EPSON TW9000-9000W

Grazie per la tua personale impressione idsoca1.
Quando dici luminoso ti riferisci ad un utlizzo "cinema" ovviamente. In questa modalità riesci ad avere un brillantezza migliore rispetto al tuo "vecchio" 5500? Quando l'hai sostituito quante ore aveva la lampada del tuo 5500?
Il nero non migliorato mi rende un pò sospettoso. Dovrebbe esserlo sulla carta viste le specifiche delle nuove matrici. Non di molto ovviamente. Anche tra TW5000 e TW5500 non c'era una grande differenza, ma c'era.
Che altre differenze riscontri rispetto al 5500 che mi facciano venire voglia di upgradare?
FI migliorato? Processore video?Iris fà sempre casino o è silenziato? Ventole e sfuocature varie?
Voglio dire.... sono stati corretti tutti i difetti del 5500 o una parte?
Grazie
 
Salve a tutti ...volevo togliermi via una curiosità... l'effetto ghosting dell' epson eh-tw9000 com'è rispetto l'epson eh-tw5900 ? Perchè io ho il 5900 e si nota un bel po su certe scene di qualche film in 3d....grazie
 
Ieri ho fatto un altro pò di prove....ed ho notato alcune cose. In primis la funzione Super risoluzione che ha 5 step di controllo, dall'1° al 4° step non comporta la benchè minima modifica alle immagini (parlo di bluray), mentre al quinto step, ovvero al massimo, ha un impatto incredibile sull'immagine, in pratica è come se togliesse un velo dalle immagini, già ottime in partenza. In sintesi il controllo funziona veramente benissimo, ma così com'è (almeno sul mio esemplare) è come se la regolazione fosse on/off, piuttosto che sui cinque livelli indicati dal menù. Ai possessori poi volevo chiedere, ma la funzione Profondità 3D, che dovrebbe essere attivabile dal menù con immagini stereoscopiche, a voi funziona? Io in pratica quando vedo un film in 3D ed entro nel menù per regolare la profondità, non riesco ad accedervi perchè è disattivata (la voce del menù è grigia per intenderci). Vuoi vedere che sia uno dei famosi parametri sballati di cui faceva cenno Beta qualche pagina fa....?
 
Ieri ho fatto un altro pò di prove....ed ho notato alcune cose. In primis la funzione Super risoluzione che ha 5 step di controllo, dall'1° al 4° step non comporta la benchè minima modifica alle immagini (parlo di bluray), mentre al quinto step, ovvero al massimo, ha un impatto incredibile sull'immagine, in pratica è come se togliesse un velo dalle..........[CUT]

No, No! I motivi che mi avevano spinto ad iscrivermi qui e a cercare di capire le non funzionalità di alcuni parametri nel mio menù (al punto da pensare a malfunzionamenti) erano dovuto a problemi con la superisoluzione e con il comando nitidezza. Le risposte che ho avuto mi hanno permesso di verificare che nel mio proiettore era tutto Ok e che il comando di superisoluzione è difettoso per problemi del firmware.

Per quanto riguarda invece il tuo problema con controllo della profondità, esso è inattivo sui film 3D perché NON PUO CORREGGERE la profondità di film 3D. Questo comando può agire solo su immagini 2D trasformate in 3D dal proiettore, a mezzo della apposita ridicola funzione. Sconsiglio a tutti questa funzione perché tenta di ricostruire le immagini in 3d a partire da immagini in 2D sulla base di algoritmi che non possono conoscere tutti i parametri della spazialità della scena reale ... e quindi la funzione tenta di abbozzarne un modello tridimensional che può solo far venire mal di testa...
Del resto tutti potete verificare la cosa guardando i primi minuti di un film 3D e poi i primi minuti dello stesso film fatto partire in 2d, ma convertito con la funzione di conversione in 3D del proiettore.

In sintesi. Un film 3D è costituito da 2 film affiancati. La funzione di conversione in 3d dl proiettore tenta di creare il secondo film a partire da uno solo dei due film (ovvero il film 2D). E' pur vero che nel caso di scene in movimento panoramico la restituzione può essere molto crdibile, ma nel caso di scene fisse è quasi assolutamtecasuale come indovinare i numeri al lotto...
 
Senza la pretesa di aver scritto niente di indispensabile, vi comunico che potete reperire qui
http://urlin.it/2c84c
una piccola guida in pdf scritta nel mio poco tempo libero sull'allineamento delle matrici dell'Epson TW9000.
Vi prego di segnalarmi qui eventuali errori o parti non comprensibili. Con calma correggerò e risponderò a eventuali messaggi.
 
