[Anthem Mrx300/500/700] Sintoamplificatori

Diciamo che io ho la mia filosofia "purista" del suono, primo perché penso che un integrato stereo, anche se della stessa marca non suoni come un MRX 300, quindi l'idea di ascoltare un suono differente mi darebbe fastidio, per forza di cose un MRX 300 non ha le stesse caratteristiche hardware di un finale stereo o multicanale, poi aggiungerei che se malauguratamente la dinamica, perché sono convinto che la potenza con tre MRX 300 in serie aumenterebbe parecchio rispetto ad utilizzarne solamente uno, non dovesse piacermi o sarebbe come dici tu uno spreco di soldi potrei benissimo togliere due dei tre MRX 300 ed utilizzarli in altre stanze, invece un finale multicanale senza sorgente non lo usi da nessuna parte.
 
Diciamo che io ho la mia filosofia "purista" del suono, primo perché penso che un integrato stereo, anche se della stessa marca non suoni come un MRX 300, quindi l'idea di ascoltare un suono differente mi darebbe fastidio, per forza di cose un MRX 300 non ha le stesse caratteristiche hardware di un finale stereo o multicanale, poi aggiung..........[CUT]

Tre amplificatori in serie non amplificano tre volte il segnale! Il collegamento in ingresso ad un segnale va fatto con un input non amplificato, ma adeguatamente trattato con un pre-amplificatore. Per questo dico che collegare 3 sinto-amplificatori tipo MRX (in qualunque configurazione ti venga in mente) non ha molto senso.
L'unico collegamento che mi viene in mente è questo:
HDMI -> MRX_1 (out potenza frontali) -> pre_out verso MRX_2 ingresso analogico (out potenza surround)
sempre MRX_1 -> pre_out verso MRX_3 ingresso analogico (out potenza centrale)

In questo modo usi la parte pre del primo MRX, ignorando le altre se si riesce. Il problema è che dirigere un ingresso analogico stereo sul solo centrale è impossibile, quindi tutta la costruzione cade.

L'unica soluzione è usare un solo MRX come pre (sfruttando l'ARC) e dalle pre-out andare verso 3 finali (due stereo e uno mono, o tre stereo) della stessa casa per avere la sicurezza di avere la stessa timbrica in uscita.

Sarà una mia limitazione ma non capisco come faresti a collegare in serie tre sinto MRX.
 
Infatti dici bene, non si possono collegare in serie, se invece avessero introdotto gli ingressi analogici secondo me sarebbe stato molto meglio.
 
raga ho un problema, con tutto spento, tv, bluray e play, l'anthem se lo tocco è molto caldo! anche dopo ore che ho spento tutto! come posso rimediare??
 
per caso hai collegato sky al sinto con HDMI e usato la funzione Passtrough?se sì,potrebbe essere questo.

no sky non è collegato al sinto, comunque vedo sempre la spia rocca accesa sul sinto, comunque con HDMI ho collegato bluray, appletv e ps3, con il cavo ottico ho collegato la tv
 
Ciao a tutti da oggi sono anche io possessore di un MRX in particolare l'MRX700.
Dico solo una cosa: :eek:

Vi racconto il tutto.

Avevo passato 10 giorni a leggemri tutto questo thread più avsforum sul thread ufficiale quindi già sapevo tutto cosa fare ecc.
Arrivato alle 16:00 via corriere alle 16:20 dopo aver fatto tutti i collegamenti ed impostato semplicemente i primi parametri sul sinto( distanze tipo diffusori entrate/ingressi), prendo il mio video di riferimento e dopo 1 minuti sto così :o per poco dopo stare così :D.
Prendo mia musica di riferimento e stesso risultato di sopra.
Passo un ora a sentirmi tutto il concerto perchè non ce la facevo a smettere, ogni secondo di ascolto erano nuovi dettagli che emergevano che prima non conoscevo, e certe sfumature mai sentite dai miei diffusori.
Quindi verso la fine del concerto mi risveglio dallo stato di trance e mi schiaffeggio per cercare di reagire ed afforntare la calibrazione.
Inizio va tutto bene finisco e riprendo il mio video di riferimento.
A quel punto dopo i primi 10 (DIECI) secondi di visione la mia espressione era questa O_o :eek: rimasta impassibile per circa 30 secondi mi riprendo e decido durante un azione concitata di guerra esplosioni e chi più ne ha più ne ha metta di vedere se il piccolo mostro riusciva a trovare il limite dei miei diffusori(mai trovato precedentemente trovavo il limite del sinto che incominciava a distorcere e lo spezzone di esplosioni diventava solo grande caciara) e da un volume di -15 incomincio a salire a -10 e la mia espressione era sempre più impressionata O_O, arrivo a -5 senza sentire la minima distorsione a -3 incomincio a sentire un elevata pressione nel timpano a darmi molto fastidio a 0 sento veramente troppa pressione e prima di ritrovarmi il timpano rotto e la polizia a casa decido che poteva bastare. Avevo un fischio nelle orecchie e la stessa senzazione di orecchio attappato di quando si va ai concerti e si capita troppo vicino ai diffusori.
Mi son dovuto versare un bicchiere di vino per sciogliere l'adrenalina che avevo accumulato. Non avrei mai pensato che i miei diffusori riuscissero a raggiungere una così alta pressione sonora con questa definizione(e ne hanno ancora visto che non voleva sapere di incominciare a distorcere)!!!!
In tutto questo mentre mi riprendevo dallo shock appena subito scopro di aver crepato il vetro della vetrina che sta li in salone O_o. E' una vetrina del 700' con vetro originale quindi vetro neanche temperato credo, molto sottile ma LOL si è crepato. E' sempre stato un elemento di disturbo in quanto tremava sempre quando il sub entrava in funzione ma anche a volumi elevatissimi in passato non aveva avuto mai problemi. L'Anthem l'ha crepato O_o Non so se essere felice o meno ahahah.

