Ho una domanda: dopo essermi finalmente arrivato integro il P50VT50 e qualche tempo dopo il sinto (yamaha RX-V1071), nei giorni scorsi ho montato il tutto e sto riscontrando dei problemi, che non capisco (da neofita) da cosa derivino. In pratica ho attivato l'HDMI control su entrambi i dispositivi, e così come immaginavo succede che:
1) allo spegnimento della TV, automaticamente mi si spegne anche il sinto (bene)
2) all'accensione del sinto, mi si accende automaticamente la TV (bene)
Ho però un problema in questo secondo caso: l'audio del sinto invece che fuoriuscirmi dal sinto appunto, mi esce dalla TV, e l'unico modo che ho per farlo tornare normale è andare nel menù del sinto -> setup -> e switchare HDMI control prima Off e poi di nuovo On (in pratica faccio un reset di quella impostazione, che era già On). Così funziona.
Indagando un pochino, mi sono poi accorto che questo succede a prescindere se accendo prima il sinto e poi la TV, mentre se accendo prima la TV e poi il sinto non accade.
Vi chiedo dunque a voi esperti in materia da cosa possa dipendere questo comportamento strambo. Ho provato anche a disabilitare l'ARC (che però mi serve nel caso di utilizzo delle funzioni multimediali del TV) e lo fa uguale. A sto punto non capisco se sia un problema di implementazione dello standard HDMI control di una delle due periferiche o cosa. Magari qualcuno di voi ha la stessa accoppiata, o immagino anche con un altro sinto yamaha il software sia pressapoco lo stesso, e mi può dire se lo fa anche a lui e nel caso come ha risolto.
L'HDMI control è comodo, non vorrei farne a meno
P.S. Non so se è la sezione giusta, ma non sapevo proprio dove postarla questa domanda (potrebbe dipendere dal TV come no).