Mi permetto di dare anche io qualche approfondimento
I loghi non sono tutti uguali, e quelli di Sky Sport non sono i peggiori. Certo, sarebbe bello avere tutti i loghi come quelli di SKy Cinema HD, ma vabbe'...
Entrando nello specifico, quello di cartoon network ad esempio è molto ben contrastato rispetto allo sfondo. Inoltre visto che i cartoni animati in genere fanno lavorare molto bene ed in modo uniforme tutto il pannello (le celle devono mostrare spesso colori netti e ci sono poche sfumature), ci sarebbe ancora più differenza tra il lavoro a cui sono sottoposte le celle che mostrano il logo e tutte le altre. Questo ovviamente non è un problema se accade per poche ore... Lo stampaggio, che è ciò da cui stare alla larga e fare attenzione, in modo dissimile dalla ritenzione è una effettiva differenziazione di usura. Se si arrivano a logorare le celle in maniera differente non ci sarà rimedio. Invece la ritenzione è un effetto simile come aspetto, ma temporaneo.
Un utilizzo scriteriato è il seguente:
-usare un contrasto troppo elevato;
-guardare sempre lo stesso canale con logo molto contrastato;
-non usare mai l'orbiter (che protegge dallo stampaggio ma non dalla ritenzione).
Io di plasma ne ho diversi e in particolare su uno di questi anche guardando molto di frequente il DTT mi basta guardare un cartone animato a tutto schermo per pulire lo schermo da ogni ombra (che normalmente è presente perché quello del TG5 è piuttosto ostico come logo). L'altro plasma lo uso molto poco, mentre il principale lo uso personalmente e vario spesso per abitudine e ci guardo molto i BD, per cui non faccio mai caso alla ritenzione (tra l'altro quest'ultimo è MOLTO soggetto ed essa).
Il corretto utilizzo del plasma in realtà non è diverso dall'utilizzo normale di altri televisori, di tecnologie differenti... Per inciso, anche gli LCD si possono stampare (come dimostra il mio proiettore 3LCD Epson, per mesi usato in 4:3 e ora che i programmi sono in 16/9 mostra le barre laterali).
Forse la cosa che sconsiglierei io di fare è l'utilizzo come monitor da PC. Lì ci sono elementi sempre nella stessa posizione, e per certi utilizzi anche in modo continuativo per molte ore.
Il punto però a mio avviso è un altro. Bisogna essere in grado di convivere con la ritenzione, che se si manifesta è normale. Inoltre non è detto che su uno stesso modello non possa capitare un pannello che ne è meno soggetto di un altro... Dipende proprio da tolleranza di produzione. Se si è in grado di accettare che ci possa essere una temporanea ombra dovuta ad un logo, e si prende coscienza del fatto che quella ombra non è un danno permanente, allora si può tranquillamente acquistare un plasma. Se invece non si è in grado di vedere la cosa a questa maniera la convivenza con questa tecnologia sarebbe fonte di preoccupazioni, per quanto inutili esse spesso siano.