• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

utilizzandolo normalmente in 25 giorni sono andate via . Quindi morale della favola : LO STAMPAGGIO DEFINITIVO NON ESISTE PIU'.....IL PANNELLO NON SI ROVINA come dicono molti. Ci sara' solo una ritenzione piu' o meno prolungata a seconda del tempo di utilizzo di quel segnale e delle impostazioni video..

Mi associo all'esperienza di AV1970. Circa un mese fa ero rimasto sconfortato dal riscontrare che sul mio pannello si era manifestata una ritenzione persistente dei loghi di un paio di canali, nello specifico fresbee e boing; la ritenzione era evidente facendo scorrere la barra bianca di pulizia, nella visione normale il logo di boing non si vedeva quasi mai, quello di freesbee si notava in alcune circostanze (specie con sfondi chiari ed omogenei).
Ora, avendo nel frattempo avuto cura di non visualizzare piu' i loghi incriminati, facendo qualche breve ciclo di pulizia ogni tanto e soprattutto un uso normale e vario del tv, la ritenzione dei detti loghi si è fortemente attenuata, quasi sparita.... e confido che tra un po' sarà solo un lontano ricordo.
 
Purtroppo è così, nel bene e nel male.
Nel bene perché va via.
Nel male perché se hai avuto bisogno di mandarla via vuol dire che c'era :) (mi sono svegliato filosofo oggi, perdonatemi...)

Poi si può essere più o meno infastiditi dalla cosa, e su questo concordo.
Personalmente il fatto di dover star lì ogni tanto a buttare l'occhio a cosa vedono i bambini e in caso mettergli lo zoom3 un minimo mi infastidisce. Lo faccio senza particolare sforzo, e preferisco "sobbarcarmi" questa cosa piuttosto che passare a un LCD, ma onestamente non posso dire di essere indifferente perché mentirei.
 
Manuele890,
stessa cosa su un Samsung Galaxy Nexus i9250. Il tipo di ritenzione è bluastro a partire dalle barre nere superiore ed inferiore. Ti consiglio una pulizia con qualche video in full screen ma l'assistenza dipende dalla loro serietà, dalle mie parti è uno scandalo per i CAT.

si, anche a me è bluastro , comunque sto provando l'effetto neve su youtube ma nada, le barre scorrevoli è un app che aumenta la luminosita al max bruciando il resto del display quindi meglio evitare....aaa che rabbia il telefono è nuovo e lo uso davvero pochissimo...:cry:
 
Si, anche gli schermi OLED sono affetti da ritenzione, quanto più o meno dai plasma lo sapremo con la diffusione del mercato dei TV OLED che al momento è supportata solo da LG.
 
Per quanto riguarda gli OLED non è questa la sezione in cui discutere.
Tra l'altro ne sappiamo ancora poco e ad esempio il fenomeno della ritenzione non credo sia comune a questa tecnologia...
Se volete parlarne comunque aprite una discussione nella giusta sezione: link.
 
ABAP,
la penso allo stesso modo, e se non fosse stato per la ritenzione piuttosto che l'effetto neve dei fosfori classico dei Plasma l'avrei tenuto, ma era una cosa che mi infastidiva troppo guardando molto materiale sottotitolato, anche allontanandomi oltre i 2,2 metri.

Non ci ho mai visto grossa TV sul mio LG 50PM970S e l'avrei sostituito con il modello da 60" se solo LG l'avesse avuto disponibile, quantomeno le celle erano più distanti. Per quanto riguarda la durata dei Plasma, Panasonic dichiara un 30 anni a 8 ore al giorno, LG non ricordo.

f_carone,
sto seguendo il thread sull'OLED e per ora LG che può darci conferme o smentite su tutta una serie di incognite della nuova arrivata sugli scaffali tecnologia OLED, ma non si sbilancia sulla durata. Ho notato che (OLED) è molto simile al Plasma come tecnologia che all'LCD se non per la buona luminosità, ma ci sono troppe incognite (motion flow, ritenzione, costo, durata)
 
Ultima modifica:
per una forte ritenzione del logo di canale 5 ,
consigliate per il lavaggio il solo uso dell'effetto neve con barre di scorrimento (file di Red...)
, slides di Picander o di un uso combinato dei 2?

Thx
 
@mariett
nella mia recente esperienza con una persistente ritenzione dei loghi di boing e fresbee devo dire che i lavaggi sono serviti poco; ha fatto molto di piu' l'uso normale con l'avvertenza di evitare la visualizzazione dei loghi incriminati... ad un mese da quando ho scoperto il problema uno è assolutamente scomparso, l'altro quasi del tutto.
 
grazie alexdz
della tuo riscontro e della quarta ipotesi..sicuramente la più comoda e chissà se anche per me la più redditizia.

Solo ti chiedo perchè asserisci che i lavaggi non ti sono serviti?
Se ne hai fatti pochi forse deriverebbe dal non averne fatti a sufficienza..
se molti forse ti hanno invece aiutato ad ottenere il risultato che poi si è concretizzato più avanti..

