• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

se la scritta nn se ne va e rimane li a vita allora si e' stampato ma son casi abbastanza rari in effetti,per tutti gli altri casi c'e' ritenzione forte o meno forte ma sempre ritenzione e'.
Il plasma e' cosi si prende e si ama per quel che fa' oppure si passa ad altro ( con altri pro e contro del caso )
onestamente piu' della ritenzione mi ha sempre di piu' preoccupato l'uniformita' del pannello e la non presenza di vertical o orizzontal ( si chiama cosi? ) banding dato che purtroppo spesso mi ci sono imbattuto nei miei tv tra plasma e lcd..ed e' una vera rottura di scatole visto che nn se ne va poi con nessun lavaggio del mondo.
 
Nessuna censura, almeno per quanto mi riguarda, ma visto che siamo su un forum tecnico, non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. Ritenzione e stampaggio sono due cose totalmente diverse, come sappiamo. In caso contrario, forse un'occhiata alla guida di Nenny potrebbe essere utile per chiarire le idee, se fosse necessario. Il fatto, però, è un altro. Seguo questo forum non da ieri e mi sarà capitato non pochissime volte, diciamo così, di leggere post di utenti in panico da tv "stampati"... e invece alla fine era solo un po' di ritenzione. Lo stampaggio (o "burn in", che dir si voglia) è un fenomeno grave e irreversibile, sempre visibile in ogni condizione d'uso del pannello, e non passandolo al microscopio con le schermate di test. Prima di allarmare gli utenti, secondo me è il caso di accertarsi prima di cosa si tratti.
 
e si rosmarc ha ragione lo stampaggio è irreversibile e si notera sempre con qualsiasi immagine(in alcune di più in altre di meno)
mentre la ritenzione è un velo che poi andra via quando si guardano altre trasmissioni o dvd o BD, quindi mi guardo iris x 1 o 2 ore? si vedra il logo in modo lieve in sottofonodo(non in modo invasivo credo,almeno x me) ma poi andra via questo è il "plasma".
 
Riporto la mia esperienza. Ho un plasma Panasonic di 5 anni fa. La ritenzione dopo due ore di film su sky c'è quasi sempre soprattutto se il film è 21:9, quindi se il logo sky è posto sulle fasce nere. Basta cambiare canale per pochi minuti e scompare. Ormai non ci faccio quasi più caso in quanto il fenomeno è riscontrabile solo passando da HDMI al tuner digitale e viceversa, cioè nel momento in cui la schermata è interamente nera e la stanza è completamente buia. Secondo me non è neanche classificabile come "difetto" della tecnologia in quanto nessuno utilizza la tv con una schermata nera.
Sinceramente preferisco tenermi un pò di ritenzione (praticamente visibile solo al buio e su schermata nera) ma godermi tutti gli altri vantaggi di visione che un plasma ha rispetto a un qualsiasi lcd led.
Aggiungo anche che un mio amico ha un V20 (quindi un tv tre anni più nuovo del mio), sul suo non ho mai visto ritenzione anche dopo ore sullo stesso canale. Non so se è stato fortunato o se era una serie "uscita bene" sotto questo punto di vista. ;)
 
sto notando che nel forum la parola "stampaggio" viene sempre più "censurata" dai vari utenti plasmisti, allontanata.... quasi la si volesse esorcizzare, e sostituita con una più edulcorata "ritenzione". Io non credo che si debba aver paura di parlarne, perchè - come dice il titolo stesso di questo thread - evidentemente lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.


Tanto per fare un esempio.
Sarebbe come dire di essersi "strappato"(quante volte lo abbiamo sentito?) e poi alla domanda "vuoi dire che le fibre muscolari si sono spezzate separandosi?C'è un buco?" la risposta immediata è "no no,mi fa solo molto male",ah ok allora non ti sei strappato il muscolo,più semplicemente hai subito un brutto stiramento.

Troppe volte si è assistito a fenomeni isterici conseguenti a ipotesi di stampaggio poi rivelatisi brutte ritenzioni.

Questo però non significa che lo stampaggio non sia più un pericolo per i plasma.
 
