Dopo anni di crt chiedo lumi: Hx855 o Es8000 ?!

La serie 2012 di samsung ES7000/8000 , dalle dichiarazioni che ha fatto samsung montano di sicuro il nuovo pannello joint venture il PSA che ha il vantaggio di avere un angolo di visuale leggermente migliore rispetto ai pannelli S-PVA in linea di massima.
Il pannello s-PVA HQ rimane un top serie come resa cromatica, ed è anche più costoso, il PSA è..........[CUT]

ti ringrazio molto per la spiegazione :)

Io credo però, ed in questo sono d'accordo con Mauro, che se Sony e Samsung per i loro top di gamma attuali hanno puntato sul nuovo pannello PSA non sia solo per motivi di economici, ma molto probabilmente nel complesso lo hanno ritenuto un pannello migliore.

Forse leggermente (ma parliamo di differenze impercettibili ad occhio) meno come contrasto e nero rispetto al s PVA HQ.
Comunque le recensioni parlano di un 0,05 cd\m2 e reference per i colori calibrati per HX855 e Es8000.
ma poi a quanto pare migliore come inputlag, angolo di visione ed in uniformità del pannello (ossia clouding, spurie ) elemento importantissimo imho !!

A questo si aggiunge una elettronica migliorata nella serie ES, infatti ad es il moto con Chiaro\ON non sarà al livello del Sony HX855 (vi credo non avendolo provato), ma è cmq di buonissimo livello e migliore della serie D.

Antonio ma infatti è così ;) I pannelli PSA sono migliori in tutto. Anche come resa sui colori, sull'uniformità, tempo di risposta ecc. maggior angolo di visione. L'in put lag deriva dall'elettronica non penso dal pannello.
L'HQ spva avrà anche leggero maggior contrasto e nero ma rispetto a tutto il resto non vale la candela. Rimane cmq una tecnologia più vecchia rispetto al PSA.

A mio parere non so quanto un edge led possa fare di più in ambito contrasto e nero di quanto facciano già 855 e ES, ad esempio io sul mio HX855 il contrasto lo tengo a 90 di più è veramente eccessivo...averlo più alto cosa giova??
Credo che dopo queste tv c'è la forte necessità di Crystal led e Oled.

ti ringrazio molto per la spiegazione :)

Io credo però, ed in questo sono d'accordo con Mauro, che se Sony e Samsung per i loro top di gamma attuali hanno puntato sul nuovo pannello PSA non sia solo per motivi di economici, ma molto probabilmente nel complesso lo hanno ritenuto un pannello migliore.
[CUT]
Il pannello PSA è anche una risposta al pannello IPS!
Un PSA ha angoli di visuale maggiore del S-PVA e mantiene una resa cromatica molto buona in più i costi di produzione sono inferiori ad un PVA HQ.
Inputlag inferiore lo gestisce l'elettronica mentre l'uniformità dipende dai led utilizzati e dall'elettronica (dimming), dall'assembaggio della TV.
La serie D di samsung soffriva molto il clouding non per il pannello ma per il cattivo assembaggio.
A volte il pannello posteriore era cosi stretto che andava a premere sui led producendo questo clouding, sempre perchè la tv è molto sottile e flette facilmente; molti infatti hanno risolto il problema allentanto le viti posteri.
Il pannello s-PVA HQ rende al meglio sul toshiba ZL1 proprio perchè è un full-led e la sua elettronica lo gestisce al top.

Il pannello PSA è anche una risposta al pannello IPS!
Un PSA ha angoli di visuale maggiore del S-PVA e mantiene una resa cromatica molto buona in più i costi di produzione sono inferiori ad un PVA HQ.
Inputlag inferiore lo gestisce l'elettronica mentre l'uniformità dipende dai led utilizzati e dall'elettronica (dimming), dall'assembaggio della TV.
..........[CUT]
Ok perfetto chiarissimo! :)

IO sapevo che D8000 LED e Toshiba ZL1 montano degli
super-pva HQ series Samsung made in korea, ergo
da catena di produzione Samsung, Sony su
licenza Samsung produce in china e non usa HQ ma PSA, inferiori come costo di produzione, e come materiali.
Si deduce da cio' che il linea teorica i pannelli HQ aldila' del cattivo assemblaggio o meno, sono SUPERIORI ai nuovi pannelli PSA, usati esclusivamente perche' Sony è in grossa crisi finanziaria e deve abbattere i costi. Quello che non mi torna è perche' anche Samsung sui nuovi modelli ES sta usando questi pannelli INFERIORI. Ci sono fior fior di recensioni che lo attestano, io ho letto parecchio in merito prima di "scartare" la nuova serie samsung a vantaggio della vecchie serie.

