Audyssey Room Correction

Scusa dakhan ma mi sono spiegato male io.Il centrale è a -10 , i frontali a -5 i surround a -8 e il sub a +1,5.L'ampli lo ho appena sostituito ovvero sono passato da un onkyo 805 al 809 e la situazione è notevolmente migliorata in quanto per lo meno adesso il centrale stà sotto a -12 mentre prima il -12 era fisso.
Beh, l'autocalibrazione dell'809 sulla carta e' migliore quindi dovrebbe essere piu' precisa di quella dell'805.
Comunque il succo del discorso e' questo: 5db fra diffusori della stessa serie sono un po' tanti ma puo' essere cosi' nella realta', 5db sono facilmente individuabili anche dall'orecchio umano per cui se l'autocalibrazione e' totalmente errata (come nell'esempio citato da me) te ne saresti gia' accorto.
Da quanto capisco non e' cosi' e l'incremento del centrale e' dovuto all'annosa questione dei dialoghi troppo bassi di cui abbiamo parlato a iosa (e' che non e' un problema degli Onkyo o degli ampli in se') quindi deduco che la tua configurazione sia corretta.
Gli unici dubbi che mi restano sono la calibrazione ballerina (io in piu' di 20 autocalibrazioni ho avuto massimo 0,5 db di differerenza nelle letture dei diffusori e nel 80% dei casi erano costanti e identiche) che potrebbero far propendere per qualche grana durante la calibrazione (che potrebbe derivare anche dalla mensola di cui sopra) e il dubbio di poter invertire i diffusori (anche i surround con il centrale) ma alla luce del cambio di ampli e della conservazione della caratteristiche del centrale troppo alto direi che possiamo escludere che derivi dall'ampli.
 
Grazie dakhan! Forse la differenza può' derivare dal fatto che ho un trepiedi che non ha la possibilita' di regolarsi in base al'inclinazione del soffitto.Se ho novità' ti farò' sapere.
 
Salve a tutti,sono un felice possessore di un onkyo 608,diffusori jbl 178....ho letto le varie discussioni di Dakhan (a mio parere un genio dell'audio)

Cancella la parte in grassetto, ti assicuro che non e' cosi ;)

Una descrizione di Audyssey la trovi qui, post 2098 http://www.avmagazine.it/forum/8-amplificatori-mch-e-decoder-ht/101992-audyssey-multeq-xt?p=3583419#post3583419

riguardo al metodo, riassumendo di molto:

  • segui il manuale del tuo ampli per conoscere la procedura e i comandi da utilizzare sul telecomando
  • effettua la calibrazione quando sai che non ci saranno distrazioni, se a meta' lettura qualcuno entra e ti chiama devi rifarla
  • Cerca di limitare al minimo i rumori ambientali, spegni i PC nelle vicinanze e i grossi elettrodomestici anche nelle stanze attigue (creano delle risonanze a bassa frequenza che alterano le letture, non ti dico i danni che fa la lavatrice del vicino appoggiata alla parete dietro il mio ampli)
  • Evita di mettere ostacoli fra il microfono e i diffusori e soprattutto di essere tu un ostacolo, mettiti in un punto dove sei fuori dalle scatole e restaci
  • Non modificare la disposizione di mobili ed altro nella stanza, evita di avere "compagnia" durante la calibrazione
  • E' bene porre il microfono su un supporto stabile ed esente da vibrazioni, un buon treppiede va bene ma cerca di tenerlo fisso il piu' possibile
  • Il microfono deve essere piu' alto dello schienale del divano di circa 15-20 cm, idem e' bene che non ci siano ostacoli nel raggio di 50 cm circa da esso, se cio' porta ad avere una posizione piu' avanzata ed elevata rispetto alla tua testa va bene lo stesso
  • Non misurare una zona troppo ampia, resta nella zona che effettivamente utilizzi, se hai il classico divano effettua le letture su ogni seduta e basta
  • Crossover e distanze sono misurate alla prima lettura, quindi metti il microfono all'inizio nel punto dove si ascoltera' piu' spesso, puo' essere una buona cosa fare anche la seconda lettura nello stesso punto ma dipende da quante letture si hanno
  • In caso di divano in pelle si e' sempre consigliato di coprire la zona presso il microfono, Maveric sostiene che cio' porti ad un deperimento audio, io non ho potuto provare per cui valuta come procedere (ideale provare nei due modi e scegliere)
  • Non pensare che tutto vada bene al primo colpo

Questo come inizio, ci sentiamo dopo ;)
 
Ultima modifica:
Grazie dakhan! Forse la differenza può' derivare dal fatto che ho un trepiedi che non ha la possibilita' di regolarsi in base al'inclinazione del soffitto.Se ho novità' ti farò' sapere.
Potrebbe anche essere, il microfono e' molto sensibile. Vediamo, anche se ormai si tratta di affinamenti e mi sembra di capire che gia' sei soddisfatto dei risultati.
 
grazie Dakhan,piuì tardi provero',perche' adesso c'e' troppo rumore per il passaggio delle macchine e poi ti faccio sapere i settaggi che mi da'.per ora grazie
 
Ciao Daknan,eccomi di nuovo.ho fatto l'audissey con il 608,ti dico i valori che mi da',dentro le parentesi ti dico cosa mi sembra strano.

speaker impedance ; 6 ohms (le caratteristiche jbl 178 le danno per 4 ohms)
speakers type front ; normal

speaker configuration:
subwoofer ;yes
front ; 150 hz
center; 40hz
surround; 70 hz
lpf o lfe ; 120hz

speaker distance

left 4.20m (misurato con il metro 3,80m)
center 4.20m (misurato con il metro 3,80m)
right 4.20m (misurato con il metro 3,80m)
surr right 1.20 m
surr left 1.50. (non capisco perche' 1,50 se la misura esatta provata con il metro e 1,20)
subwoofer 4.50m (misurato con il metro 3,80m)

level calibration:

left +1.0db
center 0.0 db
right +1.0 db
surr right -1.0 db
surr left 0.0 db
subwoofer -10.0 db

questi sono i valori che mi ha dato dopo 3 volte che ho provato.grazie in anticipo per il tuo aiuto.
 