Ringrazio tutti per le chiarificazione, quando posso leggerò la guida di Nenny citata in modo da capire meglio questi fenomeni, per adesso nessun rodaggio particolare sto cercando solo di fare particolare attenzione ma senza stress.

A presto
 
Prima di allarmare gli utenti, secondo me è il caso di accertarsi prima di cosa si tratti.
Ti riferivi a me? In questo caso posso garantirti che trattasi sicuramente di stampaggio. Sono già due o tre mesi che l'ho notato e ha resistito a dozzine di ore di lavaggi con la barra di scorrimento. Per un mese ho anche provato a non guardare Iris, ma niente.... sempre lì. Non ho notato nemmeno un indebolimento dell'immagine stampata. Per questo sono d'accordo che non serva lanciare inutili allarmismi, ma nemmeno nascondersi dietro a un dito: i plasma si possono stampare.... anche oggi.... anche con un uso accorto come ne ho fatto io.
 
....ma nemmeno nascondersi dietro a un dito.....


Col dovuto rispetto non ho ancora capito chi e quando si nasconde dietro ad un dito.

Ovviamente so benissimo che non ti riferisci a me ma mi domando chi è quel pazzo che pensa di poter affermare una cosa del genere.

Tutt'altra cosa è pensare che il rischio di stampaggio si possa prendere alla leggera,o sottogamba,è un rischio presente ma che,nel contempo,non deve essere necessariamente visto come un traguardo certo.

Provate a vedere "Agorà" per più di una ventina di minuti e poi cambiate canale,ecco secondo me quel tipo di logo,e non parlo di dimensioni,va preso con mooolta prudenza,va via con molta facilità ma tende a rimanere,almeno sul mio con altrettanta facilità....e non credo di avere un pannello molto sensibile alla ritenzione.
 
E' dal 2005 che sono iscritto... e non c'è nulla da fare... ogni tanto ricicciano le stesse discussioni....:D

Tutti, appena acquistano la tv al plasma... si lamentano della ritenzione o del presunto stampaggio dei loro pannelli.
Ma è normale... i fosfori all'inizio sono nuovi e il fenomeno "sembra" più pericoloso.
Poi, col tempo, appena la tv si assesta, ce ne si dimentica e non si fa caso neanche più alle ritenzioni.

Il 90 % dei presunti stampaggi alla fine sono solo ritenzioni più o meno temporanee: tutti le evidenziano quando sorgono, ma quasi nessuno torna a dire che il problema s'è risolto da solo...

Il 10% degli stampaggi lamentati magari è reale: ma pochissimi hanno il coraggio di ammettere che hanno pompato scriteriatamente i livelli di luminosità e contrasto del loro plasma per avere un effetto razor.... modello tvled /lcd da centro commerciale.

Personalmente ho un pana 50pz800 dal 2009.
Rodaggio ? Fatto, senza stress particolari. Contrasto nitidezza e luminosità al 45% per le prime 2-300 ore... ma anche dopo il rodaggio.. ed ancor oggi, non ho mai sentito la necessità di pompare i livelli, anzi la luminosità l'ho addirittura dovuta abbassare, anche perchè la Panasonic aveva congegnato le tv di quella serie per alzare di default la luminosità di base dopo un tot di anni/ore.... per ovviare all'invecchiamento del pannello (con un impostazione sin troppo pessimista).

Il plasma l'ho usato senza ritegno alcuno: per guardare la tv (compresa quella con i terribili loghi dei canali per i bimbi) per guardare il blu ray (compresi quelli con aspect ratio 2:40:1) e per videogiocare alla ps3.

L'unica cosa che ho evitato è stata quella di attaccarci il pc.

Ritenzioni ?? Ogni tanto, anche se raramente.
Usura irregolare da bande nere?' Nemmeno l'ombra.
Stampaggi ?? Nemmeno l'ombra.
La Tv si vede divinamente bene ancor oggi e da le piste al 90% delle tv led che ancor oggi vedo nei cc.

