Ciao a tutti.
Ho un mio caro amico che si trasferisce in Svezia e, non essendo ferrato in materia, mi ha chiesto come può fare ad attivare Sky. Adesso ha Mediaset Premium ma vuole fare un contratto Sky poichè sembra sia l'unico modo per seguire integralmente il calcio italiano all'estero (in aggiunta, con commento italiano).
Ora, al di la' del fatto che Sky non prevede da contratto questa opzione, ci sono già miriadi di connazionali in Europa che hanno scelto di attivare l'abbonamento con un intestatario in Itallia e si sono poi portati il decoder all'estero installando una parabola che punta su Hotbird. Tra l'altro meno di un anno fa è uscita una sentenza della Corte Europea che ha di fatto "liberalizzato" l'uso di schede e decoder fuori dai confini per cui sono stati pensati (purchè nel territorio europeo) -->
http://www.corriere.it/sport/11_ott...ri_c7a9d5fe-ee66-11e0-a09e-1525768cac3d.shtml
Mi sembra poi di aver capito che Sky Italia è più che contenta di avere clienti "esteri" (altri abbonamenti, altri soldi).
Detto ciò, rimangono i problemi tecnici legati al MySkyHd (opzione preferita dal mio amico per poter registrare e guardare contemporaneamente un altro programma).
Dunque, questi i miei consigli come primo approccio:
- la parabola che si farà installare deve avere un lnb scr per permettere di usufruire integralmente delle funzioni del MySkyHd (ed evitare una doppia calata nella casa)
- si deve portare il decoder all'estero
Problema no.1: l'attivazione della scheda nel decoder viene fatta da un tecnico in Italia. È possibile prendere solo il decoder MySkyHd, non richiedere l'intervento del tecnico e farsi abilitare la scheda tramite chiamata telefonica?
Il punto è che il mio amico ha Mediaset Premium, quindi non dispone di parabola. Sarebbe sciocco comprare una parabola in Italia solo per far venire il tecnico a fare l'installazione ed attivazione del decoder. Tra l'altro vive in un condominio quindi immagino i vari problemi...
Problema no.2: se non fosse possibile "esentare" il tecnico, ho consigliato al mio amico di vedere su Ebay se rimedia un MySkyHd. È un'opzione legale? È possibile attivare l'abbonamento a Sky senza richiedere il decoder e farsi attivare poi la scheda su un decoder comunque MySkyHd preso su Ebay?
Problema no.3: il tipo di lnb scr è standard o bisogna averne uno "Sky Italia compatibile"?
Grazie in anticipo per le risposte!