Lino Mazzocco
Operatore
nordata, stazzatleta,
Dunque, l'isolamento in banda di lavoro (20-20000Hz) vale sempre ed è fondamentale in ogni caso.
Anche prevedere che un microfono riceva dei calci fa parte del discorso di evitare interferenze
in gamma audio. Nell'intervallo da 20 a 20000 c'e' di tutto, anche il non facilmente udibile e vale sia
per i rumori (vibrazione dannosa) ricevuti dall'esterno sia per quelli autoprodotti.
Una elettronica sospesa a frequenza subsonica cambia i propri modi di vibrare rimanendo
praticamente immune per i nostri usi.
Mettere disaccoppiatori che funzionano come le PDE sotto i diffusori è semplicemente più evidente
ma il principio vale per ogni elettronica. Anzi si deve sempre cominciare dalle sorgenti,
mi pare ovvio! Il lavoro di riduzione del mascheramento è tanto più palese tanto quanto l'elettronica
ne è sensibile o produttrice, ovvero se ci sono parti meccaniche in movimento o anche valvole
termoioniche che soffrono di fenomeni microfonici, etc etc.
Le PDE non possono essere confuse con dei normali smorzatori. Le PDE funzionano con il principio della sfera,
unico solido in grado di comportarsi in modo omogeneo in tutte le direzioni. Sfere in acciaio sono sempre
esistite ma purtroppo sono limitate secondo l'asse Z (verticale) in quanto di metallo duro e non elastico.
Test in doppio cieco o altro? Fateli voi se vi va, io ne ho fatte fin troppe di prove e sperimentazioni.
E ricordo, non comprate le PDE, fatevele oppure non fate una mazza di niente.
PS
Sono su questo forum da prima di voi, registrazione n.85, ho contribuito allo startup e alla divulgazione di questo spazio,
mi sento sempre un po' a casa qui, oltre per l'amicizia non interessata con Emidio.
Non mi ero neanche accorto di essere un Operatore, proprio non mi ci sento ma mi adeguo alle regole.
I miei post sono stati molti di più, un giorno furono azzerati, misteri del bulletin ...
PS2
Il mascheramento è un fenomeno naturale che esiste da sempre. I Greci l'avevano capito e risolto.
L'acustica del teatro Epidauro vale come esempio per l'eternità.
Non ci sono dimostrazioni se non ricostruzioni attendibili in una chiave moderna, per il resto bisogna
andare sul posto e rendersene conto.
Dunque, l'isolamento in banda di lavoro (20-20000Hz) vale sempre ed è fondamentale in ogni caso.
Anche prevedere che un microfono riceva dei calci fa parte del discorso di evitare interferenze
in gamma audio. Nell'intervallo da 20 a 20000 c'e' di tutto, anche il non facilmente udibile e vale sia
per i rumori (vibrazione dannosa) ricevuti dall'esterno sia per quelli autoprodotti.
Una elettronica sospesa a frequenza subsonica cambia i propri modi di vibrare rimanendo
praticamente immune per i nostri usi.
Mettere disaccoppiatori che funzionano come le PDE sotto i diffusori è semplicemente più evidente
ma il principio vale per ogni elettronica. Anzi si deve sempre cominciare dalle sorgenti,
mi pare ovvio! Il lavoro di riduzione del mascheramento è tanto più palese tanto quanto l'elettronica
ne è sensibile o produttrice, ovvero se ci sono parti meccaniche in movimento o anche valvole
termoioniche che soffrono di fenomeni microfonici, etc etc.
Le PDE non possono essere confuse con dei normali smorzatori. Le PDE funzionano con il principio della sfera,
unico solido in grado di comportarsi in modo omogeneo in tutte le direzioni. Sfere in acciaio sono sempre
esistite ma purtroppo sono limitate secondo l'asse Z (verticale) in quanto di metallo duro e non elastico.
Test in doppio cieco o altro? Fateli voi se vi va, io ne ho fatte fin troppe di prove e sperimentazioni.
E ricordo, non comprate le PDE, fatevele oppure non fate una mazza di niente.
PS
Sono su questo forum da prima di voi, registrazione n.85, ho contribuito allo startup e alla divulgazione di questo spazio,
mi sento sempre un po' a casa qui, oltre per l'amicizia non interessata con Emidio.
Non mi ero neanche accorto di essere un Operatore, proprio non mi ci sento ma mi adeguo alle regole.
I miei post sono stati molti di più, un giorno furono azzerati, misteri del bulletin ...
PS2
Il mascheramento è un fenomeno naturale che esiste da sempre. I Greci l'avevano capito e risolto.
L'acustica del teatro Epidauro vale come esempio per l'eternità.
Non ci sono dimostrazioni se non ricostruzioni attendibili in una chiave moderna, per il resto bisogna
andare sul posto e rendersene conto.