Tenete presente che il mio salone è grande, son circa 60mq e l'angolo HT ne prende circa 12-15 quidni cmq la stanza non è piccola e la vetrina non si trova in mezzo all'area dei diffusori ma accanto.

Cmq che dire smontato L'onkyo 875 e messo l'Anthem si è aperto un mondo.
La differenza ENORME tra i due è il dettaglio. Signori son usciti suoni che in 4 anni di Onkyo 875 non avevo mai sentito ne a volumi bassi ne alti di video riferimento che avrò visto una cosa come almeno 20 volte, che conosco praticamente a memoria.
Devo ammettere che è cmq un paragone impari nel senso che sicuramente i due sintoampli sono in due fasce di prezzo completamente diverse ed anche se l'onkyo 875 era un top di gamma ed un bestbuy di qualche anno fa, qui parliamo di un sinto top top proprio. L'onkyo al tempo mi diede una dinamicità in HT per esempio che venendo da Denon non mi dava in nessun modo.
Cmq mi sto dilungando troppo, ora scappo che voglio tornarci a giocare. :D :D

A presto per ulteriori dettagli e e domande che avrò sicuramente da farvi :)
 
Ultima modifica:
Fasce completamente diverse non direi, anzi, più o meno la fascia di riferimento è la stessa.
L'875 ,vice top di gamma, dava pochissima differenza di prestazioni al 905.
Il paragone lo fai benissimo.
Solo che è Anthem che disintegra il resto della combriccola....c'è poco da fare, se pensi che in altro 3d proprio gli Onkyo di tali serie sono definiti,da altri, i migliori mai sfornati
Tieni presente che gli Anthem mrx sono sùl mercato dal 2010,solo che non cambiano ogni 6 mesi il modello.
Altra vittima di Anthem....me misero..................sono felice che sei con noi:p
 
Ultima modifica:
Fasce completamente diverse non direi, anzi, più o meno la fascia di riferimento è la stessa.
L'875 ,vice top di gamma, dava pochissima differenza di prestazioni al 905.
Il paragone lo fai benissimo.
Solo che è Anthem che disintegra il resto della combriccola....c'è poco da fare, se pensi che in altro 3d proprio gli Onkyo di tali serie sono definiti,da altri, i migliori mai sfornati
Tieni presente che gli Anthem mrx sono sùl mercato dal 2010,solo che non cambiano ogni 6 mesi il modello.
Altra vittima di Anthem....me misero..................sono felice che sei con noi

Anche io ne sono MOLTO FELICE!!!! :D :D
 
Ultima modifica:
Ma mi è comodo tenerlo attivo, mica però è una cosa normale..

Credo che sia normale, in quanto Anthem mi pare sia abbastanza avido di corrente elettrica. Forse è il suo vero tallone d'Achille. Vale sempre la solita regola: ciabatta a monte di tutto e quando le elettroniche non servono si chiude il rubinetto!
 
Non ci crederete mai, ma ... sono riuscito a fare andare l'ARC!
Adesso, io ho un sistema 5.0, e sto cercando di capire come fare a calcolare per bene l'ambiente impostando i frontali come Large. Dalle impostazioni del Target vedo che ci sono i vari tagli di frequenza (100, 80, 60) e poi per i frontali mi attiva la voce Flat. Se imposto questa sulla curva del target non vedo la parte di curva al di sotto degli 80Hz, se invece metto un valore qualunque da 60 in su la vedo. I tagli che ho provato sono questi: front Flat, center 60Hz e surround 60Hz. Il fatto di non vedere la curva <80Hz sui front impostati come Flat è normale? Su quelli ho visto che ARC lavora poco, mentre sui surround fa un lavoraccio.

