• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

Non credo sia il caso di giudicare un'intera tecnologia per una testimonianza. Tra l'altro, entrando nello specifico, la serie 30 Panasonic non è da prendere a titolo di esempio perché pare che esemplari con difettosità evidente (aloni verdi) siano particolarmente soggetti anche alla ritenzione. Si tratta di una eccezione, e non della regola ;)
Siccome sul mercato attualmente ci sono altri televisori, non solo Panasonic, credo che leggere testimonianze di possessori di modelli tutt'ora in produzione sia più giusto.
 
Vero Gennaro!!

ma per un neo acquirente e non solo, è più assordante la caduta di un albero nella boscaglia che tutto il cinquettio degli uccelli su alberi ben piantati per terra :)
 
Non sono così sprovveduto, capisco perfettamente che il post #139 va preso con le molle, ci mancherebbe.
Poi certo, è anche vero, come dice aletta, che un neo-acquirente, specialmente come me che provenendo da un Sony KDL EX di 'ste cose non ne ha mai sentito parlare, il pensiero un po' gli viene.
Allora mettiamola così, visto che sono un tipo testardo come un mulo, curioso come una scimmia e ormai la data si sta avvicinando.
Per le prime, fatidiche, 100 ore quando mi guardo una partita tra il primo e il secondo tempo cambio canale, ok? :D
Quando mi guardo dirette più lunghe (tipo golf o tennis) adotto lo stesso criterio, nel senso che dopo 45 min./1 ora di visione cambio canale per 10 minuti. Sul tipo di programma altri problemi non dovrei averne, visto che non lo uso come monitor di PC, non guardo cartoni e non lo userò per giocare. Una volta la settimana un'oretta di "neve" e per il resto Blu-ray a volontà in sala buia e le mordaunt short a fare la loro parte.
Mi pare d'aver capito che out of the box la modalità migliore sia THX-cinema, la quale però presenta la controindicazione dell'orbiter inattivo. Settando su professional con contrasto 40, colore 50, bright a 0 e tutto il resto su off potrebbe andar bene? Tenete conto che NON sono uno smanettone, e che passerà non poco tempo prima che possa fare una calibrazione come si deve. Ragion per cui avrò necessità di trovare un livello di regolazione senza l'ausilio della sonda, ma quanto migliore possibile. So che è come cercare di tirar via l'acqua dalla barca con un secchio senza fondo, ma ripeto, almeno per i primi tempi non ho alternativa.
Le regolazioni R-gain G-gain R-cutoff G-cutoff ecc... a cosa servono? E meglio che le lascio perdere oppure anche "a occhio" ci si può ricavare qualcosa?
Un'ultima domanda. Il VT60 ha una funzione uguale o simile alla "procedura video" dei vecchi Pioneer?

Grazie a tutti. Mi siete davvero di grande aiuto.
 
Le regolazioni R-gain G-gain R-cutoff G-cutoff ecc... a cosa servono? E meglio che le lascio perdere oppure anche "a occhio" ci si può ricavare qualcosa?
NON toccarle!

Servono per fare il setup della colorimetria, operazione che va fatta con sonda e schermate apposite di test (non ci sono altri metodi e questo esclude anche il copiare i valori dei settaggi fatti di altri nei loro ambienti e con i loro TV :D).

Giusto per toglierti la curiosità: sono l'equivalente dei comandi Luminosità e Contrasto, ma divisi per i 3 colori R-G-B per regolarli alla basse ed alte luci in modo da ottenere alla fine una scala dei grigi quanto più perfetta e priva di dominanti, per non parlare del Gamma.

Ciao
 
Se per procedura video intendi le barre di scorrimento per "pulire" lo schermo, allora la risposta è si.
Ma un segnale con effetto neve proveniente da un canale analogico non sintonizzato o un buon cartone in 16:9 sono molto più efficaci.
 
Ecco, mi chiarite questa cosa? sono in attesa che mi consegnino il Panasonic TX-65ST50 e leggendo sia questa che altre discussioni ho capito che le accortezze da avere sui plasma, e soprattutto su quelli vergini come il mio, sono in sostanza quelle di non esasperare troppo i colori, il contrasto, il mantenere attivo il pixel orbiter, il non tenere per troppe ore immagini/trasmissioni con loghi fissi ecc... ora, l'uso prevalente del tv sarà 80% Blu-Ray, 10% Partite in HD (Mediaset o Sky, devo decidere) e 10% PS3/PS4 (solo Gran Turismo 5/6), quindi come dicevo l'uso prevalente sarà per la visione dei BR, di questi la maggior parte hanno appunto le barre nere sopra e sotto, come mi devo comportare per evitare problemi?

Perdonatemi se ri-posto il messaggio, ma nessuno mi ha risposto e i dubbi permangono...
 