Allora, partiamo dall'alto:

I satelliti del kit JBL sono dichiarati 90-22000 e il centrale 100-22000 quindi direi:

speaker configuration:
subwoofer ;yes corretto
front ; 150 hz troppo alto, metti 100
center; 40hz troppo basso, metti 110
surround; 70 hz troppo basso, metti 100
lpf o lfe ; 120hz corretto

Le misure di solito sono corrette, 40cm sono molti come errore per gli ampli, ha sbagliato cosi' in tutte e tre le letture?

I valori dei livelli sembrano ok (non posso ovviamente sapere quali sono quelli corretti) in considerazione della sensibilita' dei tuoi diffusori e delle distanze quindi per ora mantienili.

Direi come primo approccio di cambiare i valori dei tagli come ti ho impostato e poi di provare l'impianto e di farci sapere le tue impressioni
 
Ragazzi a un mio amico ha fatto la calibrazione e gli è uscito Phase error ai diffusori frontali, ma le casse gli funzionano perfettamente...che vuol dire? Ha attaccato male i cavi?
 
Dovrebbe aver invertito la polarita' dei cavi invertendo quindi la fase, talvolta e' un errore che Audyssey da' comunque anche se i cavi sono collegati correttamente ma e' bene verificare (ci vuole cosi' poco) che il cavo del polo positivo sull'ampli arrivi al polo positivo sul diffusore e idem per il cavo del polo negativo.
I diffusori ovviamente funzionano in ogni caso ma sono a fase invertita con tutto cio' che ne consegue.
 
I cavi li ha messi perfettamente...sto leggendo anchio che l'audyssey ogni tanto da questo messaggio...Ma cosa comporta? Non è che si danneggia qualcosa? Si stà imparanoiando e solo io posso aiutarlo.
 
No, non si danneggia anche se fossero collegati in maniera errata ma visto che sono collegati correttamente non vedo il problema.
Resta il fatto che se l'errore nell'autocalibrazione si verifica sempre e' bene indagare per comprenderne il motivo, invertendo i due frontali (scambiando i cavi dietro l'ampli) da' lo stesso problema? Sugli altri diffusori tutto ok?
 
si Dakhan,in tutte e tre le volte lo sbaglio era sempre 30 cm e l'ultima volta 40cm.cosa faccio le misure le imposto manualmente e metto i valori da te suggeriti.anche perche' in surr. me lo dava 120 e l'altro 1,50(misurato con il metro 1,20).
 
Le distanze servono ad impostare i ritardi del processore audio per far arrivare il segnale sonoro "al momento giusto" nel punto di ascolto su tutti i diffusori, 40cm ad orecchio non sono identificabili probabilmente ma io metterei i diffusori come sono nella realta' lasciando il sub come lo ha misurato e i crossover che ti ho detto e poi proverei a vedere come suona il tutto.
Quindi la risposta al tuo quesito e' si.
 
ok provo....il sub lo lascio a 4,50 come lo ha trovato il microfono audissey,l'unica cosa che mi sembrava un po' invasivo,nel senso troppo forte....comunque provo e ti faccio sapere.grazie
 
Puo' essere che sia necessario abbassarlo ma per ora partiamo, in fiducia, dalle sue misurazioni (che sono sicuramente piu' affidabili delle nostre orecchie se fatte bene), poi sarai sempre in tempo ad abbassarlo secondo i tuoi gusti dal menu.
 
Ragazzi i cavi li ha messi bene! Ho controllato anchio...glielo dà ad ogni test! Ha solo i frontali...non è che non rilevando gli altri diffusori dà quel messaggio?
 
Facendo finta per un attimo che il problema sia causato dai diffusori/e , prova ad invertire i cavi una cassa per volta e poi entrambe, non penso il problema sia sui woofer sicuramente hanno morsetti diversi per il + e il - , potrebbero essere invertite sul crossover .
Un'altra supposizione potrebbe essere l'ambiente anche se non saprei come possa essere possibile
 
I diffusori hanno 2 attacchi per i cavi, uno sopra e uno sotto, fatto per il bi wiring. Lui li ha messi sotto, non è che vanno messi a quelli sopra?
Sto leggendo che molti hanno quel messaggio con tutti i cavi collegati perfettamente...dice che lo fà con alcuni tipi di diffusori e di premere Skip...è un bug del software.

EDIT ha risolto! ahahah hanno sbagliato a scrivere + e - nelle casse!!! Praticamente mi ha detto che nel manuale è scritto in un modo il + e - mentre nella casse è invertito...ora non gli dà più il messaggio. Non so' se posso dire la marca dei diffusori ma FAIL!
 
Ultima modifica:
Top