http://translate.google.it/translat...h-review/13303-samsung-ue46es7000-review.html

considerando che dopo panasonic produce le tv piu' costose, mi domando come è possibile una tale involuzione.. Il clouding sul mio d7000 è assente, era presente i primi 2 giorni ma ora non c'è piu'. Il sony hx855 presenta invece coni di luce, evidenti se si alza la retro.Il samsung presenta anch'esso un cono. Ma il cattivo assemblaggio con la qualita' del pannello non centra nulla. Poi se vogliamo discutere di moto, si nota ed è palese che il sony fa meglio del d7000 a scapito di una maggior definizione che si nota sul samsung sia in SD ma anche e soprattutto in HD. IL samsung è piu' nitido, piu' pulito. Questo è un dato di fatto, ora non so se dipende dal pannello HQ, ma certamente questa differenza si nota e puoi attivare tutti i filtri di sto mondo, o reality cration, non si arriva alla nitidezza samsung. Ho provato 20 film in 3 giorni. E nei cartoni animati in Computer grafica si accentua ancora di piu', i bordi meno sfumati meno pixellosi, immagini piu' definite. SI NOTA. Il Sony rispetto al samsung ha altri pregi primo tra tutti il moto, non scatta e nei film affoga meno il nero. Ha colori un po piu tenui di base, ma regolati diventano come il samsung e viceversa. Direi che tra questi due modelli che ho qui non mi sento di dire quale è meglio e quale è peggio. UNa cosa sola la posso dire: il mondo degli lcd è in forte crisi e dopo anni di evoluzione non sono riusciti a produrre un pannello in grado di competere anche solo lontanamente con un plasma di 5 anni fa.
Io non conosco es8000, ma dubito abbia un nero migliore di 0,02 del d7000/8000

Qui si evince che il D8000 è meglio della nuova serie ES8000:

http://translate.google.it/translat...h-review/13303-samsung-ue46es7000-review.html

Antonio ma infatti è così ;) I pannelli PSA sono migliori in tutto. Anche come resa sui colori, sull'uniformità, tempo di risposta ecc. maggior angolo di visione. L'in put lag deriva dall'elettronica non penso dal pannello.
L'HQ spva avrà anche leggero maggior contrasto e nero ma rispetto a tutto il resto non vale la candela. Rimane cmq una tecnol..........[CUT]
NONEEEEEEEEEEEEEEEE Il Sony hx855 monta pannello psa, ma non ha assolutamente colori migliori del d7000!!! Di dove sei mauro? Vieni a casa mia che ci facciamo un aperitivo insieme e ti faccio ricredere su un po di cose ;)Cosi' magari mi regoli pure meglio il sony che hai e che conosci!

i costi di produzione sono inferiori ad un PVA HQ.
..........[CUT]
ti quoto, ma vorrei sapere perche' allora samsung ha scelto per i suoi top di gamma pannelli simil IPS. Io voglio il top se pago 2000 euro no? Non voglio che sul nero si facciano passi indietro!! Abbattere i costi a scapito della qualita'??

Ultima modifica:
ormai ognuno dice qualsiasi cosa pur di elogiare il proprio tv..... la Samsung è impazzita e dopo un anno sforna un tv peggiore del precedente... e il Sony Hx855 è il miglior led 2012...

NONEEEEEEEEEEEEEEEE Il Sony hx855 monta pannello psa, ma non ha assolutamente colori migliori del d7000!!! Di dove sei mauro? Vieni a casa mia che ci facciamo un aperitivo insieme e ti faccio ricredere su un po di cose ;)Cosi' magari mi regoli pure meglio il sony che hai e che conosci![/QUOTE

Scusa dove ho detto che l'HX855 non ha pannello psa?? :D
L'HX855 monta pannello psa va di ultima generazione joint venture Sony Samsung, l'ho detto 10000 volte! il D8000 l'ho visto e tarato 1000 volte ce l'ha il mio vicino di casa! Non mi piace per niente...mi piace solo sui film d'animazione! Non ci posso fare niente, la visione samsung non mi piace. Ognuno ha i suoi gusti. Se mi piace la resa Sony e plasma non mi può piacere la resa Samsung e viceversa per altri. Pur tarandolo non sono riuscito a trovare la soluzione a me più consona, cosa che appena comprato l'HX855 l'ho trovata in 2 minuti!
Cosa diametralmente opposta per il plasma D8000, sinceramente lo reputo un ottimo tv...ma Panasonic sui plasma ha qualcosa in più