@mbaciccio

Non ti preoccupare. Con il tuo utilizzo non rischi nulla. Le barre sono un problema solo se tutto ciò che ci guardi è in 21/9 (e anche in quel caso sarebbe relativo perché tanto quella zona dello schermo non la useresti mai :D).
Se ogni tanto ci guardi anche film 16/9 (e capita ancora di incontrarne diversi) già sei al sicuro, ma quel 20% di uso diverso dai BD ti mette al riparo da qualsiasi problema anche in tal senso.
 
ok, la mia preoccupazione nasce dal fatto che credo il 90% dei BR che posseggo sono con bande nere... per Gran Turismo che mi dici, può crearmi problemi?
 
No, visto che parli di un 10% di sicuro non avrai danni di alcun tipo.
Anche se il 90% dei film ha le bande nere ti bastano pochi minuti di visione di materiale a schermo intero per fare in modo che la ritenzione inversa che si crea diventa invisibile.
 
Intervengo per dire la mia visto che ho un VT 60 da 15gg,ebbene devo dire che ,per il momento(ma non credo che più il tempo passa più sia incline alla ritenzione,anzi il contrario,anche perchè in 7 anni è il 3° plasma che cambio: 42PV60,50V10 e 55VT60) non ho mai visto la benchè minima ritenzione,e si che fra mio figlio con PS3 che fà anche sessioni di 2 ore con FIFA 13,e io che ho navigato col browser anche 1 ora e mezzo direi che l'abbiamo messo alla prova più che bene,diciamo però che per la prima settimana ho usato un pò di cautela ma adesso vado tranquillo;)
 
Vi pubblico qualche risposta datami da Panasonic via e-mail nel corso degli anni, in merito ad alcune mie domande sulla ritenzione o sulle precauzioni da adottare. Posterò solo le risposte, in quanto le domande sono facilmente intuibili.
Spero possano essere utili a qualcuno.

#Risposta 1
"Grazie per aver contattato Pronto Panasonic. In merito alla vostra richiesta di informazioni, la vorremmo rassicurare sulla qualità dei televisori Panasonic. Pur essendo i forum un utile strumento di confronto tra gli utenti, possono a volte generare allarmismi non supportati da dati reali e statistici. Il nostro consiglio è pertanto di valutare lei stesso, in prima persona, la qualità del prodotto recandosi nei punti vendita.

Per quanto riguarda la selezione del formato, è possibile la visione in 4:3 che 16:9 senza alcuna controindicazione.
"


#Risposta 2
"
In riferimento al suo quesito, la informiamo che:

Con schermi elettronici basati sul fosforo (inclusi quelli a raggi catodici ed al plasma), la visualizzazione prolungata nel tempo di una barra di menu od altri elementi grafici può creare immagini fantasma di questi oggetti. Questo a causa del fatto che i componenti al fosforo che emettono la luce perdono la loro luminosità con l'uso. Come risultato, quando alcune aree dello schermo vengono usate più di frequente di altre, nel tempo le aree che hanno perso luminosità diventano visibili ad occhio nudo, creando l'effetto chiamato burn-in. Anche se l'immagine fantasma è l'effetto più evidente, un risultato più comune è che la qualità dell'immagine calerà gradualmente e continuamente mentre si sviluppano le variazioni di luminosità, creando un effetto "fango" nell'immagine visualizzata.
Gli schermi al plasma mostrano anche un altro tipo di alterazione dell'immagine, che viene a volte confuso con il danno da burn-in. Si tratta della cosiddetta ritenzione: quando un gruppo di pixel viene acceso ad alta luminosità (visualizzando il bianco, ad esempio) per un lungo periodo di tempo, una carica si costruisce nella struttura dei pixel e diventa visibile un'immagine fantasma. Tuttavia, a differenza del burn-in, questa carica costruita è transitoria e si autocorregge quando lo schermo si spegne per un periodo sufficientemente lungo, o dopo aver visualizzato immagini televisive casuali.
"


#Risposta 3

In riferimento al suo quesito, la informiamo che non esiste un informazione del genere ufficiale, rilasciare un tempo di degrado delle celle di fosforo sarebbe impossibile visto che ci sono tantissime variabili in gioco possiamo soltanto consigliarli come evitare l'effetto di ritenzione (come spiegato nel manuale utente).

Spero che le informazioni fornite le siano utili. Non esiti a contattarci nuovamente se avesse bisogno di ulteriore informazioni o assistenza.

Distinti saluti


#Risposta 4
"In riferimento alla sua domanda, la informiamo che le TV al plasma non sono consigliate per i videogiochi, e non ci sono tempi specifici entro i quali si rovina lo scermo a causa dello stampaggio ovvero dipende dall'intensita' dell'immagine stessa.

