Prima ci sarebbero da definire, molto bene, alcuni punti.
Ad esempio, ho letto che bastano poche prove, questo non va bene, se si vuole un risultato con un minimo di significato le prove non devono essere limitate; quando ho scritto 20 tra me e me pensavo "lo so, sono poche, ma non si può impiegare un intero giorno".
Se, ad esempio si fanno solo due prove e si è particolarmente fortunati, si può anche indovinare cosa sta suonando, ma questo non significa assolutamente nulla, se lo indovinate 17 volte su 20 allora inizia ad essere statisticamente valido (lo so, ripeto, è ancora un numero basso).
Questo è forse il punto fondamentale, pertanto in una sera, considerato che non credo che gli ascoltatori si accontenterebbero di 5 muniti di ascolto per volta, non si può certo fare.
Io non ho problemi di tempo.
Altro punto, mi ero proposto di fare io il cambio dei cavi in quanto non partecipo al test (magari lo farò nella mia testa confrontando i risultati con quelli degli altri, ma solo per curiosità personale) e confermo la disponibilità, preparo in anticipo la sequenza delle 20 prove e le schede da compilare da parte dei partecipanti.
Ovviamente i cavi non devono essere visibili in alcun modo nè deve essere possibile vedere il cambio.
I partecipanti non possono fare commenti durante il corso dei test nè scambiarsi opinioni al riguardo, devono solo scrivere il proprio giudizio sintetico su quanto stanno ascoltando di volta in volta.
Trovo giusta l'appunto sul non partecipare a chi dichiara di non sentire differenze, in quanto anche se le avvertisse, onestà intellettuale a parte, potrebbe continuare a dire di non sentire nulla, falsando il tutto.
Chi invece asserisce di sentirle ha tutto l'interesse a dimostrarlo in modo inconfutabile.
Si può stabilire in anticipo quale materiale ascoltare, magari dare anche un tempo limite per l'ascolto (ragionevole) di ogni sessione di test.
Andrebbe magari deciso in anticipo la marca del cavo da sottoporre a test (l'altro è un normale cavo di alimentazione di sezione adeguata), magari un prodotto conosciuto dalla maggior parte dei partecipanti, scelta magari fatta tra quelli disponibili tra tutti (magari c'è un modello che va bene per tutti, conosciuto e rinomato).
Decidere in anticipo su quale tipologia di apparecchio fare la prova: sorgente, pre, finale (o integrato).
Decidere se inserire o meno sul percorso un filtro e/o stabilizzatore di rete (in ogni caso per entrambi i cavi).
Altre idee/proposte/obiezioni che vi vengono in mente.
Ultima cosa: se qualcun altro si offre volontario come ospite, in modo da avere possibili scelte logistiche diverse tra cui poter scegliere in base, magari, alla provenienza della maggior parte dei partecipanti (non credo sia il caso di fare pernottamenti).
Ciao