• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Yamaha RX-V3067] Sintoamplificatore A/V

Ciao ragazzi ho una domanda che mi sta affliggendo in questi giorni in merito ad un probabile upgrade (per il quale al momento non ci sono soldi).

Pensavo di passare ad un sistema pre+finale multichannel ( il resto della catena lo vedete qui http://www.avmagazine.it/forum/79-installazioni-audio-amp-ht/220760-decapitate85-living ) ma prima di fare questo salto mi chiedevo se prendendo un finale di potenza a due canali, in particolare lo yamaha p2500s, ed utilizzandolo per amplificare il fronte anteriore usando il 3067 come pre, otterrei un miglioramento sul resto della catena.

Spiego meglio quello che ho in mente: andando ad amplificare le 826w con un altro finale, in teoria il 3067 avrebbe piu' potenza disponibile per il centrale e le casse surround.. E' sbagliato il mio ragionamento?

Il 3067 ha tante piccole sezioni di amplificazione per ogni canale o è una singola per tutti e quindi quello che dico puo' avere un riscontro concreto?

Scusate se non parlo in termini tecnici ma sono sul campo da pochissimo :)
 
Ho fatto l'upgrade di cui parlavo inserendo un yamaha p2500s come finale due canali ed oltre ad un netto migliroamento delle mie frontali in stereo anche centrale e surround ne hanno giovato.

OT: Sono sincero, ho trovato molto discussioni in cui si parlava dell'altezza dei surround anche fino a 2 metri di altezza e oltre.
 
Ben fatto decapitate85! Il P2500S è un arma segreta che viene usato soprattutto in USA per amplificare HT di alto livello. Invece i fratelli più grandi, come P7000S e XP7000, vengono usati tantissimo nei cinema veri in tutta l'Europa!

L'effetto che hai sentito è proprio come l'hai pensato: togliendo il carico più pesante dal 3067 (i frontali), migliorano anche il centrale ed i surround! Il 3067 in questo modo ha più aria e, visto la potenza molto elevata del P2500S (nota bene il più piccolo amplificatore professionale di Yamaha) non ha praticamente mai bisogno di lavorare molto. Buon divertimento con il tuo set!
 
Infatti sono veramente soddisfatto e credo proprio che il progetto pre + finale multicanale non abbia piu' senso. Vedremo quest'altranno se yamaha tirerà fuori un nuovo sintoampli piu' potente dei 3067, 3010 o 3020.
 
Prima che diventò pazzo a cercare in tutta la casa, potreste dirmi se il manuale cartaceo era in corredo con l'amplificatore? Perché sono andato a prenderlo nella scatola e non l'ho trovato. Ho trovato solo delle brevi guide in allegato. Chiedo questo perché in queste guide non c'è scritto tra il materiale in corredo pure il manuale cartaceo. Ho pensato che forse Yamaha per non inquinare l'ambiente ha deciso di non stamparlo per tutti e chi se lo vuole stampare dal pdf lo può far se vuole. Saluti
 
Grazie Luca, allora non ricordavo del tutto male. Mi viene molto meglio leggerlo cartaceo. Chissà, forse un giorno lo stampo. Ciao.
 
Infatti sono veramente soddisfatto e credo proprio che il progetto pre + finale multicanale non abbia piu' senso....

si ma, non senti una certa differenza nella dinamica tra frontali ed il resto?
io ho tenuto un buon finale stereo da 'soli' 100w per diverso tempo ma la differenza tra frontali e tutto il resto era alquanto imbarazzante, sfalsando notevolmente la scena!!!
 
Io col 2067 non noto tutta sta differenza utilizzando il finale sui frontali,infatti tengo tutti i 3 i canali frontali sullo stesso livello. IMHO dipende molto anche da quanta corrente richiedono i frontali rispetto al centrale.
 
io il DD PLII o DTS Neo 6 non li trovo male. anche nella musica un po' di presenza al centrale non guasta.
non mi piace invece il dsp live di yamaha
 
Top