Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Segnalo che il cinema CITRIGNO di Cosenza (CS) ha appena digitalizzato le proprie sale (non vi so dire il sistema adottato), comunque ho visionato DJANGO UNCHAINED qualche giorno fa e la qualità era eccellente.

Devo ammettere che il 4K per Django è quasi sempre sprecato, la maggiore qualità alla fine si nota nei momenti in cui c'è tutta la scena a fuoco, ossia praticamente mai :cool:

Speriamo che sia la volta buona per Lincoln.....per dire aaaahhhhh sono soddisfatto.....qualcuno l'ha visto?
mi stupisco un po che ci sia tutto questo interesse "teorico" per il 4k home....e pochissimo per il 4k reale che possiamo già oggi vedere al cinema....ma tant'è

in effetti è al cinema che si notano le differenze, a casa se non si ha lo spazio necessario non ci godremmo granchè.

Visto ieri, in pellicola, al Jolly di Bologna.
Bella la sala, ma niente di che la qualità tecnica del film (non so se dipendesse dal cinema o dal film).
Devo dire che essendo tutto girato in interni scuri dove avvengono lunghissimi dialoghi, con telecamera quasi immobile, sia anche fatica apprezzare la qualità. Le poche scene in esterno sono belle, ma non faccio testo per la definizione perchè non era in digitale.

Skyfall è stato girato in Arriraw e quindi 2,8K e poi pompato a 4K per la proiezione.
Non penso che la ripresa a 4K sia automaticamente sinonimo di qualità.
Qualcuno si è accorto che non era girato in 4K, ma solo proiettato in 4K?
Avete visto l'ultimo di Tornatore? Spettacolo!!!

Skyfall è stato girato in Arriraw e quindi 2,8K e poi pompato a 4K per la proiezione.

Esattamente

Non penso che la ripresa a 4K sia automaticamente sinonimo di qualità.
Qualcuno si è accorto che non era girato in 4K, ma solo proiettato in 4K?

No, ma la resa era effettivamente eccellente come già detto.

Avete visto l'ultimo di Tornatore? Spettacolo!!!

La Alexa fa sempre la sua figura in effetti (solo su The Avengers non mi è piaciuta la resa).

sicuramente è in sviluppo un aumento dei K, ma...personalmente non ne vedo la necessità se non in fase di postproduzione.
Proiettando il 2.8K Alexa con proiettori 2k o 4K siamo già a risultati eccellenti, non credo che una ripresa a 4K sia percepibile in proiezione.

La cosa importante è che apportino altri miglioramenti al dynamic range, ormai la risoluzione c'è, secondo me questo è l'unico modo per aggredire il mercato e convincere anche i più scettici.

Se pensiamo a Nolan per esempio, non ha mai chiuso definitivamente il digitale, ha dichiarato che quando il digitale arriverà ai suoi standard, gli darà una possibilità, e unito alle interviste di Pfister dove osanna il dynamic range della pellicola, mi dice che quello sia il punto in cui bisogna premere.....

P.S.
Mi chiedo sempre cosa sarebbe successo se la situazione fosse inversa, pellicola a prendere il posto del digitale.
Probabilmente nessuno secondo me avrebbe avuto il buon senso di girare in pellicola dopo le classiche frasi: