• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di alimentazione: da dove cominciare?

Vi è mai venuto un sospettino piccolo piccolo piccolo piccolo che, forse, un cavo di alimentazione non è semplicemente un cavo d'alimentazione? ne avete mai smembrato uno? (ticchio ticchio intendo) Che ci sia dentro qualche banalissimo filtro.....

Questo spiegherebbe forse la ragione per cui molti di voi sentono (o immaginano di sentire) clamorose differenze sostituendo ciò che credono essere un semplice filo per la corrente.

Inutile aggiungere, che se così fosse, bastarebbe sapere di che filtro si tratta per procurarselo in ambito elettrotecnico ad un costo infinitamente inferiore.

Ah bene! Qualcosa comincia a saltar fuori... allora tornando al titolo del thread, Cavi di alimentazione: da dove cominciare?, si cominci da qui, da tali ben celati filtri.

Così forse una discussione su tali, ad esser buoni, "discutibilissimi" cavi, può cominciare ad aver del contenuto un po' più serio e consono ad un rispettabile forum AV, in cui persone discretamente istruite si scambiano idee.

Perché vedete, l'idea che un cavo, con fase, neutro e terra "fatte meglio", ma collegate ad un impianto con fase, neutro e terra "fatte peggio", dia un sostanziale miglioramento della scena sonora, della limpidezza, della corposità, dell'articolazione del medio-alto, bla bla.... perdonatemi se ve lo ricordo, ma è PALESEMENTE ILLOGICO. E fa sorridere chiunque sia andato oltre la terza media, audiofili a parte...

mi è rimasta la curiosità di capire perchè dovrei evitare quelli più corti di 1,5mt

Non c'è nessuna controindicazione io me li sono fatti fare tutti su misura da 80 cm cadauno in modo che occupino meno spazio possibile dietro il mobile porta tv/hifi anche perchè quel genere di cavi è bello spesso, ingombrante e poco flessibile rispetto ad un cavo di quelli originali.
la questione è prettamente perchè se in un futuro dovessi cambiare la disposizione dell'hifi e di casa e ti necessita un cavo di alimentazione più lungo, se fai come ho fatto io, rischi di avere dei cavi inservibili perchè troppo corti, oppure se un giorno dovessi decidere di rivenderli, lunghi 80 cm sarebbero difficili da piazzare. Ma siccome non ho intenzione di cambiare la disposizione del mio hifi, tantomeno di rivendere i miei cavi, sono a posto così ed ho risparmiato rispetto a cavi più lunghi. cmq una delle misure più diffuse dei cavi di alimentazione già assemblati è 100 cm.

Ultima modifica:
Da cavoscettico parzialmente redento, ammetto che una sola seduta di comparazione a casa di Wallace, con pax e dinoloia, mi ha fatto cambiare idea. La differenza sui cavi di alimentazione c'era ed era notevole (contrariamente alla mia logica cartesiana). Non erano cavi MIT e comunque non c'era alcuna scatoletta o filtro di qualsivoglia tipo in mezzo. Abbiamo fatto vari attacca-stacca e devo ammettere che la differenza era piuttosto udibile. Non si è trattato di nuances o di spazialità aumentata o diminuita, di posizionamento dell'immagine o altre cose del genere. Il mio amico ingegnere mi ripete sempre, però, che molto sarebbe da attribuirsi ai fattori emozionali e che in una prova a doppio cieco fallirei miseramente. Non avendola mai fatta non posso escludere a priori che possa avere ragione... Se non ricordo male in un vecchio thread si voleva fare proprio questa prova, ma poi è saltato tutto...

i supra lorad hanno dei prezzi molto interessanti anche per il modelli da 2.5mm...

Stai parlando del cavo sfuso o del cavo finito e terminato ?
il Supra LoRad sfuso da 3 x 2.5 mm se non sbaglio costa sui 25 euro al metro, ma poi ci devi aggiungere la presa IEC e la spina che se non sbaglio una coppia di IEC + Schuko costa sui 50 euro, quindi un metro di cavo + una spina schuko + 1 presa IEC sono sui 75 euro. E' un ottimo prodotto, io ho anche il distributore di corrente filtrato sempre della linea Supra LoRad MD06-EU/SP http://www.jenving.se/?p=m-block ed ho eliminato ogni disturbo della mia linea elettrica

Ultima modifica:
inizio a credere che anche le supposte vanno rodate prima :D
idiozie a parte....qualcuno ha provato questi supra lorad? visto che la supra, se ricordo bene, non fa proprio robaccia, sarei tendenzialmente ottimista a riguardo

mi riferivo a quello terminato, vedo che si trovano senza problema sui 50-60€

Forse su ebay o c'è qualche offerta online, io mi riferivo al prezzo in negozio. Cmq attenzione ai falsi se si tratta di ebay, c'è una fiorente vendita di cavi tarocchi sulla baia, e personalmente non mi fiderei

Allora prendili, il prezzo mi sembra ottimo se fosse per il modello da 3 x 2.5 mm, se invece fosse il prezzo del 3 x 1.5 mm è un prezzo nella norma. Ti ripeto io ne ho diversi di Supra LoRad oltre alla ciabatta filtrata e sono un ottimo prodotto di un costruttore molto serio e all'avanguardia. Inoltre è tutto made in Sweden, non sono cavi assemblati in Cina. Se davvero trovi il Supra LoRad da 1 metro nella versione da 3 x 2.5 mm terminato a 60 euro, prendilo al volo perchè il prezzo è ottimo !

Ultima modifica:
ragazzi dei buoni cavi costano parecchi soldini,sono questi che riescono a darti quel in "piu" che si cerca,io ne ho provati un marea dai piu economici a quelli cosi detti esoterici,e i miglioramenti li ho ottenuti scegliendo una via di mezzo.

i miei cavi per l'impianto 2ch sono gli shinpy,e per la gioia di qualcuno :D vi dico anche i prezzi:

black hole Alimentazione 500€

black hole segnale 2200€

black hole potenza 2800€

ovviamente non mi sento di consigliarli a tutti......ma chi può sarà ricompensato.:eek:

della thender ho provato diversi cavi di segnale trovando nei 52-606 un optimum raro tra resa e spesa...ma del resto del catalogo so poco o nulla

ti confermo che è per quello da 2,5

posso chiederti il link?

un'altra cosa.io ho un finale 200+200W rotel(quello in firma) e ho notato che usando una prolunga(sembra buona ma da pochi soldi)
l'ampli quasi surriscaldava.ho provato senza prolunga ma con un semplice adattartore e la cosa é cambaiata molto.sembra quasi che l'ampli non sia neanche acceso:-).
nel libretto sta pure scritto di attaccare il cavo di alimentazione direttamente alla presa,ma io in casa non ho prese tipo schuko.
voi come l'avete risolto questa cosa?

Ho notato, me ne accorsi quasi per caso, che anche una riduzione peggiora il suono. Ho risolto con la ciabatta della Belkin e una linea dedicata partendo dal quadro generale. Puoi sempre usare una scatola portafrutti e frutti schuko, ma non stare a credere che le regalino. :)