), allora questa discussione mi sembra conclusa, c'è ormai un'implicita risposta alla domanda del thread, e lo so... vi è frullata nella testa sin dall'inizio:D, e qualcuno si è anche concesso la licenza di scriverlo:p.... ma lasciatemelo ridire:

Non servono a un biiiiiiiiiiiiiiiiiiiip!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
...Poi qualcuno un giorno mi dovrà anche spiegare perchè gente come Bebo Moroni avrà fatto vendere migliaia di elettroniche senza mai dimostrare alcunchè nei suoi articoli...
Bell'esempio, il Gran Visir di tutti gli ariafrittologi, l'unico uomo al mondo ad essere riuscito a testare un DAC collegandolo ad una meccanica CD che non ha uscite digitali :D.

Sicuramente uno degli artefici della rovina di questo settore.

Ultimamente di questo forum è passato un'oretta Mimmo, MDL, chiedete a lui ...

il miglior impianto in assoluto che abbia sentito nella mia vita.

Tutti i componenti, compresi i favolosi diffusori montati sulle PDE

Senza le palle ovviamente non l'ho ascoltato ma il risultato che ho udito e' da primato. Non si sente l'impianto ma si vive l'evento.

Penso possa essere sufficiente

Ciao

Grazie dell'invito, ma non mi hai risposto. Devo dedurre che il tuo è un no. Cioè non sei disponibile a dimostrare in cieco che riconosci un dac e/o ampli e/o pre con o senza palle.

Direi che se anche "l'inventore" declina l'invito a dimostrare l'utilità di ciò che ha inventato (e vende), ..........[CUT]

:D :D :D

Pensa quello che vuoi, ci mancherebbe.
Mi hanno voluto per forza dare la qualifica di Operatore, ma io non sento di esserlo, nel senso
che non faccio promozione o dimostrazioni per vendere le PDE, non me ne frega niente,
io le do, ovvero le vendo solo a chi me le chiede, con tanto di fattura ovviamente.

Le prove fatevele voi se ci tenete, non costa niente, lo devo ripetere?

Io sono certo di non prendere nessuno per il ****, e mi basta, e cerco di spiegare gli argomenti che
entrano in gioco, di più non faccio.

Bell'esempio, il Gran Visir di tutti gli ariafrittologi, l'unico uomo al mondo ad essere riuscito a testare un DAC collegandolo ad una meccanica CD che non ha uscite digitali :D.

Sicuramente uno degli artefici della rovina di questo settore.

Sfondi una porta aperta con me su questo argomento, era nota sarcastica sugli audiofili ...

Io sostengo solamente alcuni argomenti dove manca la formuletta ma non per questo inesistenti nella realtà!

io le do, ovvero le vendo solo a chi me le chiede, con tanto di fattura ovviamente.

Che sottigliezza sfuggente....immagino che altrettanto sfuggente sia l'effetto delle palle...

Hai mai provato a discuterne con l'Agenzia delle Entrate? Potresti risparmiarti di fare la fattura, in fondo non ti ritieni un venditore, e neanche un operatore, bensì un "soddisfattore" di libere richieste.

gius, non trovo corretto l'accanimento verso Lino.

non penso che Lino abbia bisogno degli introito delle PDE per tirare a campare. di fatti ha consigliato più volte di non comprarle e di utilizzare quelle che si trovano normalmente in commercio per scopi "ludici" e ben diversi.

cerchiamo di proseguire il confronto e la discussione senza cadere nella provocazione, grazie ;)

il miglior impianto in assoluto che abbia sentito nella mia vita.

Non faccio fatica a crederlo, sopratutto se lo dici tu.

Ma la questione qui dibattuta non è se l'impianto di Lino è il migliore oppure no, ma se l'applicazione di PDE o punte a dir si voglia, a componenti elettronici quali ampli e pre, è individubile a mezzo di una metodologia riconosciuta.

Ora come ora chi afferma che esistono differenze non è disposto a effettuare tali prove, accampando svariati motivi.

Mi dispiace di ciò, visto che non avendo opinione su questo argomento mi manca un elemento valido, direi l'unico affidabile, per giudicare.

Ultima modifica:
Martino, io ho sentito l'impianto di Lino dove le PDE gia erano installate ed e' impensabile levarle e riascoltare per fare un test.

Ho sentito qualcosa di memorabile e a casa nostra ve l'ho gia raccontato. Ritengo che se Lino nel suo setup abbia messo le PDE non lo ha fatto per fare il figo ma perche ci ha lavorato (molto) dietro

I risultati ci sono tutti, vero, i componenti che ha usato sono di pregevole valore, acustica curatissima, insomma alla fine e' il risultato che conta.

Quanto sia poi da imputare alle PDE non so dirtelo di sicuro

Un poco come in galleria del vento.... un disegno costato miloni di euro, poi inclini un alettone di un decimo di grado e vinci il mondiale, a quel punto e' valsa la pena provare :D

Ultima modifica:
La risposta in frequenza di un diffusore riesce ad esprimere la bontà dello stesso? Sicuramente no!
La misurazione del tempo di riverberazione la dice tutta sulla bontà di un ambiente? Sicuramente no!

Queste misurazioni la dicono tutta su fenomeni di mascheramento? Sicuramente no!

I due grafici mostrano un contesto energetico vibrazionale che sollecita qualsiasi elettronica audio durante il funzionamento dell'impianto.
In bianco l'energia secondo l'asse X, in giallo secondo Y ed in magenta secondo Z relativamente a frequenze molto basse.

Senza le Palle di Epidauro
sottolepalle.jpg

Con le Palle di Epidauro
sopralepalle.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.