Arrivo anche io.... anche se dall'altra parte del mondo in vacanza :fuck:
Parto con alcune premesse:
- mi spiace non essere stato presente all'evento visto che PP quando mette giù delle presentazioni fa sempre centro
- ero e sono un grande sostenitore del Vango e dell'emissione luminosa del LED e se non fosse stato per il mio schermo di 330 e per la mancanza dell'ottica motorizzata sul Vango(che rende impossibile la sua istallazione su schermi cinemascope a meno di usare lenti) probabilmente sarebbe stato da me
- ora per le considerazioni sopra esposte posseggo un Sony e ne sono contento (ci mancherebbe con quel che ho speso

)
Ho letto tutto fin'ora ed alcune considerazioni mi sembrano doverose...
Posto che PP non voleva fare una comparativa, ma le sue esposizioni sono sempre per far vedere il TOP possibile penso che anche lui abbia "sospettato" che affiancare i due proiettori più chiacchierati del momento non avrebbe non portato a fare CONFRONTI soprattutto visto che uno è in vendita da parte sua e l'altro da parte di concorrenti...
Vista la situazione sono state prese delle strade in presentazione (seppur spiegate apertamente) che IMHO non stanno da nessuna parte:
- spazio colore: proiettando BR letti da lettori BR al momento (mi risulta) escano solo in REC 709 ed è su questo che regista, direttore fotografia e editors di BR si basano... E su questo non si può discutere.
Può anche essere che l'EEColor piaccia, ma non capisco assolutamente il senso di portare il Sony al DCI penalizzando altre doti per confrontarlo... Cosa comunque impossibile vist la diversa lampada. Allora era meglio tararlo al suo meglio REC709 (che chiunque lo abbia in ogni parte del mondo usa!) e confrontarli così!
- Se accetto l'uso dell'EEcolor sul vango... Perché il radiance???
È il topo dei processori ma è un di più... il confronto va su proiettori lisci... tanto che sul Sony il Radiance non apporta nessun tipo di beneficio se non una taratura più precisa (ma non fondamentale) e la possibilità di memorizzare dei setting (molto utile nell'uso quotidiano). A livello di immagine però non fa niente che avvicinare le rese date le sue indubbie qualità... ma senza il divario si sente e lo si è visto nei confronti precedenti senza processore
- grandezza schermo : comprendo benissimo che lo schermo medio è quello da voi usato e quindi approvo la scelta, tenendo ben presente soprattutto il rapporto di visione che è la cosa più importante e che porta a poter riadattare la visione alla propria casalinga indipendentemente dalla grandezza dello schermo. C'è un però...
Se su quello schermo tiri fuori il Sony dalla scatola, settato in Rec 709 e gamma 2.2 , lampada bassa ed iris a metà ti proietta facile 55/60 candele senza bisogno di imporcarsi in calibrazioni varie.... Volete uniformarli... OK? Però a cosa... Almeno alle specifiche.... Che parlano di qualcosa come 48cd/mq2: basta chiudere l'iris ed il gioco e fatto(e ci si lascia molto margine per caduta della lampada). Non capisco perché abbassare il flusso luminoso, tanto che una delle cose che più apprezzo del Sony rispetto ai suoi predecessori è che mantiene un livello del nero ottimo ma si APRE nelle scene luminose con una luminosità che non avevo mai provato e quindi con un rapporto CR clamoroso
Posto questo penso che comunque sia stato utile e molto bello, ma concordo con SS che, forse

, il Sony può rendere di più!!!!!
Vogliamo provarci ad organizzarlo un vero shootout su queste basi? Chi offre il Vango? Io (o Samu) ci mettiamo le sale
.... Ora torno alle immersioni nel mare maldiviano :fuck: dove la luminosità non è problema