Mauro non ho scritto che hai detto che il sony non ha pannello psa. Dove lo hai letto?? La cosa che trovo strana non e' che non ti piaccia il sony hx855, piuttosto che tu reputi quest' ultimo molto piu' vicino ad un plasma piuttosto che ad un qualsiasi samsung, denigrando la resa samsung come fosse un tv che fa schifo. Questa e' malainformazione. Il termine "plasma like" e' una cosa che trovo assurda detta da gente che un plasma non lo ha mai visto. Io il d7000 e hx855 a parte le differenze citate , trovo che si somigliano tantissimo come resa. Io non ho nessuna intenzione ne motivo di elogiare una tv piuttosto di un altra, possiedo una tv con la quale mi trovo benissimo, e non ho bisogno in continuazione di scrivere che il 5090 e' la tv piu' bella e buona del mondo. Ci vorrebbe piu' obiettivita' e piu' onesta' da parte di tutti. Non eligiare solo i propri tv, o nel tuo caso solo ed esclusivamente il marchio Sony. Antonio : Es8000 monta un pannello inferiore sulla carta, rispetto alla serie D. Guarda che non e' un' eresia dire che tv nuove rendono meno di tv vecchie o siano costruite con materiali meno costosi. Io, ripeto, NON CONOSCO es8000, ma leggo. E da quel che ho letto ho capito certe cose e fatto valutazioni, quindi l'ho scartato per via del prezzo troppo alto rispetto alla vecchia serie che in molti dicono sia uguale se non meglio come resa. Se tu ti trovi bene con la tv sono il primo ad essere contento. Ma resta cmq il fatto che sui nuovi modelli samsung e' andata al risparmio. In fin dei conti e' una cosa capibile, sono tutti in crisi! Non dimentichiamo che anche la miglior tv di sempre (kuro 9g), montava componentistica e materiali di seconda scelta rispetto alla serie 8, tutta realizzata con materiali TOP e interamente made in japan. Aldila' della resa infatti i 9g costavano di meno se paragonati agli 8g.

Ultima modifica:
Mauro non ho scritto che hai detto che il sony non ha pannello psa. Dove lo hai letto?? La cosa che trovo strana non e' che non ti piaccia il sony hx855, piuttosto che tu reputi quest' ultimo molto piu' vicino ad un plasma piuttosto che ad un qualsiasi samsung, denigrando la resa samsung come fosse un tv che fa schifo. Questa e' malainformazione. I..........[CUT]
commander basta leggersi 2 delle recensioni piu affidabili ossia quella di HDTV test e AVforum per capire che ES8000 è globalmente superiore a D8000, ne Samsung è andata al risparmio, basta vedere il prezzo di Es8000 che non mi pare sia calato rispetto alla serie precedente.

ad es nella review di Avforum Es8000 ne esce nettamente meglio del D8000

http://www.avforums.com/reviews/Sam...ch-3D-LED-LCD-Smart-TV-Review_333/Review.html

http://www.avforums.com/reviews/Samsung-D8000-(UE-55D8000)-3D-LED-LCD-TV-Review_205/Review.html

D8000 come si evince dalla pagella è indietro nel contrasto e nei colori e non è avanti nel nero (0,09 rilevato da Avforum),
è indietro nei colori calibrati e non (Es8000 prende reference nei colori calibrati)
è indietro nella parte 3d,
è indietro come inputlag,
è indietro nel movimento che è stato migliorato con Es8000.
È indietro come assemblaggio poichè D8000 mediamente soffre piu di clouding, mentre Es8000 è mediamente molto piu uniforme.

Praticamente D8000 è globalmente indietro su tutto, solo nel nero e contrasto "stanno li" e D8000 dice la sua ( forse il nero è un pizzico meglio su D8000? ok ma se poi c'è clouding crolla tutto).
Nero e contrasto che sono cmq su Es8000 di ottimo livello ossia in linea con quelli di HX855 ( avendo entrambi praticamente lo stesso pannello, il nuovo PSA VA.)

Io ho preso il 40 pollici per uso da monitor pc/ film, il nero è ottimo anche al buio ( e ho avuto un gt30), il pannello è di una uniformità incredibile favorito certo anche dal polliciaggio non alto, e la resa in definizione, il contrasto, la pulizia ecc sono impressionanti.
Anche nelle scene scure settando per bene l tv ( es applicando i settings di Hdtvtest o setting vicini ) si colgono bene tutte le scene e non trovo nessun nero affogato, l'immagine razor e pulita di questo tv per i miei gusti è eccellente, e la preferisco ad altri tipi di immagine piu morbide.
Ed è cmq "buono" da usare con pc/ console visto un inputlag di buon livello e migliorato rispetto alla serie precedente.