Personalmente credo che aver un plasma sia un vantaggio e mai un problema. basta che ci si abitui a a capire che:
- le immagini iper-pompate nel contrasto e nella luminosità sono ontologicamente scorrette.
- una corretta taratura della tv eviterà nel 99% dei casi lo stampaggio (poi contro casi di sfiga c'è poco da fare).
- è falsissimo che con le tv al plasma non si possa videogiocare: anzi il lag e le scie saranno spesso migliori che negli lsc. Se poi siate capaci di stare 10 ore consecutive a giocare con schermate fisse.... beh li il problema NON E' la tv :p
- se proprio volete le (finte) immagini iper razor (con ovvio orrendo schiacciamento di tutti i toni intermedi), è perfettamente inutile che compriate una tv al plasma. Prendetevi una tv a led e vivete felici.
 
Ultima modifica:
Il rodaggio a mio avviso non si fa solo per evitare possibile after image e stampaggio ma come giusta precauzione per gli schermi al fosforo che possono subire l'influenza di immagini statiche o peggio righe colorate riportate sul display da PC (personalmente nè sò qualcosa con tabelle e report utilizzate con excel: stampaggio indelebile).

Vero i plasma di nuova generazione sono difficili da stampare ma non impossibile (il più delle volte sono abusi da parte dell'utilizzatore): i fosfori "vergini" nella fase iniziale di utilizzo hanno bisogno di assestarsi tutti omogeneamente riproducendo quante più sfumature di colore possibili, almeno nelle prime 100-150 ore di vita del pannello. Molti manuali o istruzioni d'uso lo prevedono esplicitamente.

Esempio: guardare film con le bande nere orizzontali prima di aver rodato lo schermo non è consigliabile, perché i fosfori delle bande nere resterebbero spenti e non si "roderebbero" come gli altri al centro dello schermo.

Quando si va su componenti di questo calibro (e prezzo) la sicurezza non è mai troppa (non solo sulle bande nere ma anche sulle immagini fisse, sui loghi della tv, sugli orologi a video e quantaltro ecc)............".
Cambiare spesso canale è un buon sistema, evitare di guardare per tempi prolungati immagini affiancate da forte luminosità e da zone particolarmente scure ecc ecc.

Un minimo di precauzione è sempre consigliabile.
 
E' dal 2005 che sono iscritto... e non c'è nulla da fare... ogni tanto ricicciano le stesse discussioni....:D

Tutti, appena acquistano la tv al plasma... si lamentano della ritenzione o del presunto stampaggio dei loro pannelli.
Ma è normale... i fosfori all'inizio sono nuovi e il fenomeno "sembra" più pericoloso.
Poi, col tempo, appena..........[CUT]

Come non approvare il tuo commento, dovrebbero inserirlo nel manuale d'uso dei plasma ed anche nelle brochure dei volantini dei cc;)
Parecchi ingigantiscono i problemi e tanti se li creano da soli; il plasma non è stato capito a fondo anche perché troppe leggende metropolitane ne hanno offuscato la reputazione; poi ovviamente ci sono dei tv che hanno problemi irrisolvibili ed altri che semplicemente nascono male, come tutte le cose di questo mondo.
 
il problema delle leggende metropolitane e' che lo sono perche' sono nate da un fondo di verita' senno nessuno si sarebbe minimamente sognato di scomodarsi a crearle per puro gusto terroristico verso questa tecnologia :D
 
Si ma le leggende metropolitane almeno andrebbero considerate nel complesso, non solo in parte.
C'è anche la leggenda ricordata da Aragorn che narra di TV che difficilmente arrivano allo stampaggio vero e proprio ;)

Questa volta la tappa di una settimana lontanda dall'Italia mi è costata una bella scritta Boing in basso a destra :D :D
Mia moglie interrogata sull'argomento ha confessato che quasi tutte le sere quando spegneva Sky la TV andava su quel canale, rimaneva così, e lei si addormentava sul divano per tempo imprecisato :( :( Non ci ho capito molto ma ho preferito non indagare ulteriormente.
Ho fatto vedere ai bambini :fiufiu: 9 (giusto perché piace a loro e per lavare lo schermo), film che tra l'altro dura poco più di 1 ora.
Tutto a posto, pannello come prima.
 