Comunque assurdo, trattandosi di tecnologia e non di filosofia, che non si sappia ancora con certezza quale sia la strategia migliore

In ogni caso, a scanso di equivoci, canale 5 è strato disintonizzato dal DTT a breve conto di farlo sparire da Sky e satellite

per il resto complimenti per essere riuscito a debellare quasi completamente il tuo problema
 
Ultima modifica:
@mariett
Probabilmente anche i lavaggi avrebbero fatto effetto se ne avessi fatti di piu' ed intensivamente, e magari i loghi sarebbero spariti anche in minor tempo (o almeno, questa è la speranza che ci porta ad affidarci ai lavaggi), ma dopo aver constatato che con l'uso normale il pannello reagiva attenuanto la ritenzione a quel punto ho lasciato perdere i lavaggi e mi sono goduto il tv senza farmi tante paranoie (devo ammettere che quando ho scoperto quella ritenzione c'era stato un po' di sconforto...) e, anzi, felicitandomi di aver scelto un plasma che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Cmq non sono l'unico che ha risolto in questo modo, ho letto anche qualche altro post di chi ha notato lo stesso comportamento del pannello nel recupero dalla ritenzione.
 
ha fatto molto di piu' l'uso normale con l'avvertenza di evitare la visualizzazione dei loghi incriminati...
Concordo.
Ogni tanto prima di spegnere al massimo sintonizzo sull'analogico per un po' di neve.
Altrimenti faccio vedere ai bambini o guardo io qualche bel film 16:9 e via.
C'è da dire che comunque anche dopo due anni la tendenza alla ritenzione, sul VT50, rimane.
Per dare una idea della cosa: guardo molto tennis, questo periodo stanno giocando sul cemento, con campi dalla colorimetria molto contrastata. Bene, ho le linee dei campi "ritenute" sul pannello. Nettamente.
 
ma in effetti il comportamento peculiare del pannello e' quello da inizio e rimane fino alla fine.
Al massimo puo' migliorare un po' ma nulla di miracoloso e io mi preoccupo che il mio ritiene che e' una gioia,quello vecchio per niente proprio =_=
 
Anche il mio LG ha avuto un comportamento costante in tal senso (in negativo, ovviamente :D).
Devo dire i possessori Panasonic invece hanno spesso riferito di miglioramenti dopo le prime 100-200 ore di vita.
...può anche essere una questione percettiva o di cambiamento dei settings.
 
Io ho il 51" f8500 da 7 mesi circa e ritenzione zero proprio! Mai fatto neanche un rodaggio, guardo blu-ray e ultimamente (tre mesi) anche giochi. C'è da dire che di abitudine non spengo mai il tv senza avergli fatto fare qualche minuto di lavaggio, qualsiasi cosa abbia visto, ma non essendo solo in casa...:rolleyes:
In più quelle volte che mi capita di giocare per un paio d'ore faccio 30 min di lavaggio impostando lo spegnimento automatico. Se rimane così va di lusso, esperienza assolutamente positiva con questo tv, spero di poter dire lo stesso anche con quello in arrivo...
 
Ormai son più di due meso che abbiamo l'ST60. Lo schermo non presenta problema alcuno. Spero di non venire "accontentato", ma a tuttora non sò cosa sia la ritenzione o, peggio, lo stampaggio. Vero è che la TV non viene strapazzata più di tanto: dalle 13, alle 14.30 i vari Tg. Idem la sera dalle 20, poi qualche programma o film da nobil fonte, fino alle una di notte circa. Mai Boing o simili; Sky, per quel che mi riguarda può anche chiuder bottega, quindi alla nostra Tv i suoi "malefici loghi" sono sconosciuti. Console da gioco; bè qu' di bimbi non ce ne sono, ed io mi avvicino alla cinquantina; mia moglie, poco meno, sicchè... :p
Unico cosa potenzialmente pericolosa: ad una certa ora mi salgo di sopra a leggere, e mia moglie talvolta si addormeta sul divano, sempre con Real Time. Fino ad ora mai un problema, ma quel logo mi dà idea che potrebbe causar problemi; vi risulta? Stamattina, per scrupolo ho fatti un ora e mezza di barra scorrimento.
 
Ciao a tutti, nemesis io ho un plasma serie 20 quindi molto lontano dalla qualita della serie 60 anche se si vede benone confrontato ad altri plasma di quegli anni o ad un lcd/led , il mio plasma è soggetto alla ritenzione guardo una partita di calcio quindi 1 ora e 30 poco piu con intervallo e recupero e gia si vede , il modo lieve ma con certe schermate,ripeto certe schermate se guardo un film non si vede non riesco a notarlo dopo 2 film al massimo gia non c'è piu quindi ti dico vai tranquillo anche con realtime, se tua moglie si addormenta con quel canale che sara 2 o 3 orette? niente gli farà!!!
 
Salve a tutti. Mi sono accorto da poco che la playstation mi ha devastato il tv.....giocando con un gioco di guida,noto che ho contagiri,tachimetro,tabella tempi,pista e contatori vari tutti intorno allo schermo;un bagno di sangue....per adesso sto mandando la schermata bianco/nera scorrevole propritaria del tv ma la vedo dura. Le stampe mi sembrano molto profonde. Consigli su quale software usare a riguardo? Molto delicate ste tv....
 
Top