• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

Il lettore ha una lama rotante molto grande che garantisce momenti indimenticabili se accompagnato con il tema di Deborah :D :D (e il vino giusto)

@Dario65
Si l' effetto in realtà è perfettamente dosabile e, posto che il grande Sergio non è più fra noi, per dosare l' effetto ci sono gli esperti che hanno supervisionato il remaster (Cineteca di Bologna/Immagine Ritrovata e tutti i consulenti di rito).
Un esempio di queste tecniche lo trovi ne "Il Padrino" in cui sono risuciti a tirare fuori una qualità decorosa anche dagli spezzoni di interpositivo "estraendone" tutti i dettagli possibili (se non ricordo male era andato distrutto un pezzo del negativo nella scena notturna e tecnicamente difficile del ristorante, il battesimo del fuoco di Michael Corleone quando uccide per vendetta Virgil Sollozzo).

Ciao

Ultima modifica:
Ad ogni modo, per chi dice di testimoniare a chi lo vide al cinema per avere un confronto se il master sia fedele all'edizione in BD, be' io lo vidi al cinema alla primissima dell'epoca, per cui un gran bel po' di tempo fa' per poter fare un confronto "a memoria".

ehm ovviamente mi riferivo alle proiezioni fatte un mesetto fa nei cinema the space, nelle pagine precedenti ci sono pareri di persone che l'hanno visto al cinema di recente e se non erro anche qualcuno che l'ha visto a cannes, magari il loro parere può esserci d'aiuto...

ho a disposizione le tre versioni: dvd, bluray cinematografica e bluray extended.
Ieri sera ho fatto un confronto della parte iniziale del film, fino all'arrivo di Noodles al bar.

Livello del nero
dvd e bluray cinematografica sono allineati su valori corretti (verificato con il "Waveform monitor" del pana pt-ae2000), ma l'immagine nelle scene scure è talmente afflitta da "rumore video" (nuvola di pixel più chiari che frigge sullo schermo) che l'occhio dello spettatore percepisce una sorta di patina biancastra su tutta l'immagine, come se mancasse contrasto.
I pixel neri sono "neri", ma sono circondati da tanti pixel più chiari che alzano il livello di luminosità percepita di tutta l'immagine. Quasi un controluce.
Leggibilità del dettaglio nelle zone scure inesistente, ma probabilmente è insito nel girato, come si diceva qualche post prima.
Il livello del nero del bluray extended, invece, è incredibilmente più alto (!).
Forse proprio per cercare di aumentare la visibilità dei particolari scuri.
Inutile dire che non c'è stato alcun miglioramento in questo aspetto, peggiorando invece il contrasto. :boh:

Colori
Qualcuno diceva di una dominante verdastra nel bluray extended: aveva ragione.
Nella scena iniziale quando la donna accende la lampada c'è un bellissimo primo piano del suo volto: dvd e bluray cinematografica sono perfetti (guance leggermente rosate, incarnato credibile) ma nella extended è tutto più GIALLO-VERDE.
Peggio ancora la scena del pestaggio: il sangue passa dal ROSSO VIVO di dvd e bluray cine, a MARRONE del bluray extended.
Hanno tolto i rossi !
Quella dominante color ruggine che caratterizza il film è stata decisamente attenuata a favore di un verdastro stile Peter Jackson ne "Il Signore degli Anelli".
Perchè ???

Ultima modifica:
Grazie Lucio,
In sitesi:
"Maybe one should wait for another release (maybe in the USA) which then might also use the material in a better way. "

Forse si dovrebbe aspettare una nuova versione (realizzata negli Stati Uniti), che potrebbe anche utilizzare il materiale di partenza in un modo migliore.

Anche qui pensano sia stato fatto un madornale pasticcio e indirettamente visto che reclamano ina versione U.S.A. abbiamo fatto la solita figura di ....... mandolinari che non sanno lavorare bene fino in fondo, e in questo caso mi sembra che non abbiano torto visto che per l' ennesima volta siamo riusciti a svalutare un nostro prodotto di eccellenza.

Avendo preso il povero amaray fra le mani... mi chiedo il perché il capolavoro di Sergio Leone, uno dei migliori film di tutti i tempi dovrebbe avere un trattamento inferiore ai classici come "Ben Hur" o ancora il recente "Lawrence d' Arabia" che hanno beneficiato di versioni deluxe.

