Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

L'idea della prova proposta dal prode KTM mi sembra davvero molto interessante... Evitiamo, come già successo, che tutto vada a ramengo... Una volta messa a punto la metodologia, proseguiamo senza indugio. Il problema è sempre stato un impianto di qualità e la disponibilità del proprietario cavofilo: questa volta li abbiamo entrambi...

... massaggiateli e siliconateli perchè sennò vibrano e producono spurie!
sempre che provi a provocare flame
ma nella tua smania di provocatore, hai dimenticato di dire che i cavi non vanno poggiati per terra, ma devono passare su degli appositi cubetti di legno di mirtillo americano come questi per esempio http://www.cardas.com/content.php?area=products&content_id=7&pagestring=Accessories&product_id=77 tu i tuoi cavi li hai massaggiati prima dell'ascolto ? altrimenti ti credo che non senti differenze :rolleyes:

prova a ribadire il suggeriemnto di nordata: va bene se i cavi si attaccano alla stessa ciabatta, ma "filtrata"? Cioè un componente elettronico non esoterico, sul quale è meglio si pronunci nordata.

Perché, come avevo ipotizzato all'inizio del thread, non è che questi cavi "speciali" barano? Cioè non è che non sono semplicement..........[CUT]

Non vedo l'utilità, io lo uso come cavo di alimentazione e chi lo compra compra un cavo di alimentazione e qualsiasi cosa ci sia dentro al network al centro del cavo non ha importanta. Ho provato anche semplici cavi di alimentazione Fabers Cable che ho aperto e visionato, nessun filtro al loro interno ma un complessissimo intreccio di cavi " tipo Kimber Kable", anche questi modificavano pesantemente il suono. Io sono contrario alle filtrature sulle ciabatte, non ne ho mai provata una di ciabatta filtrata che non fosse migliorativa sul mio impianto, non dubito sul fatto che qualcuno possa aver avuto dei benefici ma io mai. Ho anche avuto in passato uno stabilizzatore di rete della IREM, nella vecchia casa avevo grossi problemi di fluttuazioni di tensione, ora no e soprattutto quando lo provai a suo tempo sulla casa nuova il risultato era pessimo. Questi oggetti vanno provati nel proprio impianto per essere valutati a dovere e non si esclude che possano anche avere risultati diversi in impianti diversi, dalle mie esperienze comunque quando un cavo ha una tendenza di suono la mantiene su tutti gli impianti.

C.V.D. cominciano le prime defezioni degli "impegnati" a vita dal lavoro, 7 gionri su sette, 24 h su 24 h
chissà perchè le defezioni sono sempre da parte degli scettici....

devo ripetere in modo poco adeguato le mie opinioni su Cardas e le sue "magnifiche" idee? il mirtyllo si e la quercia no....

comunque sia Cardas produce 15 cavi di potenza, 9 di alimentazione, 6 per i giradischi, 12 di segnale, 7 digitali... non mi espongo perchè altrimenti mi risospendono!!!

Ultima modifica:
Domanda: è il cavo oppure la procedura per l'ascolto che non mi ha permesso di sentire differenze(ammesso che ce ne siano)?
Oppure sei tu ;)
Non è questione di orecchio buono o cattivo; è questione di sensibilità.
Con i dischi test mia moglie mi straccia di continuo: io oltre i 12500hz ho il silenzio assoluto, lei invece sente tranquillamente anche i 20.000 hz. Però se cambio un cavo io me ne accorgo e lei no. Questo perchè quando mettiamo la musica lei ascolta SOLO la musica mentre io ascolto ANCHE (:D) la musica. Il mio orecchio, con gli anni, si è svilupato a percepire anche le minime sfumature nella resa dell'impianto, per cui ogni "novità", piccola o grande che sia, mi salta subito.... all'orecchio.

