• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audyssey Room Correction

Fatemi capire, Audyssey mi dice in fase di calibrazione che le mie casse suonano 7db in più di quanto dovrebbero a volume master 0db (82 scala assoluta), quindi mi impone di abbassarle tramite il menù "livelli" per ottenere a quel volume (reference level) una pressione di 105db. Se non faccio nulla, ovvero se non sposto quei livelli in basso, a quel volume mi ritroverò a 112db, ma se ascolto a -7db e non oltrepasso quel limite, non cambierebbe nulla, perché in quel caso avrei appunto i 105db di pressione sonora a volume master -7db (ovvero 75 scala assoluta). Fin qui mi è tutto chiaro, almeno credo :) . Io pensavo che alzando i livelli delle casse, si andasse anche a "sforzare" per così dire gli stadi dell'ampli, invece stando a quanto dice Dakhan, e Chris Kyriakakis di Audyssey, non è così.
Da ciò devo dedurre che i diffusori della maggior parte dei nostri impianti dev'essere in un certo senso "limitato" in volume, perché leggendo il thread e i valori riportati dai vari utenti, è raro vedere Audyssey imporre di alzare i livelli invece di abbassarli.
 
Ultima modifica:
Vi sto seguendo ma mi sono un pò perso.

Il mio setup è composto da un Marantz AV 7005, un finale Yamaha P3500S per i frontali, ed un Linn multicanale per i centrali e surround (...temporaneamente...), oltre ad un Sub XXLS-400.

Avendo la possibiltà di agire sul volume del finale Yamaha e sul sub, ho attenuato le uscite dei fineli fino ad avere un attenuazione prossima allo 0db (mi pare -1/-2) nel pre perché, secondo me, è preferibile uscire dal pre ed entrae nei finali con il livello di segnale più alto possibile

Sbaglio?
 
Sbaglio? CUT]
Dalla postazione d'ascolto il rumore rosa (il suono test) deve misurare tramite un fonometro un SPL di 75db circa, la calibrazione automatica fa propio questa cosa livellando tutti i canali a circa 75db che puo' essere di svariati valori negativi e in alcuni casi anche positivi.
Non modificate i valori della calibrazione e in mancanza usate un fonometro, LA SCALA DI SETUP E' FATTA PER ESSERE ADOPERATA ed impostare per forza i diffusori sullo 0 non serve a niente anzi peggiora le cose
 
Avendo la possibiltà di agire sul volume del finale Yamaha e sul sub, ho attenuato le uscite dei fineli fino ad avere un attenuazione prossima allo 0db (mi pare -1/-2) nel pre perché, secondo me, è preferibile uscire dal pre ed entrae nei finali con il livello di segnale più alto possibile..........[CUT]
Se quel valore corrisponde a una pressione di circa 75db va bene anche in questo modo
 
Scusa non ho completato che dopo ogni variazione ho rifatto la calibrazione audyssey e verificato col fonometro. I 75 db sono rispettati.

Io parlavo di differenze in termini di risultato (qualità) a parità di pressione (75db). Trovo sbagliato amplificare un segnale attenuato, se posso attenuare l'uscita del finale, porto le uscite del pre a 0 e dovrei guadagnare qualcosa in termini di rapporto Segnale/Rumore....
 
Fatemi capire, Audyssey mi dice in fase di calibrazione che le mie casse suonano 7db in più di quanto dovrebbero a volume master 0db (82 scala assoluta), quindi mi impone di abbassarle tramite il menù "livelli" per ottenere a quel volume (reference level) una pressione di 105db. Se non faccio nulla, ovvero se non sposto quei livelli in ba..........[CUT]

Tutto giusto, come ti dicevo tu hai solo messo il volume reference a 75 invece che a 82 ma se non usi Audyssey e i vari Dynamic cambia nulla.

E' normale avere valori negativi in quanto gli ampli sono impostati per una media che va da ambienti di 10mq con le Klipsch a ambienti di 60mq con Sonus Faber o altri diffusori a sensibilita' ridotta, nella maggior parte dei casi nelle nostre case in ambienti non trattati e' ben difficile avere valori positivi ma puo' accadere.
 
Ultima modifica:
.

Io parlavo di differenze in termini di risultato (qualità) a parità di pressione (75db). Trovo sbagliato amplificare un segnale attenuato, se posso attenuare l'uscita del finale, porto le uscite del pre a 0

Per come lavorano i pre moderni cambia nulla, come gia' dicevo, fino a che resti all'interno del pre o dell'ampli dato che sono variazioni che avvengono a monte dell'amplificazione, nel caso del sub invece meglio il contrario, uscire con un segnale con gain piu' basso e volume del sub alto che uscire con gain alto e volume del sub basso.
 
Ho fatto il contrario:D dal sinto sono uscito a 0 e il volume dietro il sub per avere quei 75db e' molto basso non arriva neanche ad un quarto.
Voglio fare una riflessione, siamo sempre alla ricerca di sub sempre piu' grandi e potenti ma mi chiedo e' giusto ?
Nel mio ambiente circa 15 mq ,3 metri dal punto di ascolto,il mio 27 in reflex va con un filo di gas, per le sue potenzialita' non e' sfruttato per nulla al contrario sub piu' piccoli cn woofer da 20 forse e lo sottolineo sarebbero piu' indicati
 
Ultima modifica:
nel caso del sub invece meglio il contrario, uscire con un segnale con gain piu' basso e volume del sub alto che uscire con gain alto e volume del sub basso.
infatti io ho preferito lasciare il volume sul sub almeno a ore 11, ovvero 85db circa rilevati da Audissey, che poi ha livellato a -7db. Per avere un valore di 75db (poi a 0 di livello) il volume sul sub era minimo, meno di 1/4.
 