Finora ho solo visto ... devo ancora sentire! :D
 
Ah mi ero scordato di specificare.
La mia calibrazione che ho eseguito è stata quella automatica. quindi senza settare neinte di casse ecc.
Naturalmente più avanti rieseguiro la calibrazione ancora più precisa.
Cmq già "solo" co nquelal automatica cambia in maniera totale la resa!!!!
 
però marzapower è strano che tu abbia dei tagli diffusori impostati non avendo il sub... dovrebbero essere tutti in full range, altrimenti le frequenze al di sotto del taglio che fine fanno???

per caccamo84: complimenti e benvenuto nel club! Carina la storia della vetrinetta: mi sono sbellicato! :-) ha resistito 300 anni ed è arrivato un Anthem a troncarle l'esistenza! :-)
ps: non hai ancora fatto nessuna calibrazione, hai solo impostato presenza del sub e relativi tagli ai diffusori. L'arc la fai solo col pc.
Ti posso dire che io lo uso ancora in flat attualmente... che ci posso fare... mi sono abituato così e mi pare perfetto anche senza calibrazione, ma questo nel mio ambiente parzialmente trattato e coi miei diffusori Focal che per natura poco apprezzano le equalizzazioni.
Ieri causa influenza ho potuto godermi l'ampli da solo, a volumi decenti... beh, col br di Kill Bill ho goduto come mai prima d'ora da quando ho la passione per l'hometheater! E di ampli ne ho cambiati...

ps se ancora non l'avete, accattatelo al volo il br didi kill bill con la traccia i dts hdma, spacca di brutto!
 
Ultima modifica:
però marzapower è strano che tu abbia dei tagli diffusori impostati non avendo il sub... dovrebbero essere tutti in full range, altrimenti le frequenze al di sotto del taglio che fine fanno???

per caccamo84: complimenti e benvenuto nel club! Carina la storia della vetrinetta: mi sono sbellicato! :-) ha resistito 300 anni ed è arrivato un Anthem..........[CUT]


No no l'ho fatta la calibrazione al pc.
Semplicemente quano avvii il programma ti fa scegliere tra due modalità "Automatic" e "Advanced user mode".
Io ho fatto quella automatica dove semplicemente gli dici quali diffusori hai e se vuoi calibrare il profilo musica o movie o entrambi e quante misurazione fare(5 o 10)
Tutto qua.
Mentre nella modalità advanced(che non ho neanche visionato ancora) imamgino tu possa scegliere tutti i tagli ecc di cui parlano gli altri nelle loro calibrazioni.
 
Credo che sia normale, in quanto Anthem mi pare sia abbastanza avido di corrente elettrica. Forse è il suo vero tallone d'Achille. Vale sempre la solita regola: ciabatta a monte di tutto e quando le elettroniche non servono si chiude il rubinetto!

si questo lo so, solo non credo sia normale che rimanga sempre in funzione e non va mai in standby, anche quando tutto è spendo, il mio precedente pioneer anche aveva HDMI cec ma quando spegnevo la tv si spegneva anche lui!
 
Se va in passthrough resta acceso solo il circuito della scheda video come per tutti gli ampli che dispongono di questa funzione, se attivata non cambia niente.
Il consumo credo sia sui 30 watt come per tutti gli altri ampli.
Le notizie lette in giro su consumi esagerati mi sembra siano non troppo credibili.
pioneer in passthrough quando funziona perchè nemmeno funziona bene, lascia acceso anche lui la lucetta azzurra sul tasto di accensione.
Se spegne tutto mi sembra il passthrough non lo faccia
Se disattivi il passthrough su Anthem spegne tutto
 
Se va in passthrough resta acceso solo il circuito della scheda video come per tutti gli ampli che dispongono di questa funzione, se attivata non cambia niente.
Il consumo credo sia sui 30 watt come per tutti gli altri ampli.
Le notizie lette in giro su consumi esagerati mi sembra siano non troppo credibili.
pioneer in passthrough quando funzion..........[CUT]
max forse non hai capito bene il mio problema, so che quando c'è la funzione passthrough la scheda video rimane accesa, ma il mio problema è che quando spengo tutto (TV; bluray, ecc ) rimane comunque in funzione! non spegne niente!
 
Top