@Scubi si vede che non ti ho impartito bene la lezione dei cavi :D :D :p

@KTM15 felicitazioni per il pupo in arrivo, e fai ricredere i cavoscettici ;)

Grazie per la risposta, enrikon.
Il fatto che potessi essere io, non lo avevo considerato...visto anche che gli ascolti li faccio in due(con la mia compagna).
Ci confrontiamo sempre dopo ogni ascolto e, devo dire, che al 99% le impressioni di ognuno di noi coincidono.
Dimenticavo di dire che non mi ritengo un cavo scettico...tra cavi di potenza e quelli di segnale, le differenze le ho sentite.

Ultima modifica:
Non vedo l'utilità, io lo uso come cavo di alimentazione e chi lo compra compra un cavo di alimentazione e qualsiasi cosa ci sia dentro al network al centro del cavo non ha importanta. Ho

L'utilità è isolare il più possibile l'influenza del cavo. I cavoscettici come come, dubitano che Fase, Neutro e Terra, "fatti meglio" e con materiale più esoterico tutt'attorno, possano avere una seppur minima influenza. Se però un cavo non è un cavo ma un circuito, allora cambia. cambia perché rimane estremamente probabile che, capito di che circuito o filtro si tratti, questo potrà essere reperito nel mercato professionale a pochi spiccioli.

Oppure sei tu ;)
Non è questione di orecchio buono o cattivo; è questione di sensibilità.
Con i dischi test mia moglie mi straccia di continuo: io oltre i 12500hz ho il silenzio assoluto, lei invece sente tranquillamente anche i 20.000 hz. Però se cambio un cavo io me ne accorgo e lei no. Questo perchè quando mettiamo la musica lei ascolta SOLO ..........[CUT]

ve la cantate e suonate eh.... anche se tua moglie ci sente meglio di te tu senti le differenze del cavo lei no....

ve la cantate e suonate eh.... anche se tua moglie ci sente meglio di te tu senti le differenze del cavo lei no....
Ci sente meglio come risposta in frequenza. Ma tu mi insegni che la risposta in frequenza non è l'unico parametro per giudicare il suono di un impianto, no? ;)

Suvvia, dai.... qui siamo all' ABC ;)

Io aggiungerei una terza categoria quella dei consapevoli .Cioè quelli che sentono dei cambiamenti nell'uso di questo o quel cavo ma questa diversità non gli piace rispetto al classico ofc da 2,5mm schermato o no .
Poi se la discussione è pubblica ebbene sottolineare che se per cavi buoni si intendono i trasparent allora si puo richiudere a poche decine di persone essendo questi cavi cari e il loro impiego giustificato in impianti da almeno dieci volte il loro valore monetario come quello di Ktm o Superslide .Per tutti gli altri la sperimentazione personale

Ultima modifica:
L'elettromagnetismo è un qualcosa di molto ma molto diverso dalla fluidodinamica, e spesso è controintuitivo. Pensare al flusso di elettroni (tra l'altro C.A.) per analogia al flusso di un liquido, porta a conclusioni sballate.
Giusto per capire, perchè il discorso è piuttosto interessante, ti riferisci all'interazione elettromagnetica? E cioè che si propaga per radiazione, senza bisogno di supporto visto che si diffonde anche nel vuoto? Per cui il fatto che il rame abbia una struttura cristallina o monocristallina è sostanzialmente irrilevante e ininfluente giusto? Oppure una struttura diversa può influire sul "come" avviene l'irradiazione? :)

Ultima modifica:
Ci sente meglio come risposta in frequenza. Ma tu mi insegni che la risposta in frequenza non è l'unico parametro per giudicare il suono di un impianto, no? ;)

Suvvia, dai.... qui siamo all' ABC ;)

no ma proprio perchè ha un orecchio più sensibile dovrebbe percepire megli differenze microscopiche...

no ma proprio perchè ha un orecchio più sensibile dovrebbe percepire megli differenze microscopiche...

Chi ha detto che ce l'ha più sensibile? Il fatto che percepisca frequenze altissime meglio di me non è detto che in altre gamme di frequenza non sia più sensibile il mio, no?