Salve a tutti ...volevo togliermi via una curiosità... l'effetto ghosting dell' epson eh-tw9000 com'è rispetto l'epson eh-tw5900 ? Perchè io ho il 5900 e si nota un bel po su certe scene di qualche film in 3d....grazie

Come ho già detto, salvo disomogeneità di produzione, il ghosting dell'Epson è pressoché inesistente. Lo si vede solo se lo si cerca e sono ormai una decina di film in 3D che cerco di vederlo e poi mi dimentico di cercare di vederlo. Ieri sulla sigla di Toy Story l'ho visto debolissimo (ma solo perchè stavo provando un occhiale Xpand rispetto all'Epson), ma proprio debolissimo, come il "raggio verde", certo che da oggi in poi non lo rivedrò fino alla morte del proiettore.

E' un po' quello che mi è successo riguardo al rumore del proiettore in 3d. Il livello guardando il proiettore è alto (31 db), tanto che alcune settimane fa mi ero ripromesso di verificarlo al successivo film in 3d che avessi visto. Ebbene sono già dieci film che solo a proiezione finita e proiettore spento mi rammarico ogni volta di essermi dimenticato di verificare se il rumore si sentisse anche in proiezione... In pratica, se mi dimentico persino di cercare di sentirlo, vuol dire che non lo sento...
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, quindi è tutto ok.;)
Del nuovo firmware non si sa ancora niente sulla data di rilascio?
Mezzo mondo sta aspettando che Epson batta un colpo. Speriamo non venga un colpo (apopletico) a chi ci sta lavorando, perché ho l'impressione (ma mi auguro vivamente di sbagliarmi) che ci vorrà ancora un bel po' ...
 
@ Beta
Volevo complimentarmi con te per la guida sull'allineamento delle matrici. Veramente ben fatta, credo che la Epson sia in debito con te, potrebbe prenderla di sana pianta e pubblicarla sul sito ufficiale.
Grazie.
 
@beta
Ciao,rinnovo i complimenti per la guida ben fatta e di facile lettura,secondo il mio parere anche da persone non propriamente tecniche.
 
Ringrazio per i vari messaggi di apprezzamento. Invito gli interessati a scaricare nuovamente il documento che è ora alla versione 1.01 (come il firmware dell'Epson cui le istruzioni sono riferite). Nel nuovo documento sono stati corretti tutti i numerosi errori di battitura, migliorato il testo, numerate le pagine e riprodotte in alta qualità tutte le immagini, in particolare le griglie, che nel documento provvisorio inserito ieri erano molto morbide.
 
In USA è già aggiornabile (FW 1.04)

Anche in Germania, visto che è proprio in un forum tedesco che ho appreso della cosa ...
Ma il mio riferimento era relativo al fatto che qualcuno in Epson sta lavorando per far sì che il nuovo firmware sia disponibile ed installabile dall'utente finale e non dal centro di assistenza (come in Usa e Germania).
E' questo qualcuno che volevo, ironicamente, incitare a terminare la cosa ...
 
Ultima modifica:
Dopo attenta analisi sono riuscito ad individuare che una parte delle problematiche osservate in 3D con il proiettore sono da addebitare ai film stessi... Molti film non son girati in 3D, ma sono "dimensionalizzati". Questo comporta conflitti percettivi nelle scene ad alto contrasto. Se è relativamente facile ricostruire la volumetria di una scena, non lo è altrettanto per quanto riguarda i riflessi, e quindi, in questi film, i riflessi (aree con alte luci), leggermente disuguali nelle due immagini, comportano fatica visiva e spiacevoli sensazioni di disagio. Con film in S3D (stereoscopic 3D), come Avatar e altri, e con film di animazione realizzati con due camere (come i tre stupendi Toy Story) ho visto proiezioni di altissimo livello (superate solo dalla proiezione in polarizzato).
Per ottenere questo risultato, la collimazione delle matrici è tuttavia ancora più indispensabile che in 2D.

Se può essere utile segnalo questo sito
http://realorfake3d.com/
in cui viene riportato con che metodo sono realizzati i film.
Si tratta di liste indicative, poichè anche in film ripresi realmente in 3D (ovvero con due camere) molte scene sono comunque corrette o dimensionalizzate in post-produzione (anche in Avatar, ecc...).
 
Ultima modifica:
Grazie beta per l'ottimo lavoro condiviso con tutti...il forum cresce sopratutto con questi contributi.;)

Epson mi ha comunque chiesto di chiedere ufficialmente per il proprio vdp l'aggiornamento firmware a questa mail:

business.support@epson.it

Ciauz !
 
Ultima modifica:
beta, ma poi facendo tutta la procedura ed allineando, se si capovolge il vpr per montarlo a soffitto che succede? Si sballa tutto di nuovo, come succedeva ad idsoca1?
 
Top