Tra i 40 pollici per chi ama la resa definita e pulita, lo usa anche come monitor del pc/ e gioca a qualche gioco...
credo che sia il miglior acquisto che si possa fare, o cmq da valutare assieme al 40 pollici Sony a seconda del tipo di immagine che ci gusta di piu.

Alzando di polliciaggio es 55 pollici magari per uso esclusovamente cinematografico, beh anche io credo che avrei qualche dubbio a prendere un led Sony o Samsung che sia, e mi sposterei sul nuovo Vt 50 ( sperando in un buzz basso, difetto dei plasma che io personalmente percepisco molto)

P.S.
certo... se si risparmia qualche centone e non lo si usa per giocare D8000 è anche una ottima alternativa, ma non diciamo che é superiore a Es8000

Ultima modifica:
Per uso cinema un lcd non potra' mai competere con un plasma, appunto. Ma io voglio un led per via del polliciaggio e perche' vorrei cambiare. Mi fa piacere se samsung ha migliorato input lag sulla nuova serie. Io non gioco on line, quindi per me e' uguale. Il clouding forse era un problema dei primi pannelli in quanto sul modello che ho io non c'e'. Detto questo, io ho regolato l'immagine del d7000 prendendo come riferimento il kuro. Ovvio che non c'e' paragone ma mi ci sono cmq avvicinato molto. Il colore lo tengo su 38(in negozio lo mettono a 60!!) mentre sul sony un po piu alto. Entrambi hanno una bella immagine. Per questo dico che i tv vanno regolati prima di giudicarli. Per giocare il sony e' meglio, e se in questo samsung ha migliorato dalla serie D mi fa piacere, ma almeno per me, non cambierebbe granche'. Non gioco online, e cmq mi accontento del game mode. Forse per me sarebbe piu adatto un gt50 lo so, ma voglio un lcd. A sto punto mi sa tanto che mi tengo il samaung e rinuncio al sony che pur mi e' piaciuto. Ma come gia' ho scritto, non giocandoci a play quasi per niente, i 500 euro in piu sono sprecati. Me lo terro' un annetto, forse due, poi lo cambio, come faccio sempre, e mi butto sul local dimming che non ho mai avuto. O chissa' magari sull oled, prezzo non proibitivo permettendo. :)

Ultima modifica:
Per uso cinema un lcd non potra' mai competere con un plasma, appunto. Ma io voglio un led per via del polliciaggio e perche' vorrei cambiare. Mi fa piacere se samsung ha migliorato input lag sulla nuova serie. Io non gioco on line, quindi per me e' uguale. Il clouding forse era un problema dei primi pannelli in quanto sul modello che ho io non c'e..........[CUT]
beh certo per 500 euro in meno credo che 40D7000 sia un ottimo acquisto, ed è cmq un ottimo top 40 pollici led Samsung che ancora dice prepotentemente la sua.

Quello che volevo sottolineare è che il nuovo 40ES8000 non è certo da meno, il nuovo pannello è cmq un ottimo pannello (lo usa anche il Sony HX855) e nell' ES8000 c'è cmq globalmente una evoluzione, un miglioramento.

Poi certo 500 euro sono tante e credo che con questo risparmio ti convenga D7000 :)

Visto il mio utilizzo only SD e film direi di si ;)
Ho gia' stanziato i 500 euro per comprarmi sony s790 e una bella barra yamaha :) l' audio fa ******!!

