Mi daresti qualche info in più su :
Cd che stavi ascoltando ? ...Striscia Led che hai posizionato dietro la tv ?
...ho provato plex, ma è troppo pesante, tu cosa usi ?
Così rispondo anche a chi mi ha chiesto in privato...
Il CD è della collezione di Ennio Morricone "Platinum Collection" del 2007 composta da 3 CD, tutto è inserito nel nas e funziona tramite XBMC.
La striscia la ho presa su internet "SMD 5050 led rgb" 300 led, striscia da 5 metri, autoadesiva da esterni, completa di controller, con alimentatore preso a parte, come i collegamenti per fare gli angoli. Il tutto con più o meno di 50 euro sulla baia.
Come ho messo nel filmato, nell'HTPC con 4 GB di ram (nexths.it), gira XBMC versione windows, un mediaplayer gratuito che funziona su svariati sistemi operativi, che gestisce filmati, fotografie e musica. A livello di configurazione di tutti i parametri ha una personalizzazione estrema, io ho tre postazioni (4 con il pc fisso) che in pratica condividono lo stesso database (mysql presente nel nas) in modo da avere le stesse cose su tutti le postazioni.
Se per esempio guardo un film in cucina fino a metà, quando passo in salotto, mi chiede se voglio riprendere da dove avevo interrotto, oppure se aggiorno un episodio di una serie tv, lo trovo su tutte le installazioni.
Se non lo conoscete vi consiglio di darci una occhiata:
http://xbmc.org/
Comunque plex e xbmc sono due cose differenti, xbmc ha un database integrato mentre plex si appoggia ad un server per poter fruire i contenuti, per xbmc hai bisogno di "pc" aggiuntivo, mentre plex funziona come app sulla tv senza bisogno di una apparecchiatura aggiuntiva, solo il server.
Tra i due preferisco xbmc perchè ormai lo uso da parecchio tempo e lo conosco abbastanza bene.