L'unica cosa che non mi convince sono i bits in entrata a 30 piuttosto che 24. Il video che stavo riproducendo durante la prova era proprio nativo a 24bits, mentre utilizzando il 4:4:4 il tv mi dà come info del segnale entrante un valore di 30bits.
Sei sicuro che quella sia l'indicazione del segnale in ingresso? O forse il TV ti dice che sta eseguendo la conversione Y'CbCr --> R'G'B' a 30bit

?
Che poi tutto questo discorso potrebbe essere solo un sofismo poiché attualmente i film campionati a 10bit sono rarissimi, quindi la cosa potrebbe anche non portare benefici, ma anche si. Solo facendo delle verifiche con strumentazione adeguata se ne potrebbe sapere di più.
è meglio che il croma upsampling completo venga svolto dal'HTPC.
Secondo me si, ma puoi sempre fare delle prove e vedere le eventuali differenze.
Voglio dire anche che se nella guida abbiamo "Utilizzare deinterlacciamento automatico" e "Rilevamento Pulldown" attivi, cosa poi è più consono impostare sul player?
Beh, devi capire se è più efficiente il player (o meglio il decoder che utilizza il player) o la scheda video. In linea di massima va bene lasciarle attive, in genere c'è un'impostazione che da la priorità al player, se fosse disattiva entrerebbe in gioco la scheda.
Una piccola precisazione: per quanto riguarda il "Rilevamento Pulldown" non è corretto dire che converte i video a 30fps, ma che rimuove il 2:3 Pulldown (dal materiale NTSC) e ricostruisce il framerate cinematografico di 24fps (sempre che funzioni bene e sempre che il nome della funzione sia stato tradotto correttamente...).
(penso dipenda dal passaggio da 16-235 a 0-255 che, se non ho capito, dipende anche dal 4:2:2/4:4:4)
Guarda che usare il 4:4:4 non vuol dire automaticamente usare lo 0-255
Come si è più volte detto la codifica dei DVD/BD è Y'CbCr, con i livelli di Y'=16-235 e CbCr=16-240. Solo in fase di conversione Y'CbCr --> R'G'B' possiamo decidere se espanderli a 0-255. Infatti, come possiamo vedere dalla schermata dei Catalyst, solo se optiamo per RGB possiamo scegliere tra gamma limitata o completa.
Dunque le possibilità sono queste: se noi optiamo per uscire in YCbCr la gamma rimarrà quella della codifica, quindi limitata, sarà poi il display ad adeguarsi (normalmente lo fanno in automatico ma spesso si può forzare, soprattutto nei monitor);
se decidiamo per RGB, dobbiamo dare al display ciò che si aspetta di ricevere, quindi limitata se si aspetta TV level, e completa se si aspetta PC level. Dobbiamo tener presente che spesso i display si aspettano livelli diversi da ingressi diversi.
Comunque, nel caso di materiale cinematografico, sbagliare i livelli non crea alcun danno, comporterebbe solo il taglio del BTB o del WTW ma, come sappiamo, in quelle zone non ci sono (o non ci dovrebbero essere) informazioni utili. Semmai ci "complicherà" un po' la calibrazione dato che i valori corretti saranno più distanti da quelli di default.
Naturalmente anche in questo caso vale quanto detto sopra per il deinterlacciamento, ovvero che se impostiamo il decoder o il renderer per i livelli, il setting della scheda potrebbe essere ininfluente (anche se il renderer, di solito, fa appello alla scheda per questa impostazione).
Un'ultima cosa: non sono un videogiocatore, quindi purtroppo non so dare una risposta al quesito di Cappella sui videogames.
Scusate il post lungo.