Non è sono una questione di compressione ma anche di authorithing (seamless branching e doppia versione) e anche di mera presentazione... una squallida amaray piazzata all' ipercoop a prezzo ribassato (meno di tredici euro) non ritengo sia il modo giusto per valorizzare il lavoro eseguito.

Mandi

Ultima modifica:
Non è solo una questione di compressione ma anche di authorithing...
Anche secondo me.

Il livello del nero del bluray extended, invece, è incredibilmente più alto (!).
Forse proprio per cercare di aumentare la visibilità dei particolari scuri
Non avevo ancora verificato, ma mi conforta sapere che questo della extended non è il vero livello di nero.
Anch'io ho avuto l'impressione che la cosa sia stata voluta per dare maggiore leggibilità alle ombre. Il risultato finale, però, è assolutamente inappagante.

Qualcuno diceva di una dominante verdastra nel bluray extended: aveva ragione.
...ehm... :cool:

francamente dagli SS che ho postato...ad esempio il 4° e il 5° il livello del nero a me pare + basso sulla extended...e comunque sono discorsi un po' risibili...non sappiamo come era in origine questo film per livello del nero e colorimetria(e lasciamo perdere chi ricorda come era al cinema:D)tranne alle proiezioni della copia extended restaurata(e chi lo ha visto potrebbe aiutarci).oppure bisognerebbe contattare la cineteca di Bologna e chiedere lumi

ATTENZIONE, la cosa sembra davvero strana perchè questi recensori, se non sbaglio, sono quelli dell'ormai ex Af Digitale, quindi molto attendibili. Ebbene danno 8 al video, confermano la compressione ma spiegano che la colorimetria è corrispondente a quanto visto in sala un mese fa, che il tutto è decisamente migliore di tutte le edizioni recenti, che dipende molto dagli schermi e che da circa metà in poi il video è proprio uno spettacolo.
Ecco qua:

http://www.outcast.it/blu-brothers-27/

e allora come la mettiamo?

francamente dagli SS che ho postato...ad esempio il 4° e il 5° il livello del nero a me pare + basso sulla extended...
Il livello di nero originale non era sicuramente quello risultante da quest'ultima versione. Garantito. Avrebbero dovuto sbagliare grossolanamente lo sviluppo della pellicola per ridurlo così.

La dominante verde a cui facevamo riferimento io e MauMau si nota nettamente dagli ultimi ss della recensione americana che tu hai postato.

Possibile che nessuno fra quelli che avevano visionato per primi il BD ci avesse fatto caso?

Ultima modifica:
E su tutto il resto della recensione che pensi? E' possibile che molti abbiano esagerato con le critiche e in fondo non è questo disastro? (anche se dare 8....).
Già qualcuno diceva che in realtà i problemi si notano solamente da molto vicino... boh!

allora...per la compressione il bd secondo me è da rifare...è anche vero(e lo ho scritto)che a un occhio poco attento bisogna avvicinarsi allo schermo per vedere lo schifo...
sulla colorimetria non mi pronuncio...non sono un conoscitore profondo dell'opera di Leone e credo che nessuno sappia minimamente come era in origine questo film...quindi considerato che alle proiezioni in sala(dove molti conoscitori di Leone sono andati...)gli wow si sprecavano faccio fatica a credere in un lavoro sballato...dalla cineteca di bologna poi che è forse una delle migliori del mondo in questo campo

ATTENZIONE .... Ebbene danno 8 al video, confermano la compressione ma spiegano ...........[CUT]

Se ti riferisci al voto a livello numerico ti ricordo che "Il gladiatore" prima edizione aveva 4 stelle su cinque e corrisponde a 8 come questo; i voti a livello numerico dipendono dal metro del recensore.
Le critiche ci sono comunque tutte, anche qui nessuno mi sembra che abbia messo in dubbio che questa edizione, nelle parti migliori sia superiore a quella precedente che in particolar modo nella seconda parte ove la precedente crollava.

Ciao

Ultima modifica:
no no un momento quì qualcuno ha parlato di peggior bd di sempre (al secondo posto in verità) e tutti avete dato una stella,1..ora la precedente edizione non si era di certo beccato una stella..
luctul ha centrato in pieno la situazione..a parte la compressione il bd sarebbe perfetto.tutto quà.
p.s. il mio buyer oggi non si trova però il bd non mi arriverà più in negozio..boh

Ultima modifica: