Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

Vero quello che dici Puka ma non spetta a noi misurarle, noi possiamo solo constatarle, come ho gia scritto nel 3D dell'evento dopo tanti propositi e conferme tutti si dileguano nel momento delle prova.. :)

dopo tanti propositi e conferme tutti si dileguano nel momento delle prova.. :)

Ma il bello è che i troll dei cavi, spunteranno nuovamente come funghi alla prossima discussione sui cavi sciovinando le loro certezze o la loro sordità...
E se tra 6 mesi invece organizzassimo l'evento a casa mia a Milano anzichè a casa tua a Modena.... succederebbe la stessa cosa: non verrebbe nessuno, i cavo-scettici hanno sempre una agenda di impegni lunga come quella di Luca Cordero di Montezemolo.

oppure siete voi che non avete nulla da fare.... organizzate una data, trovate delle persone, io ci sono a partire da ottobre!

che poi oltretutto siete voi che dovreste dimostrare che quello che sentite è vero,
io mi dovrei puppare 3-400km di macchina e ritorno per uno che "sente" gli elettroni in libertà nel cavo.....

Gingre, ti parlo da utente neutrale.
Nei miei impianti ho sostituito più volte cavi di potenza, di segnale e di alimentazione sempre alla ricerca di quell'affinamento che porti migliorie e ad essere onesto le uniche differenze NON sentite sono proprio a livello di alimentazione.
Tuttavia riconoscendo la possibilità che questo sia dovuto ai cavi da me provati e proprio perchè quelli di segnale e di potenza hanno dato risultati positivi, non vedo motivo per negare a priori la cosa.
Nessuno deve convincere nessuno come credo nessuno sia qui a venderti qualcosa pertanto non capisco un accanimento tale nei confronti di chi semplicemente esprime un parere.
Non hai disponibilità di presenziare ad uno dei test proposti o non hai volontà di "buttare" soldi in cavi costosi (occhio, per costosi intendo già un cavo da 200 euro)? Credo vivrai felice lo stesso o sbaglio? Credo che sentirai ugualmente la musica o l'audio dei film anche così, vero? Pertanto, vedendo che chi ha un sano scetticismo è più che propenso a partecipare a sedute di prova per smentire o convalidare il proprio stato, non condivido una presa di posizione che non apporta nulla di positivo, nè alla discussione, nè a chiarire le idee ai partecipanti.

Ultima modifica:
Rieccomi, mi sono perso una marea di post. Uno più inutile e portatore di flames dell'altro. Ho aperto un 3d in sezione raduni, possiamo usarlo in maniera costruttiva?
Io sono disposto e molto curioso di fare il test, perchè le differenze che molti sentono mi incuriosiscono e vorrei sentirle anch'io. Ovviamente se si fa un confronto come è stato detto pongo delle condizioni molto delle quali sono state poste già da Nordata.
-Il test va fatto in doppio cieco con schede da compilare e l'impegno di non comunicare tra testers durante la prova
-Il test va fatto su un numero abbastanza importante di tentativi. Cuesta è una gran rottura per tutti, lo so, ma è l'unico modo per provare qualcosa.
-Il test va fatto senza usare cavi con circuitazioni di filtraggio (stiamo parlando di test fra due cavi, non fra una cavo e un circuito no?)
-Il test deve essere fatto con l'intenzione scientifica di dimostrare che un fenomeno c'è si sente, ed è facilmente riconoscibile. Se il test è fatto bene nessun cavo-sciettico può appellarsi a motivazioni scientifiche contro una prova scientifica ;)

In sintesi: per poter dimostrare scientificamente l'esistenza (non quantitativamente né qualitativamente, ma già l'esistenza è un gran passo) delle differenze tra cavi di alimentazione si deve fare una cosa molto noiosa, lunga e ripetitiva. Siete d'accordo almeno sui punti chiave? Se si possiamo proseguire a organizzare :)

p.s. il link è
http://www.avmagazine.it/forum/39-e...281-test-in-doppio-cieco-sui-cavi-ci-proviamo

