Premessa:
Io non ho mai scritto da nessuna parte nel forum che il Vango sia una "macchinaccia",ma al contrario ho sempre detto,e Francesco lo puo' testimoniare,che il Vango,fino ad una certa dimensione di schermo,e' una buona macchina,oltre no ,semplicemente perche non c'e la fa'.
Siccome so' che ci sono persone che scrivono e che non erano presenti alla dimostrazione di martedi,o magari chi c'era, era la prima volta che vedeva il sony,ci tengo a precisare che,(onde evitare che qualcuno pensi che io scrivo per partito preso),
chi mi conosce sa perfettamente e puo' testimoniare che non sono mai stato e non lo sono tutt' ora qui a scrivere da possessore del Sony,ma da appassionato,perche' a me del sony non me puo fregar de meno.
E' un oggetto,non mi innamoro degli oggetti anche se li ho a casa non esito a spedirli dalla finestra e a criticarli laddove ci sia qualcosa che non mi quadra,tanto meno penso di tenermi il sony a vita.
Detto questo:
Allora ripeto di nuovo qualche concetto di fondo :
L'immagine prodotta dal Sony e' stata la migliore che esso e' stato in grado di restituire
..........[CUT]
Vedi Gianluca ,sono sicuro che la situazione stia cominciando a diventare stancante,ma credo che stia stancando non solo te ,ma anche altri,tipo me.
Tu dici che il Sony e' stato messo nelle migliori condizioni,io invece dico che tutto cio' e' impossibile e che rispetto al sony che vedo a casa mia,quello visto martedi sembrava rotto,e ti ripeto ancora una volta che non e' uno scherzo.
Capisci che qui qualcuno si sta sbagliando,per cui ti invito a leggere attentamente questo post,se lo ritieni opportuno.
Bada bene,io non sto dicendo e non ho mai detto che l'esito della serata sia stato voluamente forzato da te ,non ho dubbi sul fatto che tu abbia fatto il possibile per fare una comparativa equa,ti conosco e so che sei una persona molto precisa ,
quello che ti dico e' un altra cosa,cioe'
"che nemmeno con la bacchetta magica e con tutta la tua buona volonta',avresti potuto riuscire a mettere entrambe le macchine in condizioni di esprimersi al meglio,
perche' e' impossibile,se si parte dal principio che le macchine vanno uniformate dall'inizio".
Bada bene ,quando dico che
e' impossibile,non mi riferisco al fatto che lo sia perche' una e' molto meglio dell'altra,(anche se secondo me e ' cosi', questo e' solo il mio parere e poco vale),mi riferisco al tempo che si sta impiegando qui,a discutere di un confronto che a mio parere ,permettimi di dire che ha poco senso se si parte con l'equiparare le macchine in partenza.
Il punto e':
"il Vango e il Sony sono 2 macchine agli antipodi"
non tanto per le qualita',ma come caratteristiche.
Il vango e' uno tra i vpr meno luminosi presenti sul mercato mondiale dei vpr negli ultimi 2 anni,insieme al vivitec,
il sony e' uno tra i piu luminosi.
Attenzione,riferendomi alla luminosita' ,non sto dicendo che il Sony sia meglio del Vango o viceversa,perche' non a tutti piacerebbe sfruttare tutte le cd/m2 che il Sony ha a disposizione(vedi Francesco),e su schermi piccoli tutte queste cd/m2 sono effettivamente inutili.
Sto dicendo che "equiparare questi 2 vpr e poi fare un demo significa inevitabilmente castrarne uno,viste le abnormi differenze di partenza",
non ci sono altre possbilita',salvo i miracoli.
Le 2 macchine ,proprio perche troppo distanti tra loro ,non possono essere equiparate prima di una demo e sperare che poi rendano entrambe al meglio.
E' impossibile...................
Nel caso in cui non fossi riuscito a spiegarmi,lo ripeto:
"non e' matematicamente possibile che tu abbia messo il sony nelle condizioni ottimali,e non perche' tu l'abbia fatto volutamente,ma perche' era impossibile farlo,per chiunque,se l'idea di partenza vuole essere quella di uniformare i 2 vpr."
Per assurdo sarebbe stata piu sensata una comparativa tra rs45 e sony 1000,visto che in comune hanno almeno la luminosita' e il nero.
Insisto nella questione,e mi vedo costretto a proseguire nel post,perche mi par di capire che non ti e' chiaro quello che sto dicendo e lo deduco dal fatto che dopo averlo spiegato "ieri",tu continui a sostenere "oggi" che il Sony era nelle miglior condizioni possibili quando,come ti ho detto, questo e' oggettivamente impossibile.
Ripeto, non perche' tu o chiunque altro abbia volutamente azzoppato la macchina,ma perche' era inevitabile l'azzoppamento.
Avete voluto,in fase di calibrazione, equiparare 2 macchine non equiparabili,con la risultante che una delle 2 doveva per forza essere limitata ,se no come fai a equipararle????
lapaliss
Sai cosa si puo fare, se proprio si vuole confrontare 2 macchine cosi diverse:
- prendere un Vango,calibrarlo al meglio e metterlo nelle migliori condizioni possibili,al massimo delle sue prestazioni.
(ci sta bene l'eecolor ,bene ,ci mettiamo l'eecolor anche se il riferemento del rec 709 lo lasciamo ai posteri)
poi
-prendere un sony,calibrarlo al meglio e metterlo nelle migliori condizioni possibili,al massimo delle sue prestazioni
vogliamo usare il radiance in entrambi,benissimo.
vogliamo togliere il radiance da entrambi,benissimo.
Ne consegue che
"non porteremo i vpr allo stesso livello per poi iniziare la demo, ma li lasceremo liberi di esprimere la loro forza con tutte le armi che hanno a disposizione" .
fatto questo ,quando siamo certi che le macchine stiano facendo scintille,ognuna ovviamente con le proprie caratteristiche espresse al meglio (e non castrate),
spegniamo la luce,
facciamo entrare gli spettatori e poi' facciamo decidere a loro qual'e la macchina che piu gradiscono,
in base ai loro gusti,
in base al prezzo,
in base all'installazione che devono fare
in base a quello che loro,
e non noi,vogliono avere e ottenere da un proiettore.
C'e chi preferira' il Vango,c'e chi preferira' il Sony(vedi me),ma ognuno potra' essere certo di aver visto andare le macchine al meglio del loro splendore,e potra decidere di conseguenza.
Le immagini a schermo saranno molto differenti e non uniformate come l'altra sera,ma e' proprio questo il bello o no?
Cosi ognuno si fara' un idea ben precisa su come le macchine si comportano e scegliera' di conseguenza.
Non trovi?
A tal proprosito ,colgo l'invito di Gil e di Airgigio e metto a disposizone la mia sala(che se pur piccola,facendo a turni ci si puo stare in tanti nell' arco di una giornata)
e propongo di fare una comparativa come sopra.
Sarei felice che tu venissi a trovarmi per l'occasione in maniera da poter calibrare il vango come tu piu' ritieni opportuno,
il mio sony e' gia calibrato alla perfezione per cui i lavori da fare non saranno lunghi.
Se preferisci possiamo ricalibrarlo in tua presenza
Bada bene,non siamo nel west,non e' assolutamente una sfida.
Il punto e':
vogliamo far vedere alle persone le 2 macchine piu discusse del momento insieme in un unica occasione?
benissimo.
Facciamolo pero',mettendole entrambe con il pedale dell'accelleratore in fondo.
concordi?
ciao