Ho fatto il contrario:D dal sinto sono uscito a 0 e il volume dietro il sub per avere quei 75db e' molto basso non arriva neanche ad un quarto.

Io parlo della mia esperienza e nel mio caso sono passato da -8db sull'Onkyo e 16 sul sub (ho volume numerico non a rotella) a -14 sull'Onkyo e 25 sul sub, a livello fonometrico sono identici ma le letture sono leggermente migliori e idem all'ascolto, Doraimon ha notato la stessa cosa con i suoi Sunfire e didem altri utenti pero' ogni sub e impianto fa storia a se', questa non e' una regola come quella dei livelli.
Provare non ti costa nulla, il fonometro lo hai... :D

Sul sub io non dovrei risponderti dato che ho due 12" in 16mq (e potendo ne metterei un terzo), io credo che sia meglio un sub grosso a basso volume che uno piccolo a volume medio o alto.
 
infatti io ho preferito lasciare il volume sul sub almeno a ore 11, ovvero 85db circa rilevati da Audissey, che poi ha livellato a -7db. Per avere un valore di 75db (poi a 0 di livello) il volume sul sub era minimo, meno di 1/4.
In questo modo la calibrazione riuscira' a mettere il sub in fase sfalsando la misura' ?, un rumore cosi alto rendera' la calibrazione piu' difficoltosa e imprecisa ?
Questo e' il mio dubbio e per questo ho sempre preferito calibrare da subito i 75db
 
Sul sub io non dovrei risponderti dato che ho due 12" in 16mq, io credo che sia meglio un sub grosso a basso volume che uno piccolo a volume medio o alto. ..........[CUT]
Anni fa'(circa 6) non sapendo cosa avessi fra le mani ebbi la fantasia stupida di provare il sub a volumi molto alti, ancora oggi ricordo l'esperienza , fu un botta forte impressionante il sub non fece nessun cenno di cedimento, io invece mi dissi ecco e' finita mi sono rotto forse un timpano inquanto senti' da subito del dolore , mi caccai veramente in mano e non scherzo...... , mi immagino quindi un sub come il mio cosa potrebbe fare in un'ambiente di 40mq e per questo motivo credo che nel mio ambiente sia sprecato



Dakhan, certamente faro' la prova con il fonometro
 
Ultima modifica:
Ti capisco, stessa cosa ho provato io con Star Wars il Ritorno dello Jedi (che presentava il DTS Bomb sulla colonna sonora inglese con PowerDVD) con volume a -10, ho pensato di essermi giocato tutti e due i sub in un colpo solo...

Se ormai hai calibrato a 75db non e' un problema se abbassi il volume sul sinto e alzi quello sul sub ma regoli tutto con il fonometro senza rifare la calibrazione, se i livelli restano uguali cambia nulla, la calibrazione a volume piu' sostenuto e' problematica solo se le vibrazioni di mobili e quant'altro si fanno udibili o alterano le letture, se parliamo di 4-5 db di solito cambia nulla, se sono 10 o piu' meglio fare come hai fatto tu e modificare dopo.
 
C'e' da farsi seriamente del male e chi incomincia non si puo' rendere condo degli SPL che puo' generare un sub in un piccolo ambiente, non sono dei giocattoli
 
Visto che "al meglio non c'è mai fine" e siamo in tema di sub, leggendovi mi sorge un piccolo dubbio; cioè quello che magari posso migliorare ulteriormente la resa del sub. Ma prima devo spiegarmi la mia configurazione:
Utilizzo l'Audyssey, ma non il DynamicEQ perchè trovo la presenza del sub troppo invasiva.
Il Gain del sub è esattamente al 50% e Audyssey mi ha impostato il volume del sub a -7db.
Aggiungo anche che devo tenere l'attenuazione LFE per tutte le codifiche multich a -10db.
In questo modo mi trovo bene, ma adesso mi chiedo cosa accadrebbe se mettessi il gain ad 1/4?
Forse potrei trarre qualche vantaggio sull'utilizzo del DEQ?
Sarebbe meglio comunque perchè Audyssey imposterebbe il volume del sub più vicino ai 0db?
Generalmente il mio volume ideale per l'ascolto dei films e per non sentire il centrale basso, è di -20db.
 
Credo che i tuoi problemi siano causati da una amplificazione "scarzina", ti consiglio di passare ad un onkyo 809/818 o 1009,con il cambio avrai' un ascolto decisamente piu' lineare
 
Veramente se dovessi fare un upgrade, adesso ho in mente un'altro marchio. :D
Sempre che quest'ultimo messaggio/risposta era riferito a me, maveric77 mi spieghi cosa c'entra?
Se parliamo di sub, l'amplificazione è indipendente, visto che è attivo. Perchè non rispondre in maniera più costruttiva? E se uno metti caso nella sua vita non avrà la possibilità di fare mai un upgrade dell'impianto e deve "spremere" al massimo ciò che ha, di che aiuto è la tua risposta?
 
Ultima modifica:
Salendo di categoria si ha l'aumento di potenza e di dinamica ,l'impianto suonera' piu' lineare e potrai tenere il sub impostato in tutt'altro modo

L'impianto suonera' meglio anche a volumi piu' bassi
 
Perchè non rispondre in maniera più costruttiva? E se uno metti caso nella sua vita non avrà la possibilità di fare mai un upgrade dell'impianto e deve "spremere" al massimo ciò che ha, di che aiuto è la tua risposta? ..........[CUT]
E' piu' costruttiva di quanto tu possa pensare, quando passerai ad altro capirai che nella situazione che 6 attualmente non avresti potuto fare altro.
Se ti ho risposto in questo modo e' forse perche ci sono passato prima di te, comunque sei libero di smanettare quanto vuoi
 
Top