Quoto tutto quello che ha scritto Maicon86

Allora: io ho in casa un Samsung D7000 posizionato affianco un Sony Hx855. Per gentile concessione di un mio amico rivenditore import/export ho l'opportunita' di poter scegliere liberamente il tv senza avere il timore di sbagliare.
Visto e considerato il confronto tra es8000 e sonyhx855 posso postare le m..........[CUT]
Ciao commander,ho letto il tuo post solo oggi mannaggia...anche perchè volevi chiederti appunto se col d7000 appunto senza la game mode con i giochi noti delle sfocature appena ci si muove...e se effettivamente tu hai sentito differenza di lag...io cmq ho avuto la d7000 per 5 mesi ma purtroppo mai ho avuto la possibilità di confrontarlo con il mio nuovo hx855...una cosa devo dirla xo...quello che dicevi tu sul fatto che se l'es 7000/8000 quest'anno riuscivano a migliorare quelle piccole imperfezioni della serie 2011 (input lag,movimento,gestione basse luci ecc..)sarebbe diventata la tv perfetta io sono d'accordo con te...credo che in 5 mesi di D7000 l'ho usata una sola volta in modalità dinamica....sempre e solo in film mode calibrato per giunta....cosi la differenza dal sony è molto piu mite e i colori sono molto ''sony-like'' o plasma like?non importa è lo stesso! :D pero detto cio sulle basse luci e sulle sfumature del colore lo stacco è ancora evidente per degli occhi sopraffini come i nostri...a me piaceva molto il d7000 x carità specialmente su certi sfondi del desktop che vedevo quando ero al pc e rimanevo a bocca aperta...questo effetto il sony non me lo fa proprio perche piu adatta a una visione piu realistica d'insieme...quindi con i film....io penso che oltre questo subentri solo il gusto personale...perchè sono 2 tv ottime...io non avrei mai dato via il d7000 se non avessi visto tutte quelle scie e sopratutto quelle sfocature nei giochi...(anche in game mode qualcosa si nota con i giochi scuri) e poi i panning e i movimenti veloci nei film non è simile...ma il sony stravince (questo è oggettivo)...mi ricordo nel d7000 ogni volta mi veniva il nervoso quando c'era un panning perche si trascinava tutto un po meno in clear mode ma c'era cmq del blur pesante....partite di calcio? no comment...sui rilanci lunghi del portiere mi ero abituato a chiudere gli occhi...comunque mio cognato ha preso l'es8000 e sono andato a visionarla....fortunatamente nei movimenti è migliorata un po...ma non è ancora al livello del sony....

Poi dicendo un altra cosa c'è il fatto ghosting quindi importante solo per i giochi e le partite di calcio semmai...il d7000 ha un buon tempo di risposta sui colori chiari 10ms (molto buono) mentre sui colori scuri haimè ha 21ms (molto scarso)...e quindi scie a non finire...detto cio c'è il d8000 in tutto e x tutto uguale al d7000 a parte il tempo di risposta....che è di 9 sui chiari e di 15 sugli scuri...e 6 ms sui colori scuri vi assicuro che si sente ma ancora non sono abbastanza x non avere proprio scie...poi c'è l'es8000 che è quasi identico al d8000 (come response time)con 16ms sui colori scuri...poi la sorpresa....l'es7000 che è stato recensito proprio oggi su digital versus...e come ben saprete loro sono tra i pochi se non gli unici che compiono misurazioni di tempi di risposta in laboratorio....detto questo l'es7000 è una scheggia...solo 7ms sui bianchi e 11ms sui colori scuri...quindi anche il 3d ne beneficia...di fatto l'hanno paragonato ad un vt50 e potete vedere con i vostri occhi da di digital versus.... non linko perche non si puo ma basta che andate a vedere sul sito....

mio cognato ha preso l'es8000 e sono andato a visionarla....fortunatamente nei movimenti è migliorata un po...ma non è ancora al livello del sony.... [CUT]

Direi che la serie ES è migliorata un bel pò rispetto alla serie D sul movimento!
Il vantaggio che ha la nuove serie ES7000/8000 sul sony hx855 è la possibilità di espandere la Tv con delle schede aggiuntive.
Per il 2013 usciranno delle schede che trasformano la TV da dual core a quad core.
Sony per me resta imbattibile sul moto ;)

Oltre al moto non scordiamoci che l'HX855 non affoga un bel nulla sulle basse luci, problemi di molti dimming delle tv a led, qui Samsung deve ancora migliorare.
Sul moto vabbè Sony è leader indiscussa, c'è poco da fare, anche chi ha Kuro e VT50 sà quanto vale il moto del Sony.

Oltre al moto non scordiamoci che l'HX855 non affoga un bel nulla sulle basse luci, problemi di molti dimming delle tv a led, qui Samsung deve ancora migliorare.
Sul moto vabbè Sony è leader indiscussa, c'è poco da fare, anche chi ha Kuro e VT50 sà quanto vale il moto del Sony.

parole sante!!

L'ES8000 ha molti meno problemi di uniformità, prima ancora del resto, rispetto ai modelli del 2011, che purtroppo hanno sofferto molto di questi fenomeni.
Per l'HX855, invece, se è vero che non affoga più di tanti dettagli, è anche vero che ha un gamma che non si tara assolutamente (per fortuna va già molto bene di suo).