Speriamo che le informazioni fornite le siano utili. Non esiti a contattarci nuovamente se avesse bisogno di ulteriore informazioni o assistenza."


#Risposta 5 by Samsung.

In merito alla Sua richiesta, La informo che la funzione PIXEL SHIFT consente di impostare l'immagine in modo che si muova leggermente in alto e in basso (linea verticale) e lateralmente
(punto orizzontale). Il lieve ma regolare movimento dell'immagine riduce il rischio di bruciare lo schermo.

Per evitare il rischio di immagine bruciata, è consigliato non visualizzare una immagine fissa (come la schermata di un videogioco) sul display al plasma per parecchi minuti poiché ciò potrebbe provocare la ritenzione dell’immagine. Il fenomeno di ritenzione dell’immagine è anche noto come “bruciatura dello schermo”. Per evitare il fenomeno di ritenzione dell’immagine, è necessario ridurre il grado di luminosità e contrasto dello schermo quando si visualizza un’immagine fissa.

Non posso consigliarLe quale prodotto acquistare, in quanto la scelta dipende dalle proprie esigenze in base alle specifiche tecniche del prodotto.
 
Ultima modifica:
Vi posto la mia esperienza cosi spero di tranquillizzare un po tutti, persone che hanno i plasma , persone che devono comprarlo ed anche questo topic che a molti puo intimorire . Con il mio vt20 senza pixel orbiter ho giocato con la xbox360 a Skyrym per 190 ore di fila senza mai guardare altro nei 2 mesi che ci ho giocato e sanza fare pulizia video, contrasto al massimo . Alla fine del gioco avevo stampato la bussola di skyrim in alto a meta schermo visibile solo su scene chiare : problema risolto dando la tv a mio padre che guarda la tv sempe tutti i giorni...dopo 2 mesi non c'era piuì l'ombra di nessun stampaggio. Con il mio ut50 recentemente ..150 ore di gioco ad un altro xbox360 difilate senza guardare altro e senza fare pulizia , contrasto al massimo,pixel orbiter attivato : alla fine del gioco avevo stampato degli HUD del gioc ma meno intensi che sul vt20, utilizzandolo normalmente in 25 giorni sono andate via . Quindi morale della favola : LO STAMPAGGIO DEFINITIVO NON ESISTE PIU'.....IL PANNELLO NON SI ROVINA come dicono molti. Ci sara' solo una ritenzione piu' o meno prolungata a seconda del tempo di utilizzo di quel segnale e delle impostazioni video..Spero di ave finalmente tranquillizzato tutti ed essere servito a qualcosa.
 
Ultima modifica:
Il problema dello stampaggio è strettamente legato al logo o all'immagine che tende a stamparsi.
Nel gioco Skyrim al quale ho giocato, essendo gli hub non di colore bianco, questo comporta una maggiore resistenza alla ritenzione.

Sono tendenzialmente le scritte bianche a rimanere stampate con più facilità.
Ti assicuro che avessi lasciato per più di 50 ore la scritta di discovery channel probabilmente non sarebbe più stato possibile rimuovererla.

Inoltre posso aggiungere che la sensibilità alla ritenzione durante la vita di un pannello è variabile. Quindi lo stesso logo può rimanere stampato o no a seconda della "vecchiaia" del pannello stesso.
 
La mia esperienza è invece negativa e relativa alla ritenzione ridicolmente accentuata del mio plasma, soprautto vedendo molti contenuti AV con sottotitoli. Di conseguenza ho restituito ad LG il 50PM970S anche se con dispiacere dato che presentava grandi potenziali di calibrazione e tweaking.
 
scusate ,so che non è la sezione adatta ma vorrei un consiglio sul burn in . sinceramente non pensavo che avrebbe affetto anche gli smartphone . ho un samoled con la barra alta (quella con batteria,ora etc.) stampata su schermo e non so cosa fare, ho provato con mezz'ora di effetto neve e un altra mezz ora di barre scorrevoli , ma niente...ora mi chiedo , non si puo fare nulla? aspetto un altro anno e lo mando in assistenza?(a sto punto lo sfrutto ,e prima che scade la garanzia lo mando in assistenza). uff ,che scocciatura ....credevo che non avendo lo schermo acceso per troppo tempo (visto il timeout schermo) non sarebbe accaduto nulla bha...
 
Ultima modifica:
Manuele890,
stessa cosa su un Samsung Galaxy Nexus i9250. Il tipo di ritenzione è bluastro a partire dalle barre nere superiore ed inferiore. Ti consiglio una pulizia con qualche video in full screen ma l'assistenza dipende dalla loro serietà, dalle mie parti è uno scandalo per i CAT.
 
Top