Sperando di non fare la figura dello sborone, anch'io riesco a riconoscere il mio cavo di alimentazione Neutral Cable, sulla sorgente, a confronto con gli altri in mio possesso, Mainsstream e Audioasi. Bastano 20 secondi di, ad esempio, So far away dei Dire Straits. Per quanto mi riguarda, con gli amici Fabio (AdsLinkato e Scubi) e altri interessati, un test si potrebbe fare anche a Roma. Magari nel mega salone di Ads...:)

Peppe, io ci sto!
Vorrei solo ribadire un concetto che ho espresso post fa e che qui esprime anche l'utente American:

...ti parlo da utente neutrale.
...ho sostituito più volte cavi di potenza, di segnale e di alimentazione sempre alla ricerca di quell'affinamento che porti migliorie e ad essere onesto le uniche differenze NON sentite sono proprio a livello di alimentazione.

Ho appena ricevuto una telefonata del mio amico Peppe, il quale ha convenuto con me sulla mia posizione ancora tiepida sulla questione dei cavi di alimentazione. Da autentico cavofilo qual è da anni, si è allora spontaneamente offerto di ospitare in un meeting "cavocentrico" aperto a tutti i forumer del nostro amato AVMag. A questo punto Peppe deve solo decidere il quando ed aprire le prenotazioni, così finalmente procediamo una volta per tutte e risolviamo l'annosa questione, quantomeno tendenzialmente per i forumer che abitano al centro...

Ultima modifica:
dopo tanti propositi e conferme tutti si dileguano nel momento delle prova.
io mi sono fatto un'idea di base......tutti trolls squattrinati ai quali se ce li regalano i cavi vedono anche l'impianto volare e gli elettroni sederli di fianco a loro....è sempre e solo una questione di money

Intanto saluto tutti.
sono un vero ignorante di elettricyà ed elettronica per cui non mi è rimasto che toccare con mano per farmi un'idea.
I commenti di Antonio Leone li trovo sempre misurati e e coerenti considerato anche il fatto che è un operatore di mercato.
Ancora una volta mi trovo a condividre le sue osservazioni, lasciandi però un margine a coloro che non sono interessati e a coloro che non sentono pur avendo provato.
Senza guerre di religione.

I miei omaggi a tutti, belli e brutti.

Se vai oltre il 10% del valore del propio impianto ci vogliono fatti concreti non diprezzi di classe .Alla fine dei cavi si puo fare a meno di casse lettore cd o dac e ampli no ,per cui si scrive di superfluo ,che puo ottimizzare o meno l'impianto
Questo lo diranno le prove,non la derisione di chi spende i propi soldi in altro piuttosto che in rame ,argento o carbonio lavorato e assemblato con alterni risultati e venduto piu caro di una gioielleria .
Non si parte prevenuti ma nemmeno tanto ingenui .

Ma per carità, io non derido nessuno. Le tue osservazioni sono molto equilibrate e giuste, tuttavia a volte per provare una cosa bisogna pur rischiare dei soldi a costo di rimanere delusi.

....è sempre e solo una questione di money

infatti il punto è proprio questo(almeno per me): quanto conviene investire su un cavo da €1000 se il un impianto ne costa €1000?(chiaramente è un esempio).
Orbene...se la discussione e la relativa prova si basa su diversi cavi(da €50 a €500 ad esempio), i quali "fanno bene" ai relativi impianti, è utile parlare e provare(sempre per quanto riguarda me); per contro, se i benefici si hanno solo se si spendono ennemilionidiliardidieuro, nemmeno mi incuriosisco(sempre per quanto riguarda me).
Sarebbe come entrare nella concessionaria Ferrari e chiedere al venditore di tutto e di piu'(magari facendo perdere tempo), ma in realtà ci si può solo permettere la Panda...(per le curiosità, ci sono i magazines).

La possiamo mettere anche in un altro modo.
Sei soddisfatto del tuo impianto e ti puoi chiedere se con una spesa di 150-200 euro sull'usato ( o se sei fortunato ti fai prestare un cavo che sia diy o commerciale) riesci a mettere meglio a punto il tutto.
Può valere la pena o no....

Ai posteri l'ardua sentenza.

Giusto...pero' sarebbe più semplice se, in una prova, ognuno portasse quel che ha(quattro o cinque cavi in tutto e di prezzi diversi).
Credo sia più semplice che farseli prestare(e a me scoccia chiedere).