OK ma i pannelli non sono tutti uguali,e sempre diversamente reagiscono alla ritenzione...nn faccio fatica a credere che quella del nostro amico poco sopra sia ancora li in bella vista e li rimarrà.
del resto conosco persone che in vita loro hanno avuto tutti plasma e che nonostante questo dopo solo alcuni giorni siano riusciti a stampare un vt20 indelebilmente...
 
il problema delle leggende metropolitane e' che lo sono perche' sono nate da un fondo di verita' senno nessuno si sarebbe minimamente sognato di scomodarsi a crearle per puro gusto terroristico verso questa tecnologia :D

Ed io non intendevo minimamente dire che tali problemi sono inventati di sana pianta solo per vedere l'effetto che fa...

Un fondo di verità sicuramente c'è, ma facendo un pò di esempi, come non definirla leggenda metropolitana la perdita di gas dopo qualche migliaio di ore che ancora oggi viene raccontata da molti venditori (sentita personalmente l'anno scorso), oppure quella dei consumi spropositati rispetto agli LCD (cavallo di battaglia di intere generazioni di venditori o pseudo tali) o la sempreverde paura dello stampaggio che dovrebbe coinvolgere la totalità dei plasma?

Poi aggiungiamo il fascino del tv "il mio è più sottile del tuo" ed il plasma diventa invendibile alle masse...

Un conto sono i problemi di un singolo apparecchio (come quello manifestato dal tv di enrikon), un'altro quello di avere un minimo di attenzione nell'utilizzo ed un altro è ingigantirne i problemi che, passando di bocca in bocca creano appunto le leggende metropolitane.

Gli alligatori nelle fogne di New York ci sono perché probabilmente qualcuno ha visto una lucertola un pò più grande del normale...
 
beh il fascino dell'estetica,dello spessore e del consumo mi pare che pana abbia fatto passi da gigante.
Non credo si possano piu' considerare seri problemi tanto da scegliere un led.
Discorso diverso per la ritenzione dove samsung ha fatto MOLTI piu' passi avanti di panasonic negli anni tanto da farmi dubitare alle volte di essere per davvero davanti a un plasma e nn a un led.
Una cosa e' certa se date un plasma a chi prima veniva da un crt lo stampera' sicuro dopo manco un mese ( i miei zii lo hanno ridotto a un livello cosi irrecuperabile che quando ho messo na schermata bianca mi sono preso paura,credo di nn aver mai visto un plasma rovinato in quel modo...ma potrei riportare numerose altre testimonianze ) se gli dai un lcd invece nn fara' nessun danno semplicemente perche' il modo di vedere la tv rimane quello,e per quel modo il plasma attualmente e' ancora sconsigliato a chi nn ha un minimo di dimestichezza.
Lasciamo perdere dopo il discorso qualita' che li siamo su un filone completamente diverso e con me sfondate una porta aperta,dopo averlo provato indietro nn si torna :D
 
Col dovuto rispetto non ho ancora capito chi e quando si nasconde dietro ad un dito.

Ovviamente so benissimo che non ti riferisci a me ....
Esatto caro Spinner :) non pensavo certo a te; sei una delle persone più equilibate del forum :mano:

Però, ad esempio, robertocastorina propio oggi scrive che lo stampaggio è un problema che nei plasma non esiste più da anni. Ecco..... notizie del genere io andrei piano a diffonderle. Nel contempo non ho difficoltà a credere (sapendo come ho tenuto il mio ST30) di essere incappato in un pannello particolarmente sensibile. Inoltre ribadisco che la cosa non disturba minimamente nella normale visione.
 
il bello è che se approfondiamo bene l'argomento neanche i crt di una volta o gli lcd sono esenti da stampaggio se si lasciano le stesse immagini 24h al giorno per 365 giorni :D
 
Senza bisogno di approfondire l'argomento posso dirti tranquillamente che hai perfettamente ragione. Ho un display LCD (oramai da parte ) che fà bella mostra di sè appena acceso: stampaggio indelebile.
Colpa mia perchè anni fà non sapevo minimamente come comportarmi rispetto a tale problematica.
Consiglio sempre precauzione !!!
 
Top