E' dal 2005 che sono iscritto... e non c'è nulla da fare... ogni tanto ricicciano le stesse discussioni....
Tutti, appena acquistano la tv al plasma... si lamentano della ritenzione o del presunto stampaggio dei loro pannelli.
Ma è normale... i fosfori all'inizio sono nuovi e il fenomeno "sembra" più pericoloso.
Poi, col tempo, appena la tv si assesta, ce ne si dimentica e non si fa caso neanche più alle ritenzioni.
Il 90 % dei presunti stampaggi alla fine sono solo ritenzioni più o meno temporanee: tutti le evidenziano quando sorgono, ma quasi nessuno torna a dire che il problema s'è risolto da solo...
Il 10% degli stampaggi lamentati magari è reale: ma pochissimi hanno il coraggio di ammettere che hanno pompato scriteriatamente i livelli di luminosità e contrasto del loro plasma per avere un effetto razor.... modello tvled /lcd da centro commerciale.
Personalmente ho un pana 50pz800 dal 2009.
Rodaggio ? Fatto, senza stress particolari. Contrasto nitidezza e luminosità al 45% per le prime 2-300 ore... ma anche dopo il rodaggio.. ed ancor oggi, non ho mai sentito la necessità di pompare i livelli, anzi la luminosità l'ho addirittura dovuta abbassare, anche perchè la Panasonic aveva congegnato le tv di quella serie per alzare di default la luminosità di base dopo un tot di anni/ore.... per ovviare all'invecchiamento del pannello (con un impostazione sin troppo pessimista).
Il plasma l'ho usato senza ritegno alcuno: per guardare la tv (compresa quella con i terribili loghi dei canali per i bimbi) per guardare il blu ray (compresi quelli con aspect ratio 2:40:1) e per videogiocare alla ps3.
L'unica cosa che ho evitato è stata quella di attaccarci il pc.
Ritenzioni ?? Ogni tanto, anche se raramente.
Usura irregolare da bande nere?' Nemmeno l'ombra.
Stampaggi ?? Nemmeno l'ombra.
La Tv si vede divinamente bene ancor oggi e da le piste al 90% delle tv led che ancor oggi vedo nei cc.
Personalmente credo che aver un plasma sia un vantaggio e mai un problema. basta che ci si abitui a a capire che:
- le immagini iper-pompate nel contrasto e nella luminosità sono ontologicamente scorrette.
- una corretta taratura della tv eviterà nel 99% dei casi lo stampaggio (poi contro casi di sfiga c'è poco da fare).
- è falsissimo che con le tv al plasma non si possa videogiocare: anzi il lag e le scie saranno spesso migliori che negli lsc. Se poi siate capaci di stare 10 ore consecutive a giocare con schermate fisse.... beh li il problema NON E' la tv

- se proprio volete le (finte) immagini iper razor (con ovvio orrendo schiacciamento di tutti i toni intermedi), è perfettamente inutile che compriate una tv al plasma. Prendetevi una tv a led e vivete felici.