Line-up Plasma Panasonic 2012

Scusate la domanda così banale, per voi così esperti.
Ma questa calibrazione, deve sempre, in ogni caso essere fatta, dopo l'acquisto? E da chi, eventualmente?
Grazie a chi mi risponde.
 
stavo guardando un pò di foto in rete, ma i menù della serie ST sono diversi dai GT VT ? mi spiego meglio ho visto che vicino alle barre non c'è il numero che indica per esempio contrasto luminosità ecc...mi smentite ?
 
@livio
Premetto che non sono un esperto, ma secondo me la calibrazione non solo va fatta dopo un 'rodaggio', ma con una specifica catena video che poi sarà quella effettivamente usata dall'utente e nelle condizioni ambientali di illuminazione in cui il display stesso sarà usato...per cui la calibrazione pre-acquisto mi lascia un po' perplesso....per carità è già qualcosa, se non a pagamento, ma non è affatto sicuro che, nelle condizioni in cui l'acquirente userà il display, la calibrazione pre-acquisto dia risultati ottimali.
 
...Ma questa calibrazione, deve sempre, in ogni caso essere fatta, dopo l'acquisto?
In caso di lcd può essere fatta in qualsiasi momento; per i plasma invece occorre un periodo del cosidetto rodaggio, dove i fosfori dopo un tot di ore, si assestano e sono diciamo più stabili e maturi rispetto alla fase iniziale. Se invece si fà all'inizio, poi va rifatta dopo il rodaggio, perchè non più adeguata al comportamento dei fosfori. Diciamo pure che andrebbe rifatta poi ogni tot anni, per chi vuole sempre il massimo rendimento e la massima fedeltà cromatica del proprio pannello. Chi la fà? Un calibratore professionista e certificato; però anche noi "comuni mortali" :D se abbiamo i test video che occorrono e gli strumenti (sonda e software), potremmo tramite una buona guida, arrivare da soli ad ottimi risultati, o almeno credo. ;)

p.s.: scrivevo in contemporanea con iappy69, comunque ribbadisco quello detto sopra, e cioè che la calibrazione è strettamente legata alla catena video, perchè da fonte a fonte (lettori, pc, ecc...) si ha un uscita video con parametri e valori di gamma diversi, a parte anche le condizioni ambientali (luminosità, ecc...) diverse. Infatti se si decide di rivolgersi ad professionista, questo dovrebbe venire in casa e dopo il rodaggio.
 
Ultima modifica:
mi hanno offerto un 50vt50 a 1670 spedito, consegna per Venerdì prossimo! sono tentato ma volevo il 55" non sò che fare devo dare la conferma a breve :muro:
 
Sul sito mister prezzo è disponibile st50 da 55" a 1729 euri, mentre il gt50 da 50" a "soli" 1299 euri, a questo punto credo convenga molto di più la serie gt.
 
stanno svendendo a dei prezzi davvero aggressivi: non so se panasonic riuscirà ad uscirne indenne.
Poi chi mi spiega come potrebbero essere superiori rispetto alle serie precedenti se vendono ad un costo decisamente inferiore: l'anno scorso per un 50GT30 ci volevano 1900 euro e quest'anno per lo stesso modello che sulla carta sarebbe anche migliore se ne sborsano 500 euro circa in meno
Qualcosa non torna
 
Appunto:
ovvio che poi spuntano problemi e problemini, se si vende a prezzi cosi' bassi è ovvio che poi il controllo di qualità lascia a desiderare
 
In caso di lcd può essere fatta in qualsiasi momento; per i plasma invece occorre un periodo del cosidetto rodaggio, dove i fosfori dopo un tot di ore, si assestano e sono diciamo più stabili e maturi rispetto alla fase iniziale. Se invece si fà all'inizio, poi va rifatta dopo il rodaggio, perchè non più adeguata al comportamento dei fosfori. Dicia..........[CUT]

La serie VT30 aveva, se non erro, la funzione di calibrazione automatica una volta attaccata la sonda ed il relativo software. Sembrava veramente una roba banale, stile "one click"....

Se non erro il video dimostrativo è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=-mwphqjqcsg

Sapete se ci sarà anche sulla VT50?
 
Si, ma da quanto ho cercato di approfondire "ai tempi", pare che sia una cosa fine a se stessa e che non tiene conto della catena video.
 
Buona sera a tutti,
secondo me i prezzi non sono cosi alti rispetto alla passata stagione x via della crisi e anche x prendersi di nuovo quei clienti che samsung in questi 2 anni gli aveva portato via.
 
Come già detto in precedenza Panasonic non ha intenzione di riprendersi la leadership nella vendita dei plasma. Ci ha rinunciato riducendo la produzione e la ridurrà ancora quest'anno. Puntano a vendere tutti i plasma che producono e sicuramente ci riusciranno, ma anche così facendo non c'è partita. Allo stato attuale progettano di produrre la metà di quanto non produca Samsung.
 
Top